Dov'è la vera civiltà ????

Pagina 7 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Dov'è la vera civiltà ????

Messaggio  lucignolo il Ven Ott 16 2009, 13:04

Daniela ha scritto:Non l'ho fatto e prendo atto della tua precisazione che non lo pensi. Penso io che sia possibile che uno scalzo sia aggredito? Penso che purtroppo si', e' possibile
Ero sicuro che con un po’ più di calma e pazienza saremmo riusciti a capirci meglio.
Giusto ciò che precisi: possibile sì (ho scritto erroneamente il termine non possibile), solo davvero poco probabile.
Credo si rischi mooolto, ma molto di più di beccarsi un fulmine sulla testa passeggiando su una spiaggia durante un temporale.
Ecco perché ho commentato l’affermazione di Andrea77, ritenendolo peggio di me, altro che pessimismo cosmico!
Ma va bene, morta li, ha solo espresso ciò che pensava.
……ma non meritava di morire per un'incomprensione causata dall'onda lunga di sciocchezze che scriviamo sui forum senza pensarci due volte. E se poi a fronte del tirapugni uno degli ubriachi e' armato e reagisce?
Giusto anche questo e perciò ho scritto “Chi il buon senso ce l’ha lo usi”; le cronache sono pieni di fatti (omicidi pure) che vanno oltre l’intenzione, ma non drammatizziamo.
Non penso proprio che gli scalzi si mettano ad andare in giro con una noccoliera od una catena, perché sarebbero dei pazzi.
Diverso è il caso, ipotetico e mai accaduto, di un’aggressione conclamata: vieni percosso, senti il dolore e fai ciò che puoi; io non posso nemmeno scappare, perché le conseguenze di un vecchio incidente non mi consentono di correre.
Però chissà, la paura fa miracoli.
E finora, comunque, ho ucciso solo mosche e zanzare.
Enzo ha scritto:Spero che questa inutile lungaggine di thread abbia termine, con annessi malintesi: la frase sull'ipocrisia di Flavio è puramente generica e non rivolta ad alcuno.
Proprio così, Enzo: hai centrato il concetto, anche se penso che nessun thread sia inutile, sono i malintesi a renderlo tale.
Passo e chiudo.
avatar
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 63
Data d'iscrizione : 02.01.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: Dov'è la vera civiltà ????

Messaggio  Andrea77 il Ven Ott 16 2009, 21:51

Daniela se seguissimo il tuo ragionamento chiuderemmo giornali e TG (e forse non sarebbe totalmente dannoso...) x paura di emulazione o che si espanda il terrore ingiustificato che può portare a tragiche conseguenze x mano di chi è già predisposto mentalmente alla violenza o è privo del buon senso di cui parla Falvio.
Capisco che chi ha buon senso dovrebbe anche pensare x chi non ne ha ma non è sempre possibile.
Capisco il tuo discorso che non si deve seminare terrore.
Concordo con Enzo che certi rischi si corrono a prescindere e il consiglio è, visto che non sappiamo con chi abbiamo a che fare, non rispondiamo alle provocazioni e facciamo finta di nulla xchè non si sa mai.
Il discorso sugli scalzi x me è molto semplice.
Certe provocazioni arrivano proprio xchè siamo scalzi, se fossimo calzati nessuno ci insulterebbe, nessuno ci deriderebbe, nessuno ci vieterebbe di entrare,...
Con questo non voglio scoraggiare chi volesse andare in giro scalzo x strada. Il mio messaggio è questo, vai pure normalmente non succede nulla ne ai piedi ne con la gente ma sappi che come è possibile tagliarsi con un vetro è anche possibile che qualcuno ti derida o ti vieti di entrare da qualche parte.
Credo che non sia giusto mentire dicendo che no queste cose non accadono mai. Credo sia corretto dire che sono rare ma succedono e quindi è meglio mettere in guardia.
Ora cos'è che spinge a far commenti idioti, divieti,... ? Direi che potrebbe essere un misto di igoranza, pregiudizio, scarsa abitudine a vedere gente scalza,... e anche un certo timore/pregiudizio nei confronti dei DIVERSI.
Ora è chiaro che essendo molto + numerosi di noi le persone di razza diversa o di sesso diverso è + facile che una questi si imbattano in un x fortuna esigua minoranza di violenti che passano dalle parole ai fatti.
Quante volte abbiamo sentito dire 'negro di m...' ma quanti di quelli che lo dicono poi agiscono violentemente contro di loro? X fortuna un numero esiguo. Ma il pregiudizio x il diverso è molto diffuso e infatti è accaduto a molti di noi di sentire dei discorsi offensivi nei nostri confronti o di doverci imbattere in divieti. Credo che sia solo x una questione numerica (pochi noi e abbastanza poci coloro che passano dalle parole ai fatti contro i diversi) x cui x fortuna x ora nessuno di noi ha subito una violenza fisica.
Magari è pur vero che molti di questiviolenti ha un pregiudizio particolare contro una certa categoria (i neri, gli omosessuali,...) mentre x fortuna gli scalzi, pur essendo dei diversi, non attirano le loro ire.
Il mio discorso è si, xò non si sa mai quindi consiglio di non rispondere a certe provocazioni se ci troviamo di fronte ai 'bulletti del quartierino' attenzione non parlo di rapinatori o drogati che sarebbero pericolosi anche se calzati ma di attaccabrighe x noia con idee intolleranti.

Ciao
Andrea
avatar
Andrea77

Numero di messaggi : 1101
Data d'iscrizione : 02.01.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: Dov'è la vera civiltà ????

Messaggio  lucignolo il Ven Ott 16 2009, 22:32

Andrea77 ha scritto:Il mio discorso è si, xò non si sa mai quindi consiglio di non rispondere a certe provocazioni se ci troviamo di fronte ai 'bulletti del quartierino' attenzione non parlo di rapinatori o drogati che sarebbero pericolosi anche se calzati ma di attaccabrighe x noia con idee intolleranti.
Certo, Andrea, capisco perfettamente il tuo punto di vista.
Però ti voglio raccontare alcune cose.
La mia è stata un'infanzia, tutto sommato, felice, anche se i miei genitori erano impegnati a guadagnarsi il pane quotidiano per la maggior parte della giornata.
Sono sempre cresciuto in quartieri di periferia, spesso a contatto con ragazzi di strada, di cui invidiavo la disnivoltura e che, a causa della mia innata timidezza, mi vessavano a tal punto da sperare di non andare più a scuola o di avere qualche via di fuga quando li incontravo.
Ho cominciato ad essere rispettato quando ho imparato ad usare, a proposito ed a sproposito, la forza fisica: diventai amico di tutti.
Come puoi immaginare, è cosa triste e che ti lascia profonde cicatrici; non discuto che ci siano problemi ben peggiori, ma a quel tempo erano quelli i miei problemi peggiori.
Forse per questo, a volte, mi riemergono certi ricordi negativi che mi fanno aggressivo.
Non cerco giustificazioni, perché credo che ognuno abbia una storia da raccontare, ma proprio nella mia esperienza di ex ragazzino di buona famiglia, che si doveva confrontare con ragazzini di strada, ho acquisito un certo fiuto.
Ebbene, ho incontrato spesso balordelli di quartiere (ed il mio, come già spiegato in altri post, è un quartiere molto particolare), che ti guardano, magari ridacchiano e sfottono, ma fondamentalmente ti considerano una persona al di fuori dei canoni precostituiti, insomma, forse un matto, ma uno di loro e ti lasciano in pace.
I ragazzi di buona famiglia annoiati forse ci deridono, ma sono convinto che, sotto sotto, siano attratti dalla nostra stimolante trasgressione.
Intendo dire che, analizzando i fattori che ti ho elencato, non darei troppo spazio a certi timori che tu esponi.
Il nostro problema è solo il pregiudizio legato al fatto che chi andava scalzo era una persona di ceto inferiore, obbligata ad una certa condizione.
Senza contare che trasmettiamo un'impressione di sporcizia calpestando un suolo che ci colora di nero le suole.
Come sottolineato più volte, si ha paura di calpestare l'innocua polvere depositata sul terreno, ignorando insidie ben peggiori, come certe terribili infezioni provocate da piercing mal fatti e tanto di moda.
.
avatar
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 63
Data d'iscrizione : 02.01.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: Dov'è la vera civiltà ????

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Pagina 7 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum