Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Scalzo al maneggio

5 partecipanti

Andare in basso

Scalzo al maneggio Empty Scalzo al maneggio

Messaggio  Young_barefooter Lun Apr 29 2019, 11:46

Lo scorso weekend sono passato a visitare un maneggio dove ho intenzione di iscrivere mio figlio per un corso estivo di equitazione.
Naturalmente ci sono andato scalzo, con l'idea ovviamente di fare attenzione a non pestare eventuali escrementi degli amici equini.

Un signore all'ingresso mi ha consigliato di indossare le scarpe, dicendomi che secondo lui non era il massimo andare scalzo in mezzo ai cavalli. Io l'ho ringraziato per il consiglio e ho fatto di testa mia proseguendo scalzo. All'interno del maneggio prati e viottoli erano molto puliti, solo vicino alle stalle c'era della cacca secca ma sono stato attento a non pestarla. Tra l'altro l'insegnante di equitazione non ha commentato il fatto che fossi scalzo, mi ha dato solo un'occhiata distratta me par il resto abbiamo parlato solo del programma dei corsi e della loro organizzazione.
All'uscita dal maneggio i piedi erano pulitissimi.

Col senno di poi in effetti avrei potuto indossare le scarpe: i cavalli sono infatti portatori sani di Clostridium tetani, il batterio che causa il tetano. In teoria oggi siamo tutti vaccinati contro il tetano, cavalli compresi. Prova ne è che tra i requisiti per partecipare ai corsi di equitazione l'insegnante non ha assolutamente menzionato la vaccinazione antitetanica.
Però quel signore che mi consigliava le scarpe non aveva tutti i torti, io ho un po' sottovalutato la cosa pensando che magari si riferisse allo "schifo" (relativo) di pestare a piedi nudi la cacca di cavallo, però c'era una questione effettivamente abbastanza rilevante dal punto di vista medico-scientifico.

Per fortuna non ho riportato ferite o abrasioni quindi rischio prossimo allo zero. Peraltro il tetano lo si può prendere ovunque dato  che le spore si trovano dappertutto. Un maneggio rappresenta però un luogo mediamente più a rischio, data la presenza di cavalli e delle loro feci.
La prossima volta quindi probabilmente indosserò le scarpe. E magari farò un richiamo dell'antitetanica (sono vaccinato ma non ho mai fatto i richiami).

Voi amici scalzisti cosa ne pensate? Meglio andarci con le scarpe?
Ha senso - maneggio a parte - fare il richiamo dell'antitetanica? Ad oggi ho 39 anni e sono stato vaccinato da bambino, forse con un richiamo ai tempi delle scuole medie/superiori.
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1575
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Scalzo al maneggio Empty Re: Scalzo al maneggio

Messaggio  Grand Choeur Lun Apr 29 2019, 12:37


_________________
L'impossibile non esiste.
Grand Choeur
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 1463
Età : 47
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

Torna in alto Andare in basso

Scalzo al maneggio Empty Re: Scalzo al maneggio

Messaggio  GECO Lun Apr 29 2019, 12:56

Si sarebbe meglio fare l'antitetanica. Anzi devo ricordarmi di rifarla perché mi sa che è scaduta... Se non ricordo male dura 10 anni.

GECO

Numero di messaggi : 1036
Data d'iscrizione : 25.05.16

Torna in alto Andare in basso

Scalzo al maneggio Empty Antitetanica

Messaggio  Ospite Lun Apr 29 2019, 13:19

👣Promemoria
Tutti a posto con la vaccinazione ANTITETANICA?
Per i lombardi basta chiamare il numero verde 800 671671
It's free 😃

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Scalzo al maneggio Empty Re: Scalzo al maneggio

Messaggio  bfpaul Lun Apr 29 2019, 13:31

GECO ha scritto:Si sarebbe meglio fare l'antitetanica. Anzi devo ricordarmi di rifarla perché mi sa che è scaduta... Se non ricordo male dura 10 anni.

In realtà una volta fatta l'antitetanica, ogni 10 anni si dovrebbe fare un "richiamo".
Fino a quando la gente non è stata ricoglionita dalle stupidaggini di quelli che "hanno letto su Internet" e che curano il cancro con l'acqua, si facevano le vaccinazioni obbligatorie Dif-Per-Tet-All e si stava relativamente tranquilli.
Il bacillo del tetano è diffuso dappertutto.
Leggete: https://www.infovac.ch/docs/public/fs/it/4-schede-vaccinazioni-difterite-tetano-pertosse-2012.pdf.

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3476
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Scalzo al maneggio Empty Re: Scalzo al maneggio

Messaggio  FrancoR18 Lun Apr 29 2019, 19:06

Mau ha scritto:👣Promemoria
Tutti a posto con la vaccinazione ANTITETANICA?
Per i lombardi basta chiamare il numero verde 800 671671
It's free 😃

Magari vado offtopic. Ma c'è un modo di capire che vaccinazioni ho fatto in passato, quando sono scadute, come fare etc? Se domando ai miei genitori cadono dalle nuvole affraid

bfpaul ha scritto:
GECO ha scritto:Si sarebbe meglio fare l'antitetanica. Anzi devo ricordarmi di rifarla perché mi sa che è scaduta... Se non ricordo male dura 10 anni.

In realtà una volta fatta l'antitetanica, ogni 10 anni si dovrebbe fare un "richiamo".
Fino a quando la gente non è stata ricoglionita dalle stupidaggini di quelli che "hanno letto su Internet" e che curano il cancro con l'acqua, si facevano le vaccinazioni obbligatorie Dif-Per-Tet-All e si stava relativamente tranquilli.
Il bacillo del tetano è diffuso dappertutto.
Leggete: https://www.infovac.ch/docs/public/fs/it/4-schede-vaccinazioni-difterite-tetano-pertosse-2012.pdf.

bfpaul

Datemi dell'estremista: ma i no vax non capiscono un accidente. Il Vaiolo ed altre malattie come sono state debellate? Con la magia? Con adeguata copertura vaccinale.
FrancoR18
FrancoR18

Numero di messaggi : 483
Età : 36
Data d'iscrizione : 20.09.15

Torna in alto Andare in basso

Scalzo al maneggio Empty Re: Scalzo al maneggio

Messaggio  GECO Mar Apr 30 2019, 09:04

X sapere i propri vaccini credo si chieda all'ASL o ad un centro pubblico che fa i vaccini es.
https://www.ats-milano.it/portale/Ats/Carta-dei-Servizi/Guida-ai-servizi/Vaccinazioni
Non so altrove...

GECO

Numero di messaggi : 1036
Data d'iscrizione : 25.05.16

Torna in alto Andare in basso

Scalzo al maneggio Empty Re: Scalzo al maneggio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.