Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Elezioni e barbiere

+3
bfpaul
lucignolo
scalzoforever
7 partecipanti

Andare in basso

Elezioni e barbiere Empty Elezioni e barbiere

Messaggio  scalzoforever Dom Giu 07 2009, 10:22

Ieri sono andato a votare e sono andato dal barbiere, e ovviamente ci sono andato scalzo. Al seggio, c'è anche qualcuno che si è messo a ridere...

scalzoforever

Numero di messaggi : 708
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Elezioni e barbiere Empty Re: Elezioni e barbiere

Messaggio  lucignolo Dom Giu 07 2009, 13:29

Antonino ha scritto:Al seggio, c'è anche qualcuno che si è messo a ridere...
Beh, ridono un po' ovunque, basta non farci caso.
Oppure reagiscono in modo strano.
Quasta mattina, ad esempio, ho "osato" entrare scalzo nel quartiere in cui ho trascorso la maggior parte della mia vita, infanzia e giovinezza; allora era un quartiere di periferia, con tante strade ancora non asfaltate e la campagna li a portata di mano.
Ora è un quartierone cittadino, con negozi eleganti e gente che ti squadra attentamente i piedi nudi.
Allora via, vestiario spartano, come mio solito, piedi senza calzature in vista ed il buon cappellino del club.
Mi si avvicina un signore di mezza età (più mezza della mia, insomma) che mi chiede perché cammino scalzo: perché mi piace, perché è bello, perché ci si sente liberi e bla bla bla.
A questo punto mi chiede se ho figli: boh, che c'entra? Ma rispondo cortesemente in modo negativo.
E qui comincia la storia di una zingara che ha rapito un bimbo nella carrozzina, che lui, ex carabiniere in pensione, l'aveva inseguita ed immobilizzata, dopo una buona dose di pugni e calci (!).
Poi prosegue con la dichiarazione dei redditi, nel senso che mi racconta quanto prende di pensione.
Per fortuna il suo cagnolino decide di annusare qualcosa di buono ed io mi sgancio augurandogli una buona passeggiata.
Risponde con un mezzo sorriso.
Ma, dico, non avrà creduto che andassi scalzo a rapire qualche bambino nella culla. Shocked
Anzi, adesso che ci penso mi sto pure incazzando! Mad
Ah, ma siamo sotto elezioni: è un patto.
Gli scalzi rapiscono i bambini, poi li vendono ai comunisti che li mangiano. Elezioni e barbiere Hysterical
Scherzi a parte e qualche moto di fastidio, tutto è filato liscio e sono rincasato senza linciaggi.
Però al seggio elettorale proprio no, scalzo non ci sono voluto entrare........ma per un voto in più ci scommetti che avrebbero fatto buon viso a cattivo gioco? Very Happy
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Elezioni e barbiere Empty Re: Elezioni e barbiere

Messaggio  bfpaul Dom Giu 07 2009, 20:44

lucignolo ha scritto:
Antonino ha scritto:Al seggio, c'è anche qualcuno che si è messo a ridere...
Beh, ridono un po' ovunque, basta non farci caso.
Oppure reagiscono in modo strano.
Quasta mattina, ad esempio, ho "osato" entrare scalzo nel quartiere in cui ho trascorso la maggior parte della mia vita, infanzia e giovinezza; allora era un quartiere di periferia, con tante strade ancora non asfaltate e la campagna li a portata di mano.
Ora è un quartierone cittadino, con negozi eleganti e gente che ti squadra attentamente i piedi nudi.
Allora via, vestiario spartano, come mio solito, piedi senza calzature in vista ed il buon cappellino del club.
Mi si avvicina un signore di mezza età (più mezza della mia, insomma) che mi chiede perché cammino scalzo: perché mi piace, perché è bello, perché ci si sente liberi e bla bla bla.
A questo punto mi chiede se ho figli: boh, che c'entra? Ma rispondo cortesemente in modo negativo.
E qui comincia la storia di una zingara che ha rapito un bimbo nella carrozzina, che lui, ex carabiniere in pensione, l'aveva inseguita ed immobilizzata, dopo una buona dose di pugni e calci (!).
Poi prosegue con la dichiarazione dei redditi, nel senso che mi racconta quanto prende di pensione.
Per fortuna il suo cagnolino decide di annusare qualcosa di buono ed io mi sgancio augurandogli una buona passeggiata.
Risponde con un mezzo sorriso.
Ma, dico, non avrà creduto che andassi scalzo a rapire qualche bambino nella culla. Shocked
Anzi, adesso che ci penso mi sto pure incazzando! Mad
Ah, ma siamo sotto elezioni: è un patto.
Gli scalzi rapiscono i bambini, poi li vendono ai comunisti che li mangiano. Elezioni e barbiere Hysterical
Scherzi a parte e qualche moto di fastidio, tutto è filato liscio e sono rincasato senza linciaggi.
Però al seggio elettorale proprio no, scalzo non ci sono voluto entrare........ma per un voto in più ci scommetti che avrebbero fatto buon viso a cattivo gioco? Very Happy
Dipende da chi li aveva messi lì; se di una certa parte forse avresti addirittura potuto sentirti dire che non potevi entrare così nel seggio.
Comunque, perchè non entrare scalzo? Non lo capisco.
Lì ci sono militari e se ti avessero negato l'accesso, ti saresti SICURAMENTE potuto togliere lo sfizio di rivolgerti a loro per avere finalmente i tuoi diritti riconosciuti.
Perchè, guarda, sono disposto a scommetterci, i militari sono molto più intelligenti di certi presidenti di seggio!!
Pensa quello che non ha fatto votare il 21enni. Ma dove li prendono?
Per la cronaca: io ho votato scalzo come da 7 anni a questa parte e nessuno ha detto bah. Dovevano solo provarci a fare un commento o a muovere un muscolo della faccia che denotasse disapprovazione!

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3476
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Elezioni e barbiere Empty Re: Elezioni e barbiere

Messaggio  lucignolo Lun Giu 08 2009, 00:22

bfpaul ha scritto:Dovevano solo provarci a fare un commento o a muovere un muscolo della faccia che denotasse disapprovazione!
Ci provano eccome!
Basti pensare che in alcuni seggi ti obbligavano a depositare borse, borselli, ecc. prima di entrare, in altri potevi entrare anche con lo zaino da 30 chili e cito solo la mia piccola esperienza locale.
Valli a capire!
È un po' come il discorso di musei, tornelli di metropolitane e battelli: dipende da chi incontri.
Diciamo che qui c'è il "ricatto" del voto e piuttosto che perderne uno ti farebbero entrare in mutande, ma non dimenticare che abbiamo sempre messo in evidenza di quanto sia esigua la nostra forza numerica.
Quanti andrebbero a votare scalzi in Italia, ma anche in Europa?
Se siamo concreti e seri non possiamo certo aspettarci trattamenti di favore.
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Elezioni e barbiere Empty Re: Elezioni e barbiere

Messaggio  bfpaul Lun Giu 08 2009, 13:25

lucignolo ha scritto:
bfpaul ha scritto:Dovevano solo provarci a fare un commento o a muovere un muscolo della faccia che denotasse disapprovazione!
Ci provano eccome!
Basti pensare che in alcuni seggi ti obbligavano a depositare borse, borselli, ecc. prima di entrare, in altri potevi entrare anche con lo zaino da 30 chili e cito solo la mia piccola esperienza locale.
In altri tempi ho partecipato come scrutatore a tornate elettorali. Allora i Presidenti non erano imberbi giovanotti ma gente con due bounce bounce così, che ci riunivano il giorno prima, ci leggevano e spiegavano i vari articoli di legge e nessuno si sarebbe sognato di dare interpretazioni personali.
Oggi, ci sono i soliti fighetti che accozzati da un qualunque mandante politico, vanno con la puzza sotto il naso a fare i presidenti dei seggi e gli scrutatori.
Ma i diritti dei cittadini non sono cambiati e siccome nei seggi stazionano militari, se qualcuno solleva un sopracciglio per farmicapire che disapprova il fatto che sono scalzo, è la volta che gli chiedo a brutto muso se ci sono problemi e se mi risponde di si, vado achimare il carabiniere o quello che è e gli faccio fare un cazziatone galattico!
lucignolo ha scritto:Valli a capire!.
Ma non ci penso nemmeno!!
lucignolo ha scritto:È un po' come il discorso di musei, tornelli di metropolitane e battelli: dipende da chi incontri.
Diciamo che qui c'è il "ricatto" del voto e piuttosto che perderne uno ti farebbero entrare in mutande, ma non dimenticare che abbiamo sempre messo in evidenza di quanto sia esigua la nostra forza numerica.
No, scusami, lì ci sono sorveglianti che non possono neppure chiedermi le generalità, nei seggi io sto esercitando un mio diritto e GUAI a che me lo impedisce o storce il naso.
lucignolo ha scritto:Quanti andrebbero a votare scalzi in Italia, ma anche in Europa?

Mi potrebbe interessare solo come statistica ,ma non si può fare statistica con tre, quattro elettori per paese; tutt'al più il cronosta bene appostato potrebbe darne notizia.
lucignolo ha scritto:Se siamo concreti e seri non possiamo certo aspettarci trattamenti di favore.
Ma perché, di favore? Devo votare e voto, ci mancherebbe pure che avessero da dire se ho i pantaloni corti, i capelli viola, gli scarponi chiodati e vesto tutto di giallo! Sono semplicemente affari miei.

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3476
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Elezioni e barbiere Empty Re: Elezioni e barbiere

Messaggio  Andrea77 Lun Giu 08 2009, 18:56

Oggi, ci sono i soliti fighetti che accozzati da un qualunque mandante politico, vanno con la puzza sotto il naso a fare i presidenti dei seggi e gli scrutatori.
----

Ora xò mi inc... io avendo appena finito di fare lo scrutatore e 2 bounce bounce ! Evil or Very Mad

Sai perchè ci sono solo gli sbarbati (o quasi visto che il presidente del mio seggio aveva quasi 40 anni)? Xchè chi è il fesso che lavora:
Sabato dalle 9.00 alle 11.30 x preparare il seggio e dalle 15 alle 22 per le votazioni.
Domenica dalle 7.00 alle 22.00 e poi spoglio delle schede delle europee finchè non finisci (noi abbiamo finito all'1.30 ma altri ho sentito che hanno fatto le 6.00!!!)
Lunedì (avendo anche le provinciali) scrutinio delle provinciali dalle 14.00 alle 16.30 noi siamo stati i primi a consegnare i vari sacchi.
X mia fortuna ho avuto un presidente capace e di buon senso ma ho sentito di scrutatori che hanno dovuto far intervenire le guardie perchè i presidente di seggio non gli voleva dare il permesso per andare a pranzo e cena!
Per fortuna i rappresentanti di lista non hanno creato casini e anzi sono stati collaborativi.
Per fortuna eravamo tutta gente normalmente sveglia e i conti sono tornati subito.
Ti assicuro che ieri sera abbiamo impiegato + tempo a scrivere verbali, mettere busta piccola in busta grande che a sua volta va nel sacco giallo e guai se va in quello verde...
Purtroppo in questi casi DEVI stare con 4 occhi aperti x nn far cagate anche minime che xò possono darti rogne.
Purtroppo non sempre puoi usare il buon senso. Una vecchietta accompagnata dal figlio ad un certo punto chiede aiuto xchè non si raccapezza su una scheda provinciale davvero vergornosa da quanto è grande. Il figlio fa per entrare in cabina, una rappresentante di lista e noi abbiamo dovuto richiamerlo ed impedirgli di entrare non avendo un certificato che attesti la necessità di avere un accompagnamento in cabina.
Umanamente dispiace ma se noi forzavamo la cosa la rappresentante di lista poteva andare dai vigili e venivamo cazziati (come minimo).
Se ti presenti con un documento scaduto da + di 3 anni non puoi lamentarti, come ha fatto un altra vechietta, perché non è stata ammessa alle votazioni.
Che poi qualcuno magari chiude un occhio e fa finta di nn vedere è un altro discorso.
Ora è chiaro che come detto prima non è escluso che trovi il presidente idiota che ti faccia storie xchè sei scalzo ma credo che riusciresti ad entrare nella stragrande maggioranza dei seggi senza che nessuno dica nulla.
Sappiamo bene che votare è un tuo diritto e quindi se arrivi nel seggio giusto, hai i documenti regolari, nessuno può impedirti di votare.
X il discorso borse o altro il regolamento vieta di entrare in cabina con un cellulare (e ovviamente con macchine fotografiche) x evitare che uno fotografi la scheda mostrando poi la foto come prova per ricevere un compenso.
Non so come hanno fatto negli altri seggi ma noi abbiamo preso in consegna solo chi ci dava i cellulari di sua spontanea volontà o se proprio ci arrivava con il cellulare in mano e nn potevamo far finta di nulla.
Questo x 3 motivi:
1) x ogni cellulare consegnato dovevi segnare il nominativo e il numero di apparecchi dati e restituiti e ti assicuro che avendo già abbastanza carta da scrivere cerchiamo di evitare quella inutile.
2) io posso al massimo chiedere se hai un cellulare di darmelo ma non posso certo perquisirti e ovviamente sarebbe folle pensare che ogni elettore venga perquisito da un agente...
3) tu mi dai di tua volontà un cellulare ma chi mi dice che nn ne hai un secondo?

Chi ci nomina? Nessuno siamo noi che ci siamo recati anni fa a dare la nostra disponibilità in comune.
Tieni conto che se nn sbaglio x fare il presidente devi essere laureato (nn che questo elimini gli idioti xò se uno si è laureato un minimo di testa dovrà averla) mentre x gli scrutatori nn so se bastino le scuole medie ma comunque di norma se uno scrutatore vede qualche cosa di 'anomalo' lo segnala al presidente che normalmente è uno che ha già una certa esperienza e si spera abbia letto il manuale con tutti i vari regolamenti o almeno il sunto.
Di conseguenza gli scrutatori non appartengono ad alcun partito e vengono chiamati periodicamente, idem x i presidenti. Il segretario invece è nominato dal presidente.

Dimenticavo che presidente e scrutatori sono pubblici ufficiali.
In ultimo ti spiego xchè in Lombardia 2000 scrutatori hanno marcato visita? Se conti gli sbattimenti e le ore che fai x 145 euro di compenso credo che un mendicante in 3 giorni prenda di più (sono grossomodo 5 euro all'ora se non ci sono casini nei conteggi).

Personamente sono andato in sandali e il presidente mi fa 'hai fatto bene io stupidamente volevo venire in infradito ma poi ho pensato che fosse poco decoroso x un presidente...' io ho fatto notare che la sua 'professionalità' non dipende affatto da cos'ha ai piedi e mi ha giustamente risposto 'si in teoria è vero ma purtroppo siamo giudicati anche da questo (il senso era quello)'.
Un rappresentante di lista in compenso era in infradito.
Quindi Flavio se volevi potevi venire a votare nel mio seggio stai tranquillo che nn ti caciavo Very Happy
Anzi se uno voleva veramente far notizia poteva appostarsi in un seggio vicino a casa mia dove vota abitualmente Berlusconi. A quel punto sarebbe stato divertente se fra la folla di curiosi e fans uscivi tu scalzo chiedendo al Berlusca di fare una foto con lui affraid lol!

Ciao
Andrea
Andrea77
Andrea77

Numero di messaggi : 1101
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Elezioni e barbiere Empty Re: Elezioni e barbiere

Messaggio  Andrea77 Lun Giu 08 2009, 19:17

Dimenticavo va da se che uno scrutatore e un presidente ha un solo scopo NON AVERE GRANE. Di conseguenza difficilmente si azzarderà a proibirti di entrare scalzo, al massimo ti dirà di fare attenzione a non farti male. Il discorso potrebbe al limite degenerare x paura che tu ti faccia male e quindi avrebbe delle grane anche se la cosa come ben sappiamo è idiota
1) vado scalzo x strada dove c'è di tutto e dovrei farmi male al seggio?
2) se vad scalzo so che corro dei rischi e quindi credo che nessuno di noi farebbe storie se x esempio tirasse sbadatamente un coplo con il piede contro un banco (cosa x altro difficile xchè andando scalzo poni ovviamente attenzione).

Il fatto che tu sia scalzo non pregiudica x nulla il tuo diritto a votare e quindi non è x nulla un 'favore' che ti fanno a farti entrare scalzo ma è un loro dovere.

Ciao
Andrea
Andrea77
Andrea77

Numero di messaggi : 1101
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Elezioni e barbiere Empty Re: Elezioni e barbiere

Messaggio  lucignolo Lun Giu 08 2009, 22:19

Andrea77 ha scritto:Quindi Flavio se volevi potevi venire a votare nel mio seggio stai tranquillo che nn ti caciavo
Beh, Andrea e Paolo Selis, non incazzatevi.
Mi avete fatto venire voglia di provarci, ma non vogliatemene se non oso.
Anch'io ho i miei limiti ed ogni volta che li voglio superare incorro regolarmente nell'idiota di turno, quasi avessi un radar incorporato che me li attira contro e se mi impunto c'è subito qualcun'altro che mi accusa di essere arrogante e di voler sbandierare la tessera del club urlando "Lei non sa chi sono io!".
Scusate , ma mi sono davvero stufato ed allora se me la sento entro scalzo, altrimenti mi infilo un paio di infradito.
Perché vedo che ho ragione o torto a seconda delle circostanze e degli umori del momento.
E come disse "qualcuno" (vero Paolo?): "Nessuno mi ha mandato in guerra".
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Elezioni e barbiere Empty Re: Elezioni e barbiere

Messaggio  Andrea77 Lun Giu 08 2009, 22:52

In effetti in passato hai dimostrato che nn è poi così difficile incappare nell'idiota di turno Very Happy
Io mi 'incazzo' a sentire certe cose sugli scrutatori dopo il lavoro svolto al seggio.
Come ben sai io non sono uno che si vuole esporre e quindi capisco che tu non te la senta o non hai voglia di andare scalzo al seggio.
Proviamo a fare un piccolo sondaggio.
Tra di noi chi è andato al seggio scalzo almeno una volta?
Che cos'è successo?
X ora direi Paolo Selis + volte e nessuno ha detto nulla?

Onestamente sono convinto (non posso dirmi CERTO) che nel 99% dei seggi non avresti problemi anche se ovviamente non passeresti inosservato e qualche commento alle spalle è assicurato.
Questo xchè gli scrutatori e i presidenti non vogliono rogne. Non posso escludere che qualcuno ti inviti a calzarti ma credo che se uno gli risponde 'guardi non ho con me le scarpe (ovviamente devi essere li davvero senza nulla) questo è il mio seggio (mostri tessera elettorale) e questo è il mio documento d'identità come richiesto dal regolamento quindi Lei non può vietarmi di entrare a votare solo perché sono scalzo. Sarebbe una discriminazione ingiusta e priva di motivo e mi troverei costretto a denuncialra a vigili qui fuori'.
Vedi che se uno si mostra deciso e consapevole dei suoi diritti questo magari si ferma un secondo a riflettere e se non è completamente stupido si rende conto che rischia delle discussioni e delle grane inutili (che è proprio quello che uno non vuole avere al seggio). La frase + ricorrente è 'speriamo che tutto vada liscio e che non ci siano grane di qualsiasi tipo'. Di conseguenza appena tu gli 'pianti una grana di denunciarli a vigili x un ingiusta discriminazione' dovrebbe intuire per prima cosa che tu non sei uno spostato ma un normale cittadino che vuole esercitare il suo diritto di voto e che tutto sommato il farti entrare scalzo con la possibilità x esempio che tu ti faccia male è piuttosto remota di conseguenza al massimo ti dirà 'ok entri pure ma stia attento a non farsi male'.
Nota che se sei arrivato al seggio vuol dire che sei passato sotto gli occhi dei vigili i quali ti hanno fatto passare.
Potrebbe essere che un vigile all'entrata ti blocchi ma credo che se gli mostri documento e tessera elettorale che attesta appunto che sei li x votare e nn xchè sei un fuori di testa, conoscendo la legge sanno che non possono farti storie e quindi ti faranno passare.

Comunque se qualcuno vuole provare fra 15 giorni c'è il referendum (ed eventuali ballottaggi) ammesso che uno nn preferisca andare al mare...

Ciao
Andrea
Andrea77
Andrea77

Numero di messaggi : 1101
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Elezioni e barbiere Empty Re: Elezioni e barbiere

Messaggio  bfpaul Mar Giu 09 2009, 00:30

Andrea77 ha scritto:In effetti in passato hai dimostrato che nn è poi così difficile incappare nell'idiota di turno Very Happy
Io mi 'incazzo' a sentire certe cose sugli scrutatori dopo il lavoro svolto al seggio.
Come ben sai io non sono uno che si vuole esporre e quindi capisco che tu non te la senta o non hai voglia di andare scalzo al seggio.
Proviamo a fare un piccolo sondaggio.
Tra di noi chi è andato al seggio scalzo almeno una volta?
Che cos'è successo?
X ora direi Paolo Selis + volte e nessuno ha detto nulla?

Onestamente sono convinto (non posso dirmi CERTO) che nel 99% dei seggi non avresti problemi anche se ovviamente non passeresti inosservato e qualche commento alle spalle è assicurato.
Questo xchè gli scrutatori e i presidenti non vogliono rogne. Non posso escludere che qualcuno ti inviti a calzarti ma credo che se uno gli risponde 'guardi non ho con me le scarpe (ovviamente devi essere li davvero senza nulla) questo è il mio seggio (mostri tessera elettorale) e questo è il mio documento d'identità come richiesto dal regolamento quindi Lei non può vietarmi di entrare a votare solo perché sono scalzo. Sarebbe una discriminazione ingiusta e priva di motivo e mi troverei costretto a denuncialra a vigili qui fuori'.
Vedi che se uno si mostra deciso e consapevole dei suoi diritti questo magari si ferma un secondo a riflettere e se non è completamente stupido si rende conto che rischia delle discussioni e delle grane inutili (che è proprio quello che uno non vuole avere al seggio). La frase + ricorrente è 'speriamo che tutto vada liscio e che non ci siano grane di qualsiasi tipo'. Di conseguenza appena tu gli 'pianti una grana di denunciarli a vigili x un ingiusta discriminazione' dovrebbe intuire per prima cosa che tu non sei uno spostato ma un normale cittadino che vuole esercitare il suo diritto di voto e che tutto sommato il farti entrare scalzo con la possibilità x esempio che tu ti faccia male è piuttosto remota di conseguenza al massimo ti dirà 'ok entri pure ma stia attento a non farsi male'.
Nota che se sei arrivato al seggio vuol dire che sei passato sotto gli occhi dei vigili i quali ti hanno fatto passare.
Potrebbe essere che un vigile all'entrata ti blocchi ma credo che se gli mostri documento e tessera elettorale che attesta appunto che sei li x votare e nn xchè sei un fuori di testa, conoscendo la legge sanno che non possono farti storie e quindi ti faranno passare.

Comunque se qualcuno vuole provare fra 15 giorni c'è il referendum (ed eventuali ballottaggi) ammesso che uno nn preferisca andare al mare...

Ciao
Andrea
Andrea, io mi referivo ai cretini e tu non sei in causa.
Cretini, che siano Presidenti o scrutatori, non cambia. Hai detto giustamente che nessun presidente vuol avere rogne che però non è la stessa cosa di rispettare i diritti del cittadino. Ebbene ai seggi c'è una fortunata combinazione di presidenti e forze dell'ordine. Se mai mi dovesse capitare il presidente o lo scrutatore cretino, gli dico certamente che mi rivolgo alle forze dell'ordine, sarà difficile che mi diano torto.
Comunque a me, da 7 anni a questa parte, mai nessuno ha fatto la minima osservazione; in cambio - è notizia riportata dai giornali di oggi - un presidente (sarà pure laureato, ma è un ignorante) nel napoletano non ha fatto votare i minori di 21 anni e il Comune ha dovuto ricercare gli esclusi per farli votare.
Allora, davantio a questi sublimi esempi (e un presidente del genere potrebbe capitare dovunque) ripeto: se capitase ame faccio un baccano che mi sentono davvero!

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3476
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Elezioni e barbiere Empty Re: Elezioni e barbiere

Messaggio  Andrea D Mar Giu 09 2009, 09:53

Andrea77 ha scritto:Proviamo a fare un piccolo sondaggio.
Tra di noi chi è andato al seggio scalzo almeno una volta?
Che cos'è successo?

Io ci sono andato piú di una volta, e non è successo niente. Una volta mi pare di aver sentito qualche commento mentre ero in cabina (cabina con le pareti che non arrivano al pavimento, si vedono i piedi spuntare, ed era una giornata fredda).

Questa volta mi sono messo le intradito perché ero con la mia compagna. Lei è molto tollerante, ma so che in certe situazioni sarebbe imbarazzata e ovviamente non voglio approfittare della sua tolleranza. Del resto tornavamo da una bella camminata in collina (con acquazzone), che avevo fatto a piedi nudi.

Saluti elettorali,

a.

Andrea D

Numero di messaggi : 222
Data d'iscrizione : 09.01.08

Torna in alto Andare in basso

Elezioni e barbiere Empty Re: Elezioni e barbiere

Messaggio  contessa scalza Mer Giu 10 2009, 23:12

Anche io sono stata a fare la scrutinatrice nei seggi quando abitavo in Germania (mi pare le prime per le europee) ma ho guadagnato qualcosa di più di Andrea77 se non ricordo male... anche perchè veniva pagata la trasferta.

La sbattitura di bounce bounce dei conteggi me la ricordo solo vagamente mentre ricordo bene invece le scommesse che si fecero dietro le mie spalle gli altri scrutinatori per capire a quale partito appartenevo... Wink Avevano cercato di localizzarmi da un assoluto estremo fino al suo opposto senza poter individuare di quale pensiero politico fossi e alla fine incuriositi al terzo giorno a cena, me lo chiesero.
Very Happy cherry Sleep Evil or Very Mad
A votare non ci vado di principio (almeno finchè non trovo cosa poter votare) poi se per votare mi devo fare cento chilometri in auto, trovare un parcheggio, perderci mezza giornata nel traffico etc.. etc.. figurati, quindi non mi pongo proprio il problema se andare scalza o no..., ma se un giorno cambiassi idea e trovassi dove poter mettere un segno su quelle schede, se non potessi votare per posta, andrei sicuramente scalza.
Saluti elettorali confused Question Arrow Arrow Arrow pirat @ tongue Wink
C.
contessa scalza
contessa scalza

