Giuste raccomandazioni

Andare in basso

Giuste raccomandazioni  Empty Giuste raccomandazioni

Messaggio  Arky il Ven Giu 28 2019, 15:55

Negozio di abbigliamento a Vienna.
Entro e passo vicino ad uno scrupolosissimo commesso, che stava piegando delle polo con precisione millimetrica. Mi saluta e mi dice di chiamarlo per qualsiasi cosa. Poi evidentemente ci ripensa. Questo il dialogo.
“Mi scusi potrei domandarle perché è scalzo?”
“Sto meglio così “
“Ah va bene. Mi raccomando però faccia attenzione a non contrarre funghi, qui in terra”
“Starò attento senz’altro, grazie”
“Perfetto, e non esiti a chiamarmi per qualsiasi cosa”
È accaduto davvero. Non scherzo
Arky
Arky

Numero di messaggi : 185

Torna in alto Andare in basso

Giuste raccomandazioni  Empty Re: Giuste raccomandazioni

Messaggio  GECO il Ven Giu 28 2019, 16:54

Per i funghi mi raccomando stai attento quando vai nel bosco Very Happy

GECO

Numero di messaggi : 716

Messaggio  paolo fratter il Sab Giu 29 2019, 16:45

Milano, ieri tardo pomeriggio, caldo infernale che la sola idea di calzare qualsiasi tipo di scarpe era da suicidio! Fatta piacevole passeggiata in lungo e in largo ovviamente scalzo e cercando l'ombra dei portici lungo il quadrilatero del centro tra frotte di turisti e non.Non ci crederete ma l'unico scalzo ero io, ma non solo, anche infradito e sandali da contarsi sulla punta delle dita! Tutti rigorosamente con i piedi imprigionati in quelle malefiche, antitraspiranti e mefitiche "sneakers"...!! D'accordo che non siamo al mare ma quando fa caldo....fa caldo...e anche quei poveri piedi esigono un po di rispetto! Recentemente transitando in aeroporti tipo Zurigo e Francoforte qualche scalzo l'ho beccato! Non so che dire sarà una questione di "moda" o forse più semplicemente di dabbenaggine in cui ahimè sono ormai caduti buona parte degli italiani! Saluti caldi e scalzi a tutti!

paolo fratter

Numero di messaggi : 420

Messaggio  young_barefooter il Mar Lug 09 2019, 09:49

Durante il bellissimo giro a Ravenna il 23 Giugno (che trovate documentato qui http://www.nati-scalzi.org/2019-ravenna.html) mentre stavamo entrando nel mausoleo di Galla Placidia, il giovane addetto di presidio all'ingresso ci ha chiesto se non avessimo con noi delle scarpe.
Alla nostra risposta che non avevamo calzature ci ha comunque lasciati entrare senza problemi, spiegandoci che si preoccupava più che altro del fatto che il pavimento all'interno potesse essere sporco a causa dei numerosissimi turisti che via accedono abitualmente.
Un ragionamento tutto sommato gentile e in buona fede il suo, tipico però di chi non va mai scalzo. Da scalzista abituale avrei potuto dirgli che sono stato in luoghi decisamente più sporchi di quello!
young_barefooter
young_barefooter

Numero di messaggi : 1232

Messaggio  young_barefooter il Mar Lug 09 2019, 09:59

paolo fratter ha scritto:Milano, ieri tardo pomeriggio, caldo infernale che la sola idea di calzare qualsiasi tipo di scarpe era da suicidio! Fatta  piacevole passeggiata in lungo e in largo ovviamente scalzo e  cercando l'ombra dei portici  lungo il quadrilatero del centro tra frotte di turisti e non.Non ci crederete ma l'unico scalzo ero io, ma non solo, anche infradito e sandali da contarsi sulla punta delle dita! Tutti rigorosamente con i piedi imprigionati in quelle malefiche, antitraspiranti e mefitiche "sneakers"...!! D'accordo che non siamo al mare ma quando fa caldo....fa caldo...e anche quei poveri piedi esigono un po di rispetto! Recentemente transitando in aeroporti tipo Zurigo e Francoforte qualche scalzo l'ho beccato! Non so che dire sarà una questione di  "moda" o forse più semplicemente di dabbenaggine in cui ahimè sono ormai caduti buona parte degli italiani! Saluti caldi e scalzi a tutti!

Purtroppo le controverse "sneakers" sono molto di moda al giorno d'oggi, soprattutto tra i più giovani, e anche nelle stagioni più calde.
Poi probabilmente chi le indossa sente sicuramente caldo ma lo considera un inevitabile "effetto collaterale" della stagione estiva, così come inevitabile è la calura stessa. Dubito che gli verrebbe anche la mezza idea di togliersele (anche perchè rischierebbe seriamente di ustionarsi i piedi!).
Va anche detto che chi non cammina mai scalzo probabilmente sopporta molto di più le scarpe chiuse rispetto a chi, spesso o saltuariamente, è abituato a farne a meno.
young_barefooter
young_barefooter

Messaggio  Anto81 il Mar Lug 09 2019, 16:17

Anche io nella mia ormai decennale peregrinazione scalza ho notato quanta ignoranza giri intorno all'argomento funghi. Il grosso delle persone mi ha "raccomandato" (ma io direi intimato) di stare attento a questi pericolosissimi agenti patogeni. E il bello è che io non ne ho avuto mai uno in vita mia!! E a dirla tutta non so nemmeno come si fatto un fungo ai piedi e come si presenti. So solo che si prende negli ambienti umidi e poi prolifera dentro le scarpe, appunto.
Anto81
Anto81

Numero di messaggi : 61

Messaggio  young_barefooter il Mer Lug 10 2019, 08:53

Anto81 ha scritto:Anche io nella mia ormai decennale peregrinazione scalza ho notato quanta ignoranza giri intorno all'argomento funghi. Il grosso delle persone mi ha "raccomandato" (ma io direi intimato) di stare attento a questi pericolosissimi agenti patogeni. E il bello è che io non ne ho avuto mai uno in vita mia!! E a dirla tutta non so nemmeno come si fatto un fungo ai piedi e come si presenti. So solo che si prende negli ambienti umidi e poi prolifera dentro le scarpe, appunto.

Personalmente non ho mai avuto problemi di micosi da quando vado scalzo, anche in ambienti non proprio pulitissimi.
Mia moglie, che al contrario non va mai scalza fuori casa, ha invece le unghie degli alluci soggette a frequenti micosi che le rendono giallognole e fragili, costringendola a prolungati trattamenti con apposito smalto anti-micotico.

Per concludere un simpatico aneddoto: anni fa stavo facendo un giro scalzo a Milano e mi trovai a percorrere una via privata (ma accessibile ai pedoni) sulla quale si affacciano delle villette con giardino.
Da un cancello uscì all'improvviso un bimbo sui due anni, accompagnato dalla mamma. Il bimbo, osservando i miei piedi e indicandoli col ditino alla madre esclamò: "Mamma, FUNGOOOO!!!".
Non voglio pensare a quale terrorismo psicologico sia stato sottoposto quel bimbo allo scopo di impedirgli di camminare scalzo...
young_barefooter
young_barefooter

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: