Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Comunicazione

+4
hadashi
Enzo
contessa scalza
Rei
8 partecipanti

Andare in basso

Comunicazione Empty Comunicazione

Messaggio  Rei Mar 20 Apr 2010 - 9:07

Ogni tanto leggiamo che un appello contro o a favore di qualcosa (regolamenti idioti, arresti immotivati, ecc.) hanno mobilitato nelle piazze reali e/o virtuali un numero sorprendente di persone.
Poi ci proviamo noi, per una giusta causa, e l’appello cade nel vuoto: nessuno ne parla, nessuno aderisce, quando ne parliamo con qualcuno, questi ci guarda come se fossimo dei poveri deficienti.
Cosa sta succedendo?
Semplice: comunicazione sbagliata.
L’arte di comunicare le nostre idee e convincere gli altri ad abbracciarle è appunto un arte.
Fin dall’antichità i futuri politici dovevano studiare la retorica ed altre materie affini per un unico scopo: portare a sé e alle proprie idee le altre persone.
Fin dall’antichità è stato chiaro che la giustezza e la moralità in sé delle idee conta poco nell’opera di convincimento, conta molto di più il COME lo si fa.
Chiamatela capacità di esposizione, propaganda o più correttamente “comunicazione”, ma questa è l’unica cosa che conta quando dobbiamo in qualche modo portare qualcuno dalla nostra parte.
Non dobbiamo quindi sorprenderci che in passato dittatori con grandi capacità di comunicazione abbiano potuto trascinare nel baratro folle oceaniche convinte di essere nel giusto a seguirlo.
Sta alla coscienza del comunicatore usare le sue capacità per scopi moralmente positivi o abietti.
Dobbiamo anche distinguere tra la comunicazione tra membri di uno stesso gruppo (più facile) e quella verso l’esterno.
Detto questo, veniamo a noi, alla lotta contro gli sceriffi del 2000 e/o al farci conoscere/riconoscere come minoranza degna di rispetto.
Tra tutte le persone che scrivono su questo forum ci sono solo tre persone che hanno sufficienti capacità di comunicare con efficacia verso l’esterno, altri sono efficaci all’interno del gruppo, ma disastrosi verso l’esterno.
I tre “winners” sono:
Paolo Selis, altrimenti il sito dei Nati Scalzi farebbe schifo e nessuno lo visiterebbe.
La Contessa Scalza, con i suoi video, un po’ naive come tecnica, ma efficaci nel comunicare il messaggio scalzista.
Angelina “Sowild”, che nonostante la sua giovane età possiede un istinto comunicativo superiore alla media e una simpatia innata che aiutano parecchio.
Ma anche questi tre non sono all’altezza per organizzare una conferenza stampa a favore, ad esempio, dello scalzismo a Pavia, con relativa, e giuridicamente motivata, contestazione del famigerato regolamento.
Ci vogliono dei professionisti, persone che all’innato talento aggiungono studi, conoscenze e tecniche specifiche, elaborate e collaudate in più di duemilacinquecento anni di storia.
Rileggetevi la famosa orazione funebre nel “Giulio Cesare” di Shakespeare, una pietra miliare della comunicazione.
Ogni frase, ogni concetto è funzionale all’obbiettivo dell’oratore: portare il popolo romano dalla propria parte e contro gli avversari. Nulla è improvvisato, nulla, benché giusto, è espresso male con il rischio di vederselo rivoltare contro.
Al contrario, un capolavoro di errore di comunicazione fu la famosa frase di Bertinotti “Mai usato un’e-mail in vita mia.” detta durante la campagna elettorale quando il grosso dei suoi potenziali elettori erano giovani per i quali computer e telefonino sono organi indispensabili e non amputabili del proprio corpo. Risultato: non lo votarono neppure i parenti stretti.
Se vogliamo apparire come minoranza credibile e riconosciuta e non come dei patetici buffoni, dobbiamo, come ho già scritto nel forum soci, affidarci a dei professionisti.
Credete davvero che la rivolta contro i regolamenti stupidi di Pavia e altri comuni sia l’iniziativa spontanea di qualche ragazzetto indignato?
Dietro c’è una strategia di attacco di una parte politica contro quella avversaria, supportata da alcuni tra i migliori professionisti del settore. In privato, potrei anche sussurrare nell’orecchio di qualcuno il nome di un’agenzia, con un 70% circa di probabilità di fare quello giusto.
Ma c’è un problema: i professionisti costano.
Quindi abbiamo quattro possibilità (in ordine di fattibilità):
1) facciamo una colletta e paghiamo un’agenzia.
2) troviamo un professionista della comunicazione scalzista e socio del Club dei Nati Scalzi che ci lavora gratis per la causa comune.
3) uno di noi vince al SuperEnalotto e paga lui/lei l’agenzia.
4) Convinciamo Angelina a mollare Agraria, laurearsi in Comunicazione, fare qualche anno di tirocinio e fra dieci anni sarà pronta a scatenare la più grande campagna a favore dello scalziamo che si sia mai vista.
Scherzi a parte (punti 3 e 4) dobbiamo stare attenti: una comunicazione sbagliata (e TUTTE le proposte che ho letto lo sono) potrebbe fare danni all’immagine degli scalzisti che potrebbero richiedere poi anni per essere riparati.
Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Comunicazione Empty Re: Comunicazione

