Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mi presento

+3
bfpaul
Heidiscalza
Steve84
7 partecipanti

Andare in basso

Mi presento Empty Mi presento

Messaggio  Steve84 Sab Set 07 2019, 12:38

Ciao a tutti! Sono Stefano e sono di Roma, ho 35 anni. Ho iniziato sin dall'adolescenza a sperimentare le prime camminate scalze in vacanza al mare, dopo aver incrociato più volte qualche villeggiante che rientrava a casa dalla spiaggia a piedi nudi. La cosa mi ha incuriosito ed ho voluto provare anch'io. Ho cominciato a muovere i primi passi nella pineta vicino al mare, godendo il fresco dell'ombra unito alla sensazione pungente del tappeto di aghi di pino, seguito poi dal calore dell'asfalto nei tardi pomeriggi estivi... Ovviamente per uno che in famiglia era stato sempre abituato a tenere scarpe o ciabatte in casa fu una scoperta piacevolissima, che ho ripetuto spesso e volentieri. Poi negli anni dell'università, abitando solo, ho iniziato a stare sempre scalzo in casa e a fare qualche uscita in strada, di sera per non incontrare troppa gente. Adoro camminare scalzo, ma la difficoltà di sentirsi osservato è per me un limite che sono ancora ben lontano dal superare, anche se sto migliorando. Preferisco camminare a piedi nudi nella natura, cosa che in primavera/estate cerco di fare più spesso possibile, ma sento sempre più la necessità di estendere il mio modo naturale di camminare anche in alcune occasioni di vita quotidiana; ormai le scarpe mi pesano sempre più... Da un pò ho iniziato a seguire il Forum e a trovare molti stimoli a progredire e perciò ho deciso di iscrivermi, per condividere le mie esperienze e spero ricevere utili consigli... Scusatemi la prolissità, un saluto a tutti e a risentirci presto!
Steve84
Steve84

Numero di messaggi : 11
Età : 40
Data d'iscrizione : 06.09.19

Torna in alto Andare in basso

Mi presento Empty Re: Mi presento

Messaggio  Ospite Sab Set 07 2019, 13:44

Benvenuto Stefano, sono Mauro, di Milano. Se capiti a Milano non esitare a contattarmi. Potrei sempre darti il "cattivo esempio" per andare in giro in centro serenamente scalzi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mi presento Empty Re: Mi presento

Messaggio  Heidiscalza Sab Set 07 2019, 15:41

Ciao Stefano e benvenuto.
Sono sicura che col supporto del gruppo riuscirai piú facilmente a superare i tuoi limiti!
Un caro saluto
Heidiscalza
Heidiscalza

Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Mi presento Empty Re: Mi presento

Messaggio  bfpaul Dom Set 08 2019, 09:11

Steve84 ha scritto:Ciao a tutti! Sono Stefano e sono di Roma, ho 35 anni. Ho iniziato sin dall'adolescenza a sperimentare le prime camminate scalze in vacanza al mare, dopo aver incrociato più volte qualche villeggiante che rientrava a casa dalla spiaggia a piedi nudi. La cosa mi ha incuriosito ed ho voluto provare anch'io. Ho cominciato a muovere i primi passi nella pineta vicino al mare, godendo il fresco dell'ombra unito alla sensazione pungente del tappeto di aghi di pino, seguito poi dal calore dell'asfalto nei tardi pomeriggi estivi... Ovviamente per uno che in famiglia era stato sempre abituato a tenere scarpe o ciabatte in casa fu una scoperta piacevolissima, che ho ripetuto spesso e volentieri. Poi negli anni dell'università, abitando solo, ho iniziato a stare sempre scalzo in casa e a fare qualche uscita in strada, di sera per non incontrare troppa gente. Adoro camminare scalzo, ma la difficoltà di sentirsi osservato è per me un limite che sono ancora ben lontano dal superare, anche se sto migliorando. Preferisco camminare a piedi nudi nella natura, cosa che in primavera/estate cerco di fare più spesso possibile, ma sento sempre più la necessità di estendere il mio modo naturale di camminare anche in alcune occasioni di vita quotidiana; ormai le scarpe mi pesano sempre più... Da un pò ho iniziato a seguire il Forum e a trovare molti stimoli a progredire e perciò ho deciso di iscrivermi, per condividere le mie esperienze e spero ricevere utili consigli... Scusatemi la prolissità, un saluto a tutti e a risentirci presto!

Intanto, benvenuto fra noi.
La tua "difficoltà" a sopportare l'osservazione degli altri con successivi eventuali commenti e/o altro si vince col tempo e la pratica  e per molti, mai in modo definitivo.
Molte cose possono aiutare, la prima è iniziare in un contesto urbano con altri barefooters e se ti metti in contatto con gli altri amici di Roma, avrai le occasioni giuste.
Andare scalzi è un allenamento - vedila così - fisico per sopportare le asperità dei vari terreni e mentale per superare alcune difficoltà psicologiche che ci portiamo dietro.
A chi ha difficoltà a sopportare sguardi e commenti "in città" darei un' idea: cerchiamo di convincerci che non siamo al centro del mondo e che l'attenzione che ci riservano è più una nostra convinzione che la realtà. Provate a mettere un paio di occhiali da sole e ascoltate la musica che vi piace agli auricolari, camminate tranquilli e sicuri come aveste le scarpe, non guardate in faccia tutti quelli che vi vengono incontro e scoprirete che la stragrandissima maggioranza delle persone proprio non si accorge che siamo scalzi.
Quando vi sarete convinti di questo, vedrete che si può stare tranquillamente fra la gente. Siate sempre pronti però se chiunque vi chiede "come e perché" a dare l'unica risposta giusta e spiazzante: perchè mi piace e fa bene.
Mi piace e quindi sto soddisfacendo un mio desiderio intimo e sto bene, fa bene e quindi si imposta il discorso dal punto di vista della salute nel modo giusto. Si intende che dobbiamo saper rispondere corcostanziando gli argomenti, nel sito trovate le risposte.
E poi, camminare, mettere prima di tutti al corrente familiari e amici e se qualcuno, per così dire "vi toglie il saluto" credete, era meglio perderlo!
Coraggio, ajooo!
Eventuali altre risposte in un topic aperto appositamente, per piacere ...

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3478
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Mi presento Empty Re: Mi presento

Messaggio  disc Lun Set 09 2019, 22:30

Benvenuto!

disc

Numero di messaggi : 141
Data d'iscrizione : 23.06.15

Torna in alto Andare in basso

Mi presento Empty Re: Mi presento

Messaggio  Mettlog91 Mar Set 10 2019, 00:53

Ciao benvenuto, come te anch'io preferisco la natura per passeggiare scalzo, ma ancora come te, la sempre più mal sopportazione delle scarpe fa si che pian piano mi spinga sempre più oltre le mie paranoie mentali.

Quello che dice Paolo è assolutamente vero, conoscere altri barefooters aiuta davvero molto ad infondere coraggio in se stessi, ed essendo in compagnia nel fregarsene di più di quello che pensa la gente.

Più si prende confidenza e più si riescono a superare i propri limiti e le proprie insicurezze, chi più velocemente o chi magari come me un po' più lentamente.
Pian piano, giorno dopo giorno però ci si accorge che di quello che pensano gli altri ci importa sempre meno.
Ad esempio fino a qualche mese fa aspettavo sempre la sera inoltrata, come un ladro, solo per buttare la spazzatura e non essere visto da nessuno. Ora vado vado a correre al mattino completamente scalzo cosa che per me fino a qualche tempo era pressoché impensabile poterlo provare fare.

La strada può sembrare ripida ed interminabile, ma passo dopo passo la montagna si riesce a scalare!!
Mettlog91
Mettlog91

Numero di messaggi : 153
Età : 32
Data d'iscrizione : 07.07.18

Torna in alto Andare in basso

Mi presento Empty Re: Mi presento

Messaggio  Grand Choeur Mer Set 11 2019, 09:17

Ciao! Benvenuto!

_________________
L'impossibile non esiste.
Grand Choeur
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 1463
Età : 47
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

Torna in alto Andare in basso

Mi presento Empty Re: Mi presento

Messaggio  Steve84 Mer Set 11 2019, 23:58

Grazie a tutti per l'accoglienza!
Steve84
Steve84

Numero di messaggi : 11
Età : 40
Data d'iscrizione : 06.09.19

Torna in alto Andare in basso

Mi presento Empty Re: Mi presento

Messaggio  Spyro Lun Set 16 2019, 15:19

Benvenutissimo anche a te!! Very Happy Very Happy Quante new entry! Very Happy
Spyro
Spyro

Numero di messaggi : 799
Età : 38
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Mi presento Empty Re: Mi presento

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.