Numero di messaggi : 854
Età : 60
Data d'iscrizione : 03.01.08

http://www.calmart.nl

Torna in alto Andare in basso

Elezioni e barbiere Empty Re: Elezioni e barbiere

Messaggio  Andrea77 Sab Giu 13 2009, 00:08

Scusa la domanda, contessa, ma tu voteresti x l'olanda o x l'italia come italiana all'estero?
Capisco bene il tuo dilemma. Credo che la maggioranza degli italiani vanno a votare con l'intenzione di votare quello che x loro è il meno peggio. Noto che anche qui i votanti sono calati ma una volta tanto credo che l'italia si possa vantare di avere la percentuale + alta di tutta l'europa. Personalmente ritenvo un dovere andare a votare. Qui da noi poi si è creato un bipolarismo molto netto intorno a Berlusconi. C'è chi lo ama e chi lo odia e entrambe le fazioni si sentono in dovere di andare alle urne x prevalere sull'altra.
Credo che molti non votino PER ma votino CONTRO.
Non so come funziona in Olanda ma da noi ogni paesino ha il suo seggio quindi nessuno deve fare chilometri x andare a votare ma si reca alla scuola + vicina a casa che fa da seggio. Non ci fosse la scuola si fa altrove.
Comunque anche qui ho notato un notevole disinteresse e non mi stupisco x nulla.
La cosa per me + grave è che la maggiorpart dei votanti sono anziani, prevedo che tempo pochi anni ci sarà anche da noi un forte calo di votanti.
I nostri vecchi hanno un sacro rispetto x le votazioni anche xchè ne sono stati privati x un ventennio (questo xò nn accade nell'europa dell'est dove ne sono stati privati x 80).
Scusa un altra curiosità ma all'epoca in cui hai fatto la scrutatrice ti sei presentata scalza? In caso positivo che reazioni ci sono state?
Tornando al giudicare uno cosa voti o meno direi che nn è poi così difficile capirlo. Magari mi sbaglio ma x te mi pare molto facile inquadrarti come una di sinistra.
Credo, ma magari mi sbaglio, che difficilmente uno di destra vada in giro scalzo.
Diciamo che poi almeno in italia alcune cose si complicano. X esempio Montanelli era di destra ma votò a sinistra contro Berlusconi.
In + tu ascolti Guccini e De Andrè e anche qui difficilmente uno che ascolta questi due cantautori vota a destra con le dovute eccezioni (il ministro Alfano dichiara di amare Guccini (forse non ne comprende i testi?)).
Ciao
Andrea
Andrea77
Andrea77

Numero di messaggi : 1101
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Elezioni e barbiere Empty Re: Elezioni e barbiere

Messaggio  Andy Sab Giu 13 2009, 01:15

Andrea77 ha scritto: Magari mi sbaglio ma x te mi pare molto facile inquadrarti come una di sinistra.
Credo, ma magari mi sbaglio, che difficilmente uno di destra vada in giro scalzo.
Diciamo che poi almeno in italia alcune cose si complicano. X esempio Montanelli era di destra ma votò a sinistra contro Berlusconi.
In + tu ascolti Guccini e De Andrè e anche qui difficilmente uno che ascolta questi due cantautori vota a destra con le dovute eccezioni (il ministro Alfano dichiara di amare Guccini (forse non ne comprende i testi?)).
Ciao
Andrea
&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&
Ciaoooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!
"Inquadrare" in base ai gusti, ai propri stili di vita, alle proprie valutazioni in campo artistico, musicale, letterario... affraid . LASCIA PERDERE, qui rischi veramente di prendere delle sbandate paurose e di finire fuori strada...
Ricordando Gaber, se uno fuma Marlboro è di destra e se fuma MS è di sinistra? Ma dai... Razz

Ciaooooo -a tutto campo-

- A - N - D - Y - geek
Andy
Andy

Numero di messaggi : 289
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Elezioni e barbiere Empty Re: Elezioni e barbiere

Messaggio  lucignolo Sab Giu 13 2009, 11:45

Andrea77 ha scritto:Credo, ma magari mi sbaglio, che difficilmente uno di destra vada in giro scalzo.
Andy ha risposto:
Ricordando Gaber, se uno fuma Marlboro è di destra e se fuma MS è di sinistra? Ma dai...
Credo che Andy abbia proprio ragione.
Non inquadriamoci in un modo o nell'altro, 'ché già lo siamo dai calzati convinti.
Io ho sempre sostenuto che una buona idea od una buona causa non hanno colore, sono solo buone e basta.
Utopia raccoglierle tutte sotto un unico capitolo? Forse sì, perché il problema di base è stabilire quali siano buone e quali no; parrebbe una questione di logica pura, in realtà c'èntrano mille altri fattori che ci fanno precipitare nella soggettività, nella demagogia e nel sofismo (leggi false verità).
Noi barefooters una buona causa ce l'abbiamo e alcuni ci credono fino in fondo, a prescindere dal fatto di essere di destra, di centro o di sinistra: è questo che ci tiene insieme e continuerà a farlo finché non ci lasceremo irretire dal soggettivismo dei colori.
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Elezioni e barbiere Empty Re: Elezioni e barbiere

