Arrampicarsi scalzi sugli alberi

Andare in basso

Arrampicarsi scalzi sugli alberi  Empty Arrampicarsi scalzi sugli alberi

Messaggio  BarefootSoul il Ven Feb 14 2020, 18:12

Metto questa domanda in off-topic perché non riguarda le consuete questioni, ma un dubbio mio legato a un discorso del tutto diverso (che se volete vi spiego qual è ma arriviamo al prossimo secolo).

La domanda è questa : arrampicarsi sugli alberi è più facile con una qualche calzatura o a piedi nudi ?

Io ho in mente certe popolazioni dell'Oceania che si arrampicano sulle palme per raccogliere le noci di cocco, o gli Indios dell'Amazzonia sugli immensi alberi della foresta.

Naturalmente si tratta di genti da sempre abituate ad andare scalze, anzi per quel che mi risulta finché hanno potuto vivere a loro modo - ovvero prima del pernicioso arrivo dell'Uomo Bianco - non hanno mai indossato calzature, aiutate in questo anche dal clima umido (Amazzonia) o dal fatto che vivendo sul mare le scarpe sono solo un impaccio (Oceania).

Ma se pensiamo alle nostre latitudini, ecco che torna la mia domanda :

una persona che debba arrampicarsi su un albero, muoversi su e giù lungo il tronco per raccogliere ciò che l'albero ha da offrire, e persino passare da un albero all'altro senza toccare terra (questo particolare è importante nella mia testa, per il lungo discorso di cui sopra), avrebbe più facilità muovendosi scalzo o con delle scarpe ?

BarefootSoul

Numero di messaggi : 331

Torna in alto Andare in basso

Arrampicarsi scalzi sugli alberi  Empty Re: Arrampicarsi scalzi sugli alberi

Messaggio  bfpaul il Sab Feb 15 2020, 12:27

BarefootSoul ha scritto:Metto questa domanda in off-topic perché non riguarda le consuete questioni, ma un dubbio mio legato a un discorso del tutto diverso (che se volete vi spiego qual è ma arriviamo al prossimo secolo).

La domanda è questa : arrampicarsi sugli alberi è più facile con una qualche calzatura o a piedi nudi ?

Io ho in mente certe popolazioni dell'Oceania che si arrampicano sulle palme per raccogliere le noci di cocco, o gli Indios dell'Amazzonia sugli immensi alberi della foresta.

Naturalmente si tratta di genti da sempre abituate ad andare scalze, anzi per quel che mi risulta finché hanno potuto vivere a loro modo - ovvero prima del pernicioso arrivo dell'Uomo Bianco - non hanno mai indossato calzature, aiutate in questo anche dal clima umido (Amazzonia) o dal fatto che vivendo sul mare le scarpe sono solo un impaccio (Oceania).

una persona che debba arrampicarsi su un albero, muoversi su e giù lungo il tronco per raccogliere ciò che l'albero ha da offrire, e persino passare da un albero all'altro senza toccare terra (questo particolare è importante nella mia testa, per il lungo discorso di cui sopra), avrebbe più facilità muovendosi scalzo o con delle scarpe ?

Per risponderti in modo corretto - cioè avendo sperimentato e raccolto dati - bisognerebbe conoscere qualcuno che ha fatto indagini di tipo scientifico in proposito.
Tutte le esperienze singole sono però da considerare se chi le racconta è degno di fiducia e ovviamente in un Forum come questo capita di discutere questioni con queste due modalità.
L'importante è che ci comprendiamo e non scambiamo i due "piani".
Tutto ciò premesso, direi che per chi ha piedi bene esercitati e magari anche l'abitudine a salire sugli alberi, lo farà meglio a piedi nudi. Ovviamente, chi non ha alcuna abitudine, ha la pelle dei piedi come un culetto di bambino e/o non si è mai arrarampicato su un albero, NON lo faccia, a scanso di graffi, scorticature, ecc.
Faccio anche notare che c'è albero e albero ...

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3246

http://www.nati-scalzi.org

Messaggio  aldo1953 il Sab Feb 15 2020, 17:09

BarefootSoul ha scritto:Metto questa domanda in off-topic perché non riguarda le consuete questioni, ma un dubbio mio legato a un discorso del tutto diverso (che se volete vi spiego qual è ma arriviamo al prossimo secolo).

Eccomi, francamente non ho particolari esperienze di arrampicata sugli alberi e nemmeno di altre arrampicate, però l' abitudine ad andare scalzi sicuramente porta a un allargamento delle dita l' una rispetto all' altra e a un potenziamento dei muscoli interossei con una sicura maggiore "prensilità", sensibiità ed equilibrio. Da barefooter cittadino ( pochi alberi e nessun bosco Sad ) posso dire per esempio che, guidando esclusivamente scalzo da una decina di anni, in pratica uso i pedali con l' alluce, mentre prima usavo tutta la suola della scarpa con minore sensibilità e maggiore ruvidezza sui comandi.
Ricordo poi di avere qualche volta visto dei pescatori aggiustare le reti tenendole tese con l' alluce.
Questo è quanto posso dirti.

aldo1953

Numero di messaggi : 1094

Messaggio  Spyro il Sab Feb 15 2020, 21:56

Io ci ho provato e devo dire che mi arrampico molto meglio a piedi nudi.  Cool La libertà del piede, come quella delle mani, aiuta a sentire gli appigli e le asperità del legno. Con le scarpe equivale quasi ad arrampicarsi con i guanti grossi. Ovviamente, bisogna valutare il tipo di albero, finora ho fatto arrampicate molto facili; alberi con rami bassi e grossi che reggono bene il mio peso, ravvicinati tra loro in modo da usarli come scaletta. Non ho mai saltato di albero in albero senza toccare terra. Scalzo o non scalzo è un movimento che bisogna valutare molto attentamente e anche in questo caso l'ideale sarebbe avere i rami dei diversi alberi vicini e spessi a sufficienza da passare oltre senza farsi male. Laughing  Infine, vi ricordo che è più facile salire che scendere.  Wink
Comunque arrampicarsi su di un albero a piedi nudi è una bella esperienza. Una volta sull'albero mi fermo un pò a meditare e a guardarmi attorno, mi sento molto unito alla Natura.
Spyro
Spyro

Numero di messaggi : 742

Messaggio  Biagio il Mar Feb 18 2020, 22:24

Non ho mai provato a salire su un albero con le scarpe, ma la sola idea mi fa impressione.
Sugli alberi si è quasi sempre in posizioni precarie su rami inclinati e non poter sentire quanto tenga la superficie su cui si è poggiati è una condizione molto rischiosa. Ogni scarpa ha una suola diversa con una diversa aderenza e comunque non si sente nulla, se non quando il piede inizia a scivolare!
Attraverso il piede libero invece si percepisce la forma, la consistenza, la ruvidità e l'aderenza della superficie...
Biagio
Biagio

Numero di messaggi : 319

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: