Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ci mancava solo questa...

+6
Marc_63
ChiccoB
tarzone
ALEBO
lucignolo
Andrea77
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

ci mancava solo questa... Empty ci mancava solo questa...

Messaggio  Andrea77 Ven Mar 06 2009, 23:33

Andrea77
Andrea77

Numero di messaggi : 1101
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

ci mancava solo questa... Empty Re: ci mancava solo questa...

Messaggio  lucignolo Ven Mar 06 2009, 23:53

Andrea77 ha scritto:http://www.corriere.it/gallery/Cronache/vuoto.shtml?2009/03_Marzo/stasi_londra/1&2

e poi ci stupiamo che la gente pensi male...? Sad
Dico, ma vorrai scherzare?
Hai guardato bene le fotografie?
Anche in quelle dove la ragazza sembra scalza, in realtà indossa un paio di ciabattine.
E poi, lo sai cos'è il feticismo?
Allora quelli che si eccitano collezionando scarpe o mutandine?
Non facciamo come quelli che vorrebbero abolire le curve, perché la gente va fuori strada.
E, soprattutto, non facciamoci le s...e mentali, 'ché ci vogliamo già abbastanza male.
Qui sì che dobbiamo dire: "Ci mancava solo questa"!
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

ci mancava solo questa... Empty Re: ci mancava solo questa...

Messaggio  Andrea77 Sab Mar 07 2009, 10:17

Personalmente credo che uno che vada in giro a fotografare i piedi delle donne (calzate o scalze che siano) non è troppo normale.
Sappiamo benissimo che molti 'ben pensanti' credono che l'andare scalzo sia associabile al feticismo.
Ora è chiaro che in un sito dove si parla di andare scalzi è ovvio che si postino foto di gente scalza. Non mi stupirei se scoprissi che qualcuno magari accede al sito x il gusto di vedersi le foto.
Tutto sommato devo dire che nn me ne frega nulla. Uno può èssere feticista purché nn si comporti in modo molesto.
Tieni conto che la cosa si può manifestare sia in modo blando sia in modo ben + osceno.
E' chiaro che la pubblicazione di tali foto (dove nessuna è scalza ma è chiaro il riferimento ai piedi femminili) accostate a quel caso nn fa che accrescere il pregiudizio nei nostri riguardi. Pur essendo chiaro che questo è un sito serio certi equivoci sono facili. Non ti sei chiesto xché sono così poche le donne che scrivono e ancor meno quelle che vengono ai raduni?

Ciao
Andrea
Andrea77
Andrea77

Numero di messaggi : 1101
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

ci mancava solo questa... Empty Re: ci mancava solo questa...

Messaggio  ALEBO Sab Mar 07 2009, 10:47

Ora è chiaro che in un sito dove si parla di andare scalzi è ovvio che si postino foto di gente scalza. Non mi stupirei se scoprissi che qualcuno magari accede al sito x il gusto di vedersi le foto.

Guardare le foto può anche essere piacevole, ma la cosa più importante e piacevole e camminare scalzi,poi anche il camminare scalzi per me non è la cosa più importante della mia vita! ALEBO
ALEBO
ALEBO

Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 26.01.09

Torna in alto Andare in basso

ci mancava solo questa... Empty Re: ci mancava solo questa...

Messaggio  lucignolo Sab Mar 07 2009, 10:47

Andrea77 ha scritto:Non ti sei chiesto xché sono così poche le donne che scrivono e ancor meno quelle che vengono ai raduni?
Certo che sì.
In primo luogo siamo tanti uomini e poche donne.
Siamo poco conosciuti e facciamo di tutto per rimanere tali.
Se tu avessi una fidanzata o una moglie che ti dicesse: esco scalza con degli sconosciuti, che faresti?
O ci vai anche tu o faresti di tutto per convincerla a non andare.
E qui non si tratta di feticismo, si tratta del fatto che una donna sola in mezzo a tanti uomini non si sente sicura.
In secondo luogo, se continuiamo a comportarci come se fossimo una setta segreta od una sorta di insetti che al primo raggio di luce corrono negli angoli bui, non pensi che la gente non faccia altro che rafforzare i suoi dubbi nei nostri confronti?
Perché se ti nascondi, vuol dire che sai di fare qualcosa che non va.
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

ci mancava solo questa... Empty Ci mancava solo questa...

Messaggio  tarzone Dom Mar 08 2009, 18:33

Gironzolando su internet, dopo aver inserito su google le parole per ricercare qualcosa sull' argomento del cammianre scalzi, mi sono imbattutto in un forum femminile dove si parlava di scalzismo.
Leggendo i vari post ne ho trovato uno che parlava anche di noi, colei che scriveva raccomandava di stare alla larga da noi dipingendoci come dei maniaci e feticisti, questa affermarzione a suo dire derivava da esperienza diretta come frequentatrice del nostro forum.
Nessuna però le aveva risposto o dato seguito al post, non mi ricordo assolutamente ne il nome ne l' URL di questo forum, dovete fidarvi della mia parola (se volete)
Valerio
tarzone
tarzone
Presidente Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 348
Età : 67
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

ci mancava solo questa... Empty Re: ci mancava solo questa...

Messaggio  ChiccoB Dom Mar 08 2009, 19:13

Beh,guarda Tarzone,tu sicuramente avrai letto come me e come tanti i numerosissimi post dei barefooter e potrai confermarmi che,a parte le numerose divergenze di idee che ovviamente e giustamente ne nascono,non ci sono allusioni nè frasi che possano ricondurre al benchè minimo discorso maniacale o feticista.Anzi,posso dire con certezza che se mi sono avvicinato a questo forum e ho anche invitato persone di quest'ultimo a casa mia,l'ho fatto perchè ho constatato che è frequentato da persone colte,educate,per bene.Questa è l'impressione che ho avuto sino ad ora.Se poi c'è qualcuno o qualcuna che ha interpretato i discorsi fatti nei post con sfondo maniacale o feticista NON sono problemi nostri! PS:Per abitudini lavorative spesso navigo nel forum nelle ore notturne,e come avevo segnalato agli amici,spesso trovo connessi "ospiti",sicuramente qualcuno di questi "ospiti",spera di trovare qualcosa di "eccitante" nei nostri discorsi di piedi.Non penso, come ripeto, che avranno trovato materiale adatto ai loro scopi. Comunque come si dice:I GUSTI SON GUSTI.... Chicco.

ChiccoB

Numero di messaggi : 958
Età : 51
Data d'iscrizione : 05.09.08

Torna in alto Andare in basso

ci mancava solo questa... Empty Re: ci mancava solo questa...

Messaggio  Marc_63 Dom Mar 08 2009, 19:18

Gironzolando su internet, dopo aver inserito su google le parole per ricercare qualcosa sull' argomento del cammianre scalzi, mi sono imbattutto in un forum femminile dove si parlava di scalzismo.
Leggendo i vari post ne ho trovato uno che parlava anche di noi, colei che scriveva raccomandava di stare alla larga da noi dipingendoci come dei maniaci e feticisti, questa affermarzione a suo dire derivava da esperienza diretta come frequentatrice del nostro forum.
Nessuna però le aveva risposto o dato seguito al post, non mi ricordo assolutamente ne il nome ne l' URL di questo forum, dovete fidarvi della mia parola (se volete)
Valerio

Valerio ha perfettamente ragione, l'ho letto anch'io; ecco il linck :

http://forum.alfemminile.com/forum/beaute2/__f3047_beaute2-Camminare-scalze.html#883609

Detto questo però, devo anche dire che se noi siamo fanatici allora lo sono tutti quelli che partecipano a forum "monotematici" ( che sono la maggioranza), feticisti ? Davvero la tizia non ha idea di che significhi "feticista".
Qui inserisco il linck alla relativa pagina di Wikipedia :

http://it.wikipedia.org/wiki/Feticismo_(sessualità)

Ora mi domando : da quando in qua il camminare è una pratica sessuale ? Ma perchè ? Camminando facciamo un uso "erotico" dei nostri piedi ? E poi anche la tizia cammina scalza (mi pare) allora è feticista anche lei ?! Ogni tanto se ne sente qualcuna. C'è troppa gente esaurita in giro..... Mad
Marc_63
Marc_63

Numero di messaggi : 693
Data d'iscrizione : 13.02.09

https://www.facebook.com/profile.php?ref=name&id=1614025239

Torna in alto Andare in basso

ci mancava solo questa... Empty Re: ci mancava solo questa...

Messaggio  ChiccoB Dom Mar 08 2009, 19:41

Allora,i l piede nudo,anche in un contesto naturale,del tipo camminata su prato,spiaggia,ecc.,per alcuni può risultare sinonimo di fantasie sessuali.Lavorando in ambiente dello spettacolo e per di più notturno,posso dire che molte persone insospettabili,la notte si trasformano,ma non solo la notte.Sicuramente anche questo sito,può essere,per tema,visitato anche da gante con fantasie chiamiamole feticiste,non mi sorprende la cosa.La persona che ha postato nel forum indicato da Marc,però allude al forum,tra l'altro in maniera molto vaga,quindi non darei peso alla cosa.Ci sono persone che per vari motivi,hanno avuto approcci con individui (io li chiamo così) ambigui,e fanno di "un'erba un fascio" (questo è un mio modo di dire).Magari all'inizio,provano anche piacere nell'instaurare una relazione anche fuori dalle righe,poi quando qualcosa va storto,sono subito pronti a generalizzare,gettando nel fango anche persone,o in questo caso siti internet,che non c'entrano nulla.Questa ragazza,avrebbe fatto meglio a stare zitta,secondo me,oppure avrebbe dovuto essere più chiara,anche nei confronti di chi legge. Chicco.

ChiccoB

Numero di messaggi : 958
Età : 51
Data d'iscrizione : 05.09.08

Torna in alto Andare in basso

ci mancava solo questa... Empty Dov'è il vero feticismo ???

Messaggio  Marc_63 Dom Mar 08 2009, 20:27

Altro che entrare in chiesa scalzi, ci sono persone a cui da fastidio anche vedere uno entrere in chiesa con le ciabatte.
Leggete alcuni interventi nella pagina :

http://www.cattoliciromani.com/forum/showthread.php/abbigliamento_in_chiesa-8217p2.html

Evidentemente il piede nudo o anche infilato in una ciabatta li richiama a qualcosa di indecoroso e peccaminoso.
Mi sa che costoro la sanno lunga in fatto di feteicismo.
Farisei, ipocriti ! Si studiassero la storia della Chiesa o leggessero qualche passo della Sacra Scrittura prima di fare affermazioni del genere.
E hanno anche il coraggio di dirsi Cattolici e Cristiani. Si vergognino !!!! Poi i feticisti siamo noi .......

Shocked
Marc_63
Marc_63

Numero di messaggi : 693
Data d'iscrizione : 13.02.09

https://www.facebook.com/profile.php?ref=name&id=1614025239

Torna in alto Andare in basso

ci mancava solo questa... Empty Re: ci mancava solo questa...

Messaggio  bfpaul Dom Mar 08 2009, 21:03

Marc_63 ha scritto:
Gironzolando su internet, dopo aver inserito su google le parole per ricercare qualcosa sull' argomento del cammianre scalzi, mi sono imbattutto in un forum femminile dove si parlava di scalzismo.
Leggendo i vari post ne ho trovato uno che parlava anche di noi, colei che scriveva raccomandava di stare alla larga da noi dipingendoci come dei maniaci e feticisti, questa affermarzione a suo dire derivava da esperienza diretta come frequentatrice del nostro forum.
Nessuna però le aveva risposto o dato seguito al post, non mi ricordo assolutamente ne il nome ne l' URL di questo forum, dovete fidarvi della mia parola (se volete)
Valerio

Valerio ha perfettamente ragione, l'ho letto anch'io; ecco il linck :

http://forum.alfemminile.com/forum/beaute2/__f3047_beaute2-Camminare-scalze.html#883609

Detto questo però, devo anche dire che se noi siamo fanatici allora lo sono tutti quelli che partecipano a forum "monotematici" ( che sono la maggioranza), feticisti ? Davvero la tizia non ha idea di che significhi "feticista".
Qui inserisco il linck alla relativa pagina di Wikipedia :

http://it.wikipedia.org/wiki/Feticismo_(sessualità)

Ora mi domando : da quando in qua il camminare è una pratica sessuale ? Ma perchè ? Camminando facciamo un uso "erotico" dei nostri piedi ? E poi anche la tizia cammina scalza (mi pare) allora è feticista anche lei ?! Ogni tanto se ne sente qualcuna. C'è troppa gente esaurita in giro..... Mad
E' un caso noto da tempo.
La tipa è una ragazza con evidenti pregiudizi che confonde feticismo con scalzismo.
Ma c'è di peggio: in un blog, un'altra ha messo fuori una sua immagine scalza taroccata ed è stata sgamata subto; beh, lì scrivono altri "fissati" e "fissate" che non ti rispondono mai se gli scrivi.
E così via.
Noi siamo certamente fuori dal comune, ma altri sono fuori di testa!!
E' scritto nel chi siamo: NOI NON SIAMO FETICISTI.
Ma poiché siamo rispettosi delle persone che ci rispettano, non abbiamo alcuna difficoltà ad accettare chiunque, purchè si comporti correttamente. Nel sito c'è un caso del genere e bisogna cercarlo: non dirò dove si trova e se lo sapete, non ditelo.

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3477
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

ci mancava solo questa... Empty Re: ci mancava solo questa...

Messaggio  Marco53 Lun Mar 09 2009, 08:35

Altro che entrare in chiesa scalzi, ci sono persone a cui da fastidio anche vedere uno entrere in chiesa con le ciabatte.
Leggete alcuni interventi nella pagina :
http://www.cattoliciromani.com/forum/showthread.php/abbigliamento_in_chiesa-8217p2.html
Evidentemente il piede nudo o anche infilato in una ciabatta li richiama a qualcosa di indecoroso e peccaminoso.
Mi sa che costoro la sanno lunga in fatto di feticismo.


Non me ne avere ma permettimi. Nelle chiese non ho mai visto cartelli dove si vieta di entrare scalzi. Sarebbe come dire voler tener fuori San Francesco & C. Ma si tratta pur sempre di un tempio, un luogo sacro, e non mi sento di biasimare che si richieda un minimo di decoro e non si entri in cannottiera o con delle minigonne vertiginose, magari leccando un gelato. Se qualcuno pensa che le chiese siano solo musei, pazienza, ma non si biasimi che per accedervi si richieda un vestiario decente. Per una forma di rispetto verso il luogo, verso ciò che può rappresentare per altri che non lo vedono come museo ma come luogo di culto, e per trovare un punto di incontro tra le due diverse libertà di pensiero. Very Happy
Detto questo io sono stato a San Marco (Venezia) scalzo senza che nessuno dicesse nulla. Ho visitato chiese di vario genere senza scarpe: Assisi, S.Pietro a Roma (ma prima di entrare, per rispetto, ho messo i pantaloni lunghi che mi sono poi nuovamente cambiato fuori), la Cattedrale di Coira e decine di altre senza aver avuto il minimo problema per i piedi nudi. Compresa l'intera funzione domenicale alla Basilica di Lourdes, unico italiano scalzo e, penso, unico scalzo fra tutti quel giorno pur essendo una bellissima giornata d'agosto. Sempre senza beh e bah (anzì, l'unico che ha brontolato e voleva che mi mettessi almeno le infradito è stato il custode del Museo dei Pirenei, su al castello.... al quale ho obbedito per 5 minuti)...
E, lo ricordo per chi si fosse messo in ascolto da poco, frequento un gruppo di preghiera nato dall'idea di un padre Gesuita, quindi tutto in regola dal punto di vista canonico, per così dire, dove si insegna l'esicasmo, che in greco sta a significare la preghiera del cuore degli antichi Padri della Chiesa. Si tratta di una preghiera che si fa in meditazione possibilmente SENZA scarpe, come poi senza scarpe si partecipa, nello stesso locale, alla S.Messa.
Tenete presente che forse sono l'unico di noi che si è sposato scalzo.... eh eh eh !!!
Strano destino il mio.... da ragazzino pensavo che mi sarebbe piaciuto presentarmi alla mia cerimonia di nozze scalzo. Shocked
Saluti ecclesiastici
Marco
Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

ci mancava solo questa... Empty Re: ci mancava solo questa...

Messaggio  lucignolo Lun Mar 09 2009, 21:47

Marc_63 ha scritto:C'è troppa gente esaurita in giro.....
Più che esaurita, direi incosciente e ignorante.
Questo perché se andiamo a leggere la frase "State attente a farvi adulare dai cortesi inviti dai gestori di questo sito. Sono dei feticisti che vogliono arruolare altre donne nel loro "club" per viziosi motivi che potete ben intuire...

Fidatevi di una che c'e' gia' passata...
" non possiamo non vedere riferimenti ben precisi a persone (i gestori), cose (il nostro sito di cui si era appena parlato) e fatti ("una che c'è già passata).
Se questa non è diffamazione ditemelo voi o me lo dicano gli esperti.
Sarebbe ora che certe persone si rendessero conto che ciò che si scrive su un forum non si disperde nel vento, ma può avere una rilevanza penale e sarebbe anche ora che pagassero le decime secondo l'uso.
Buon per questa persona, che sicuramente i "gestori" conoscono già, che non ci sia la voglia di perdere tempo e denaro con idioti diffamatori di questo calibro; è bene che nessuno abbia dato corda ad illazioni di questo tipo, ma è lecito pensare che ci sia qualcuno che possa credere che siamo persone dai due volti, che predicano bene e razzolano male o che non rispondono a certe provocazioni perché hanno la coda di paglia.
Non sottovaluterei certe "sparate".
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

ci mancava solo questa... Empty Re: ci mancava solo questa...

Messaggio  Marc_63 Mar Mar 10 2009, 03:30

Non me ne avere ma permettimi. Nelle chiese non ho mai visto cartelli dove si vieta di entrare scalzi. Sarebbe come dire voler tener fuori San Francesco & C. Ma si tratta pur sempre di un tempio, un luogo sacro, e non mi sento di biasimare che si richieda un minimo di decoro e non si entri in cannottiera o con delle minigonne vertiginose, magari leccando un gelato. Se qualcuno pensa che le chiese siano solo musei, pazienza, ma non si biasimi che per accedervi si richieda un vestiario decente. Per una forma di rispetto verso il luogo, verso ciò che può rappresentare per altri che non lo vedono come museo ma come luogo di culto, e per trovare un punto di incontro tra le due diverse libertà di pensiero.
Detto questo io sono stato a San Marco (Venezia) scalzo senza che nessuno dicesse nulla. Ho visitato chiese di vario genere senza scarpe: Assisi, S.Pietro a Roma (ma prima di entrare, per rispetto, ho messo i pantaloni lunghi che mi sono poi nuovamente cambiato fuori), la Cattedrale di Coira e decine di altre senza aver avuto il minimo problema per i piedi nudi. Compresa l'intera funzione domenicale alla Basilica di Lourdes, unico italiano scalzo e, penso, unico scalzo fra tutti quel giorno pur essendo una bellissima giornata d'agosto. Sempre senza beh e bah (anzì, l'unico che ha brontolato e voleva che mi mettessi almeno le infradito è stato il custode del Museo dei Pirenei, su al castello.... al quale ho obbedito per 5 minuti)...
E, lo ricordo per chi si fosse messo in ascolto da poco, frequento un gruppo di preghiera nato dall'idea di un padre Gesuita, quindi tutto in regola dal punto di vista canonico, per così dire, dove si insegna l'esicasmo, che in greco sta a significare la preghiera del cuore degli antichi Padri della Chiesa. Si tratta di una preghiera che si fa in meditazione possibilmente SENZA scarpe, come poi senza scarpe si partecipa, nello stesso locale, alla S.Messa.
Tenete presente che forse sono l'unico di noi che si è sposato scalzo.... eh eh eh !!!
Strano destino il mio.... da ragazzino pensavo che mi sarebbe piaciuto presentarmi alla mia cerimonia di nozze scalzo.
Saluti ecclesiastici
Marco

Caro Marco, in parte sfondi una porta aperta; te lo dice uno che in fatto di Liturgia e decoro in Chiesa la sa lunga essendo io stesso un Ministro Laico della Chiesa Cattolica.
La decenza si constata in due aspetti primari : l'abbigliamento e il comportamento.
La proibizione di entrare in chiesa con canottiere e pantaloni o gonne corte non nasce dal fatto che si manchi di rispetto al Signore o al Sacramento dell' Eucarestia, conservato nel tabernacolo. Se è per questo Dio ci ha creati nudi "e vide che era cosa buona", anzi, si stupisce nel vedere che Adamo si è coperto i genitali dopo aver mangiato la mela. Sarebbe come dire che la stessa creazione offende il creatore.
No, il problema è un'altro; se, infatti, la Creazione, in se e per se è buona e in essa non c'è nulla di impuro, tuttavia è ciò che esce dall'uomo che è impuro: pensieri e azioni.
Tutto ciò che all'interno di una chiesa distrae o potrebbe distrarre (diciamo così) coloro che vi si recano per ragioni spirituali e non culturali e turistiche, dev'essere proibito, (e anche giustamente in certi casi). Normalmente si tratta di proibizioni relative a capi d'abbigliamento maschili e/o femminili che potrebbero creare "scandalon" nei presenti ..... "scandalon" termine che in origine significava trappola (dei cacciatori) e che in seguito ha assunto, per i cristiani, il significato di "ostacolo alla fede".
Ora mi domando: se un piede nudo o infilato in una umile ciabatta crea "scandalon" è segno che chi si scandalizza, evidentemente, associa quell'immagine a qualcosa di sporco, di illecito, di proibito, probabilmente vede in esso un possibile riferimento erotico o un segno di "scandalosa povertà".
Ci sono chiese dove non ti consentono di entrare con le ciabatte, neppure se entri come visitatore.
Ora, lo capisco se uno presta servizio all'altare, le norme in materia sono molto severe (anche se io d'estate uso regolarmente i sandali ), ma per il resto non permettiamo alla nostra "mente contorta" di continuare a vedere il male o lo "scandalon" anche dove non c'è.
Io credo che il primo passo per la conversione, (e lo dico a chi ha espresso su quel forum cattolico le proprie lamentele) sia quello di cominciare a smetterla di disprezzare gli altri e quei comportamenti altrui che non fanno del male a nessuno. Se disprezziamo non amiamo e se non amiamo impariamo a farlo prima di genufletterci al Santissimo e prima di poter pretendere di proibire qualcosa agli altri. Togliamo la trave chè è nel nostro occhio prima di levare le pagliuzze dall'occhio altrui......altrimenti non siamo cristiani ma "farisei, ipocriti, sepolcri imbiancati, razza di vipere" .... e non sono parole mie ......
Saluti cristiani anche a te, Marco, e "buon cammino" . Wink
Marc_63
Marc_63

Numero di messaggi : 693
Data d'iscrizione : 13.02.09

https://www.facebook.com/profile.php?ref=name&id=1614025239

Torna in alto Andare in basso

ci mancava solo questa... Empty Re: ci mancava solo questa...

Messaggio  Marco53 Mar Mar 10 2009, 08:59

Due risposte veloci. Al mio omonimo-meno-dieci (Marc_63) verrebbe proprio da dire "parole sante" se non fosse che potrebbe avere qualcosa di ironico. Ma sono lieto di apprendere un suo risvolto che non si era ancora svelato. Alle volte basta poco per riuscire a vivere una vita che tenti di essere degna di essere vissuta e spesso questo "poco" basta cercarlo in certi insegnamenti universali contenuti in un libretto che molti cercano di ignorare e che si chiama Vangelo. Nel mezzo del cammin della mia vita ho avuto il piacere di trovare qualcuno così abile da farmelo riscoprire facendomi credere che la scoperta l'avessi fatta io stesso...
A Flavio, che scrive
Sarebbe ora che certe persone si rendessero conto che ciò che si scrive su un forum non si disperde nel vento, ma può avere una rilevanza penale e sarebbe anche ora che pagassero le decime secondo l'uso.
verrebbe da dire che se fossimo in un paese normale potrebbe anche valerne la pena, ma quando si impiegano 27 anni per definire un processo civile o, come è capitato nel mio lavoro, che va a ruolo al TAR (Tribunale Amministrativo) a fine marzo 2009 una causa intentata nel 1996 a seguito dell'alluvione del 1994, mi sembra lecito ricordare una cosa buffa che si diceva ai tempi del liceo, citando:
"Non ti curar di loro, ma guarda e passa, suonando la grancassa".... clown
Capisco che Flavio abbia il suo bel carattere forte. focoso e generoso, ma penso che in certi casi si possa fare un bel respiro profondo e andare avanti (magari continuando a suonare la grancassa che dev'essere divertente da matti... Anche il basso tuba, quello che fa Umpappà Um-pa-ppà...).
Stamattina sono per i
saluti filosofici un po' sbiroli Wink
Marco
Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

ci mancava solo questa... Empty Re: ci mancava solo questa...

Messaggio  lucignolo Mar Mar 10 2009, 09:38

Marco53 ha scritto:.....ma penso che in certi casi si possa fare un bel respiro profondo e andare avanti (magari continuando a suonare la grancassa che dev'essere divertente da matti... Anche il basso tuba, quello che fa Umpappà Um-pa-ppà...).
Certo che hai ragione, ma che rabbia!
E non potendola sfogare, ti rode dentro. Mad
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

ci mancava solo questa... Empty Re: ci mancava solo questa...

Messaggio  Marc_63 Mar Mar 10 2009, 14:54

Marco53 ha scritto:
.....ma penso che in certi casi si possa fare un bel respiro profondo e andare avanti (magari continuando a suonare la grancassa che dev'essere divertente da matti... Anche il basso tuba, quello che fa Umpappà Um-pa-ppà...).

Io penso che occorra comunque riflettere su un aspetto fondamentale che spesso trascuriamo, presi dalla foga di scrivere e/o di cercare di convincere i nostri interlocutori delle nostre idee. Mi riferisco alla cosìdetta "trappola e-mail" ma la stessa cosa vale anche per gli interventi sul forum. E mi spiego : dobbiamo pensare che i nostri interlocutori, che leggono i nostri interventi o i nostri messaggi, non ci vedono in volto; sappiamo bene che qualunque discorso che pronunciamo di fronte ad un interlocutore presente è sempre accompagnato dall'espressione del nostro viso, che spesso è più eloquente delle parole stesse che pronunciamo. Dalla nostra espressione l'interlocutore, se non è stupido, può capire se ci stiamo esprimendo in maniera ironica, seria, convinta; ed è in grado di valutare, oltre a quello che si dice, anche le caratteristiche della persona che lo dice, se cioè sia o possa essere credibile, se è sincera, se crede in quello che dice e lo vive in prima persona, se è in buona fede o meno. Purtroppo dovendoci limitare a leggere quanto uno afferma, senza per altro cogliere le espressioni del nostro interlocutore, limitiamo il nostro "giudizio" su di esso ad una serie di concetti riportati per iscritto.
In presenza di certe frasi, magari un po' enfatiche, o che nascondono un velo di malcelata ironia, possiamo incorrere nell'errore di fraintendere le motivazioni e le ragioni di determinate affermazioni.
Ora, vedete, sino a quando si tratta di una e-mail privata, nulla ci vieta di scrivere al nostro interlocutore per chiedere ulteriori chiarimenti e spiegazioni su certi termini o su certe perifrasi che ha usato comunicando con noi. Risolviamo il problema tra di noi. Più complesso è il disorso quando ci troviamo a scrivere in un forum, dove tutti possono leggere ciò che scriviamo e travisare facilmente le nostre parole.
Difficilmente chiediamo spiegazioni in caso di dubbio, e difficilmente ci ricordiamo di usare i messaggi privati per farlo.
Restiamo dunque dell'opinione che quella persona, magari, abbia espresso certi concetti o per mancarci di rispetto o perchè nascondeva determinati fini.
Spesso guardate che fraintendere un discorso o passare per quello che non siamo, in un forum è facilissimo (è facile che capiti anche in altri contesti con l'interlocutore presente, ma su un forum è ancora più frequente).
Quella ragazza che si è espressa in quei termini, può non avere tutti i torti, nel senso che magari ha frainteso, anche in buona fede, alcuni passaggi che ha letto nel nostro forum. Magari si trattava di discorsi del tutto normali che però ai suoi occhi hanno suonato come note stonate. Da lì le accuse di fanatismo, feticismo e quant'altro.
L'errore gravissimo che ha commesso non è stato nel fraintendere certi discorsi o i toni degli stessi, quanto quello di aver pubblicamente diffamato un'intera categoria di persone solo per il fatto, probabilmente, di aver attribuito a più persone (ha parlato al plurale) quel tipo di affermazione senza preminirsi di chiedere delucidazioni in privato all'autore del/dei post incriminati.
Questa non è correttezza, mi dispiace. In un post io posso leggere anche interventi che ritengo "ambigui" o poco chiari, addirittura offensivi, ma me ne guardo bene di diffamare pubblicamente una intera categoria di persone.
Per quanto riguarda noi utenti, posso solo suggerire di prestare molta attenzione nello scrivere, di leggere e rileggere 100 volte il nostro intervento, di leggerlo tra le righe oltre che sulle righe, ponendoci anche, per quanto c'è possibile, nella posizione di chi andrà a leggere quanto abbiamo espresso.
Diceva un mio insegnante di Italiano : " Quando scrivete la prima volta un testo, lo scrivete spesso sulla scia dell'emotività, se voi lo rileggete a distanza di due minuti, vi renderete conto che siete già persone diverse da quelle che hanno scritto il pezzo due minuti prima".
La razionalità spesso non interviene in prima scrittura, ma solo nel momento in cui rileggiamo il testo appena composto; è allora che come "giudici di noi stessi" accantoniamo (o dovremmo essere in grado di accantonare) l'emotività per procedere ad una analisi maggiormente obbiettiva che consente poi di apporre al testo tutte le modifiche che riteniamo utili per amore di chiarezza.
Spesso non vi nascondo che in tanti dei forum ai quali partecipo leggo certi interventi scritti così di getto (e spesso pure sgrammaticati ) che non posso non domandarmi cosa "avesse in testa" l'autore...
Naturalmente il mio è un discorse generale, però ritengo comunque che nessuno di noi debba trovarsi nelle condizioni da prestare il fianco (laddove è possibile) a critiche e fraintendimenti di alcun genere soprattutto laddove si trattano argomenti di una certa delicatezza che hanno a che fare col costume e con grandi tematiche sociali e culturali, dove il rischio di essere fraintesi è sempre dietro l'angolo.
Marc_63
Marc_63

Numero di messaggi : 693
Data d'iscrizione : 13.02.09

https://www.facebook.com/profile.php?ref=name&id=1614025239

Torna in alto Andare in basso

ci mancava solo questa... Empty Re: ci mancava solo questa...

Messaggio  castagna Mar Mar 10 2009, 17:10

Sarà stato un equivoco. A voi non resta altro che andare dritti per la vostra strada!
La donna che "parla male di voi" o ha frainteso o è successo qualcosa di cui non siete a conoscenza.
Ma se il concetto del sito e del forum é pulito da fini sessuali forse vi conviene chiarirlo sulla prima pagina del sito e sulla prima pagina del forum. E magari potete invitare chi fa esperienze negative a contattare il o i responsabili del sito/forum.

Castagna
cioé una che scrive poco ma che vi segue.
PS: Leggevo anche che a volte vi danno del gay! Ma pazienza! Anche perché non è un'offesa, non direi.
Ve lo dice una che gay lo é.
Adesso diranno che questo forum é un covo di lesbiche? ( una= un covo) Ed é per questo che le donne non si avvicinano?! Ma... Io credo che ci sono poche donne perchè le donne sono più conformiste degli uomini. Questa é la mia spiegazione. I maschi osano di più ad andare controcorrente. Sbaglio?
castagna
castagna

Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 14.12.08

Torna in alto Andare in basso

ci mancava solo questa... Empty Re: ci mancava solo questa...

Messaggio  castagna Mar Mar 10 2009, 17:23

Volevo aggiungere che, per esempio, io ho pubblicato in un'antologia una poesia che volendo si puó interpretare come pratica sadomaso ma invece io uso solo metafore che casualmente si possono associare a certe pratiche sessuali. Casualmente.
La gente poi fa e pensa di tutto!
castagna
castagna

Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 14.12.08

Torna in alto Andare in basso

ci mancava solo questa... Empty Re: ci mancava solo questa...

Messaggio  ChiccoB Mar Mar 10 2009, 17:25

Allora se ho capito bene,rispondendo a Marcello dico:innanzi tutto,tra l'enfasi del primo getto dello scritto e l'inviare un messaggio poco chiaro o addirittura ambiguo,secondo me ce ne passa.Nel post della tipa in questione personalmente non ho notato alcuna emozione,se così si può dire,ma solo una voglia di inquinare quello che è a mio avviso,un sito dove si parla di una parte del corpo di tutto rispetto:i piedi.E' anche vero che qualcuno in passato ha espresso il desiderio di incontrare ragazze per passeggiate scalze,ed è ancor vero che queste persone si possano essere messaggiate in maniera privata,quindi solo loro sanno cosa si sono detti,o cosa sia poi successo,ma quest'ultima mia ipotesi è comunque esterna al sito.A noi non riguarda ciò che avviene in forma privata fra persone che si sono conosciute prima nel forum e poi di persona.Almeno questo è cio che penso io.Rispondendo a Castagna dico che nella prima pagina del forum,è molto ben specificato che si accetta ogni tipo di post PURCHE' GARBATO,NON OFFENSIVO,E SCIOCCHEZZE E VOLGARITA' SARANNO ELIMINATI ASSIEME ALL THREAD CHE LI CONTIENE.Ora come ho detto in passato,queste modalità mi hanno invogliato ad iscrivermi con serenità al forum per poter dire la mia all'interno dello stesso. Chicco.

ChiccoB

Numero di messaggi : 958
Età : 51
Data d'iscrizione : 05.09.08

Torna in alto Andare in basso

ci mancava solo questa... Empty Re: ci mancava solo questa...

Messaggio  Marc_63 Mar Mar 10 2009, 19:18

Allora se ho capito bene,rispondendo a Marcello dico:innanzi tutto,tra l'enfasi del primo getto dello scritto e l'inviare un messaggio poco chiaro o addirittura ambiguo,secondo me ce ne passa.Nel post della tipa in questione personalmente non ho notato alcuna emozione,se così si può dire,ma solo una voglia di inquinare quello che è a mio avviso,un sito dove si parla di una parte del corpo di tutto rispetto:i piedi.E' anche vero che qualcuno in passato ha espresso il desiderio di incontrare ragazze per passeggiate scalze,ed è ancor vero che queste persone si possano essere messaggiate in maniera privata,quindi solo loro sanno cosa si sono detti,o cosa sia poi successo,ma quest'ultima mia ipotesi è comunque esterna al sito.A noi non riguarda ciò che avviene in forma privata fra persone che si sono conosciute prima nel forum e poi di persona.Almeno questo è cio che penso io.

Io non so se la reazione sia scaturita da qualcosa che la donna ha letto in un post del forum o in qualche messaggio privato che le è giunto; francamente non mi interessa neppure perchè comunque con quell'atto diffamatorio è passata dalla parte del torto.
Dico solo che tante volte, scrivere senza riflettere o scrivere dando per scontato che i nostri interlocutori possano comprendere al volo le nostre intenzioni e la nostra buona fede spesso ci fa correre il rischio di essere fraintesi. Anche a me, bada, è capitato di postare alcuni interventi su un'altro forum, scritti di getto e senza rileggere bene quanto avevo scritto, e sono stato richiamato perchè alcune frasi si prestavano, secondo il moderatore, ad essere fraintese....ed effettivamente poteva avere anche ragione.
Non possiamo avere sempre la certezza di aver scritto la cosa giusta e nel modo giusto e che siano sempre gli altri in errore, spesso siamo noi la causa (seppur involontaria) di molti fraintendimenti altrui. Rispetto non è solo evitare certi termini o certi argomenti, ma anche scrivere in maniera da farsi capire dagli altri cercando, per quanto è possibile, è ovvio, di evitare sgradite reazioni.
Ribadisco che non mi riferisco a questo forum ma il mio è solo un discorso di natura generale.
Marc_63
Marc_63

Numero di messaggi : 693
Data d'iscrizione : 13.02.09

https://www.facebook.com/profile.php?ref=name&id=1614025239

Torna in alto Andare in basso

ci mancava solo questa... Empty Re: ci mancava solo questa...

Messaggio  lucignolo Mar Mar 10 2009, 20:11

castagna ha scritto:.......o è successo qualcosa di cui non siete a conoscenza.
Be', questo è preoccupante, anche perché la ragazza ha parlato chiaramente di gestori.
Non so che dire.
castagna ha scritto:Ma se il concetto del sito e del forum é pulito da fini sessuali forse vi conviene chiarirlo sulla prima pagina del sito e sulla prima pagina del forum. E magari potete invitare chi fa esperienze negative a contattare il o i responsabili del sito/forum.
A quanto pare le accuse sono proprio rivolte a questi ultimi; se fossi in loro non sottovaluterei la cosa.
castagna ha scritto:PS: Leggevo anche che a volte vi danno del gay! Ma pazienza! Anche perché non è un'offesa, non direi.
Ve lo dice una che gay lo é.
Se stai bene con te stessa va bene così: infatti, perché crearsi problemi inutili?
castagna ha scritto:Adesso diranno che questo forum é un covo di lesbiche? ( una= un covo)
Penso che se prendi 200 barefooters è statisticamente inevitabile trovare qualche omosessuale, così come in tutte le altre categorie umane: dove sta il problema?
A questo punto pensino ciò che vogliono e vadano a quel tal paese!
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

ci mancava solo questa... Empty Re: ci mancava solo questa...

Messaggio  lucignolo Mar Mar 10 2009, 21:03

Marc_63 ha scritto:Io penso che occorra comunque riflettere su un aspetto fondamentale che spesso trascuriamo, presi dalla foga di scrivere e/o di cercare di convincere i nostri interlocutori delle nostre idee.
Questo è un aspetto che non comprendo.
Se qualcuno scrivesse senza spingere con forza le proprie convinzioni, lo riterrei una persona senza carattere e senza voglia di vivere.
Secondo me una persona matura dovrebbe produrre endorfine anche nel confronto fra sé e gli altri, in una sorta di battaglia il cui risultato è una possibile crisi, una riflessione ed un'inevitabile evoluzione.
Anche chi apparentemente vince (brutta definizione), poi riflette sulle sue idee e le fa evolvere, perché nessuno ha mai veramente ragione e nessuno ha mai veramente torto.
Personalmente parlare con persone che non mi contraddicono mi fa senso.
Dico, che soddisfazione si ha nel giocare a tennis con una persona che non ribatte mai la palla?
Scusa il mio intervento poco pertinente al discorso di certe sexi accuse, ma la bellezza del nostro forum è intrinseca alla sua dinamicità ed alla sua ricchezza di sfaccettature.
Sarà perché i barefooters sono caratterialmente un po' speciali?
O per la bravura del webmaster che ha saputo trasmettere un messaggio di moderazione, ben recepito da tutti?
In ogni caso mi sembra che nessuno di noi si butti sulla tastiera senza un minimo di senso critico su quello che ha stampato, senza considerare quante volte si è discusso sui messaggi subliminari del corpo, totalmente assenti nella parola scritta: non siamo nuovi a queste riflessioni.
Ritornando all'argomento d'origine o ha ragione Castagna e noi non siamo a conoscenza di certi fatti accaduti o è inevitabile pensare che certe accuse siano soltanto il frutto di una mente distorta.
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

ci mancava solo questa... Empty Re: ci mancava solo questa...

Messaggio  ChiccoB Mar Mar 10 2009, 21:33

lucignolo ha scritto:
Marc_63 ha scritto:Io penso che occorra comunque riflettere su un aspetto fondamentale che spesso trascuriamo, presi dalla foga di scrivere e/o di cercare di convincere i nostri interlocutori delle nostre idee.
Questo è un aspetto che non comprendo.
Se qualcuno scrivesse senza spingere con forza le proprie convinzioni, lo riterrei una persona senza carattere e senza voglia di vivere.
Secondo me una persona matura dovrebbe produrre endorfine anche nel confronto fra sé e gli altri, in una sorta di battaglia il cui risultato è una possibile crisi, una riflessione ed un'inevitabile evoluzione.
Anche chi apparentemente vince (brutta definizione), poi riflette sulle sue idee e le fa evolvere, perché nessuno ha mai veramente ragione e nessuno ha mai veramente torto.
Personalmente parlare con persone che non mi contraddicono mi fa senso.
Dico, che soddisfazione si ha nel giocare a tennis con una persona che non ribatte mai la palla?
Scusa il mio intervento poco pertinente al discorso di certe sexi accuse, ma la bellezza del nostro forum è intrinseca alla sua dinamicità ed alla sua ricchezza di sfaccettature.
Sarà perché i barefooters sono caratterialmente un po' speciali?
O per la bravura del webmaster che ha saputo trasmettere un messaggio di moderazione, ben recepito da tutti?
In ogni caso mi sembra che nessuno di noi si butti sulla tastiera senza un minimo di senso critico su quello che ha stampato, senza considerare quante volte si è discusso sui messaggi subliminari del corpo, totalmente assenti nella parola scritta: non siamo nuovi a queste riflessioni.
Ritornando all'argomento d'origine o ha ragione Castagna e noi non siamo a conoscenza di certi fatti accaduti o è inevitabile pensare che certe accuse siano soltanto il frutto di una mente distorta.
D'accordissimo Flavio! Anche io sostengo fermamente,a quanto leggo ed ho letto sino ad ora che nessuno,davanti alla tastiera vi si sia buttato senza senso critico,vero anche che ognuno di noi,ha il sacrosanto diritto di dire la propria idea,ci mancherebbe!Sicuramente noi barefooters siamo persone un po' speciali,ma chi frequenta attualmente il forum,o inserisce i post,non ha mai dato adito al benchè minimo sentore di ambiguità,sia di pensiero,sia di concetti.Vero è che inevitabilmente,nascono curiosità per quelli che vivono scalzi,e lo fanno nella quotidianità,al punto di far scaturire domande che talvolta possono sconfinare in una sorta di curiosità magari fuori dal comune,ma anche questo credo sia normale nella specie umana.Per meglio spiegarmi,anche io ho contattato privatamente alcuni di noi del forum per avere delle spiegazioni che suscitavano un interesse personale (sempre rapportate al lecito).Ora io sono sicuro delle mie sensazioni,ma chi non mi dice che avrei potuto risultare maniacale nei confronti di quelle persone da me interrogate?Posso solo dire che tutti hanno risposto in maniera molto educata ed esaudiente,nulla più. Chicco.

ChiccoB

Numero di messaggi : 958
Età : 51
Data d'iscrizione : 05.09.08

Torna in alto Andare in basso

ci mancava solo questa... Empty Re: ci mancava solo questa...

Messaggio  contessa scalza Mar Mar 10 2009, 21:55

A vengo a volte contattata da persone non facenti parte del Club dei Nati Scalzi o del forum ma apparentemente in cerca di contatto con barefooters o barefootins. Da ultimo anche attraverso i video pubblicati in youtube. Questo è anche logico. Se si ha un canale con video pubblicati è normale che alcuni interessati (o altri) si mettano poi in contatto anche se sarebbe più logico che uno che è interessato all'attività del barefooting stessa, si rechi sul sito di cui fornisco l'indirizzo nei video e nelle informazioni correlate e poi scopra qui come poter partecipare. Ma chiedere un opinione prima di accedere è comprensibile, ed è gentilezza rispondere.

Quello che non è normale o comprensibile invece, e per niente logico o gentile (anzi direi proprio sospetto), è che nonostante nel messaggio di contatto mi si comunichi che attraverso il profilo (chi/profili) del sito dei Nati-Scalzi mi hanno visto, alla mia domanda sul perchè non si iscrivano al forum dei Nati Scalzi così da poter essere in contatto anche con altri barefooters, come da segnalato interesse, non venga proprio data risposta...... . Questo dovrebbe far riflettere!!!!!!!!! E penso dovrebbe a tutti essere ovvio come ci si deve comportare in certi casi.... proprio per protezione personale!!!!!!!
Per questo abbiamo tutti accordato che le regole di iscrizioni al forum sono buone così come sono e, fra le altre cose, così poste sono anche un segnale all'altro delle proprie intenzioni come anche di un minimo di impegno serio nell'attività del barefooting. Noi tutti iscritti sappiamo che bfpaul su concordata fiducia detiene i nostri nomi e indirizzi reali e questo, oltre a fare di noi delle persone concrete, ci fà anche persone responsabili delle nostre azioni in tutti i sensi, come anche di quello che si scrive qui sul forum e anche negli incontri con gli altri.... .

Se poi uno non è interessato all'attività del barefooting ma ad altro, magari solo a fare il TROLL nel forum, non vuole rendere disponibile i suoi connotati e quindi non si iscrive, e visto che le regole qui non gli hanno permesso di fare il troll.... magari poi si sfoga in altri forum.
Se chi legge non è un credulone si accerta, e anche senza iscriversi potrà constatare da sè.
C.S.
contessa scalza
contessa scalza

Numero di messaggi : 854
Età : 60
Data d'iscrizione : 03.01.08

http://www.calmart.nl

Torna in alto Andare in basso

ci mancava solo questa... Empty Re: ci mancava solo questa...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.