Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Bologna - San Luca

+5
ALEBO
hadashi
paolo fratter
Paolo G
RAlf
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Bologna - San Luca Empty Bologna - San Luca

Messaggio  RAlf Mer 24 Giu - 7:39

Avevo già parlato in altri topics di questa passeggiata che avevo intenzione di fare.
Inizialmente era prevista per il 18 di luglio poi con Andrea, dopo avergli spiegato le motivazioni che mi hanno spinto a questo mio percorso, si era deciso di spostarla al giorno 11 per permettergli di partecipare.
Da parte mia le due date sono indifferenti e lascio a voi ed alla vostra disponibilità di partecipazione la scelta del giorno. Le condizioni metereologiche sono ininfluenti essendo tutta sotto ai portici.
Tutta la giornata poi può evolversi in città, sempre sotto ai portici o nel territorio circostante a seconda del tipo di interessi che potrà coinvolgere i partecipanti e che io, da ultimo arrivato, non conosco.
Vi chiedo quindi, se possibile, di contarci un attimo ed esprimere le vostre opinioni su cosa vi piacerebbe fare dopo la camminata di San Luca. Un pranzo insieme certamente, poi un giro nel centro storico con visita al complesso architettonico delle chiese di Santo Stefano potrebbe essere una proposta ma preferisco aspettare le vostre risposte.
Per ora un saluto.

Alfredo (RAlf)
RAlf
RAlf

Numero di messaggi : 100
Età : 66
Data d'iscrizione : 23.04.09

Torna in alto Andare in basso

Bologna - San Luca Empty SAN LUCA

Messaggio  Paolo G Mer 24 Giu - 8:11

Sia l'11 che il 18 luglio luglio sono disponibile.
PAOLO G

Paolo G

Numero di messaggi : 151
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Bologna - San Luca Empty Re: Bologna - San Luca

Messaggio  paolo fratter Mer 24 Giu - 9:09

Io sono disponibile per il 18 luglio. Ciao
Paolo F.

paolo fratter

Numero di messaggi : 434
Data d'iscrizione : 27.12.07

Torna in alto Andare in basso

Bologna - San Luca Empty san luca

Messaggio  hadashi Mer 24 Giu - 11:38

preferisco l'11, ma anche il 18 non dovrei avere problemi a venire (almeno per il momento Shocked)
Però non conosco la zona per niente; perciò devo fare affidamento agli esperti della zona ;-)
Christian
hadashi
hadashi

Numero di messaggi : 772
Età : 52
Data d'iscrizione : 08.05.09

Torna in alto Andare in basso

Bologna - San Luca Empty Re: Bologna - San Luca

Messaggio  ALEBO Mer 24 Giu - 13:02

anch'io preferisco l'11 , spero di non aver contrattempi, per i dettagli ci risentiamo. Alessandro
ALEBO
ALEBO

Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 26.01.09

Torna in alto Andare in basso

Bologna - San Luca Empty Re: Bologna - San Luca

Messaggio  Ares Mer 24 Giu - 18:57

Quanti interventi si sono stratificati in questi giorni ...
Tra vacanze - quasi totalmente scalze in Tunisia, di cui presto riferirò - e rientro affannoso nella bolgia infernale del lavoro letteralmente "abbandonato" (non ne potevo più) non ho purtroppo avuto modo neppure di salutare le new entry e intervenire sugli importanti ed interessanti temi qua e la sollevati .... vedrò di recuperare appena avrò un pò di tempo da dedicare soltanto alla lettura del Forum.

Per la proposta bolognese mi piacerebbe partecipare ma il w.e. dell'11 sono al lago, se quindi decidete di differire a sabato 18 luglio dovrei esserci: approssimandosi la sospensione feriale estiva dovrei avrei maggiore disponibilità di tempo e quindi ritmi meno pressanti sul lavoro.
A presto
Ares

Ares

Numero di messaggi : 169
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Bologna - San Luca Empty Re: Bologna - San Luca

Messaggio  Andrea77 Mer 24 Giu - 20:33

Come già detto io posso solo 11/7.
Ciao
Andrea
Andrea77
Andrea77

Numero di messaggi : 1101
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Bologna - San Luca Empty Re: Bologna - San Luca

Messaggio  RAlf Gio 25 Giu - 7:05

Bene, vista la disponibilità delle persone sarà per il 18 di luglio.
Sarò via per qualche giorno questo fine settimana e quindi imposterò il programma diciamo verso il 4-5 luglio.
Se intanto vogliamo un attimo contarci direi che siamo:

Alfred
Paolo G
Paolo Fratter
Christian
Ares

Dopo la passeggiata andremo a mangiare in un ristorante. Immagino che conosciate Bologna. Volete fare solo un giro nel centro storico (c'è qualcosa di particolare della città che vorreste vedere) o vi posso portare nei dintorni sulle colline o a vedere le cicogne in una oasi faunistica? Non conosco i vostri interessi: fatemi sapere.
Un saluto a tutti.

Alfredo (RAlf)
RAlf
RAlf

Numero di messaggi : 100
Età : 66
Data d'iscrizione : 23.04.09

Torna in alto Andare in basso

Bologna - San Luca Empty Re: Bologna - San Luca

Messaggio  lucignolo Gio 25 Giu - 7:15

Alfred ha scritto:Se intanto vogliamo un attimo contarci direi che siamo:

Alfred
Paolo G
Paolo Fratter
Christian
Ares

Io non ci sarò, perché in ferie (al giro di boa, purtroppo).
Peccato non conoscere Christian, l'unico nuovo del gruppo, che spero abbia capito che non ce l'ho con lui e che ogni tanto mi agito di fronte a certe chiusure mentali, ridicole nel terzo millennio.
Spero ci saranno altre occasioni.
Divertitevi!
Ed un saluto anche da parte di Nancy.
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Bologna - San Luca Empty ma va là.....

Messaggio  hadashi Gio 25 Giu - 8:57

lucignolo ha scritto:
Peccato non conoscere Christian, l'unico nuovo del gruppo, che spero abbia capito che non ce l'ho con lui e che ogni tanto mi agito di fronte a certe chiusure mentali, ridicole nel terzo millennio.

Ciao Flavio,

ma scherzi ?!? Ti capisco benissimo; vado a camminare/correre scalzo quasi ogni giorno, e se mi si togliesse questa possibilità sarei proprio a terra Razz
Crede sia bene (anzi, necessario) che in una discussione tutti dicano quello che pensano, anche magari se i toni a volte si alzano un po'; basta che si vada avanti a parlare bounce
Cercherò di partecipare alle prossime attività il più possibile; prima o poi ce la faremo a incrociare le nostre vie What a Face

Christian
hadashi
hadashi

Numero di messaggi : 772
Età : 52
Data d'iscrizione : 08.05.09

Torna in alto Andare in basso

Bologna - San Luca Empty Re: Bologna - San Luca

Messaggio  ALEBO Gio 25 Giu - 9:51

Come ho scritto preferivo l'11, ma spero di poterci essere anche il 18, penso di venire in treno partendo da Livorno, come ci si può contattare? Alessandro.
ALEBO
ALEBO

Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 26.01.09

Torna in alto Andare in basso

Bologna - San Luca Empty Bologna - San Luca

Messaggio  RAlf Gio 25 Giu - 15:53

ALEBO ha scritto:Come ho scritto preferivo l'11, ma spero di poterci essere anche il 18, penso di venire in treno partendo da Livorno, come ci si può contattare? Alessandro.

Tranquillo, da qui al 18 c'è ancora molto tempo.
Verso il 4-5 di luglio ci ricontiamo e vediamo in quanti siamo per poi metterci d'accordo.

Alfredo (RAlf)
RAlf
RAlf

Numero di messaggi : 100
Età : 66
Data d'iscrizione : 23.04.09

Torna in alto Andare in basso

Bologna - San Luca Empty Re: Bologna - San Luca

Messaggio  lucignolo Gio 25 Giu - 17:05

hadashi ha scritto:Cercherò di partecipare alle prossime attività il più possibile; prima o poi ce la faremo a incrociare le nostre vie What a Face
Bologna - San Luca Hands67
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Bologna - San Luca Empty Re: Bologna - San Luca

Messaggio  Ares Dom 28 Giu - 18:33

Se intanto vogliamo un attimo contarci direi che siamo:
Alfred
Paolo G
Paolo Fratter
Christian
Ares
Dopo la passeggiata andremo a mangiare in un ristorante. Immagino che conosciate Bologna. Volete fare solo un giro nel centro storico (c'è qualcosa di particolare della città che vorreste vedere) o vi posso portare nei dintorni sulle colline o a vedere le cicogne in una oasi faunistica? Non conosco i vostri interessi: fatemi sapere.
Un saluto a tutti.
Alfredo (RAlf)[/quote]

A Bologna sono stato più volte per lavoro e per qualche giorno anche per svago ospite di una carissima amica che abita proprio in centro. San Luca merita e si può fare comodamente, a condizione di raggiungere la collina in auto perché a piedi sotto la canicola estiva è troppo pesante ...
Proprio in previsione del caldo che ci sarà - e che notoriamente affligge Bologna in estate - io preferirei comunque concentrarmi e visitare i dintorni, che non conosco, e soltanto nel pomeriggio (quando le superifci cominciano a "sbollentarsi") spostarsi in centro a visitare qualche edificio di culto/di interesse storico artistico e magari sedersi a prendere un bel gelato.
Per noi che arriviamo da Milano sarebbe preferibile spostarsi in treno: con il superveloce ci si impiega 1 ora soltanto, meno che in autostrada (intasata il sabato mattina per gli spostamenti del w.e.).

Mi spiace che non ci srà la coppia bresciana, beati loro nella splendida Sardegna ... vorrà dire che con loro si potrà fare una puntatina a Mantova (splendida città, cucina golosona ...).

Ares

Numero di messaggi : 169
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Bologna - San Luca Empty Re: Bologna - San Luca

Messaggio  RAlf Lun 29 Giu - 7:34

Ho fatto la Bologna San Luca diverse volte, quasi sempre in estate e sempre calzato.
Certamente Bologna è una città che in estate è calda, ma meno di altre città come Firenze per esempio dove l'afa è veramente opprimente. Da noi c'è questa possibilità, e non è da poco, di potere camminare sotto ai portici il che rende la cosa possibile con tutte le stagioni e quindi anche in estate perchè non ci sono percorsi sotto al sole. Si tratta comunque sempre di una salita con rampe lunghe e scale in certi punti ripide ma, come ho detto, sempre al coperto. Soprattutto nel tratto che dal Meloncello (zona stadio) porta alla Basilica (dove incomincia la collina) c'è un continuo traffico di sportivi che utilizzano questo percorso per allenarsi.
La mia proposta non era certo quella di farla in macchina ma di partire a piedi da Porta Saragozza, cioè dai viali (vecchia cinta muraria ormai abbattuta) e salire in un orario di mezza mattinata, diciamo le 10.
Discesa, pranzo e poi ditemi voi cosa può interessarvi nel pomeriggio.
Si può anche parcheggiare al Meloncello, fare il tragitto sotto ai portici sino a San Luca, scendere e continuare i portici sino a Porta Saragozza e breve puntata nel centro storico, pranzo e poi nel pomeriggio itinerario a scelta. Rimane comunque la mia intenzione, ma si tratta di una scelta personale, di fare il percorso lungo da Porta Saragozza e quindi l'incontro può avvenire anche al Meloncello cioà prima della salita.
Personalmente eviterei di visitare i dintorni nelle ore più calde perchè non avremmo la protezione che i portici ci offrono. Un altro paese dove vi è questa possibilità è Cento (al limite della provincia di Ferrara) circa mezz'ora di macchina da Bologna dove è possibile fare una camminata entro i portici del centro storico e può essere una possibile meta per il pomeriggio.
Sono tutte congetture ovviamente perchè non possiamo sapere che condizione climativa effettivamente avremo per il 18 di luglio.
Se venite in treno almeno quattro persone posso portarle in macchina e abbiamo quindi un discreto margine di mobilità.
Per quanto riguarda Mantova non mi dispiacerebbe perchè è da molto che non ci vado: qui si che è da evitare nelle giornate più calde ma se volete programmarla penso comunque di partecipare.
Un saluto a tutti.

Alfredo (RAlf)
RAlf
RAlf

Numero di messaggi : 100
Età : 66
Data d'iscrizione : 23.04.09

Torna in alto Andare in basso

Bologna - San Luca Empty Re: Bologna - San Luca

Messaggio  paolo fratter Lun 29 Giu - 12:20

Per me sta bene la salita a San Luca (non ci sono mai stato) e poi magari un giro in centro città sotto i portici, con sosta per il pranzo, evitando di allontanarci troppo Bologna stessa. Io sicuramente verrò in treno (un'ora circa con l'alta velocità da Milano, e tra l'altro c'è un treno ogni ora).Poichè sarò via una settimana (senza possibilità di collegarmi al pc) dal 5 al 12 luglio, ci risentiremo dopo il 12 per gli accordi definitivi. Tra i partecipanti (oltre a quelli segnalati da Ares e Alfred) ci dovrebbe essere, se non sbaglio, anche Alebo....e Federico...???? Perchè non ci raggiungi anche tu a fare una capatina a Bologna, visto che sei abbastanza vicino? Ci piacerebbe rivederti!!! E altri bolognesi....???? Se ci siete fatevi vivi così organizziamo una bella e numerosa combricola di ....scalzi!!!! Ciao a tutti e a risentirci.
Paolo F.

paolo fratter

Numero di messaggi : 434
Data d'iscrizione : 27.12.07

Torna in alto Andare in basso

Bologna - San Luca Empty Re: Bologna - San Luca

Messaggio  ChiccoB Lun 29 Giu - 22:35

paolo fratter ha scritto:Per me sta bene la salita a San Luca (non ci sono mai stato) e poi magari un giro in centro città sotto i portici, con sosta per il pranzo, evitando di allontanarci troppo Bologna stessa. Io sicuramente verrò in treno (un'ora circa con l'alta velocità da Milano, e tra l'altro c'è un treno ogni ora).Poichè sarò via una settimana (senza possibilità di collegarmi al pc) dal 5 al 12 luglio, ci risentiremo dopo il 12 per gli accordi definitivi. Tra i partecipanti (oltre a quelli segnalati da Ares e Alfred) ci dovrebbe essere, se non sbaglio, anche Alebo....e Federico...???? Perchè non ci raggiungi anche tu a fare una capatina a Bologna, visto che sei abbastanza vicino? Ci piacerebbe rivederti!!! E altri bolognesi....???? Se ci siete fatevi vivi così organizziamo una bella e numerosa combricola di ....scalzi!!!! Ciao a tutti e a risentirci.
Paolo F.
Ciao Paolo,Alfred,e amici tutti!! Anche a me piacerebbe molto condividere assieme a voi la giornata a Bologna,ma come dicevo,per me i fine settimana,mi vedono impegnato con la mia orchestra.Almeno per l'estate,quando le serate all'aperto si fanno numerose. Mi sono piacciuti molto i nuovi entrati,specialmente Alfred,che mi ha fatto venire un "brivido"nel leggere il suo profilo. (Approfitto per segnalare a tutti i gli amici del forum di leggerlo,è denso di significati importantissimi!!!). Resta comunque il fatto che con l'amico Paolo Fratter,che ha il mio numero di telefono,(così come altri del forum),che faccio sempre volentieri quattro chiacchiere con loro,a patto che mi chiamino nel pomeriggio, Wink ,la mattina sono in COMA! PS:per i nuovi amici del gruppo,io sono postato come federicob,ma chiamatemi Chicco,che è meglio! Chicco.

