Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

la primavera

+2
ChiccoB
tarzone
6 partecipanti

Andare in basso

la primavera Empty la primavera

Messaggio  Ospite Lun Apr 20 2009, 08:58

Ciao a tutti,

La primavera finalmente sembra essere arrivata anche da queste parti. Non parlo di ciliegi o iopocastani in fiore, ma piuttosto dei primi avviatamenti scalzi, per il momento già 3. Personalmente mi sono limitato a qualche breve passeggiata intorno a casa e a un lungo viaggio in treno da Francoforte a Berlino, però ieri sera quando sono arrivato in città ho dovuto rimettere le scarpe causa freddo. Speriamo che le temperature si alzino ancora un poco.

Tanti saluti da Amburgo,

Augusto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

la primavera Empty Re: la primavera

Messaggio  tarzone Lun Apr 20 2009, 10:34

Ciao Augusto,
nel tuo post dovresti eliminare l' "anche"; qui nel nord Italia (Piemonte) è inverno; piove da oltre 48 ore ininterrottamnete, la temperatura è sotto ai 10° e nevica oltre i 1000 metri, la stagione sciistica prosegue a gran forza.....e siamo al 20 aprile!
Di scalzi in giro non se ne parla proprio...
Saluti inumiditi
Valerio
tarzone
tarzone
Presidente Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 348
Età : 67
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

la primavera Empty Re: la primavera

Messaggio  ChiccoB Lun Apr 20 2009, 12:40

Ciao ragazzi,anche dalle mie parti sta facendo un tempo da lupi! Ieri ho persino riacceso i termosifoni,piove che sembra la buttino con il secchio,l'unica cosa positiva è che non devo innaffiare il giardino e che ho un prato di un verde meraviglioso! Arriveranno tempi migliori! Chicco.

ChiccoB

Numero di messaggi : 958
Età : 51
Data d'iscrizione : 05.09.08

Torna in alto Andare in basso

la primavera Empty Re: la primavera

Messaggio  Andrea77 Mar Apr 21 2009, 00:01

Anche a Milano tempo tra il nuvoloso e il piovoso e devo dire che fa fresco anche se il termometro, con mia sorpresa, segnava 16° alle 19.00. I giardini sono già in fiore.
X l'avvistamento di scalzi è da rimandarsi al prossimo raduno di maggio visto che a parte noi qui a Milano ho visto 3 persone scalze in 32 anni altro che negli ultimi giorni...
Coraggio domani il tempo dovrebbe lentamente migliorare e nei giorni scorsi al sole si stava davvero bene.

Ciao
Andrea
Andrea77
Andrea77

Numero di messaggi : 1101
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

la primavera Empty Re: la primavera

Messaggio  Marco53 Mar Apr 21 2009, 08:34

Anche a Torino ci sono 9° al mattino alle 7.15 circa. Però il mio tragitto scalzo e corroborante fra casa e la fermata del tram non me lo faccio mancare lo stesso...
Sono convinto che anche la reazione alle temperature più fresche faccia parte dei condizionamenti che abbiamo. Perché oltre a "Mettiti le scarpe!" la mamma premurosa quando aveva freddo (lei) ci ha sempre urlato qualcosa del tipo "mettiti il golfino!" (noi).
Motivo per cui d'estate, magari in un posto di montagna bello come Appenzell, dopo una nottata serena, un sole splendente ma una temperatura che stenta a superare i 10-12° al mattino (facendo ancora condensare il fiato) siamo capacissimi di uscire di casa in camicia con le maniche corte senza niente sotto e naturalmente senza scarpe, mentre con 13-14° in primavera "Uh! che freddo!"... e giù calzettoni e maglie.
Ricordo anche un detto che suona così: "più ci si copre e più si ha freddo..." ed in parte è vero, perché più il corpo è abituato a molti strati di vestiti, più è esposto al primo spiffero. La riprova comincia proprio in questi giorni post-invernali quando si prende un autobus dove la temperatura interna e l'umidità sono a soglie da foresta tropicale ma i finestrini sono drammaticamente sigillati e guai aprirne uno !!! cyclops
E sempre a proposito di freddo (mi ripeto per i nuovi) riporto anche un altro detto che credo risalga ai nostri montanari: "Se hai freddo ai piedi copriti la testa".
Nella loro saggezza, pur senza averne le basi scientifiche, sapevano già come la testa fosse il punto del corpo umano che disperde più calore, mentre i piedi lo regolano. Ecco perché è possibile anche camminare scalzi per un tempo sorprendentemente lungo se si ha un bel berretto in testa.
L'olandese Wim Hof che ha corso 22 km scalzo e a torso nudo nella neve di Finlandia con temperature di -14° e -18° circa, portava uno spesso berretto... Shocked
https://www.youtube.com/watch?v=madoDvtKEes
Saluti freschi freschi di primavera
Marco
Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1089
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

la primavera Empty Re: la primavera

Messaggio  Marc_63 Gio Apr 23 2009, 11:52

Ciao amici e ben ritrovati.
Purtroppo a causa di numerosi impegni sono stato un po' distante da questo forum negli ultimi tempi.
Si diceva che la Sardegna fosse la "terra del sole" e invece dall'Ottobre scorso piove quasi ininterrottamente (nel senso che sono più le giornate di pioggia e/o brutto tempo che le giornate soleggiate).
La primavera qui da noi non è ancora arrivata, ricordo in altri anni, che già dai primi di Aprile mi capitava spesso di inaugurare la stagione a piedi nudi in occasione della gita di Pasquetta.
Quest'anno altro che piedi nudi, occorrono gli stivali di gomma tanta è l'acqua che è caduta e che, stando alle previsioni, continuwerà a cadere dalle nostre parti. Anche le temperature non sono ottimali, la maggior parte di noi si veste ancora come d'inverno e il tasso di umidità è elevatissimo. La crisi idrica che ha attanagliato la Sardegna per anni è ormai solo un lontano ricordo, così come sembra esserlo il sole.
Con un'amico sacerdote ricordavamo gli anni in cui fu autorizzato ad utilizzare nella celebrazione della Messa la specifica preghiera per la pioggia, oggi mi diceva che sarebbe il caso di "chiedere a Dio" esattamente l'opposto visto che la pioggia incessante, oltre a limitare la libertà sta creando anche seri danni all'agricoltura e all'economia della regione.
Personalmente non ricordo un inverno così lungo e piovoso.
Spero veramente che la situazione climatica possa miglirare nei prossimi giorni; con un amico stiamo pensando di farci una bella camminata, al mare o nelle vicinanze dello stesso, a piedi nudi (sarebbe ora).
Spero di poter presto condividere con voi nuove esperienze..... tempo permettendo.


Crying or Very sad
Marc_63
Marc_63

Numero di messaggi : 693
Data d'iscrizione : 13.02.09

https://www.facebook.com/profile.php?ref=name&id=1614025239

Torna in alto Andare in basso

la primavera Empty Re: la primavera

Messaggio  ChiccoB Gio Apr 23 2009, 22:40

Marc_63 ha scritto:Ciao amici e ben ritrovati.
Purtroppo a causa di numerosi impegni sono stato un po' distante da questo forum negli ultimi tempi.
Si diceva che la Sardegna fosse la "terra del sole" e invece dall'Ottobre scorso piove quasi ininterrottamente (nel senso che sono più le giornate di pioggia e/o brutto tempo che le giornate soleggiate).
La primavera qui da noi non è ancora arrivata, ricordo in altri anni, che già dai primi di Aprile mi capitava spesso di inaugurare la stagione a piedi nudi in occasione della gita di Pasquetta.
Quest'anno altro che piedi nudi, occorrono gli stivali di gomma tanta è l'acqua che è caduta e che, stando alle previsioni, continuwerà a cadere dalle nostre parti. Anche le temperature non sono ottimali, la maggior parte di noi si veste ancora come d'inverno e il tasso di umidità è elevatissimo. La crisi idrica che ha attanagliato la Sardegna per anni è ormai solo un lontano ricordo, così come sembra esserlo il sole.
Con un'amico sacerdote ricordavamo gli anni in cui fu autorizzato ad utilizzare nella celebrazione della Messa la specifica preghiera per la pioggia, oggi mi diceva che sarebbe il caso di "chiedere a Dio" esattamente l'opposto visto che la pioggia incessante, oltre a limitare la libertà sta creando anche seri danni all'agricoltura e all'economia della regione.
Personalmente non ricordo un inverno così lungo e piovoso.
Spero veramente che la situazione climatica possa miglirare nei prossimi giorni; con un amico stiamo pensando di farci una bella camminata, al mare o nelle vicinanze dello stesso, a piedi nudi (sarebbe ora).
Spero di poter presto condividere con voi nuove esperienze..... tempo permettendo.


Crying or Very sad
Ciao Marc,peccato che il clima quest'anno sia davvero all'insegna della pioggia,non ti dico qui a parma cosa ha fatto questi due giorni: (vento,pioggia,sole,ancora pioggia,un tormento)!Oggi la temperatura era a dire il vero di nuovo risaslita,iludendoci che ci si avviasse finalmente alla primavera ma stasera,a causa di un nuovo temporale nelle vicinanze ha nuovamente fatto crollare la colonnina di mercurio (stasera,ho dovuto nuovamente accendere per qualche ora i termosifoni). Speriamo davvero che almeno quest'estate non ci sia carenza d'acqua,sennò oltre il danno la beffa.... Chicco.

ChiccoB

Numero di messaggi : 958
Età : 51
Data d'iscrizione : 05.09.08

Torna in alto Andare in basso

la primavera Empty Re: la primavera

Messaggio  Rei Ven Apr 24 2009, 11:38

federicob ha scritto:Speriamo davvero che almeno quest'estate non ci sia carenza d'acqua,sennò oltre il danno la beffa.... Chicco.

No, quello no, ormai ci sono riserve abbondanti. Il problema è che che questo clima "inglese" potrebbe continuare e potrebbe succedere come nella barzelletta dell'americano a Londra che, arrivando in albergo sotto la pioggia, chiede al portiere:
"Avete molti temporali qui a Londra?"
"Solo due all'anno."
"E quanto durano?"
"Sei mesi ciascuno."
Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

la primavera Empty Re: la primavera

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.