NEL VEIGA DE CABANELAS

Andare in basso

NEL VEIGA DE CABANELAS Empty NEL VEIGA DE CABANELAS

Messaggio  Fratello Guimaraes il Dom Ott 13 2019, 18:27

Pace e Bene!
Un «veiga» è un'alluvione o una pianura alluvionale.
La Veiga de Cabanelas è attraversata da est-ovest da Rua da Muda, a nord, e da una strada sterrata a sud, più vicino al fiume Cávado, quindi, e proviene dalla stazione radio di Radio Renascença.
Dopo parte di questa strada, ho lasciato questo percorso vicino all'Horta do Saber, un giardino comunitario vicino alla pista da pesca del Prado.
Alla fine di questo tracciato e dopo aver attraversato un ponte di legno in rovina, dove una linea di galleggiamento sfocia nel Cavado, sono entrato in un sentiero che fiancheggia un campo di grano, e poi un prato dove pascolavano due cavalli, uno dei quali era proprio nel sentiero, che mi ha fatto temere la reazione dell'animale..
Dopotutto sono sempre animali, no?
Ho sentito spesso dagli antichi che "Gli animali non confessano".
Tuttavia, il cavallo decise di andare dal suo collega e mi lasciò la strada libera.
È sempre troppo noioso per calciare.
A volte ne muori persino ...
Sono arrivato al serbatoio del mini-idroelettrico che genera energia per il parco industriale di Ruães, sulla riva sud.
Qui ho incontrato un signore con un potente binocolo (il mio è quasi un binocolo di teatro) e in sella a una bicicletta.
Mi è sembrato un osservatore di uccelli.
A ovest il sentiero finiva lì, quindi tornai indietro e camminai un po 'verso nord, fino alla strada sterrata e all'antenna della Radio Renascença.
Qui ho interrotto il mio "lungometraggio", perché sarebbe troppo noioso per i miei spettatori di video vedere quella estensione infinita.
Alla fine di questa strada sterrata il terreno diventa un po 'più ruvido e ho sentito che era tempo di smettere di nutrire non solo il corpo ma anche lo spirito.
Ho trovato nel cortile pubblico di una di queste vecchie case coloniche, ora restaurata, una bella ombra e una panchina di pietra, da quelle in cui un tempo sedevano i residenti al sole o al fresco per due dita di conversazione.
Fu deciso: sarebbe stato proprio lì che avrebbe nutrito il corpo e lo spirito!
Stavo preparando il "tavolo" quando arrivò una signora, dirigendosi verso il vialetto.
Le ho chiesto se andava bene mangiare lì, e tu mi hai detto che ti sentivi a tuo agio.
Fu una pausa più lunga che mi permise di riprendermi.
Dopo il pasto e la preghiera, e dal momento che nessuno ha lasciato la casa, ho deciso di scrivere, in uno dei chiarimenti che spiegano sul scalzismo che porto sempre con me, un breve ringraziamento per la carità e la gentilezza per aver dato la panchina, che avrei poi messo nella cassetta postale.
È successo che quando aveva scritto il messaggio e stava imballando tutto per continuare la passeggiata, la signora è venuta alla finestra della casa e l'ho ringraziata, dicendo che tutto era stato cancellato e che avrebbe lasciato un ringraziamento scritto nella cassetta postale , che ho realizzato.
Ho continuato la strada, e ho incontrato una signora che mi ha salutato e mi ha chiesto se stavo camminando, cosa che ho risposto affermativamente.
Vedendomi a piedi scalzi, mi chiese se il terreno non era troppo caldo perché potessi camminare così.
Ho detto di no, è stato molto bello camminare a piedi nudi e le ho dato uno dei miei fogli pieghevoli, che ha accettato.
Ci salutammo e proseguimmo per la mia strada.
Il mio contapassi, debuttando, leggi:
22 754 passi.
15,9 chilometri percorsi.
851 chilocalorie bruciate.
Eliminati 55,8 grammi di grasso.

link: https://descalcismo.blogspot.com/2019/10/na-veiga-de-cabanelas.html

Ti auguro una settimana piena di benedizioni!
Abbraccio fraterno!
Fr. Alberto Guimaraes OFS
Fratello Guimaraes
Fratello Guimaraes

Numero di messaggi : 39

http://duxspinensis.blogspot.pt

Torna in alto Andare in basso

Permessi di questa sezione del forum: