Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Piedi nudi ed ecologia

+5
GECO
FrancoR18
Grand Choeur
cyberteam
BarefootSoul
9 partecipanti

Andare in basso

Piedi nudi ed ecologia Empty Piedi nudi ed ecologia

Messaggio  BarefootSoul Sab Lug 06 2019, 01:32

Ieri non mi sentivo tanto bene, così pur essendo uscito ed essendo stato fuori casa quasi tutto il giorno ho preferito tenere le scarpe.

E mi sono messo a pensare.

In questi nostri tempi è, finalmente, diventato d'attualità e di primo piano il tema del cambiamento climatico, della sostenibilità ambientale, dell'impatto dell'Uomo sul pianeta.

Mi sono dunque chiesto se un'eventuale maggiore diffusione ed accettazione sociale dello scalzismo potrebbe portare qualche beneficio, anche piccolo (ma la somma di tante piccole cose è importante), in questo senso.

I Paesi dove lo scalzismo è maggiormente praticato ed accettato (la solita lista) sono, forse non incidentalmente, gli stessi in cui c'è una lunga storia di attenzione per le tematiche ambientali, c'è maggiore coesione sociale e senso di civiltà, c'è rispetto per gli spazi e le cose pubbliche, tra cui la Natura.

Certo, non è merito di chi va scalzo se questi Paesi hanno ridotto le emissioni nocive, ma senz'altro una migliore qualità dell'aria e una più corretta gestione degli spazi naturali creano un ambiente più favorevole se si decide di andare in giro scalzi.

Ma può anche darsi che non ci sia nessun rapporto: con l'eccezione dell'Australia/Nuova Zelanda, questi Paesi si trovano nel Nord del mondo, latitudine che li costringe a inverni ben più lunghi e freddi di quelli a cui siamo abituati noi mediterranei: quindi è possibile che vogliano semplicemente godere appieno della breve estate e quindi si liberino di corsa anche di capi di abbigliamento come scarpe e calze che, se vivessero qui, mai si sognerebbero di togliersi.


Parlando invece di materiali, forse un minore uso - o meglio, consumo - di calzature potrebbe portare al risparmio dei materiali necessari per creare le calzature stesse :

pelle di animali - silicone e plastiche in genere - collanti di vario tipo (in genere comunque chimici, ben difficilmente di origine naturale).


In altre parole, riterreste corretto (e, soprattutto, scientificamente sostenibile: ricordiamoci che viviamo nell'epoca delle fake news), quando ci fanno le solite domande, aggiungere alle solite risposte anche un :

"E poi fa bene all'ambiente !"

? ? ?

BarefootSoul

Numero di messaggi : 405
Età : 42
Data d'iscrizione : 07.03.16

Torna in alto Andare in basso

Piedi nudi ed ecologia Empty Re: Piedi nudi ed ecologia

Messaggio  cyberteam Sab Lug 06 2019, 07:46

BarefootSoul ha scritto:

"E poi fa bene all'ambiente !"  


Così passiamo pure per ultra-ecologisti, più di Greta (che le scarpe le usa). Già ci prendono per vegani ..... Very Happy Very Happy
Scherzi a parte, chiaro è che meno sprechi risorse meglio è per l'ambiente, teoricamente se tutta l'umanità smettesse di usarne ti ritroveresti con circa 7 Miliardi x n scarpe in meno da produrre ogni anno (dove n è il numero medio di scarpe che un umano consuma in un anno).
Magari contiamo un paio di miliardi in meno per non includere chi le scarpe già non le usa e chi non ne può fare a meno per disparati motivi climatici o di sicurezza.
Un qualche impatto quindi l'avresti, ma è un mero calcolo teorico su di una condizione irrealizzabile.
Tutti da analizzare poi gli effetti contrari, ad esempio magari la gente tenderebbe a prendere di più l'automobile, vanificando in parte i benefici.
Oppure l'effetto delle attività alternative a cui dovrebbero dedicarsi coloro che ora producono, trasportano, vendono e smaltiscono le scarpe.
cyberteam
cyberteam

Numero di messaggi : 803
Data d'iscrizione : 16.04.09

Torna in alto Andare in basso

Piedi nudi ed ecologia Empty Re: Piedi nudi ed ecologia

Messaggio  Grand Choeur Sab Lug 06 2019, 08:36

Proprio un paio di settimane fa sono stato invitato come Club a una serata con finalità ecologica (venivano raccolti fondi per la piantumazione di alberi) e ho preparato un testo che parlava brevemente proprio del risvolto ecologico di non usare certi materiali.

_________________
L'impossibile non esiste.
Grand Choeur
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 1472
Età : 47
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

Torna in alto Andare in basso

Piedi nudi ed ecologia Empty Re: Piedi nudi ed ecologia

Messaggio  FrancoR18 Sab Lug 06 2019, 10:22

Senz'altro un contributo potrebbe darlo però, come detto da cyberteam, potrebbe scatenare un effetto contrario o comportamenti più nocivi all'ambiente (come il citato maggior uso dell'auto privata).

Vedi anche (apro piccolo offtopic) i blocchi e limitazioni del traffico nel periodo invernale: hanno l'intento di limitare le emissioni bloccando i veicoli più inquinanti ma se fai circolare autobus di oltre 20 anni fa.... Very Happy l'effetto svanisce. Senza contare di molte caldaie non a norma o impostate a 23-24 gradi..... Però la colpa è solo delle auto Very Happy (chiuso offtopic)
FrancoR18
FrancoR18

Numero di messaggi : 483
Età : 36
Data d'iscrizione : 20.09.15

Torna in alto Andare in basso

Piedi nudi ed ecologia Empty Re: Piedi nudi ed ecologia

Messaggio  GECO Lun Lug 08 2019, 11:18

Credo che i Paesi con più barefooter sono credo anche i più sensibili all'ambiente e in generale hanno mentalità più aperta sui diritti civili ecc.
Le cose sono secondo me correlate soprattutto la questione mentale. Più un Popolo ha una mentalità aperta e più dovrebbe tollerare le cose più strane come andare scalzi.
Anche la passione per l'ambiente il piacere del contatto con la natura anche con i piedi scalzi. Per clima in teoria sarebbero svantaggiati avendo mesi di freddo certo che per contro non hanno (o non avevano appunto per il clima) estate torride
Poi certo se uno va scalzo e ha magari solo 1 paio di scarpe ha un risvolto ecologico. Personalmente per assurdo ho un sacco di scarpe anche perché ne cerco sempre di più leggere senza mai trovare quello che fa per me che poi sarebbero i piedi scalzi... Very Happy
Certo c'è il pericolo di passare per estremisti. Alcuni vegani sono barefooter proprio per un discorso ambientalista a mio giudizio estremo.

GECO

Numero di messaggi : 1052
Data d'iscrizione : 25.05.16

Torna in alto Andare in basso

Piedi nudi ed ecologia Empty Re: Piedi nudi ed ecologia

Messaggio  cyberteam Lun Lug 08 2019, 14:53

GECO ha scritto:Personalmente per assurdo ho un sacco di scarpe anche perché ne cerco sempre di più leggere senza mai trovare quello che fa per me che poi sarebbero i piedi scalzi... Very Happy

Anche io, per un periodo non ho praticamente trovato pace Very Happy Very Happy Very Happy con mia moglie che mi chiedeva: ma se vai scalzo perché prendi tutte queste scarpe ?
Ora mi sono stabilizzato e negli ultimi anni ho comprato per l'inverno praticamente solo un paio di scarpe, le prendo da Decathlon nella sezione running o trekking , estive ultra-traspiranti e tutte forate (al punto che quando le indossi in trasparenza quasi si vede la pelle), di una misura più grande, poi ci tolgo il plantarino per mettercene uno più sottile e le uso come sneakers da Ottobre/Novembre a Maggio, mi durano un paio di anni.
Per l'estate uso un solo paio di mocassini, anche con questi ci faccio un paio di anni.
cyberteam
cyberteam

Numero di messaggi : 803
Data d'iscrizione : 16.04.09

Torna in alto Andare in basso

Piedi nudi ed ecologia Empty Re: Piedi nudi ed ecologia

Messaggio  BarefootSoul Lun Lug 08 2019, 22:06

Ci avevo pensato, ai vegani.

E direi che non sono affatto coerenti con le loro stesse convinzioni.

Se lo fossero, dovrebbero essere TUTTI barefooters, perlomeno nella bella stagione, e/o utilizzare scarpe e vestiti in genere fatti di fibre vegetali, canapa in primis.

Ma quanti vegani conoscete che lo fanno ? Ammesso che esistano...

Se vuoi essere veramente vegano non puoi limitarti solo al cibo.

BarefootSoul

Numero di messaggi : 405
Età : 42
Data d'iscrizione : 07.03.16

Torna in alto Andare in basso

Piedi nudi ed ecologia Empty Re: Piedi nudi ed ecologia

Messaggio  Young_barefooter Mar Lug 09 2019, 09:32

Come dico sempre, se camminare scalzi fosse una pratica maggiormente diffusa le nostre città sarebbero probabilmente più pulite: dubito che una persona scalza possa permettersi di spaccare una bottiglia di vetro sapendo che poi dovrà camminare sui cocci!
Invece sapendo che i piedi sono ben protetti nelle scarpe alcuni gettano a terra qualunque cosa senza remora alcuna (peraltro io mi sentirei a disagio a spargere cocci di vetro, anche se NON fossi uno scalzista...).
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1581
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Piedi nudi ed ecologia Empty Re: Piedi nudi ed ecologia

Messaggio  GECO Mar Lug 09 2019, 10:48

BarefootSoul ha scritto:Ci avevo pensato, ai vegani.

E direi che non sono affatto coerenti con le loro stesse convinzioni.

Se lo fossero, dovrebbero essere TUTTI barefooters, perlomeno nella bella stagione, e/o utilizzare scarpe e vestiti in genere fatti di fibre vegetali, canapa in primis.

Ma quanti vegani conoscete che lo fanno ? Ammesso che esistano...

Se vuoi essere veramente vegano non puoi limitarti solo al cibo.

Conosco qualche vegano e ovviamente stanno attenti anche a come si vestono quindi scarpe e vestiti non animali ecc.
Alcuni vanno scalzi o corrono scalzi e con sandali.

GECO

Numero di messaggi : 1052
Data d'iscrizione : 25.05.16

Torna in alto Andare in basso

Piedi nudi ed ecologia Empty Re: Piedi nudi ed ecologia

Messaggio  FrancoR18 Mar Lug 09 2019, 13:52

BarefootSoul ha scritto:Ci avevo pensato, ai vegani.

E direi che non sono affatto coerenti con le loro stesse convinzioni.

Se lo fossero, dovrebbero essere TUTTI barefooters, perlomeno nella bella stagione, e/o utilizzare scarpe e vestiti in genere fatti di fibre vegetali, canapa in primis.

Ma quanti vegani conoscete che lo fanno ? Ammesso che esistano...

Se vuoi essere veramente vegano non puoi limitarti solo al cibo.

Perdonami però mi sembra un ragionamento molto semplicistico bounce Non è che se uno è vegano deve essere per forza scalzo (anche perchè che correlazione c'è fra le due cose?). Rischiamo di cadere nello stesso errore/luogo comune "vai scalzo? Allora sei barbone/hippie/francescano o inserire aggettivo più o meno bizzarro" Very Happy

PS: Che alcuni di loro non siano coerenti al 100% è vero. Ho visto vegani mangiarsi il dolce con UOVA, LATTE e BURRO "perchè il dolce è diverso dalle altre portate".
FrancoR18
FrancoR18

Numero di messaggi : 483
Età : 36
Data d'iscrizione : 20.09.15

Torna in alto Andare in basso

Piedi nudi ed ecologia Empty Re: Piedi nudi ed ecologia

Messaggio  bfpaul Mar Lug 09 2019, 18:48

FrancoR18 ha scritto:
BarefootSoul ha scritto:Ci avevo pensato, ai vegani.

E direi che non sono affatto coerenti con le loro stesse convinzioni.

Se lo fossero, dovrebbero essere TUTTI barefooters, perlomeno nella bella stagione, e/o utilizzare scarpe e vestiti in genere fatti di fibre vegetali, canapa in primis.

Ma quanti vegani conoscete che lo fanno ? Ammesso che esistano...

Se vuoi essere veramente vegano non puoi limitarti solo al cibo.

Perdonami però mi sembra un ragionamento molto semplicistico bounce  Non è che se uno è vegano deve essere per forza scalzo (anche perchè che correlazione c'è fra le due cose?). Rischiamo di cadere nello stesso errore/luogo comune "vai scalzo? Allora sei barbone/hippie/francescano o inserire aggettivo più o meno bizzarro" Very Happy

PS: Che alcuni di loro non siano coerenti al 100% è vero. Ho visto vegani mangiarsi il dolce con UOVA, LATTE e BURRO "perchè il dolce è diverso dalle altre portate".

Mi permetto di far presente che certi termini sono molto "sensibili" perché su essi si potrebbero innestare polemiche che niente hanno a che fare con quanto facciamo noi.
Essere Vegani, Testimoni di Geova e così via, sono scelte di vita come la nostra; limportante è chiarire e ripetere ogni qualvolta si ritiene necessario che non ci sono collegamenti fra queste cose.

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3483
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Piedi nudi ed ecologia Empty Re: Piedi nudi ed ecologia

Messaggio  FrancoR18 Mar Lug 09 2019, 18:53

bfpaul ha scritto:
FrancoR18 ha scritto:
BarefootSoul ha scritto:Ci avevo pensato, ai vegani.

E direi che non sono affatto coerenti con le loro stesse convinzioni.

Se lo fossero, dovrebbero essere TUTTI barefooters, perlomeno nella bella stagione, e/o utilizzare scarpe e vestiti in genere fatti di fibre vegetali, canapa in primis.

Ma quanti vegani conoscete che lo fanno ? Ammesso che esistano...

Se vuoi essere veramente vegano non puoi limitarti solo al cibo.

Perdonami però mi sembra un ragionamento molto semplicistico bounce  Non è che se uno è vegano deve essere per forza scalzo (anche perchè che correlazione c'è fra le due cose?). Rischiamo di cadere nello stesso errore/luogo comune "vai scalzo? Allora sei barbone/hippie/francescano o inserire aggettivo più o meno bizzarro" Very Happy

PS: Che alcuni di loro non siano coerenti al 100% è vero. Ho visto vegani mangiarsi il dolce con UOVA, LATTE e BURRO "perchè il dolce è diverso dalle altre portate".

Mi permetto di far presente che certi termini sono molto "sensibili" perché su essi si potrebbero innestare polemiche che niente hanno a che fare con quanto facciamo noi.
Essere Vegani, Testimoni di Geova e così via, sono scelte di vita come la nostra; limportante è chiarire e ripetere ogni qualvolta si ritiene necessario che non ci sono collegamenti fra queste cose.

bfpaul

Personalmente nulla contro. Semplicemente sottolineavo, secondo me, una correlazione poco chiara tra il veganesimo e lo scalzismo nel senso: una non obbliga l'altra e/o viceversa.

Tutto qui, senza intenti polemici o denigratori.
Se poi qualcuno si sente chiamato in causa: chiedo venia.
FrancoR18
FrancoR18

Numero di messaggi : 483
Età : 36
Data d'iscrizione : 20.09.15

Torna in alto Andare in basso

Piedi nudi ed ecologia Empty Re: Piedi nudi ed ecologia

Messaggio  GECO Mer Lug 10 2019, 08:39

Diciamo che probabilmente dei pochi scalzi che siamo alcuni sono vegani forse, ma non ho numeri per confutare, in proporzione più vegani-scalzi che vegani-calzati Nel senso che se su 300? scalzi in tutta Italia se 30 sono vegani sono più che i non so 300.000? vegani su 60.000.000 di italiani.
Il motivo potrebbe essere appunto la particolare loro sensibilità al non usare cose d'origine animale e al rispetto dell'ambiente ecc.

GECO

Numero di messaggi : 1052
Data d'iscrizione : 25.05.16

Torna in alto Andare in basso

Piedi nudi ed ecologia Empty Re: Piedi nudi ed ecologia

Messaggio  bfpaul Mer Lug 10 2019, 09:31

FrancoR18 ha scritto:
bfpaul ha scritto:
FrancoR18 ha scritto:
BarefootSoul ha scritto:Ci avevo pensato, ai vegani.

E direi che non sono affatto coerenti con le loro stesse convinzioni.

Se lo fossero, dovrebbero essere TUTTI barefooters, perlomeno nella bella stagione, e/o utilizzare scarpe e vestiti in genere fatti di fibre vegetali, canapa in primis.

Ma quanti vegani conoscete che lo fanno ? Ammesso che esistano...

Se vuoi essere veramente vegano non puoi limitarti solo al cibo.

Perdonami però mi sembra un ragionamento molto semplicistico bounce  Non è che se uno è vegano deve essere per forza scalzo (anche perchè che correlazione c'è fra le due cose?). Rischiamo di cadere nello stesso errore/luogo comune "vai scalzo? Allora sei barbone/hippie/francescano o inserire aggettivo più o meno bizzarro" Very Happy

PS: Che alcuni di loro non siano coerenti al 100% è vero. Ho visto vegani mangiarsi il dolce con UOVA, LATTE e BURRO "perchè il dolce è diverso dalle altre portate".

Mi permetto di far presente che certi termini sono molto "sensibili" perché su essi si potrebbero innestare polemiche che niente hanno a che fare con quanto facciamo noi.
Essere Vegani, Testimoni di Geova e così via, sono scelte di vita come la nostra; limportante è chiarire e ripetere ogni qualvolta si ritiene necessario che non ci sono collegamenti fra queste cose.

bfpaul

Personalmente nulla contro. Semplicemente sottolineavo, secondo me, una correlazione poco chiara tra il veganesimo e lo scalzismo nel senso: una non obbliga l'altra e/o viceversa.

Tutto qui, senza intenti polemici o denigratori.
Se poi qualcuno si sente chiamato in causa: chiedo venia.

Franco, il mio commento non era diretto a nessuno in particolare ma mirava a ricordare che teniamo particolarmente alla nostra indipendenza da politica e/o teorie psico-fisico-metafisico-religiose e chi più ne ha più ne metta.
Noi siamo scalzi e basta!

Se poi appariamo come un po' fissati o che tenderemmo/vorremmo allontanare qualcuno, tutti noi sappiamo che non è così; il problema è che praticamente nessuno legge, non dico i 35.000 e passa post precedenti, ma neppure gli ultimi 20 ed in questo caso potrebbe capitare di farsi un'idea sbagliata.
Era questo, credo, il dubbio di Angelica.
Dirò di più: quanto ho appena scritto fra qualche giorno non verrà più ricercato e quindi sarà necessario fra qualche tempo ribadire il concetto.
E' ben per questo che mi ripeto ogni tanto e pregherei tutti di essere sempre chiari su questi argomenti.

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3483
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Piedi nudi ed ecologia Empty Re: Piedi nudi ed ecologia

Messaggio  Anto81 Sab Ago 10 2019, 19:12

Ciao, ritengo la tua domanda di fondamentale importanza. Per me camminare significa essere ecologici. Mi dà un senso di pace e voglio bene agli altri. Lo ritengo un'attività socialmente utile e produttiva. Spesso durante le mie passeggiate mi capita di vedere automobili sfreccianti. Rifletto sulla loro folle corsa (e pericolosa), mi chiedo come abbiamo fatto noi essere umani a ridurci a questo, distruggere il pianeta e chi ci sta intorno per correre verso cosa? Il nulla. Camminare (scalzi) ti rimette in contatto con la terra (lo so, è una frase fatta e si trova in tanti libri) nel senso che ti induce a riflettere non solo sulla precarietà del pianeta ma anche sulla precarietà della tua vita e di rimando di quella degli altri. Accumulare cose ci dovrebbe rendere felici ci hanno detto, mi chiedo perché invece non accumuliamo persone intorno con cui camminare.
Anto81
Anto81

Numero di messaggi : 63
Età : 43
Data d'iscrizione : 02.05.18

Torna in alto Andare in basso

Piedi nudi ed ecologia Empty Re: Piedi nudi ed ecologia

Messaggio  BarefootSoul Dom Ago 11 2019, 01:01

Concordo, e infatti ho detto più volte che quando sono scalzo sono anche "in pace con il mondo", lascio correre cose che di solito mi danno fastidio e via dicendo.

Guarda, pochi giorni fa ho trovato un varco e sono sceso al fiume (il Po), negli stessi tratti dove andavo di notte.

Ho messo i piedi nell'acqua e nel fango (nient'altro purtroppo, perché non potevo certo spogliarmi nudo in pieno giorno !), mi sono seduto sulla riva e sono stato lì per una ventina di minuti: avessi avuto un libro sarebbe stato perfetto !

Poi quando mi sono alzato non ho visto che avevo lo zaino aperto, e una scarpa mi è caduta in acqua...beh, avevo voglia di buttare anche l'altra e lasciarle lì ! (poi non l'ho fatto perché non volevo inquinare)

BarefootSoul

Numero di messaggi : 405
Età : 42
Data d'iscrizione : 07.03.16

Torna in alto Andare in basso

Piedi nudi ed ecologia Empty Re: Piedi nudi ed ecologia

Messaggio  Anto81 Dom Ago 11 2019, 17:25

Capisco perfettamente la sensazione. Quel momento in cui vorresti gettare l'inutile ovunque ti trovi. Camminare scalzo mi ha fatto capire di quante cose ci circondiamo, cose che non ci servono! Sembra strano, ma per me si comincia dalle scarpe! Le scarpe sono come l'involucro, il guanto che ci rende insensibili, che ci disunisce completamente, ci scollega dal mondo e dagli altri. Non siamo tutti uguali con le scarpe! E infatti nel passato, ma anche adesso, uno lo si giudica dalle scarpe. La moda sta dicendo ai giovani che se non hai la Nike bianca immacolata non sei nessuno a questo mondo, non sei come gli altri. Quanto sforzo e quanta forza di volontà ci vuole per essere semplicemente se stessi! davanti un mondo che appena ti vede ti giudica "strano", "matto" ecc. Povera Italia, mi fa una gran pena.
Anto81
Anto81

Numero di messaggi : 63
Età : 43
Data d'iscrizione : 02.05.18

Torna in alto Andare in basso

Piedi nudi ed ecologia Empty Re: Piedi nudi ed ecologia

Messaggio  Grand Choeur Lun Ago 12 2019, 09:19

Anto81 ha scritto:[...]La moda sta dicendo ai giovani che se non hai la Nike bianca immacolata non sei nessuno a questo mondo, non sei come gli altri. Quanto sforzo e quanta forza di volontà ci vuole per essere semplicemente se stessi! davanti un mondo che appena ti vede ti giudica "strano", "matto" ecc. Povera Italia, mi fa una gran pena.

Con le dovute eccezioni.
Ad un Campo Scuola, una ragazza delle Medie mi ha detto: "Sei il mio idolo perché vai scalzo".
Inutile dire il piacere che mi ha fatto una simile esternazione.

_________________
L'impossibile non esiste.
Grand Choeur
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 1472
Età : 47
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

Torna in alto Andare in basso

Piedi nudi ed ecologia Empty Re: Piedi nudi ed ecologia

Messaggio  Giangiò Mar Ago 13 2019, 11:12

cyberteam ha scritto:
GECO ha scritto:Personalmente per assurdo ho un sacco di scarpe anche perché ne cerco sempre di più leggere senza mai trovare quello che fa per me che poi sarebbero i piedi scalzi... Very Happy

Anche io, per un periodo non ho praticamente trovato pace Very Happy Very Happy Very Happy  con mia moglie che mi chiedeva: ma se vai scalzo perché prendi tutte queste scarpe ?
Ora mi sono stabilizzato e negli ultimi anni ho comprato per l'inverno praticamente solo un paio di scarpe, le prendo da Decathlon nella sezione running o trekking , estive ultra-traspiranti e tutte forate (al punto che quando le indossi in trasparenza quasi si vede la pelle), di una misura più grande, poi ci tolgo il plantarino per mettercene uno più sottile e le uso come sneakers da Ottobre/Novembre a Maggio, mi durano un paio di anni.
Per l'estate uso un solo paio di mocassini, anche con questi ci faccio un paio di anni.
Come, un paio d'anni?
I mocassini Sebago che indosso ogni tanto ,di anni ne hanno 15.... le Tiger 0nitsuka Mexico ne han 11 .......ed è stato l'ultimo paio di scarpe che ho comprato....a parte i Birken....
Giangiò
Giangiò

Numero di messaggi : 177
Età : 72
Data d'iscrizione : 25.03.15

Torna in alto Andare in basso

Piedi nudi ed ecologia Empty Re: Piedi nudi ed ecologia

Messaggio  cyberteam Mar Ago 13 2019, 22:27

Giangiò ha scritto:
Come, un paio d'anni?
I mocassini Sebago che indosso ogni tanto ,di anni ne hanno 15.... le Tiger 0nitsuka Mexico ne han 11 .......ed è stato l'ultimo paio di scarpe che ho comprato....a parte i Birken....

Ma io ci vado al lavoro, quindi le loro 10 ore/giorno di utilizzo se le fanno.
cyberteam
cyberteam

Numero di messaggi : 803
Data d'iscrizione : 16.04.09

Torna in alto Andare in basso

Piedi nudi ed ecologia Empty Re: Piedi nudi ed ecologia

Messaggio  Giangiò Mer Ago 14 2019, 12:26

cyberteam ha scritto:
Giangiò ha scritto:
Come, un paio d'anni?
I mocassini Sebago che indosso ogni tanto ,di anni ne hanno 15.... le Tiger 0nitsuka Mexico ne han 11 .......ed è stato l'ultimo paio di scarpe che ho comprato....a parte i Birken....

Ma io ci vado al lavoro, quindi le loro 10 ore/giorno di utilizzo se le fanno.
Certamente comprensibile,allora....
Giangiò
Giangiò

Numero di messaggi : 177
Età : 72
Data d'iscrizione : 25.03.15

Torna in alto Andare in basso

Piedi nudi ed ecologia Empty Re: Piedi nudi ed ecologia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.