Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Un saluto ai ragazzi del Liceo Michelangiolo

+9
Marco53
Andy
Daniela
Spyro
lucione
Rei
ChiccoB
lucignolo
Luca T
13 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Un saluto ai ragazzi del Liceo Michelangiolo Empty Un saluto ai ragazzi del Liceo Michelangiolo

Messaggio  Luca T Ven Dic 11 2009, 11:50

Una saluto ai ragazzi delle classi seconde del Liceo Classico Michelangiolo (il MIO liceo di quando ero ragazzo) che stamani hanno seguito la mia lezione che ho tenuto scalzo sulle dipendenze e sulla psicologia del benessere, se qualcuno è venuto a visitare il sito come io ho loro suggerito mando loro una ffettuoso saluto

Luca T.
Luca T
Luca T

Numero di messaggi : 203
Età : 75
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Un saluto ai ragazzi del Liceo Michelangiolo Empty Re: Un saluto ai ragazzi del Liceo Michelangiolo

Messaggio  lucignolo Ven Dic 11 2009, 22:07

Luca T ha scritto:.....se qualcuno è venuto a visitare il sito come io ho loro suggerito mando loro una ffettuoso saluto.
Forse nessuno dei tuoi allievi andrà mai scalzo per la strada, ma di sicuro azioni come la tua giovano grandemente alla causa degli scalzi.
Piedi nudi come un'alternativa, una libera scelta possibile per un essere senziente e soggetto al libero arbitrio.
E quanti comportamenti fino a pochi anni fa ritenuti perversioni o atti contrari alla pubblica decenza sono diventati manifestazione di libera scelta, modificando il concetto civico di libertà individuale (piccola provocazione)?
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Un saluto ai ragazzi del Liceo Michelangiolo Empty Re: Un saluto ai ragazzi del Liceo Michelangiolo

Messaggio  ChiccoB Ven Dic 11 2009, 22:34

lucignolo ha scritto:
Luca T ha scritto:.....se qualcuno è venuto a visitare il sito come io ho loro suggerito mando loro una ffettuoso saluto.
Forse nessuno dei tuoi allievi andrà mai scalzo per la strada, ma di sicuro azioni come la tua giovano grandemente alla causa degli scalzi.
Piedi nudi come un'alternativa, una libera scelta possibile per un essere senziente e soggetto al libero arbitrio.
E quanti comportamenti fino a pochi anni fa ritenuti perversioni o atti contrari alla pubblica decenza sono diventati manifestazione di libera scelta, modificando il concetto civico di libertà individuale (piccola provocazione)?
Ancora una volta non posso che essere d'accordo e condiviere il pensiero di Flavio e LucaT. Wink Very Happy Very Happy Chicco.

ChiccoB

Numero di messaggi : 958
Età : 51
Data d'iscrizione : 05.09.08

Torna in alto Andare in basso

Un saluto ai ragazzi del Liceo Michelangiolo Empty Re: Un saluto ai ragazzi del Liceo Michelangiolo

Messaggio  Luca T Sab Dic 12 2009, 09:52

Vorrei aggiungere anche una cosa che mi ha fatto piacere. un ragazzo, dopo la lezione di ieri, mi ha avvicinato e mi ha detto: "bello stare scalzi, peccato che lei se lo puo permettere mentre a noi viene proibito stare scalzi in classe" .
Mi è venuto allora da chiedermi se io mi sono scalzato per esibizionismo o altro.
In realtà quando faccio i miei interventi a scuola, parlando di dipendenze negative o positive (ribadisco che stare scalzi è una dipendenza positiva perchè arricchisce l'orizzonte della vita) stiamo parlando di stili di vita da migliorare. Questo miglioramente nel mondo attuale non può certo realizzarsi con pure e semplici regole da seguire, dato che ogni ragazzo ha un orizzonte vastissimo di stimoli che lo tirano verso tutte le direzioni. L'unica strada è che ognuno abbia una sua personale curiosità e quindi una motivazione a migliorare lo stile di vita, non in funzione di correttezze generiche ma in funzone di una sua propria ricerca.
Allora io non mi posso mascherare nel proporre certi argomenti, è evidentemente necessario che trasmetta una mia "forma" di libero contatto con la vita.
Non mi metto a parlare ai ragazzi delle mie esperienze sul piano dello spirito perché quelle davvero possono far credere che li voglia indottrinare (lungi da me).
Però se mi va di stare scalzo durante la lezione lo faccio, certo approfittando di una certa mia maggiore libertà rispetto a loro.
Quando io frequentavo il Michelangiolo (anni 1962-1967) non avrei potuto mai immaginare che un giorno ci sarei andato a tenere lezioni scalzo, non mi potevo mettere nemmeno i salndali a lezione!
In futuro chissà, anche i ragazzi saranno liberi di stare scalzi, l'importante è che quella libertà sia autentica e legata anche ad altre capacità personali, senza conformismi

Luca
Luca T
Luca T

Numero di messaggi : 203
Età : 75
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Un saluto ai ragazzi del Liceo Michelangiolo Empty Re: Un saluto ai ragazzi del Liceo Michelangiolo

Messaggio  Rei Sab Dic 12 2009, 10:19

Luca T ha scritto:Vorrei aggiungere anche una cosa che mi ha fatto piacere. un ragazzo, dopo la lezione di ieri, mi ha avvicinato e mi ha detto: "bello stare scalzi, peccato che lei se lo puo permettere mentre a noi viene proibito stare scalzi in classe"
Hanno provato a chiederlo al preside?
Magari con il supporto di qualche studio medico?
Potrebbero avere delle sorprese.
Teniamo conto che una domanda legittima e motivata obbliga il preside ad una risposta altrettanto motivata.
Anche le motivazioni di una risposta negativa potrebbero svelare molte cose.
E poi, se la domanda è ben motivata e documentata, chi vi da la certezza assoluta di una risposta negativa?
Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Un saluto ai ragazzi del Liceo Michelangiolo Empty Re: Un saluto ai ragazzi del Liceo Michelangiolo

Messaggio  Luca T Sab Dic 12 2009, 10:32

Se ci sarà qualche studente determinato, sicuramente questa procedura sarà seguita perché devo dire che il preside del Michelangiolo è una persona molto equilibrata e potenzialmente aperta. Però credo che per ora questi desideri dei ragazzi rimagono iniziali e quindi ancora timidi. Poi chissà!
Luca T
Luca T

Numero di messaggi : 203
Età : 75
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Un saluto ai ragazzi del Liceo Michelangiolo Empty Re: Un saluto ai ragazzi del Liceo Michelangiolo

Messaggio  lucione Sab Dic 12 2009, 10:44

Cose bellissime, cose mai sentite, davvero! L'importante è uscire dalla gabbia delle convenzioni sociali. Io non sono un "sessantottino", anche se il '68 l'ho vissuto durante i miei ventanni... quindi c'ero dentro in pieno! Ma mi ricordo che.... altro che girare a piedi nudi! Ma scherziamo? Sarebbe stata una follia, una cosa da ricovero, o da... rieducazione (alla cinese!).
Ben vengano gli exploit come quelli di Luca... che invidia per lui, e soprattutto per i suoi allievi! L'importante è fare breccia nelle menti, qualcosa resterà.
Qui a Milano la temperatura sta scendendo, addirittura domani è prevista neve in Piemonte e forse anche qui. Davvero, il periodo dei piedi in libertà è finito, bisogna proprio aspettare almeno aprile se non maggio. Ecco, io non me la sento proprio di girare scalzo anche d'inverno. C'è invece qualcuno che lo fa? Intendo, girare normalmente per la propria città, non una puntatina dall'altra parte della strada. Confesso che mi sentirei un pò "fuori posto", con giaccone, sciarpa e magari cappellino di lana... e a piedi nudi. Ma non per il freddo, non solo per quello.
Se c'è qualche coraggioso... mi piacerebbe leggere qualcosa.
Saluti a tutti
lucione
lucione
lucione

Numero di messaggi : 92
Età : 75
Data d'iscrizione : 22.05.08

http://www.studiobertoluzzi.it

Torna in alto Andare in basso

Un saluto ai ragazzi del Liceo Michelangiolo Empty Re: Un saluto ai ragazzi del Liceo Michelangiolo

Messaggio  Spyro Sab Dic 12 2009, 21:42

Luca T ha scritto:Vorrei aggiungere anche una cosa che mi ha fatto piacere. un ragazzo, dopo la lezione di ieri, mi ha avvicinato e mi ha detto: "bello stare scalzi, peccato che lei se lo puo permettere mentre a noi viene proibito stare scalzi in classe" .

In futuro chissà, anche i ragazzi saranno liberi di stare scalzi, l'importante è che quella libertà sia autentica e legata anche ad altre capacità personali, senza conformismi

Luca

Lo spero. Sarebbe bellissimo seguire le lezioni a piedi nudi, si starebbe molto meglio senza la costrizione delle scarpe per 6 ore e per 6 giorni su 7 e quel ragazzo che ti ha detto così ne sarebbe molto contento. Comunque su fatto che sia proibito è tutta una questione di decoro e di conformismo perchè altrimenti non ci sarebbe altro motivo. Non ci sono pericoli che vietino di stare scalzi. E poi, sbaglio o letto su questo forum che gli studendi che vanno a scuola scalzi imparano meglio rispetto ai loro compagni calzati?
Spyro
Spyro

Numero di messaggi : 799
Età : 38
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Un saluto ai ragazzi del Liceo Michelangiolo Empty Re: Un saluto ai ragazzi del Liceo Michelangiolo

Messaggio  lucignolo Dom Dic 13 2009, 14:25

lucione ha scritto:C'è invece qualcuno che lo fa? Intendo, girare normalmente per la propria città, non una puntatina dall'altra parte della strada. Confesso che mi sentirei un pò "fuori posto", con giaccone, sciarpa e magari cappellino di lana... e a piedi nudi. Ma non per il freddo, non solo per quello.
Se c'è qualche coraggioso... mi piacerebbe leggere qualcosa.
Eccomi, però non così normalmente come vorrei.
Niente giaccone, sciarpa o guanti, perché camminando mi scaldo abbastanza alla svelta, però un cappellino di pile sì.
Una giacca sportiva o in tessuto tecnico (quelle che si usano nel ciclismo invernale) la preferisco al classico piumino che sarebbe troppo caldo per un camminatore e che aumenterebbe eccessivamente il contrasto con i piedi nudi.

Pensandoci bene, però, anche le mani non sono obbligatoriamente senza guanti, ma i piedi sono a contatto con il freddo suolo.
Se questo è vero, lo è altrettanto il fatto che i piedi lavorano intensamente e che sono nutriti dal sangue caldo proveniente dalle grandi e potenti masse muscolari delle gambe.

Mi sento più guardato che in estate e non penso proprio che si tratti di una fantasia interiore. Smile
Però lunghe (per essere invernali) passeggiate a piedi nudi me le concedo ugualmente, anzi, ti dirò di più:
durante un'uscita per sbrigare alcune faccende indossavo, come accade per la maggior parte della settimana lavorativa, un paio di mocassini.
Un signore che conosco bene mi ha fermato dicendomi piuttosto perplesso: "Ma come, niente piedi nudi oggi?".
Beh, mi veniva un po' da ridere, ma ho risposto che non sempre si può, soprattutto in situazioni formali.
Questo nell'ambito del quartiere in cui abito e, credimi, in una città piccola come Brescia, riesci sempre ad incontrare chi non ti ha mai visto.

Qualche sera fa, invece, ho deciso di affrontare il centro città, ma tu credi che l'abbia fatto così, schioccando le dita?
È vero che era tardi (19:30) e che molta gente era già a casa (meglio), ma le vie erano bene illuminate e c'erano ancora persone a fare acquisti, senza contare il traffico automobilistico.
Non saltare sulla sedia (mi arriverà una censura scritta da Paolo Selis): ho indossato un paio di finti saldali di mia creazione.
Non si sente? ssshhhhttt............ho indossato un paio di finti saldali di mia creazioneeee.....ah, l'ho detto! Embarassed
Ho tastato con le suole nude sanpietrini, asfalto e lastricati freddi, ma un po' più tranquillo dentro.
Sì, perché in centro città, in pieno inverno, mi avrebbero proprio bollato come il p...a di turno.
Forse i più smaliziati si accorgerebbero che la suola non c'è, ma devono proprio farci attenzione.
Nessun commento, qualche sguardo distratto, una signora che dice "Brrr...d'inverno con i sandali!" Very Happy Very Happy Very Happy

Insomma, coraggioso, ma non troppo, lo dico e lo confesso.
Desiderio di superarsi? Eccome, ma sentra traumi e senza forzature.
Il freddo, invece, non mi tange nemmeno. Wink
Ho voluto scriverti questo perché vorrei che anche i principianti che ci leggono prendano coraggio senza vedere i barefooters più navigati come dei miti irraggiungibili.
Dobbiamo convivere tutti, chi più chi meno, con le nostre paure interiori.
La differenza la fanno l'esperienza, la voglia di superarsi e la ferrea convinzione che il giudizio che gli altri hanno di noi ha un valore relativo ed è niente di più che un vestito che ci possiamo togliere.
La nostra nudità ci sconvolge, perché i difetti non possono essere più nascosti.
E sono le debolezze di tutti, di noi umani, scalzi o no, ricchi e poveri, intelligenti o meno.
Consci di questo dovremmo prenderci per mano ed affrontare il futuro ignoto insieme.
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Un saluto ai ragazzi del Liceo Michelangiolo Empty Re: Un saluto ai ragazzi del Liceo Michelangiolo

Messaggio  Daniela Dom Dic 13 2009, 16:41

Penso che il preside e gli insegnanti una volta che hanno compreso e messo a posto le varie implicazioni pratiche (es. essere coperti dalla polizza assicurativa) non gliene puo' fregare di meno di quali scarpe o non scarpe gli studenti indossano...... tanto piu' che non vedo la minima correlazione tra l'essere uno studente potenzialmente interessato a liberarsi dalle scarpe ed essere uno studente "problematico".
Una domanda piu' interessante sarebbe invece come reagirebbero gli altri studenti. Spesso nel contesto scolastico si viene derisi (o peggio) se non si indossa un abbigliamento e accessori di un certo tipo. Per questa ragione, non sono tanto sicura che esistano studenti davvero interessati ad andare a scuola scalzi in Italia. (In NZ, AU, ZA... ma anche alle hawaii... non sarebbe poi cosi' strano.)

Daniela

Numero di messaggi : 127
Data d'iscrizione : 01.01.08

Torna in alto Andare in basso

Un saluto ai ragazzi del Liceo Michelangiolo Empty Re: Un saluto ai ragazzi del Liceo Michelangiolo

Messaggio  lucignolo Dom Dic 13 2009, 16:48

Daniela ha scritto:Per questa ragione, non sono tanto sicura che esistano studenti davvero interessati ad andare a scuola scalzi in Italia. (In NZ, AU, ZA... ma anche alle hawaii... non sarebbe poi cosi' strano.)
Ridono anche molti ragazzi quando mi vedono camminare scalzo per la strada, soprattutto d'inverno.
Sei realista o pessimista?
E qual'è il confine fra l'una e l'altra cosa?
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Un saluto ai ragazzi del Liceo Michelangiolo Empty Re: Un saluto ai ragazzi del Liceo Michelangiolo

Messaggio  Daniela Dom Dic 13 2009, 17:37

Qualche settimana fa ho visto un messaggio, non ricordo se sulla lista americana di running barefoot, o sulle wave, o che altro. Questo signore e' andato per qualche giorno in una cittadina usa di quelle provinciali.... (e se non siete stati in usa, non potete comprendere a fondo il concetto di "provinciale"). Ha notato che e' andato a farsi una passeggiata scalzo e che le anziane signore non hanno fatto una piega anzi hanno attaccato discorso come se fosse la cosa piu' normale, mentre sentiva i ragazzini ridacchiare alle sue spalle nel negozio dove e andato a comprare. Poi e' andato a correre..... e gli adolescenti a incoraggiarlo applaudirlo e farlo notare ai loro amici con ammirazione! Mentre alcune persone anziane hanno detto, senza giri di parole, guarda quel matto. E che questo si e' verificato in maniera riproducibile per il resto del suo soggiorno.
Non so se ci sia del vero, in italia comunque puo' capitare di essere definiti "matti" se si va a correre per strada anche con le scarpe.

Vorrei pero' aggiungere un'altra osservazione. Il ragazzino che quando vede uno scalzo ridacchia, e' una persona maleducata oltreche' probabilmente uno sfigato insicuro; pero' e' suo diritto pensare "bah! secondo me sono molto piu comodi e piu eleganti i miei scarponi / sneakers / scarpe col tacco". Diversa e' la situazione di cui parlava Luca, in cui alcuni ragazzi esprimono, al contrario, il loro desiderio di liberarsi delle scarpe. E motivano le scarpe solidamente ancorate ai loro piedi con fantomatici divieti. Ora a parte che il preside non e' stato interpellato e quindi non abbiamo idea di come potrebbe replicare; ma faccio notare che nessuno ha pensato di alzare la mano e domandare "Scusi dottor T anche io vorrei togliermi le scarpe: posso?"

Daniela

Numero di messaggi : 127
Data d'iscrizione : 01.01.08

Torna in alto Andare in basso

Un saluto ai ragazzi del Liceo Michelangiolo Empty Re: Un saluto ai ragazzi del Liceo Michelangiolo

Messaggio  Andy Dom Dic 13 2009, 19:26

[quote="lucignoloNon saltare sulla sedia (mi arriverà una censura scritta da Paolo Selis): ho indossato un paio di finti saldali di mia creazione.
Non si sente? ssshhhhttt............ho indossato un paio di finti saldali di mia creazioneeee.....ah, l'ho detto! Embarassed
[/color][/quote]
-----------------------------------------------------
Ciaoooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!
NOOOOOOOO!!!!!!!!!!!! NON FARLO!!!!! Ti prego!!!!!
Attento! Diventerà una trappola micidiale.
Credo che Marco 53 sia rimasto per molto tempo vittima del meccanismo dei finti sandali.
Finiscono per diventare una barriera psicologica difficilmente infrangibile (sbaglio?).

La scorsa settimana sono andato a Roma (6 mostre d'arte). Essendo in compagnia di una guida personale avevo
il tempo veramente tiratissimo. Non ho voluto quindi rischiare di perdere delle mezz'ore in eventuali discussioni e me le
sono viste tutte calzato (al Quirinale, poi, non era proprio il caso...). Però appena fuori non mi sono perso un solo sampietrino
da tastare a suole nude... Ma, nonostante le temperature rigide (e i romani erano tutti straimbacuccati) sguardi allibiti non ne ho visti.

Ho avuto la splendida occasione di incontrare Claudia e Rei (perennemente scalzo) che qui ringrazio per la bellissima serata
passata. Rei ci ha portati in uno di quei locali tipici che conosce, quelle belle "tavernazze" romane-romane...


Saluti a tuttiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!

- A - N - D - Y - geek
Andy
Andy

Numero di messaggi : 290
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Un saluto ai ragazzi del Liceo Michelangiolo Empty Re: Un saluto ai ragazzi del Liceo Michelangiolo

Messaggio  Rei Dom Dic 13 2009, 19:48

Andy ha scritto:Rei ci ha portati in uno di quei locali tipici che conosce, quelle belle "tavernazze" romane-romane...
Dove di solito si sorprendono se metto un paio di calzature. Solo il cameriere (indiano o cingalese, non sono ancora in confidenza tale da chiederlo) si è stupito nel vederci scalzi: "Con questo freddo?"
Quando l'ho rassicurato che non faceva ancora abbastanza freddo (per noi, non per lui) si è rilassato. Tanto a vedermi scalzo (con il caldo) c'è abituato.
Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Un saluto ai ragazzi del Liceo Michelangiolo Empty Re: Un saluto ai ragazzi del Liceo Michelangiolo

Messaggio  lucignolo Lun Dic 14 2009, 21:50

Andy ha scritto:NOOOOOOOO!!!!!!!!!!!! NON FARLO!!!!! Ti prego!!!!!
Attento! Diventerà una trappola micidiale.
Credo che Marco 53 sia rimasto per molto tempo vittima del meccanismo dei finti sandali.
Finiscono per diventare una barriera psicologica difficilmente infrangibile (sbaglio?).
Penso che tu abbia ragione, però, forse, marco53 è partito con i finti sandali, mentre io giro scalzo proprio fra la gente che mi vede tutti i giorni.
Non ho bisogno di fare decine di chilometri per nascondermi.
Eppure, e questo è un bel paradosso, girare scalzo nella mia città nei luoghi dove sono un perfetto sconosciuto, in una stagione dove tutti girano come se dovessero affrontare i ghiacci polari, mi da molto fastidio.
Mi suona molto come di un esibizionismo a tutti i costi.
Così come mi da fastidio essere guardato come l'alieno (d'estate passi) fra gli alieni (d'inverno).
Il tuo atteggiamento è più corretto del mio, ma sono un timido che ha saputo violentarsi e ciò è un comportamento, più che coraggioso, un poco......come dire.....autolesionista?
Desidero andare scalzo ovunque lo voglia, senza guardiani o ristoratori che mi becchino come dei cecchini infallibili.
Passi per la discutibile sicurezza, ma almeno non mi parlino di decoro: mica mi ispezioneranno se ho la suola o meno.
Mi devo togliere i pantaloni per far vedere se porto le mutande? Very Happy Very Happy Very Happy
Faccio immersioni, ma ho paura dell'acqua: forse in questo senso sono davvero matto.
Mi sono chiesto tante volte: se desidero tastare il suolo scalzo e questo è il mio obiettivo finale, è d'obbligo continuare a distribuire perle ai porci?
Se la gente ha tanti ostinati pregiudizi, che vada a quel paese, il placebo glielo somministro io.
Detto questo, caro Andy, ribadisco che sei nel giusto e cercherò di non farmi ammaliare dal canto delle sirene. Wink
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Un saluto ai ragazzi del Liceo Michelangiolo Empty Re: Un saluto ai ragazzi del Liceo Michelangiolo

Messaggio  Daniela Lun Dic 14 2009, 23:54

Una domanda per Flavio e per gli altri che indossano scalzature: le indossate per non essere notati, oppure venite notati - magari anche piu che se scalzi - pero' vi sentite tranquilli di replicare dal momento che i piedi non sono "nudi"?

Daniela

Numero di messaggi : 127
Data d'iscrizione : 01.01.08

Torna in alto Andare in basso

Un saluto ai ragazzi del Liceo Michelangiolo Empty Re: Un saluto ai ragazzi del Liceo Michelangiolo

Messaggio  Andy Mar Dic 15 2009, 00:21

lucignolo ha scritto: Faccio immersioni, ma ho paura dell'acqua: forse in questo senso sono davvero matto.
Se la gente ha tanti ostinati pregiudizi, che vada a quel paese, il placebo glielo somministro io.
Wink[/color]
-------------------------------------------------
Ciaooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!
Hai paura dell'acqua e fai immersioni??? confused Questa si che è bella! E come diavolo fai?
Io al mare nuoto in lungo e in largo per dei bei pezzi, sono andato giù a polmoni a 7 metri, ma il pensiero
di andare giù giù a bombole... mi terrorizza! affraid

Ostinati pregiudizi...
Sai, mesi fa sono andato in banca nell'ufficio del funzionario per i soliti rinnovi dei depositi.
Come ci vado??? SCALZO, tiè!
Prima di entrare ho pensato: "Cosa mi succederà? Come ne uscirò? Con un'ingessatura? Carico di botte?
In manette? Mah! Difficile, sono pur sempre un cliente..."
Non uno sguardo evidente, non una parola. Tutto liscio come bere un bicchier d'acqua.
All'uscita, ritornando in strada finisco sempre con il pensare "che pirla sarei stato a violentarmi con le scarpe.
E per chi? Per quello la!!??"
Sai, forse il trucco è tutto li. Non ho molta considerazione di ciò che pensano gli sconosciuti. E neanche di molti conosciuti... Wink


Ciaooooooo!!!

- A - N - D - Y - geek
Andy
Andy

Numero di messaggi : 290
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Un saluto ai ragazzi del Liceo Michelangiolo Empty Re: Un saluto ai ragazzi del Liceo Michelangiolo

Messaggio  Marco53 Mar Dic 15 2009, 08:27

Una domanda per Flavio e per gli altri che indossano scalzature: le indossate per non essere notati, oppure venite notati - magari anche piu che se scalzi - pero' vi sentite tranquilli di replicare dal momento che i piedi non sono "nudi"?
La risposta è: le indossiamo per essere notati di meno. La gente è abbastanza distratta e percepisce il piede come se fosse calzato, magari solo con un sandaletto leggero tipo francescano o poco più che un infradito. Solo da dietro e se si osserva bene uno di noi che cammina, si nota che non c'é suola.
Non mi è ancora capitato di discutere sul fatto che così si possa argomentare con maggiore decisione in questioni di piedi "nudi" o "scalzi" (per esempio scale mobili & metro), perciò non è questo il motivo di questa scelta.
Piuttosto è bello vedere la faccia di chi si accorge che qualcosa non va in quei "sandali" Wink e perciò va in tilt non riuscendo a formulare un qualcosa di confacente al suo conformato modo di pensare... Solo una volta dei ragazzini hanno palesemente commentato che non avevo le suole...
Per una persona che lavora in un ufficio pubblico, da fine marzo a fine ottobre, i finti sandali salvano quel minimo di apparenza e mi fanno vivere tranquillo. Capisco che sono l'effetto placebo ma risolvono lo stress psicologico e permettono di mantenere i piedi a terra. Non è vero però che non risolvano il desiderio di andare veramente scalzi e proprio in questi giorni (Ahò, stamani erano -2°C) percorro il solito tragitto casa-fermata del tram con le scarpe in mano e piedi assolutamente "da fuori" niente inganni... Nemmeno le finte scarpe DeFonseca svuotate delle suole...
D'accordo c'é poca gente alle 7.30 in giro e quindi la figura del fuori di testa pale è ridotta, comunque riesco a stare scalzo in stagione invernale senza ricorrere a sotterfugi, almeno per un po'...
Questo perché l'allenamento fatto coi finti sandali (che mi stressano meno che andare davvero scalzo nella mia città), fanno sì che sono gli stessi piedi a chiedermi di uscire dalle scarpe bounce !!!!
Insomma scalzi si nasce, barefooter si diventa... Surprised
Saluti scalzi dall'ufficio
Marco
Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Un saluto ai ragazzi del Liceo Michelangiolo Empty Re: Un saluto ai ragazzi del Liceo Michelangiolo

Messaggio  Enzo Mar Dic 15 2009, 15:35

-


Ultima modifica di Enzo il Gio Dic 02 2010, 22:06 - modificato 1 volta.

Enzo

Numero di messaggi : 579
Data d'iscrizione : 27.12.07

Torna in alto Andare in basso

Un saluto ai ragazzi del Liceo Michelangiolo Empty Re: Un saluto ai ragazzi del Liceo Michelangiolo

Messaggio  Daniela Mar Dic 15 2009, 15:40

Vero che la gente e' distratta e a volte non fa caso alle calzature che la gente indossa o non indossa, come scrive anche Enzo. (E sono d'accordo con Enzo a stare attenti sulle scale mobili, e aggiungo: stiamo attenti anche con i sandali veri.)

Come vedete la moda tutta americana delle Vibram FiveFingers? Quelle sono calzature che mettono in primo piano i piedi, addirittura evidenziandoli con colori sgargianti o psichedelici. Se molti acquirenti sono persone che corrono scalzi e li usano per gare competitive / terreni troppo accidentati / temperature gelide / asfalto rovente e simili circostanze, c'e' pero' pieno di persone niente affatto atletiche e niente affatto abituati a camminare scalzi, che li indossano per andare al centro commerciale.... Mi sembra uno statement molto piu' forte del camminare scalzi, se questo e' "io non sono i miei piedi, e le mie suole di pelle umana sono intercambiabili con le tue di cuoio, sono come te, non fermarti al pregiudizio / stereotipo" quell'altro e' "guarda i miei piedi! questa e' una parte del mio corpo bella e perfetta, e' quella su cui poggio, che mi permette di fare della strada, sono belli e forti e li ostento, perche' io sono diverso dalla massa che li nasconde intrappolati in quelle casse da morto...."

Daniela

Numero di messaggi : 127
Data d'iscrizione : 01.01.08

Torna in alto Andare in basso

Un saluto ai ragazzi del Liceo Michelangiolo Empty Re: Un saluto ai ragazzi del Liceo Michelangiolo

Messaggio  lucignolo Mar Dic 15 2009, 19:38

Andy ha scritto:Hai paura dell'acqua e fai immersioni??? confused Questa si che è bella! E come diavolo fai?
Pianificando le mie azioni, affrontando il pericolo con perizia e senza mai allontanarmi dal compagno.
La conoscenza e l'esperienza ti insegnano che l'acqua non può entrare nei polmoni se non perdi i sensi, nemmeno se spalanchi la bocca; due erogatori non si guastano mai contemporaneamente e l'aria nelle bombole non finisce di punto in bianco, basta osservare il manometro.
Se ti attieni alle indicazioni del tuo computer e se non vai oltre i limiti ricreativi è molto difficile che ti capiti qualcosa e puoi perfino fare una risalita di emergenza senza rischiare un'embolia gassosa.
Però l'acqua la guardo con rispetto e la temo, perchè ci mette un attimo ad ucciderti.
L'apnea, invece, mi fa paura, perché se i tessuti si impoveriscono troppo di ossigeno, durante la risalita puoi perdere improvvisamente i sensi ed allora Un saluto ai ragazzi del Liceo Michelangiolo Special90
Sai, forse il trucco è tutto li. Non ho molta considerazione di ciò che pensano gli sconosciuti. E neanche di molti conosciuti...
Mentre il problema è che non tutti ci riescono.
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Un saluto ai ragazzi del Liceo Michelangiolo Empty Re: Un saluto ai ragazzi del Liceo Michelangiolo

Messaggio  Luca T Mar Dic 15 2009, 19:52

Mmmm... voi che avete anche il piacere dell'immersione mi fate un po' di invidia. Io sono asmatico, anche se perfettamente compensato dalle terapie. Quindi mi posso permettere solo sport di terra, perchè con il respiro sott'acqua ho qualche problema.
Luca T
Luca T

Numero di messaggi : 203
Età : 75
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Un saluto ai ragazzi del Liceo Michelangiolo Empty Re: Un saluto ai ragazzi del Liceo Michelangiolo

Messaggio  Luca T Mar Dic 15 2009, 19:57

Sulle Vibram Five fingers devo dire che un po' di curiosità di provarle ce l'avrei, però sono quasi sicuro che siano una delusione per noi dato che il gusto del contatto della pianta del piede con il terreno viene impedito o molto ridotto. Forse su tereni impossibili come quelli con i ricci di castagno.. è che costano un bel po' di soldi, troppi per una semplice prova
Viva Le Piante dei Piedi!
Luca
Luca T
Luca T

Numero di messaggi : 203
Età : 75
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Un saluto ai ragazzi del Liceo Michelangiolo Empty Re: Un saluto ai ragazzi del Liceo Michelangiolo

Messaggio  lucignolo Mar Dic 15 2009, 20:10

Daniela ha scritto:Una domanda per Flavio e per gli altri che indossano scalzature: le indossate per non essere notati, oppure venite notati - magari anche piu che se scalzi - pero' vi sentite tranquilli di replicare dal momento che i piedi non sono "nudi"?
Per non essere notati. Smile E se è un' illusione allora serve anche per sentirsi più tranquilli.
E poi voglio vedere chi si appellerebbe al decoro.
Enzo ha scritto:....capita che qualcuno non noti l'assenza della suola, ma solo chi non noterebbe i piedi nudi.
Le mie prove di questi giorni sembrerebbero dimostrare il contrario, ma potrebbe dipendere dalla struttura dei finti sandali.
Di solito la gente nota, anche nei tratti meno illuminati, i miei piedi nudi ed uno sguardo non manca mai.
Strano che con i finti sandali nessuno si sia mai soffermato sulle mie estremità (notare che ero fuori zona).
Ti voglio raccontare un aneddoto: circa una settimana fa, al termine di un piccolo corso interno, dovevo valutare il grado di apprendimento dei tecnici del mio laboratorio.
Una delle domande proponeva di calcolare il limite superiore di un intervallo di un importante parametro biomedico; nella stragrande maggioranza dei casi devi partire da un valore centrale e sommare e sottrarre una certa quantità. Così troverai il limite inferiore e quello superiore dell'intervallo che ci interessa.
Ebbene, solo uno su quindici si è reso conto che il segno "meno" non c'era.
E leggendo ad alta voce continuavano a dire "A più o meno B.....".
Questo insegna che la mente umana vede ciò che si aspetta di vedere, persino le suole, se sul dorso del piede c'è qualcosa che gliela fa prevedere.
Fanno eccezione i maledetti bambini che sembrano avere uno scanner negli occhi, come nel caso capitato molti anni fa e riportato sull'articolo di una rivista che parlava di abiti dipinti con maestria sulla pelle.
Una giovane signora era uscita per strada completamente nuda, vestita di colori magistralmente combinati, con ombre che mimetizzavano alla vista le parti più critiche.
Faceva caldo e l'uso di vestiti attillati era la norma.
Nessuno si è accorto del trucco.
Il pandemonio è scoppiato quando un bambinetto ha gridato: "Mamma, mamma! Guarda! Quella signora è nuda!!" e l'incantesimo si è dissolto come una bolla di sapone. Very Happy
Ed io che rischio scalzo? Al limite un paio di occhi sgranati. Wink
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Un saluto ai ragazzi del Liceo Michelangiolo Empty Re: Un saluto ai ragazzi del Liceo Michelangiolo

Messaggio  Marco53 Mer Dic 16 2009, 08:31

Strano che con i finti sandali nessuno si sia mai soffermato sulle mie estremità (notare che ero fuori zona).
Concordo pienamente. La scorsa estate ho avuto dei riscontri. Per la prima volta in vita mia, complice le mattinate tiepide, ho percorso completamente scalzo un buon tratto di strada per venire in ufficio e ho attraversato in diagonale la centralissima bella e grande piazza San Carlo. C'erano persone che si voltavano a 50-70 metri di distanza, segno che notavano benissimo che ero a piedi nudi. Altrettanto non accade con i finti sandali, ancorché molto sottili come i miei... Sembra incredibile ma vi assicuro che è così.

Sulle Vibram Five fingers devo dire che un po' di curiosità di provarle ce l'avrei, però sono quasi sicuro che siano una delusione per noi dato che il gusto del contatto della pianta del piede con il terreno viene impedito o molto ridotto.
Trovo la cosa interessante ma se fossero apparse in commercio - che so - 20 anni fa, ne sarei stato attratto di più. A parte il loro costo, che gusto c'é, ora che i nostri piedi hanno imparato ad apprezzare il mondo sottostante? Very Happy Potrei indossarle in certe occasioni, ma già sto scalzo in ufficio, sto superando le ultime remore alla camminata scalza in esterni a Torino (fuori dalla mia città ho meno problemi) e le mie suole allenate hanno già perfino superato la prova del sottobosco di ricci di castagno bounce (anche se, potendo evitare li evito eccome!) clown
Insomma. Penza e ripenza la conclusione è univoca. Lascio le Vibram a chi vuole esibire il proprio piede in colori sgargianti e darsi un tocco di personalità che non ha, non avendo nemmeno il coraggio di poggiare il piede sulla strada senza qualcosa che in qualche modo lo faccia sentire "protetto". L'idea espressa da Daniela è buona («guarda i miei piedi! questa e' una parte del mio corpo bella e perfetta, e' quella su cui poggio, che mi permette di fare della strada, sono belli e forti e li ostento» tongue ), ma proprio per questo vale per i piedi nudi e non travestiti... Almeno secondo me !!!
Saluti 'nature' senza Vibram
Marco
Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Un saluto ai ragazzi del Liceo Michelangiolo Empty Re: Un saluto ai ragazzi del Liceo Michelangiolo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.