Messaggio  bfpaul Sab Giu 13 2009, 12:59

Andrea77 ha scritto:Scusa la domanda, contessa, ma tu voteresti x l'olanda o x l'italia come italiana all'estero?
Capisco bene il tuo dilemma. Credo che la maggioranza degli italiani vanno a votare con l'intenzione di votare quello che x loro è il meno peggio. Noto che anche qui i votanti sono calati ma una volta tanto credo che l'italia si possa vantare di avere la percentuale + alta di tutta l'europa. Personalmente ritenvo un dovere andare a votare. Qui da noi poi si è creato un bipolarismo molto netto intorno a Berlusconi. C'è chi lo ama e chi lo odia e entrambe le fazioni si sentono in dovere di andare alle urne x prevalere sull'altra.
Credo che molti non votino PER ma votino CONTRO.
Non so come funziona in Olanda ma da noi ogni paesino ha il suo seggio quindi nessuno deve fare chilometri x andare a votare ma si reca alla scuola + vicina a casa che fa da seggio. Non ci fosse la scuola si fa altrove.
Comunque anche qui ho notato un notevole disinteresse e non mi stupisco x nulla.
La cosa per me + grave è che la maggiorpart dei votanti sono anziani, prevedo che tempo pochi anni ci sarà anche da noi un forte calo di votanti.
I nostri vecchi hanno un sacro rispetto x le votazioni anche xchè ne sono stati privati x un ventennio (questo xò nn accade nell'europa dell'est dove ne sono stati privati x 80).
Scusa un altra curiosità ma all'epoca in cui hai fatto la scrutatrice ti sei presentata scalza? In caso positivo che reazioni ci sono state?
Tornando al giudicare uno cosa voti o meno direi che nn è poi così difficile capirlo. Magari mi sbaglio ma x te mi pare molto facile inquadrarti come una di sinistra.
Credo, ma magari mi sbaglio, che difficilmente uno di destra vada in giro scalzo.
Diciamo che poi almeno in italia alcune cose si complicano. X esempio Montanelli era di destra ma votò a sinistra contro Berlusconi.
In + tu ascolti Guccini e De Andrè e anche qui difficilmente uno che ascolta questi due cantautori vota a destra con le dovute eccezioni (il ministro Alfano dichiara di amare Guccini (forse non ne comprende i testi?)).
Ciao
Andrea
Analisi dei gusti e degli orientamenti, un territorio difficile, Andrea.
Ma fermiamoci qui, perchè questi ragionamenti rischiano di far male; è capitato di esprimere idee radicalmente diverse da quelle di chi precedeva e che questi si sia sentito offeso - a torto o a ragione - e se ne sia andato.
Come è noto, siamo apolitici, nel senso che non facciamo politica attiva - nel sito e nel forum - intendo.
Poi, d'accordo, l'uomo è animale "politico" ....
Personalmente ho le mie idee, che forse trapelano dai miei scritti; ma non verrò a dire qui come la penso anche se parlando di persona mi sono sempre espresso chiaramente; si trattava però di discorsi fra amici e posto pure che non fossimo d'accordo, credo che non sarebbe accaduto nulla e che saremmo rimasti amici, forse anche più di prima. In fin dei conti ci incontriamo per stare bene insieme, non per farci il sangue amaro ....

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3476
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Elezioni e barbiere Empty Re: Elezioni e barbiere

Messaggio  contessa scalza Sab Giu 13 2009, 20:26

Mi pareva si fosse un attimo arenato il dialogo invece guarda un pò, è proseguito frizzante come sempre Wink .
Le domande e conclusioni di Andrea77 mi hanno fatto veramente scrosciare una sana risata, e alcune risposte le darò in coda ma in corto hanno già risposto correttamente Paolo S.
Come è noto, siamo apolitici, nel senso che non facciamo politica attiva - nel sito e nel forum - intendo. .... .
Andy, portando un paragone perfettamente scalzo:
Ricordando Gaber, se uno fuma Marlboro è di destra e se fuma MS è di sinistra? Ma dai... Razz

e come spesso avviene, la bellissima e sunta esplicazione di Flavio che riprendo:
Non inquadriamoci in un modo o nell'altro, 'ché già lo siamo dai calzati convinti.
Io ho sempre sostenuto che una buona idea od una buona causa non hanno colore, sono solo buone e basta.
Utopia raccoglierle tutte sotto un unico capitolo? Forse sì, perché il problema di base è stabilire quali siano buone e quali no; parrebbe una questione di logica pura, in realtà c'èntrano mille altri fattori che ci fanno precipitare nella soggettività, nella demagogia e nel sofismo (leggi false verità).
Noi barefooters una buona causa ce l'abbiamo e alcuni ci credono fino in fondo, a prescindere dal fatto di essere di destra, di centro o di sinistra: è questo che ci tiene insieme e continuerà a farlo finché non ci lasceremo irretire dal soggettivismo dei colori.
Per fare un discorso lungo corto, diciamo che parto da un punto di vista diverso dall'essere pro o contro un movimento o un ideologia.
Ci sono fattori semplici e fondamentali che ci accomunano universalmente. Bisogni, risorse, diritti, doveri. Indipendentemente dal colore di cui si tingono i pensieri o credi di un individuo, gruppo, o popolo, o dal colore della pelle di questi.
Si tratta forse di estrapolare su queste basi insieme un essenza comune che pur permettendo lo sviluppo di una propria identità, individuale, sociale, nazionale, non si distacchi dalle basi comuni o pretenda di prevalere sulle altre, ma da essa ne sfoci collettivamente. Un atto impossibile? Un utopia?
Da sempre la chiamiamo utopia ma invece è la realtà minima che ci dovremmo concedere.

Il quarantatrè per cento in Europa non ha votato.

Quando abitavo in Germania o prima in generale, il mio stare scalza non era una condizione scelta consapevolmente come ora, ma dovuta semplicemente all'ascoltare i miei bisogni e di conseguenza stavo scalza il più spesso possibile e quando mi muovevo in ambienti nuovi usavo i sandali birkenstock. Durante le giornate di scrutinio avevo i sandali addosso e non ricordo di preciso se e quanto li abbia tolti sotto il tavolo ma essendo stata un abitudine farlo anche in ufficio senza esserne cosciente lo avrò anche fatto. Non ricordo, ma di sicuro non ha suscitato nessun commento o reazione sennò quella la ricorderei. Se lo rifacessi oggi lo farei consapevolmente e mi presenterei già scalza.
Ciao
C.
contessa scalza
contessa scalza

Numero di messaggi : 854
Età : 60
Data d'iscrizione : 03.01.08

http://www.calmart.nl

Torna in alto Andare in basso

Elezioni e barbiere Empty Re: Elezioni e barbiere

Messaggio  Andrea77 Lun Giu 15 2009, 22:42

Ormai credo che siano rimasti in pochi, almeno in Italia ma credo anche altrove, che si dichiarino di destra o di sinistra. Quasi tutti sono di centre-destra o cento-sinostra e spesso diventa difficile cogliere le differenze.
Differenze che sono più nette nelle ideologie + estreme.
Il mio ragionamneto forse semplicistico è questo.
Sono tipicamente di destra (non quella Berlusconiana) gli ideali di ordine, rispetto delle regole, disciplina, tradizione e di conseguenza un modo di vestirsi e di calzarsi + tradizionale...
Mentre sono tipiche della sinistra (non quella del PD) gli ideali di rivoluzione, rottura delle tradizioni, contestazione delle regole, anarchia, con un modo di vestirsi più trasgressivo.
Da queste considerazioni forse un po' schematiche desumo che è più facile che uno scalzo sia di sinistra piuttosto che di destra. Ovviamente poi ci saranno le eccezioni. Come detto poi in Italia sono + complicate (Montanelli, di destra, votava centro sinistra contro Berlusconi, Ferrara e Bondi, x esempio, erano ex comunisti e ora sono fedeli a Berlusconi). Lo stesso Mussolini era socialista.
E' chiaro che il mio discorso generalizza ma non credo di sbagliarmi di molto con le dovute eccezioni.

Ciao
Andrea
P.s. Contessa è chiaro che se ti sfilavi le scarpe sotto il tavolo nesuno se ne accorgeva ma se ti presentavi direttamente scalza era ben diverso.
Andrea77
Andrea77

Numero di messaggi : 1101
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Elezioni e barbiere Empty Re: Elezioni e barbiere

Messaggio  lucignolo Lun Giu 15 2009, 23:20

Andrea77 ha scritto:Sono tipicamente di destra gli ideali di ordine, rispetto delle regole, disciplina, tradizione e di conseguenza un modo di vestirsi e di calzarsi + tradizionale...
Mentre sono tipiche della sinistra gli ideali di rivoluzione, rottura delle tradizioni, contestazione delle regole, anarchia, con un modo di vestirsi più trasgressivo.
E allora sono un ornitorinco.
Perché cerco l'ordine. la disciplina e credo che la tradizione spesso si confonde con la nostra gioventù, con la nostra storia di bambini che non può non affondare le proprie radici in quella dei nostri avi e così anche usi e costumi.
Ma tutto ciò è bello se sa rinnovarsi, se riscopri te stesso in una rivoluzione copernicana, nel contestatore verso regole che non possono reggere il passo dei tempi, per poi scoprire che la ruota gira e ti ritrovi contestato e, forse, genitore incompreso.
E ti chiedi dove siano i punti fermi, quel centro di gravità permanente che non può esistere perché coinciderebbe con la stasi della morte.
Per questo mi trovo convinto che destra e sinistra, come le concepisci tu, sono solo i due lati della stessa medaglia, ma questo non piace a chi deve gestire interessi personali, fare proselitismo e garantirsi stipendi milionari e pensioni ultrababy.
Si va avanti per gradi, a volte con scossoni e la ruota traccia il suo solco nella polvere del tempo, sempre uguale, verso un orizzonte indefinito.
Ma deve andare avanti, dritta, apparentemente immutabile, sempre più in la.
Ogni tanto dovremmo continuare il dialogo guardando l'altro lato della medaglia e chiederci quale sia il sogno: se quel solco che non sappiamo dove stia andando o quella ruota che continua a girare.
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Elezioni e barbiere Empty Re: Elezioni e barbiere

Messaggio  contessa scalza Lun Giu 15 2009, 23:40

Andrea77 ha scritto:Il mio ragionamneto forse semplicistico è questo.
Sono tipicamente di destra (non quella Berlusconiana) gli ideali di ordine, rispetto delle regole, disciplina, tradizione e di conseguenza un modo di vestirsi e di calzarsi + tradizionale...
Mentre sono tipiche della sinistra (non quella del PD) gli ideali di rivoluzione, rottura delle tradizioni, contestazione delle regole, anarchia, con un modo di vestirsi più trasgressivo.
Da queste considerazioni forse un po' schematiche desumo che è più facile che uno scalzo sia di sinistra piuttosto che di destra. Ovviamente poi ci saranno le eccezioni. Come detto poi in Italia sono + complicate (Montanelli, di destra, votava centro sinistra contro Berlusconi, Ferrara e Bondi, x esempio, erano ex comunisti e ora sono fedeli a Berlusconi). Lo stesso Mussolini era socialista.
E' chiaro che il mio discorso generalizza ma non credo di sbagliarmi di molto con le dovute eccezioni.
Ciao
Andrea
Le cose salutari, benefiche e divertenti, sono tipicamente di destra, di centro, o di sinistra? cyclops Question

Ordine, rispetto delle regole, disciplina, tradizione e un modo di vestirsi e di calzarsi + tradizionale... rendono secondo te superfluo il volersi bene, rispettare le proprie esigenze, mantenersi in forma, sani, felici e appagati?affraid

E gli ideali di rivoluzione, rottura delle tradizioni, contestazione delle regole, anarchia, e un modo di vestirsi più trasgressivo rendono queste secondo te superfluo il volersi bene, rispettare le proprie esigenze, mantenersi in forma, sani, felici e appagati?affraid

Come puoi desumere quindi che è più facile che uno scalzo sia di sinistra piuttosto che di destra. Non è questo un bisogno/diritto che stà al di fuori e sopra di ogni selezione partitica? elephant

Il barefooting esisteva prima che nascessero i partiti e secondo me (fraz fraz... parla la veggente), li sopravviverà tutti! Wink Very Happy
Ciao C.
contessa scalza
contessa scalza

Numero di messaggi : 854
Età : 60
Data d'iscrizione : 03.01.08

http://www.calmart.nl

Torna in alto Andare in basso

Elezioni e barbiere Empty Re: Elezioni e barbiere

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.