ChiccoB

Numero di messaggi : 958
Età : 51
Data d'iscrizione : 05.09.08

Torna in alto Andare in basso

Bologna - San Luca Empty Re: Bologna - San Luca

Messaggio  ALEBO Gio 2 Lug - 10:40

Anch'io verrò in treno e vedendo gli orari mi ci vorrano circa tre ore, partendo da Livorno alle 6,20 arriverò alla stazione di Bologna verso le 9,30. Nei prossimi giorni ci sentiremo per stabilire dove incontraci. Per me va bene rimanere a Bologna che conosco solo in parte, poi camminare scalzi sotto i portoci e meglio che in pieno sole di luglio. Saluti a tutti gli scalzi e non. Alessandro.
ALEBO
ALEBO

Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 26.01.09

Torna in alto Andare in basso

Bologna - San Luca Empty Bologna - San Luca

Messaggio  RAlf Dom 5 Lug - 10:30

Solo un breve intervento. Se tutto è rimasto invariato dovremmo essere:
Alfred.
Paolo G
Paolo Fratter
Christian
Ares
Alebo
Sarò necessariamente in macchina, venendo da fuori città, e quindi potrò tranquillamente venirvi a prendere alla stazione ma possiamo anche spostarci verso Porta Saragozza in autobus, nel caso il numero non ci consenta di fare una sola macchina. Non uso mezzi pubblici da una vita ma non è certo un problema: anzi risolviamo quello dei parcheggi.
Consiglio il treno perchè la direttrice autostradale verso Bologna sarà senz'altro intasata dai vacanzieri e quindi c'è un forte rischio di trovarsi fermi nel traffico. Non venite tutti però dalla stessa direzione e quindi sarà meglio guardare bene gli orari per evitare di disperderci troppo. Propongo l'incontro per le 9.30.
Vediamo di organizzarci per quanto riguarda questo aspetto e poi ci aggiorniamo al prossimo fine settimana.
Una ultima cosa: ho letto una vivace discussione su vari topics del sito riguardo a certe restrizioni che si stanno affermando in alcune città. Non sono al corrente di quanto succeda a Bologna o di eventuali divieti per zone particolari della città. Alle persone che ho avvicinato scalzo o che mi hanno guardato con curiosità i piedi ho sempre dato una risposta cortese spiegando il mio punto di vista e, almeno per ora, non ho avuto mai nei miei confronti atteggiamenti volgari od aggressivi. Certo la nostra società sta cambiando e sta diventanto intollerante verso molti aspetti fra cui alcuni che, a suo modo di vedere, vengono considerati "bizzarri" come il camminare scalzi. Per quel che mi riguarda non ho esperienze cittadine e quindi neanche Bolognesi per cui sarà una cosa nuova girare in questo modo e vedrò di viverla nella maniera più naturale possibile mantenendo questo tipo di atteggiamento.
Un saluto a tutti.

Alfredo (RAlf)
RAlf
RAlf

Numero di messaggi : 100
Età : 66
Data d'iscrizione : 23.04.09

Torna in alto Andare in basso

Bologna - San Luca Empty Re: Bologna - San Luca

Messaggio  lucignolo Dom 5 Lug - 17:32

Alfred ha scritto:Non sono al corrente di quanto succeda a Bologna o di eventuali divieti per zone particolari della città.
NON ce ne sono.
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Bologna - San Luca Empty Bologna - San Luca

Messaggio  RAlf Sab 11 Lug - 7:00

Ciao a tutti
E' venuto il momento di ricontarci per l'incontro di sabato prossimo e fare il punto della situazione sia per il luogo di ritrovo e l'orario (avevo proposto le 9,30 alla Stazione di Bologna) sia per il numero di partecipanti che condizionerà o meno l'utilizzo della macchina.
Se non ci sono variazioni dovremmo essere i sei che sin dall'inizio hanno dato la loro adesione e che mi auguro ci siano ancora. Mi dispiace per quelli che non potranno partecipare ai quali rinnovo l'invito per altre occasioni.
Mi dispiace per esempio non partecipi Andrea. Continuo a sostenere che l'attività hiker sia più consona alle mie intenzioni ed ho trovato in Andrea un valido riferimento.
Per Flavio e Nancy non posso dire che mi dispiaccia in quanto, fra sole e mare, staranno senz'altro meglio di noi.
Per voi invece che verrete, facendovi una alzataccia ed un viaggio in treno per fare questa uscita, non so come vi siete organizzati e quindi aspetto vostre notizie. Vi invierò poi un mp con il numero del mio cellulare in quanto ultimamente non riesco ad essere sul Forum se non il fine settimana o per brevi periodi dal lavoro gli altri giorni. Da venerdi quindi sarà più immediato un sms od una telefonata.
A parte il percorso sino a San Luca non ho programmato niente altro lasciando alla spontaneità del momento ed all'umore collettivo cosa fare dopo la camminata ed il pranzo. Bolognesi scalzi non ne ho mai visti e quindi non c'è da contare su presenze locali inoltre questa sarà anche la mia prima volta in una grande città. Sarà un piacere conoscerci e condividere questa esperienza con l'augurio di ricambiare.
Vi aspetto.

Alfredo (RAlf)
RAlf
RAlf

Numero di messaggi : 100
Età : 66
Data d'iscrizione : 23.04.09

Torna in alto Andare in basso

Bologna - San Luca Empty BOLOGNA - SAN LUCA

Messaggio  Paolo G Sab 11 Lug - 14:54

Io arrivo in stazione a Bologna a qualunque ora, avendo un treno ogni 30 minuti.
Quindi se è per le 9.30, ci sarò alle 9.30
In stazione dove? Nell'atrio, a Piazzale Ovest, nell'Atrio arrivi? sott il portico del piazzale della stazione?
PAOLO G

Paolo G

Numero di messaggi : 151
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Bologna - San Luca Empty Bologna - San Luca

Messaggio  RAlf Sab 11 Lug - 15:08

Paolo G ha scritto:Io arrivo in stazione a Bologna a qualunque ora, avendo un treno ogni 30 minuti.
Quindi se è per le 9.30, ci sarò alle 9.30
In stazione dove? Nell'atrio, a Piazzale Ovest, nell'Atrio arrivi? sott il portico del piazzale della stazione?
PAOLO G

Direi nell'atrio principale dove ci sono le biglietterie ed il tabellone delle partenze.
Ti mando un mp con il mio cellulare.
Aspetto anche conferma dagli altri per l'orario.

Alfredo (RAlf)
RAlf
RAlf

Numero di messaggi : 100
Età : 66
Data d'iscrizione : 23.04.09

Torna in alto Andare in basso

Bologna - San Luca Empty Re: Bologna - San Luca

Messaggio  Andrea77 Dom 12 Lug - 8:29

Sono contento di aver trovato un amante barefoot hiker.
Anche a me dispiace non venire. Purtroppo in luglio devo fare delle scete. San Luca ci posso venire anche in un altra occasione, il monte Disgrazia o lo faccio il prossimo fine settimana o deovrei aspettare almeno l'anno prossimo...

Ciao
Andrea
Andrea77
Andrea77

Numero di messaggi : 1101
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Bologna - San Luca Empty Re: Bologna - San Luca

Messaggio  ALEBO Dom 12 Lug - 9:27

Come ho già detto sarò a Bologna verso le 9,30; vorrei ripartire da Bologna alle 17,08 ed arrivare a Livorno per le 20. Anche per me è la prima volta che vado una grande città camminando scalzo e come ho letto, dal messaggio sul forum di Ralf, sono in buona compagnia. Ad ogni modo preferisco sempre camminare scalzo in campagna, come ho fatto anche ieri per buone 2 ore. A presto. Alessandro.
ALEBO
ALEBO

Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 26.01.09

Torna in alto Andare in basso

Bologna - San Luca Empty Re: Bologna - San Luca

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.