Cortesie per gli ospiti... international

Andare in basso

Cortesie per gli ospiti... international Empty Cortesie per gli ospiti... international

Messaggio  aldo1953 il Sab Nov 23 2019, 15:37

Credo che il  format sia stranoto. In pratica due coppie si sfidano a suon di cene e il verdetto viene dato da tre giudici che analizzano i vari aspetti delle serate.
Ho avuto modo in tempi differenti di vedere il format in tre versioni, credo che qualche spunto di riflessione ci sia.

Versione italiana - la prima coppia è sulla cinquantina, lei decisamente una bella donna.All' arrivo dei giudici dichiara che loro in casa stanno sempre scalzi e li invita a mettersi comodi.  La giudice un po' piccata risponde che sta comodissima con le scarpe, i due giudici maschi si trincerano dietro il motivo di non mettere in imbarazzo la loro collega.
Poi arriva l' altra coppia : due ragazzine tanto carine tanto... evanescenti. Dichiarano che mai e poi mai cammineranno scalze.
Nel proseguo della serata il regista evita campi lunghi, ma ogni tanto indugia sui piedi della Signora.

Versione tedesca - U
Una signora spignatta e apparecchia scalza, al momento dell' arrivo degli ospiti indossa un elegante tubino nero ma rimane scalza. Campi lunghi quando serve ma nessuna insistenza sui piedi. Si nota che un paio di ospiti hanno seguito l' esempio della padrona di casa.

Versione UK - una giovane coppia dichiara preventivamente di essere naturista e di stare sempre nudi in casa, dicono che non obbligheranno ovviamente gli ospiti a fare lo stesso ma che ci sarà comunque una sorpresa.
All' arrivo gli ospiti vengo ricevuti con la conditio sine qua non di rimanere almeno scalzi. Nessuno protesta anche quando come intrattenimento viene proposto di afferrare e passarsi alcuni oggetti usando solo i piedi.
Alla fine della serata i due, congedati gli ospiti dicono che finalmente potranno togliersi quei fastidiosi vestiti (vabbè un po' di pruderie c' è anche nella fredda Albione).

Insomma paese che vai scalzismo che trovi.

aldo1953

Numero di messaggi : 1081

Torna in alto Andare in basso

Cortesie per gli ospiti... international Empty Re: Cortesie per gli ospiti... international

Messaggio  FrancoR18 il Sab Nov 23 2019, 16:14

Mi riaggancio alle tue osservazioni Aldo per situazioni simili capitate: amici e conoscenti sanno che in casa e dintorni sto scalzo. Le rare volte che vengo "imitato" sono solo quando fuori piove ed invito, oltre a farlo di loro spontanea volontà, a lasciare fuori le scarpe prima di entrare in casa altrimenti il salotto diventa un porcaio.
PS: dimenticavo, scarpe via ma calzini no Very Happy Non è chissà che cosa ma è già un timido inizio. Smile Secondo me in tanti lo farebbero ma si trovano nella situazione "vorrei ma".
FrancoR18
FrancoR18

Numero di messaggi : 311

Cortesie per gli ospiti... international Empty Re: Cortesie per gli ospiti... international

Messaggio  young_barefooter il Lun Nov 25 2019, 10:11

In casa mia non si usano ciabatte, e le scarpe si lasciano sul pianerottolo, dove ho posizionato una comoda panca porta scarpe: ci si siede, si tolgono le scarpe e si ripongono sotto la panca sull'apposito ripiano. Poi si entra. Purtroppo però quasi nessuno tra gli ospiti si toglie le scarpe prima di entrare e io sinceramente non insisto più di tanto, più che altro per evitare le ire di mia moglie che ritiene scortese obbligare gli ospiti a scalzarsi. Con qualcuno con cui sono più in confidenza ho anche insistito, ma senza ottenere quanto desiderato. Addirittura mio padre ha minacciato di obbligarmi a indossare le scarpe entrando in casa sua, se avessi continuato a insistere per farlo scalzare entrando nella mia... Mi ha detto che lui sta bene con le scarpe (a volte nemmeno si toglie giacca/giubbotto se non deve trattenersi a lungo! Shocked )
Peraltro casa mia è dotata di riscaldamento a pavimento, quindi stare scalzi è tutt'altro che spiacevole!
young_barefooter
young_barefooter

Numero di messaggi : 1229

Messaggio  FrancoR18 il Lun Nov 25 2019, 17:29

young_barefooter ha scritto:
Peraltro casa mia è dotata di riscaldamento a pavimento, quindi stare scalzi è tutt'altro che spiacevole!

Ed è uno dei motivi che uso quando ora mi domandano "ma non hai freddo?" Pure io ce l'ho e mi perderei questo piacere Very Happy
FrancoR18
FrancoR18

Numero di messaggi : 311

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: