Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dov'è la vera civiltà ????

+10
Andrea77
Andrea D
Andy
Marco53
bfpaul
Rei
lucignolo
Andrea Grasselli
ChiccoB
Marc_63
14 partecipanti

Pagina 7 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Andare in basso

Dov'è la vera civiltà ???? - Pagina 7 Empty Dov'è la vera civiltà ????

Messaggio  Marc_63 Mer Ago 05 2009, 15:46

Promemoria primo messaggio :

Sembra una domanda retorica ma non lo è. E' lo sfogo con gli amici di un bf che desidera che vengano rispettati i diritti di tutti quelli che anche occasionalmente desiderano camminare scalzi e in libertà.
Sono da poco rientrato a casa dopo la solita passeggiata pomeridiana al porticcilo vicino a casa mia.
Il porticciolo di Marina Piccola, situato in una stupenda cornice naturalistica, al ridosso del promontaorio della Sella del Diavolo (se mi autorizzano vorrei inviare al sito delle immagini) è contiguo alla spiaggia del Poetto ed è separato da essa da una lunga terrazza sul mare.
All'inizio di questa terrazza c'è un bar prefabricato, con comodi tavolini coperti da una tenda scorrevole dove, anche col caldo più torrido, ti puoi sedere e rilassanrti sorseggiando un caffè o qualcos'altro.
Io ci vado tutti i pomeriggi; mi siedo ad un tavolo e ordino la consumazione.
Di fronte a me un via vai di bf occasionali di tutte le età, alcuni che si spostano dalla spiaggia in costume e altri pure vestiti normalmente che passeggiano senza pensieri e senza scarpe.
Ebbene, al tavolo vicino al mio si son sedute due ragazze sulla trentina e hanno cominciato a conversare.
Su tutti i tavoli erano presenti i posacenere puliti, e queste due pig pig invece di gettare la cicca di sigarette nel posacenere, la gettavano regolarmente per terra sulla passeggiata senza neppure curarsi dei passanti (molti dei quali, come ho detto, erano scalzi, anche molti bambini).
Dopo la prima sigaretta buttata in questo modo ne è arrivata una seconda ..... al che sono intervenuto facendo presente, con molta educazione che i passanti correvano il rischio di ustinarsi se avessero calpestato quelle cicche ancora accese.
Sapete qual'è stata la risposta ?? Ve la riporto integralmente : "Cazzi loro se vanno scalzi, le persone civili si mettono le scarpe..! "
Manco detto un ragazzo che camminava scalzo ha calpestato una di quelle cicche e non vi dico, poveretto....
Prima ha guardato verso di me per cercare il "colpevole" e io, gli ho indicato la responsabile col pollice.
Non vi dico gli improperi che si sono prese e non solo dal ragazzo malcapitato ma anche, per fortuna, da persone sedute ai tavolini che avevano assistito alla scena (due persone anziane).
Per recapitolare : noi che camminaiamo scalzi siamo incivili e chi si permette comportamente così zotici e rischiosi è convinto di essere nel giusto ed è facile che qualcuno dia pure ragione a loro .....
Molta gente ha veramente il cervello montato al contrario.
Marc_63
Marc_63

Numero di messaggi : 693
Data d'iscrizione : 13.02.09

https://www.facebook.com/profile.php?ref=name&id=1614025239

Torna in alto Andare in basso


Dov'è la vera civiltà ???? - Pagina 7 Empty Re: Dov'è la vera civiltà ????

Messaggio  Daniela Ven Ott 16 2009, 00:37

lucignolo ha scritto:Se vuoi chiedermi (e non l'hai fatto) se penso che sia possibile essere aggrediti per essere scalzi, be' no, non lo penso affatto.

Non l'ho fatto e prendo atto della tua precisazione che non lo pensi. Penso io che sia possibile che uno scalzo sia aggredito? Penso che purtroppo si', e' possibile, naturalmente sono rischi che possiamo in gran parte ridurre (ma e' nostra liberta' non farlo e andarci a fare una passeggiata di notte dove ci pare), tuttavia e' possibile; penso pero' che nella quasi totalita' dei casi la stessa persona nella stessa circostanza che si comporta in maniera identica sotto ogni aspetto ma che avesse le scarpe, verrebbe ugualmente aggredita; che in una piccola ma significativa percentuale di casi, i delinquenti desistono dall'aggredire lo scalzo mentre lo avrebbero infastidito o rapinato se avesse avuto le scarpe; e che la probabilita' che non indossare le scarpe possa causare o esacerbare un'aggressione sia da classificare assieme alle ferite da meteoriti.
Mi dispiace che finisce sempre a scintille, ma mi da' sui nervi sentir parlare a sproposito di razzismo, di aggressioni violente, di discriminazione.... quando questi problemi, che pure si sono molto alleviati rispetto a qualche decennio fa, sono tristemente attuali per tanti cittadini ed e' fuori luogo banalizzarli. E' inoltre a mio avviso come ho gia' scritto, irresponsabile oltre che falso, trasmettere il messaggio che camminare scalzi espone a rischi di aggressioni violente e che il cittadino scalzo deve mettere in conto una qualche forma di autodifesa.

Daniela

Numero di messaggi : 127
Data d'iscrizione : 01.01.08

Torna in alto Andare in basso

Dov'è la vera civiltà ???? - Pagina 7 Empty Re: Dov'è la vera civiltà ????

Messaggio  Daniela Ven Ott 16 2009, 00:56

Andrea77 ha scritto:Il mio riferimento non è a rapine o a tossici (anzi in questo caso magari ci prendono x poveracci e quindi nn ci rapnano...) ma ad episodi di aggressione contro i DIVERSI. In questo periodo frequenti a Roma contro gli omosessuoali.
Il mio discorso è il seguente. Coloro che discriminano x razza, religione, sesso,... sono intolleranti verso ogni forma di diversità. Andare scalzi è una forma di diversità e quindi x me è + facile subire un aggressione da scalzi che da calzati. La possibilità sarà pure minima ma x me esiste.

Ciao
Andrea

Andrea seguo il tuo ragionamento ma solo fino a un certo punto. Questo discorso e' solamente astratto o hai ragioni per pensarla cosi'? Camminando scalza ho sentito dei commenti cretini, solitamente alle mie spalle, qualche rarissima volta diretti e che sono comunque terminati a fronte della mia indifferenza. Non mi e' mai capitato, per dire, che della gente mi seguisse in gruppo facendo commenti sempre piu aggressivi del tipo che molto presto vi stermineremo tutti, che mi spintonasse magari gettandomi a terra, che mi sputasse addosso, quelle che io chiamo "situazioni antipatiche" che sono il preludio ad un'aggressione oppure se si e' fortunati finiscono li'. O meglio mi e' capitato ma con le scarpe. (Anche in italia eh...) Se tu parli con amici dalla pelle scura, dichiaratamente omosessuali, eccetera, ti confermeranno che purtroppo quasi tutti hanno vissuto questi episodi, in cui per dirla tutta non si sta neanche a pensare a come ci hanno trattato quegli esseri ignobili perche' si prova solo gratitudine per non essersi fatti male. Ora io mi sento di dire che a nessuno scalzo sono capitati episodi simili per via del suo scalzismo. Tu hai motivo di pensare diversamente? Perche' abbiamo una grossa responsabilita', perche' il giorno che uno dei tanti che leggono e non scrivono decide di andare a fare una passeggiata scalza nel centro storico e si ricorda di cosa scriviamo "noi scalzi abituali che sappiamo come stanno le cose" e si porta dietro un tirapugni o anche solo un grosso mazzo di vecchie chiavi (sto tenendo un basso profilo di proposito) e fuori trova tre ragazzini ubriachi che lo deridono e c'e' un'incomprensione e questa persona si sente minacciato e si comporta di conseguenza, e magari lo stupido scivola e batte la testa, beh sai Andrea le parole e' facile farle uscire ma impossibile tirarle indietro, tu mi potrai dire che questo e' uno stronzo ed e' vero, ma non meritava di morire per un'incomprensione causata dall'onda lunga di sciocchezze che scriviamo sui forum senza pensarci due volte. E se poi a fronte del tirapugni uno degli ubriachi e' armato e reagisce? Le nostre parole hanno conseguenze imprevedibili e talvolta molto pesanti. Se hai motivo di pensare che camminare scalzi possa essere un pericolo per la nostra incolumita', spiegaci in base a quali elementi. Se no, mi sembra che questi preconcetti siano molto piu pericolosi che quelli dell'igiene e che ci si possono prendere con probabilita' ridicola le verruche sul marciapiede.

Daniela

Numero di messaggi : 127
Data d'iscrizione : 01.01.08

Torna in alto Andare in basso

Dov'è la vera civiltà ???? - Pagina 7 Empty Re: Dov'è la vera civiltà ????

Messaggio  Enzo Ven Ott 16 2009, 12:14

-


Ultima modifica di Enzo il Ven Dic 03 2010, 14:37 - modificato 1 volta.

Enzo

Numero di messaggi : 579
Data d'iscrizione : 27.12.07

Torna in alto Andare in basso

Dov'è la vera civiltà ???? - Pagina 7 Empty Re: Dov'è la vera civiltà ????

Messaggio  lucignolo Ven Ott 16 2009, 13:04

Daniela ha scritto:Non l'ho fatto e prendo atto della tua precisazione che non lo pensi. Penso io che sia possibile che uno scalzo sia aggredito? Penso che purtroppo si', e' possibile
Ero sicuro che con un po’ più di calma e pazienza saremmo riusciti a capirci meglio.
Giusto ciò che precisi: possibile sì (ho scritto erroneamente il termine non possibile), solo davvero poco probabile.
Credo si rischi mooolto, ma molto di più di beccarsi un fulmine sulla testa passeggiando su una spiaggia durante un temporale.
Ecco perché ho commentato l’affermazione di Andrea77, ritenendolo peggio di me, altro che pessimismo cosmico!
Ma va bene, morta li, ha solo espresso ciò che pensava.
……ma non meritava di morire per un'incomprensione causata dall'onda lunga di sciocchezze che scriviamo sui forum senza pensarci due volte. E se poi a fronte del tirapugni uno degli ubriachi e' armato e reagisce?
Giusto anche questo e perciò ho scritto “Chi il buon senso ce l’ha lo usi”; le cronache sono pieni di fatti (omicidi pure) che vanno oltre l’intenzione, ma non drammatizziamo.
Non penso proprio che gli scalzi si mettano ad andare in giro con una noccoliera od una catena, perché sarebbero dei pazzi.
Diverso è il caso, ipotetico e mai accaduto, di un’aggressione conclamata: vieni percosso, senti il dolore e fai ciò che puoi; io non posso nemmeno scappare, perché le conseguenze di un vecchio incidente non mi consentono di correre.
Però chissà, la paura fa miracoli.
E finora, comunque, ho ucciso solo mosche e zanzare.
Enzo ha scritto:Spero che questa inutile lungaggine di thread abbia termine, con annessi malintesi: la frase sull'ipocrisia di Flavio è puramente generica e non rivolta ad alcuno.
Proprio così, Enzo: hai centrato il concetto, anche se penso che nessun thread sia inutile, sono i malintesi a renderlo tale.
Passo e chiudo.
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Dov'è la vera civiltà ???? - Pagina 7 Empty Re: Dov'è la vera civiltà ????

Messaggio  Andrea77 Ven Ott 16 2009, 21:51

Daniela se seguissimo il tuo ragionamento chiuderemmo giornali e TG (e forse non sarebbe totalmente dannoso...) x paura di emulazione o che si espanda il terrore ingiustificato che può portare a tragiche conseguenze x mano di chi è già predisposto mentalmente alla violenza o è privo del buon senso di cui parla Falvio.
Capisco che chi ha buon senso dovrebbe anche pensare x chi non ne ha ma non è sempre possibile.
Capisco il tuo discorso che non si deve seminare terrore.
Concordo con Enzo che certi rischi si corrono a prescindere e il consiglio è, visto che non sappiamo con chi abbiamo a che fare, non rispondiamo alle provocazioni e facciamo finta di nulla xchè non si sa mai.
Il discorso sugli scalzi x me è molto semplice.
Certe provocazioni arrivano proprio xchè siamo scalzi, se fossimo calzati nessuno ci insulterebbe, nessuno ci deriderebbe, nessuno ci vieterebbe di entrare,...
Con questo non voglio scoraggiare chi volesse andare in giro scalzo x strada. Il mio messaggio è questo, vai pure normalmente non succede nulla ne ai piedi ne con la gente ma sappi che come è possibile tagliarsi con un vetro è anche possibile che qualcuno ti derida o ti vieti di entrare da qualche parte.
Credo che non sia giusto mentire dicendo che no queste cose non accadono mai. Credo sia corretto dire che sono rare ma succedono e quindi è meglio mettere in guardia.
Ora cos'è che spinge a far commenti idioti, divieti,... ? Direi che potrebbe essere un misto di igoranza, pregiudizio, scarsa abitudine a vedere gente scalza,... e anche un certo timore/pregiudizio nei confronti dei DIVERSI.
Ora è chiaro che essendo molto + numerosi di noi le persone di razza diversa o di sesso diverso è + facile che una questi si imbattano in un x fortuna esigua minoranza di violenti che passano dalle parole ai fatti.
Quante volte abbiamo sentito dire 'negro di m...' ma quanti di quelli che lo dicono poi agiscono violentemente contro di loro? X fortuna un numero esiguo. Ma il pregiudizio x il diverso è molto diffuso e infatti è accaduto a molti di noi di sentire dei discorsi offensivi nei nostri confronti o di doverci imbattere in divieti. Credo che sia solo x una questione numerica (pochi noi e abbastanza poci coloro che passano dalle parole ai fatti contro i diversi) x cui x fortuna x ora nessuno di noi ha subito una violenza fisica.
Magari è pur vero che molti di questiviolenti ha un pregiudizio particolare contro una certa categoria (i neri, gli omosessuali,...) mentre x fortuna gli scalzi, pur essendo dei diversi, non attirano le loro ire.
Il mio discorso è si, xò non si sa mai quindi consiglio di non rispondere a certe provocazioni se ci troviamo di fronte ai 'bulletti del quartierino' attenzione non parlo di rapinatori o drogati che sarebbero pericolosi anche se calzati ma di attaccabrighe x noia con idee intolleranti.

Ciao
Andrea
Andrea77
Andrea77

Numero di messaggi : 1101
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Dov'è la vera civiltà ???? - Pagina 7 Empty Re: Dov'è la vera civiltà ????

Messaggio  lucignolo Ven Ott 16 2009, 22:32

Andrea77 ha scritto:Il mio discorso è si, xò non si sa mai quindi consiglio di non rispondere a certe provocazioni se ci troviamo di fronte ai 'bulletti del quartierino' attenzione non parlo di rapinatori o drogati che sarebbero pericolosi anche se calzati ma di attaccabrighe x noia con idee intolleranti.
Certo, Andrea, capisco perfettamente il tuo punto di vista.
Però ti voglio raccontare alcune cose.
La mia è stata un'infanzia, tutto sommato, felice, anche se i miei genitori erano impegnati a guadagnarsi il pane quotidiano per la maggior parte della giornata.
Sono sempre cresciuto in quartieri di periferia, spesso a contatto con ragazzi di strada, di cui invidiavo la disnivoltura e che, a causa della mia innata timidezza, mi vessavano a tal punto da sperare di non andare più a scuola o di avere qualche via di fuga quando li incontravo.
Ho cominciato ad essere rispettato quando ho imparato ad usare, a proposito ed a sproposito, la forza fisica: diventai amico di tutti.
Come puoi immaginare, è cosa triste e che ti lascia profonde cicatrici; non discuto che ci siano problemi ben peggiori, ma a quel tempo erano quelli i miei problemi peggiori.
Forse per questo, a volte, mi riemergono certi ricordi negativi che mi fanno aggressivo.
Non cerco giustificazioni, perché credo che ognuno abbia una storia da raccontare, ma proprio nella mia esperienza di ex ragazzino di buona famiglia, che si doveva confrontare con ragazzini di strada, ho acquisito un certo fiuto.
Ebbene, ho incontrato spesso balordelli di quartiere (ed il mio, come già spiegato in altri post, è un quartiere molto particolare), che ti guardano, magari ridacchiano e sfottono, ma fondamentalmente ti considerano una persona al di fuori dei canoni precostituiti, insomma, forse un matto, ma uno di loro e ti lasciano in pace.
I ragazzi di buona famiglia annoiati forse ci deridono, ma sono convinto che, sotto sotto, siano attratti dalla nostra stimolante trasgressione.
Intendo dire che, analizzando i fattori che ti ho elencato, non darei troppo spazio a certi timori che tu esponi.
Il nostro problema è solo il pregiudizio legato al fatto che chi andava scalzo era una persona di ceto inferiore, obbligata ad una certa condizione.
Senza contare che trasmettiamo un'impressione di sporcizia calpestando un suolo che ci colora di nero le suole.
Come sottolineato più volte, si ha paura di calpestare l'innocua polvere depositata sul terreno, ignorando insidie ben peggiori, come certe terribili infezioni provocate da piercing mal fatti e tanto di moda.
.
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Dov'è la vera civiltà ???? - Pagina 7 Empty Re: Dov'è la vera civiltà ????

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.