Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

toscani ci siete ?

+4
Ares
Andrea77
Andrea Grasselli
Anna
8 partecipanti

Andare in basso

toscani ci siete ? Empty toscani ci siete ?

Messaggio  Anna Mar Lug 21 2009, 15:42

Ciao a tutti,
mi chiamo Anna, sono una simpatizzante del camminare scalzo, abito in provincia di firenze...
tra le mie amicizie non trova grandi riscontri questa pratica, per non dire nessuno.!..mi farebbe piacere sapere se c'è, o se si potrebbe formare, un gruppetto di toscani per poter, ogni tanto, camminare insieme.
Che ne dite ? Toscani, ci siete ?

Anna

Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 27.02.08

Torna in alto Andare in basso

toscani ci siete ? Empty Re: toscani ci siete ?

Messaggio  Andrea Grasselli Mar Lug 21 2009, 16:53

ciao anna,

benvenuta in questo forum! io vivo in svizzera, ma sono toscano d'adozione. fra qualche giorno mi reco in provincia di grosseto; sono molto impegnato, ma se tu hai possibilità di spostarti verso sud potremmo incontrarci...

un saluto.
andrea
Andrea Grasselli
Andrea Grasselli

Numero di messaggi : 396
Età : 57
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

toscani ci siete ? Empty Re: toscani ci siete ?

Messaggio  Andrea77 Mer Lug 22 2009, 23:39

Ben venuta anche da parte mia. Stando a Milano non è facile trovarsi ma non è escluso. L'anno scorso x esempio ci siamo trovati a Firenze peccato xchè sarebbe stata una bella occasione.
Ciao
Andrea
Andrea77
Andrea77

Numero di messaggi : 1101
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

toscani ci siete ? Empty ciao

Messaggio  Anna Gio Lug 23 2009, 11:14

Andrea Grasselli ha scritto:ciao anna,

benvenuta in questo forum! io vivo in svizzera, ma sono toscano d'adozione. fra qualche giorno mi reco in provincia di grosseto; sono molto impegnato, ma se tu hai possibilità di spostarti verso sud potremmo incontrarci...

un saluto.
andrea

Ciao Andrea,
grazie per il benvenuto. La prossima settimana sono in ferie anche io, a ischia, mi dispiace;magari si presenterà un'altra occasione...
un saluto
anna

Anna

Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 27.02.08

Torna in alto Andare in basso

toscani ci siete ? Empty un saluto

Messaggio  Anna Gio Lug 23 2009, 11:23

Andrea77 ha scritto:Ben venuta anche da parte mia. Stando a Milano non è facile trovarsi ma non è escluso. L'anno scorso x esempio ci siamo trovati a Firenze peccato xchè sarebbe stata una bella occasione.
Ciao
Andrea

Ciao Andrea,
grazie anche a te per il benvenuto; Milano in effetti è un pò distante, magari capiterà di nuovo un'altra occasione per incontrarsi a Firenze o comunque in zona.
Buone passeggiate nel frattempo
Un saluto
Anna

Anna

Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 27.02.08

Torna in alto Andare in basso

toscani ci siete ? Empty Re: toscani ci siete ?

Messaggio  Ares Gio Lug 23 2009, 12:40

Anna ha scritto:Ciao a tutti,
mi chiamo Anna, sono una simpatizzante del camminare scalzo, abito in provincia di firenze...
tra le mie amicizie non trova grandi riscontri questa pratica, per non dire nessuno.!..mi farebbe piacere sapere se c'è, o se si potrebbe formare, un gruppetto di toscani per poter, ogni tanto, camminare insieme.
Che ne dite ? Toscani, ci siete ?

Ciao e benvenuta anche da parte mia.
Che tra le nostre amicizie/compagni/moglie etc lo scalzismo non trovi particolare adesione o riscontri è oramai fatto notorio, ma per quanto mi riguarda pressoché totalmente superato. Come ho più volte scritto le vacanze rapprsentano un'occasione unica per mettere tutti costoro davanti al "fatto compiuto". Vedrai che basta poco per "abituarli" e magari coinvolgerli in modo del tutto naturale e graduale.

Doversi sentire limitati con amici/fidanzate/i o coniugi è davvero inaccettabile: bisgona tuttavia contemperare il rispetto che comunque a loro si deve per evitargli situazioni di imbarazzo o disagio (e comunque seccanti discussioni) con il nostro sacrosanto diritto di sentirci a nostro agio, almeno con loro!

Sono stato in Toscana la settimana di Pasqua (non era la prima volta) e debbo dire che si presta sempre al meglio per turismo scalzo (sia nelle città che nelle zone agrituristiche), tanto più che è sistematicamente frequentata da turisti stranieri, inglesi e francesi soprattutto, che ne sono innamorati ...

Se vai ad Ischia, che conosco bene, temo che potrai stare scalza soltanto in tardo pomeriggio/sera perchè sia l'asfalto che il pavè di pietra nera lavica di giorno sono - almeno per me - assolutamente proibitivi. Nessun limite in autunno, che da quelle parti è mite e piacevole.
Idem per Capri. Goditi le occasioni e quindi approfitta. Andare a cena o dopocena scalzi nei localini delle piazzette e dei vicoli di sera è una grande goduria e da quelle parti fa tendenza.
Anche gli alberghi, e di un certo livello, non dovvrebbero darti noie.

Buone vacanze scalze da Ares.

Ares

Numero di messaggi : 169
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

toscani ci siete ? Empty Re: toscani ci siete ?

Messaggio  Ares Gio Lug 23 2009, 12:41

Dimenticavo: per una donna, poi, uscire con un bell'abitino da sera scalza è anche chic! Contessa potrà confermarti.

Ares

Numero di messaggi : 169
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

toscani ci siete ? Empty Re: toscani ci siete ?

Messaggio  bfpaul Gio Lug 23 2009, 18:20

Ciao Anna e benvenuta fra noi.
Mi fa piacere che finalmente, dopo tanto tempo, hai deciso di scrivere; spero che d'ora in avanti ciò avvenga con una certa frequenza.
Moltissime persone come te hanno avuto l'account da parecchio tempo e non hanno mai scritto o scrivono ogni morte di papa. E francamente non si capisce perché .....
Non voglio essere invadente, però credo sia chiaro da tutti nostri messaggi: noi cerchiamo di invitare le persone a scrivere, ed eventualmente a partecipare ad una delle uscite che gli amici del nord orgnizzano con una certa frequenza.
Nessun obbligo, sia chiaro, ma ci siamo convinti che formare piccoli gruppi in diverse aree è l'unica strada per farci conoscere come barefooters.
Un gruppetto come tu vorresti organizzare, almeno per ora in Toscana non c'è, pur essendoci senz' altro un numero di persone che potrebbero costituire il nucleo iniziale.
Perciò faccio appello ai toscani che leggono perché si facciano sentire; ma ti prego di non trascurare gli amici del nord, che volentieri ti inseriranno nel loro gruppo, solo che abbia voglia di farti un po' di treno ... e che sono sicuramente disponibili a tornare a Firenze se ci sarà un bel gruppetto di toscani con loro.
Ancora benvenuta, raccontaci delle tue esperienze, ti ascolteremo volentieri.

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3478
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

toscani ci siete ? Empty Re: toscani ci siete ?

Messaggio  contessa scalza Gio Lug 23 2009, 20:07

Benvenuta Anna,
in effetti essendo il camminare scalzi un attività sportiva abbastanza particolare e sicuramente non molto popolare, è abbastanza raro trovare fra gli amici che si hanno alcuni che condividono questo piacere.
Per esperienza personale posso dirti però che con il tempo e l'abitudine a vederti camminare scalza, anche gli amici e o i familiari a volte vengono tentati e in alcuni casi ideali si trasformano poi in compagni di camminate scalze. Quindi rimani aperta in quella direzione che le cose potrebbero col tempo cambiare.
Alcuni amici in più comunque non fan mai male, e accomunati dagli stessi interessi è anche facile trovarli. Le attività di gruppo sono utili anche a questo.
Non vivo in Italia quindi non posso dire che ci sono per camminate insieme ma ti auguro per questo di trovare attraverso il forum tanti amici nella tua regione, vecchi e nuovi scalzi, e anche come suggerito da bfpaul scambiare camminate interregionali.
E infine sì confermo quanto detto da Ares, io trovo molto chic portare abiti da sera scalza. Trovo che così siano portabili anche in occasioni meno "importanti" delle festa di gala. Scalza si possono portare anche in occasione di una bella passeggiata serale, di un party fra amici, di una cena al ristorante senza apparire sopra-tono cosa che accadrebbe se sotto ci fossero anche solo delle ciabattine. Liberato dalle scarpe ai piedi, l'abito perde la pomposità e diventa fresco e chic.
Ciao Cristiana
contessa scalza
contessa scalza

Numero di messaggi : 854
Età : 60
Data d'iscrizione : 03.01.08

http://www.calmart.nl

Torna in alto Andare in basso

toscani ci siete ? Empty Ciao

Messaggio  hadashi Gio Lug 23 2009, 23:06

Ciao Anna,

benvenuto anche da me Very Happy
Beh...forse tra i "vecchi" amici non c'é (ancora) nessun barefooter, ma tra quelli nuovi ce ne sono parecchi Wink

Christian
hadashi
hadashi

Numero di messaggi : 772
Età : 52
Data d'iscrizione : 08.05.09

Torna in alto Andare in basso

toscani ci siete ? Empty Re: toscani ci siete ?

Messaggio  ALEBO Ven Lug 24 2009, 09:20

Anna ha scritto:Ciao a tutti,
mi chiamo Anna, sono una simpatizzante del camminare scalzo, abito in provincia di firenze...
tra le mie amicizie non trova grandi riscontri questa pratica, per non dire nessuno.!..mi farebbe piacere sapere se c'è, o se si potrebbe formare, un gruppetto di toscani per poter, ogni tanto, camminare insieme.
Che ne dite ? Toscani, ci siete ?
Sono ALEBO, abito a Livorno nel forum ci sono altri toscani, io con altri (ma non toscani) sabato scorso sono stato a Bologna per una camminata scalza ; penso che in seguito si possa organizzare qualche uscita scalza che io preferisco in luoghi di campagna e non in città. Ciao.
ALEBO
ALEBO

Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 26.01.09

Torna in alto Andare in basso

toscani ci siete ? Empty grazie a tutti

Messaggio  Anna Ven Lug 24 2009, 15:00

Grazie a tutti per aver risposto al mio intervento, per il benvenuto e i consigli e le esperienze personali che mi avete passato.

Innanzitutto devo dire che più che una camminatrice scalza, sono una aspirante tale; è un'attività che pratico appena posso, ma solo quando la situazione mi consente di farlo con sufficiente tranquillità.

L'ambiente che più mi ispira è in mezzo alla natura, come, spesso, facevano naturalmente i nostri nonni che abitavano in campagna.
Il mio imprinting credo che nasca proprio da lì; dall'amore per la vita di campagna, la natura in geneer, e per mio nonno Francesco che vi ha sempre abitato; ogni volta che da bambina andavo a trovarlo cercavo di seguirlo in tutto ciò che faceva, compreso anche il camminare scalzo, sull'aia, per le strade in mezzo ai campi, nei campi..

Fantastica l'idea di uscire la sera con il vestitino elegante a piedi scalzi !....anche se credo proprio che non avrò l'ardire per farlo pur essendo in vacanza...a meno che..non si unisca qualcuno...chissà..se è il caso proverò a proporlo al resto del gruppo di biodanzanti..vediamo..vi farò sapere.

Nell'attesa di una prossima occasione per camminare insieme a nuovi compagni, auguro a tutti buone passeggiate.

un saluto
Anna

Anna

Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 27.02.08

Torna in alto Andare in basso

toscani ci siete ? Empty Re: toscani ci siete ?

Messaggio  bfpaul Ven Lug 24 2009, 22:08

Anna ha scritto:Grazie a tutti per aver risposto al mio intervento, per il benvenuto e i consigli e le esperienze personali che mi avete passato.

Innanzitutto devo dire che più che una camminatrice scalza, sono una aspirante tale; è un'attività che pratico appena posso, ma solo quando la situazione mi consente di farlo con sufficiente tranquillità.

L'ambiente che più mi ispira è in mezzo alla natura, come, spesso, facevano naturalmente i nostri nonni che abitavano in campagna.
Il mio imprinting credo che nasca proprio da lì; dall'amore per la vita di campagna, la natura in geneer, e per mio nonno Francesco che vi ha sempre abitato; ogni volta che da bambina andavo a trovarlo cercavo di seguirlo in tutto ciò che faceva, compreso anche il camminare scalzo, sull'aia, per le strade in mezzo ai campi, nei campi..

Fantastica l'idea di uscire la sera con il vestitino elegante a piedi scalzi !....anche se credo proprio che non avrò l'ardire per farlo pur essendo in vacanza...a meno che..non si unisca qualcuno...chissà..se è il caso proverò a proporlo al resto del gruppo di biodanzanti..vediamo..vi farò sapere.

Nell'attesa di una prossima occasione per camminare insieme a nuovi compagni, auguro a tutti buone passeggiate.

un saluto
Anna
Ciao Anna,
Se un'aspirante, OK. Preferisci la natura e va bene.
Se posso dare il mio incoraggiamento: cammina più che puoi, ma arrivaci gradualmente.
Quanto ad abituare amici e conoscenti, non è difficile e si possono usare alcuni accorgimenti. In ogni caso, nessun amico ti toglierà il saluto o ti sarà meno amico, puoi contarci.
L'usanza di andare scalzi in vacanza, magari alla sera, oggi può essere spacciata come tendenza e poi mantenuta dichiarando che ci si trova bene così; del resto non sarà neppure una menzogna ....
Quindi approfittane, non lasciare a domani perché ogni giorno di esercizio in più ti mette più a tuo agio fisicamente e psicologicamente.
Provaci e vedrai. Per quanto riguarda i "toscani" vedo che cominci a raccogliere adesioni e sono sicuro che in breve riuscirete a fare un bell'incontro. Potrebbe essere interessante quello proposto da RAlf ieri?

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3478
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

toscani ci siete ? Empty Re: toscani ci siete ?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.