Messaggio  contessa scalza Mar 20 Apr 2010 - 13:26

Anche la possibilità numero uno, che è ovviamente l'unica fra quelle qui esposte ad avere un impronta costruttiva e non fatalista, ha bisogno di persuasione e di motivazione a partecipare, e di esposizione ad altri al di fuori del forum e del Club.
Se potessimo infatti permettercelo con i contributi dei soci, non avremmo bisogno di fare una colletta e coinvolgere altre persone, ma solamente di contribuire. Essendo in pochi e visto i prezzi esorbitanti richiesti da queste agenzie, anche se stabilissimo dei contributi e i pochi soci li versassero, non arriveremmo da nessuna parte. Dovremmo appunto richiedere il sostegno e contributo esterno.
C.
contessa scalza
contessa scalza

Numero di messaggi : 854
Età : 60
Data d'iscrizione : 03.01.08

http://www.calmart.nl

Torna in alto Andare in basso

Comunicazione Empty Re: Comunicazione

Messaggio  Rei Mar 20 Apr 2010 - 14:43

contessa scalza ha scritto:Essendo in pochi e visto i prezzi esorbitanti richiesti da queste agenzie, anche se stabilissimo dei contributi e i pochi soci li versassero, non arriveremmo da nessuna parte.
Non tutte hanno prezzi esorbitanti, ma costano...
In fondo è il loro lavoro e come tale va retribuito.
contessa scalza ha scritto:Dovremmo appunto richiedere il sostegno e contributo esterno.
Tipo publicità o sponsorizzazioni? Se a qualcuno viene un'idea, nel forum soci c'è la sezione apposita.
Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Comunicazione Empty Re: Comunicazione

Messaggio  contessa scalza Mar 20 Apr 2010 - 15:41

Pubblicità o sponsorizzazioni sono sempre in cambio di qualcosa. Chi vuoi che sponsorizzi la nostra causa, senza avere in cambio niente? Dovremmo mettere un annuncio sul giornale con scritto "Cercasi ricco samaritano per buona causa" Very Happy Very Happy Very Happy , se non altro attireremmo attenzione e spenderemmo bene le poche risorse che abbiamo Wink .

A parte gli scherzi, pensi che per intanto, per una colletta iniziale, possa aiutare un video gratis pubblicato in rete?
C.
contessa scalza
contessa scalza

Numero di messaggi : 854
Età : 60
Data d'iscrizione : 03.01.08

http://www.calmart.nl

Torna in alto Andare in basso

Comunicazione Empty Re: Comunicazione

Messaggio  Enzo Mar 20 Apr 2010 - 18:30

-


Ultima modifica di Enzo il Gio 2 Dic 2010 - 21:28 - modificato 1 volta.

Enzo

Numero di messaggi : 579
Data d'iscrizione : 27.12.07

Torna in alto Andare in basso

Comunicazione Empty Re: Comunicazione

Messaggio  Rei Mar 20 Apr 2010 - 20:29

contessa scalza ha scritto:A parte gli scherzi, pensi che per intanto, per una colletta iniziale, possa aiutare un video gratis pubblicato in rete?
No, purtroppo. Però i tuoi video aiutano "la causa".

Enzo ha scritto:Allora, tu che sei nell'ambiente, informati e dacci un'idea dell'agenzia e della cifra, magari sul forum soci o con messaggi privati.
Lo sono in modo marginale, e farsi dare un costo senza essere già clienti paganti è dura.
Questo non vuol dire che non lo farò, ma che non sarà in tempi brevi.
Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Comunicazione Empty Re: Comunicazione

Messaggio  Enzo Mar 20 Apr 2010 - 21:04

-


Ultima modifica di Enzo il Gio 2 Dic 2010 - 21:28 - modificato 1 volta.

Enzo

Numero di messaggi : 579
Data d'iscrizione : 27.12.07

Torna in alto Andare in basso

Comunicazione Empty Re: Comunicazione

Messaggio  hadashi Mar 20 Apr 2010 - 22:24

Rei ha scritto: ... altri sono efficaci all’interno del gruppo, ma disastrosi verso l’esterno.
Ahia, questo mi sembra una comunicazione disastrosa verso l'interno tongue

Scherzi a parte, non credi che prognosticare danni "irreversabili" per una comunicazione "sbagliata" sia un po' esagerato ?
D'accordo, se si vuole fare una comunicazione puramente dal lato "ideologico" concordo che ci vuole molto tatto, ma io resto dell'idea che se viene fatta dal lato "salutista" (o ricreativo/sportivo) non si può quasi sbagliare. Ormai c'è una sufficiente quantità di fatti scientifici/medici a disposizione che attribuiscono dei vantaggi dello stare scalzi, e credo che in ambito salutista/ricreativo/sportivo l'opinione sullo stare scalzi non sia per niente ostile - nemmeno in Italia! Almeno secondo la mia esperienza personale, quanto poca che sia: quando cammino a piedi nudi in città ricevo anche commenti negativi/ostili (pochi, per fortuna), ma passeggiando in montagna o quando corro non succede praticamente mai (anzi, la gente pare interessata e spesso chiede informazioni. Cavoli, una volta ho persino dovuto dare un'intervista). Sono CONVINTO che in questi contesti i muri da abattere siano molto più piccoli, per quello credo che rischieremmo davvero poco communicando su quei canali, perchè i "fatti" da citare ci sono, e la gente pare abbastanza aperta.
E sembra essere la stessa cosa anche all'estero; negli ultimi anni ho visto diverse trasmissioni TV, articoli, e persino libri sul barefooting. Gran parte erano fatte/scritta da, come lo definiresti tu, "amatori", ma nessuno sembrava ridicolo o "dannoso" (anche se le informazioni contenute erano spesso banali). Semplicemente perchè sono originate da un contesto dove l'andare scalzi è più accettato; da lì poi è più facile fare un "ponte" verso lo scalzismo nella vita quotidiana (è anche in questo modo che ho "abituato" molti dei miei parenti e amici al fatto che vado scalzo). Però è solo la mia opinione personale; può anche dare che mi sbagli.

Comunque sia, sono disposto anch'io a partecipare; sia ad una colletta (scemo me...), sia ad eventuali iniziativa "fatta in casa" (non sono bravo a scrivere, ma credo di poter contribuire con materiale "scientifico")

Christian
hadashi
hadashi

Numero di messaggi : 772
Età : 52
Data d'iscrizione : 08.05.09

Torna in alto Andare in basso

Comunicazione Empty Re: Comunicazione

Messaggio  contessa scalza Mer 21 Apr 2010 - 9:41

Va bene, ieri scherzavo, oggi non ne sono proprio in vena.
Un professionista esterno è costoso da pagare? "In fondo è il loro lavoro e come tale va retribuito...."?
Ohhhhh......... Ahhhhhhhh..... Logico!!!!!!
E io che sono un "EDITRICE" diplomata! e non solo per la stampa su carta ma anche per i media online, e mi sono pure diplomata in lingua straniera con ottimi voti (se volete vedere il diploma non ho problemi a mostrarlo), e ho diretto con successo la rivista per computer più coronata dal successo di tutti i tempi..... (anni di riviste da me dirette sono esposte nel computer museo di Monaco di Baviera), e vi offro la mia esperienza, consulenza, supporto, e lavoro GRATIS !!!???, bè io vengo semplicemente ignorata..... Very Happy Very Happy Very Happy . Chiaro!!!! Very Happy C'è bisogno di quello a pagamento!!!!!!!!

Qui si vede chi sono coloro che per primi hanno preconcetti sugli scalzisti..... perchè vado scalza e non lavoro, secondo voi non posso nemmeno essere una vera Editrice o comunque non una buona...... Very Happy Very Happy Very Happy altrimenti chiaramente pensate, sarei una scema a non sfruttare queste mie capacità e talenti...., e venirli a offrire a voi al posto di chiedere soldi per questo.

Continuate a pensarlo.... ma senza di me. Ascoltate pure Rei che vuole sì darvi una mano, ma anche darla a qualcun altro che a lui comoda... . Io che vi avrei indicato volentieri GRATIS cosa e come fare, e sarei stata pure disposta a coordinare e realizzare uno spazio per migliorare la nostra immagine e creare un flusso di contatto con la stampa GRATIS, non vengo presa in considerazione seriamente.

In fondo anche se ogni tanto camminate scalzi, non siete diversi da altri! Se non vi si richiede prezzi esorbitanti per un qualcosa, questo qualcosa non vale niente! Se ve lo offrono gratis poi, deve essere per forza una schifezza Very Happy
Sapete dove potete andare per me??????? Very Happy

Esattamente!
Ciao Cristiana

P.S.: Non crediate che un agenzia (uguale quanto costa), vi risparmi il lavoro di mettere insieme le informazioni che volete diffondere...... e di riassumere i concetti che volete vi rappresentino..... quelle gliele dovete fornire comunque voi come clienti !, e in ogni modo loro ve le richiederanno per elaborarle non appena prendono l'incarico e i soldi, ma il lavoro di prepararle lo dovrete fare comunque voi!!!!! Ma chi sono io per dirvi questo? voi siete tutti professori e non volete ascoltare una come me che vi mette al lavoro... Pensate che con i soldi invece, o con i capi carismatici, si risolva tutto da solo, quindi..... fate come volete.
contessa scalza
contessa scalza

Numero di messaggi : 854
Età : 60
Data d'iscrizione : 03.01.08

http://www.calmart.nl

Torna in alto Andare in basso

Comunicazione Empty Re: Comunicazione

Messaggio  hadashi Mer 21 Apr 2010 - 9:51

Non te la prendere, Cristiana, almeno il grande esperto ti ha considerata degna di comunicare con l'esterno. Noialtri dovremmo soltanto stare zitti Very Happy

Christian

(quando ho parlato della colletta scherzavo anch'io; ma siamo schemi ?!?) tongue
hadashi
hadashi

Numero di messaggi : 772
Età : 52
Data d'iscrizione : 08.05.09

Torna in alto Andare in basso

Comunicazione Empty Re: Comunicazione

Messaggio  contessa scalza Mer 21 Apr 2010 - 9:59

hadashi ha scritto:Non te la prendere, Cristiana, almeno il grande esperto ti ha considerata degna di comunicare con l'esterno. Noialtri dovremmo soltanto stare zitti Very Happy
Christian cheers
Già è vero! Very Happy Very Happy Very Happy
Ma stà certo che non me la sono presa ne me la prendo, ci sono semplicemente abituata e me ne frego altamente. Io sò cosa ho da offrire, e alcuni lo intuiscono, ma non pretendo di voler sapere per tutti quale strada sia meglio prendere.
Ciao Wink
Cristiana
contessa scalza
contessa scalza

Numero di messaggi : 854
Età : 60
Data d'iscrizione : 03.01.08

http://www.calmart.nl

Torna in alto Andare in basso

Comunicazione Empty Re: Comunicazione

Messaggio  Enzo Mer 21 Apr 2010 - 14:20

-


Ultima modifica di Enzo il Gio 2 Dic 2010 - 21:29 - modificato 1 volta.

Enzo

Numero di messaggi : 579
Data d'iscrizione : 27.12.07

Torna in alto Andare in basso

Comunicazione Empty Re: Comunicazione

Messaggio  bfpaul Mer 21 Apr 2010 - 21:17

contessa scalza ha scritto:Va bene, ieri scherzavo, oggi non ne sono proprio in vena.
Un professionista esterno è costoso da pagare? "In fondo è il loro lavoro e come tale va retribuito...."?
Ohhhhh......... Ahhhhhhhh..... Logico!!!!!!
E io che sono un "EDITRICE" diplomata! e non solo per la stampa su carta ma anche per i media online, e mi sono pure diplomata in lingua straniera con ottimi voti (se volete vedere il diploma non ho problemi a mostrarlo), e ho diretto con successo la rivista per computer più coronata dal successo di tutti i tempi..... (anni di riviste da me dirette sono esposte nel computer museo di Monaco di Baviera), e vi offro la mia esperienza, consulenza, supporto, e lavoro GRATIS !!!???, bè io vengo semplicemente ignorata..... Very Happy Very Happy Very Happy . Chiaro!!!! Very Happy C'è bisogno di quello a pagamento!!!!!!!!

Qui si vede chi sono coloro che per primi hanno preconcetti sugli scalzisti..... perchè vado scalza e non lavoro, secondo voi non posso nemmeno essere una vera Editrice o comunque non una buona...... Very Happy Very Happy Very Happy altrimenti chiaramente pensate, sarei una scema a non sfruttare queste mie capacità e talenti...., e venirli a offrire a voi al posto di chiedere soldi per questo.

Continuate a pensarlo.... ma senza di me. Ascoltate pure Rei che vuole sì darvi una mano, ma anche darla a qualcun altro che a lui comoda... . Io che vi avrei indicato volentieri GRATIS cosa e come fare, e sarei stata pure disposta a coordinare e realizzare uno spazio per migliorare la nostra immagine e creare un flusso di contatto con la stampa GRATIS, non vengo presa in considerazione seriamente.

In fondo anche se ogni tanto camminate scalzi, non siete diversi da altri! Se non vi si richiede prezzi esorbitanti per un qualcosa, questo qualcosa non vale niente! Se ve lo offrono gratis poi, deve essere per forza una schifezza Very Happy
Sapete dove potete andare per me??????? Very Happy

Esattamente!
Ciao Cristiana

P.S.: Non crediate che un agenzia (uguale quanto costa), vi risparmi il lavoro di mettere insieme le informazioni che volete diffondere...... e di riassumere i concetti che volete vi rappresentino..... quelle gliele dovete fornire comunque voi come clienti !, e in ogni modo loro ve le richiederanno per elaborarle non appena prendono l'incarico e i soldi, ma il lavoro di prepararle lo dovrete fare comunque voi!!!!! Ma chi sono io per dirvi questo? voi siete tutti professori e non volete ascoltare una come me che vi mette al lavoro... Pensate che con i soldi invece, o con i capi carismatici, si risolva tutto da solo, quindi..... fate come volete.
Oh santo cielo!
Fra i nostri utenti ci sono competenze professionali piuttosto sconosciute perché possano essere utilizzate ...
Perchè non chiariamo cosa sappiamo fare e non diciamo chiaramente cosa siamo disposti a fare? Cristiana lo ha fatto e la ringrazio pubblicamente perché sono convinto da molto tempo della sua bravura, vediamo gli altri, coraggio ....
Un'altra idea interessante che era venuta fuori nella discussione era quella di creare una specie di rubrica nel sito dove potremmo inserire gli interventi più interessanti pubblicati da molti di noi in passato. Proporrei ai vari interessati di recuperare questi interventi sul forum e di spedirmeli in modo da poterli pubblicare come tematiche affrontate o come risposte a problemi interessanti.

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3477
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Comunicazione Empty Re: Comunicazione

Messaggio  Andrea77 Mer 21 Apr 2010 - 21:43

Io sò cosa ho da offrire, e alcuni lo intuiscono
----

Ma Cristiana, tu lo sai ma noi no! O almeno io nn sapevo quali fossero le tue competenze.
Io di queste cose non me ne intendo x nulla, l'unica cosa che so è che non voglio spender soldi e neppure far la figura del cretino.
Io anche di esperienze scalze non ne ho poi molte, vediamo cosa si riesce a fare.

Ciao
Andrea
Andrea77
Andrea77

Numero di messaggi : 1101
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Comunicazione Empty Re: Comunicazione

Messaggio  lucignolo Mer 21 Apr 2010 - 21:47

contessa scalza ha scritto:..... perchè vado scalza e non lavoro, secondo voi non posso nemmeno essere una vera Editrice o comunque non una buona...... Very Happy Very Happy Very Happy altrimenti chiaramente pensate, sarei una scema a non sfruttare queste mie capacità e talenti...., e venirli a offrire a voi al posto di chiedere soldi per questo.
Ohlà, Cristiana, era un po' che non ti sentivo immandrillire.
In realtà non credo proprio che tu abbia bisogno di mostrare diplomi, anzi, hai mostrato di meglio regalandoci dei filmati che hanno continuato e continuano a riscuotere successi.
Forse Rei non sapeva nemmeno quale fosse la tua professione, avrà commesso una leggerezza, ma non credo che abbia agito per snobbarti o per offenderti.
Tieni anche presente che le nostre assemblee del club sono costantemente andate deserte e non esistendo, purtroppo, una sezione sul forum libero (e ne esistono tante, troppe) in cui il webmaster-segretario possa inserire un rapportino di cosa hanno partorito i barefooters più impegnati (scusa, mi viene da ridere....mmmmppffhhhh) è difficile valutare a furor di popolo la validità o la fattibilità di ciò che era stato proposto (CD, articoli, files pdf da regalare, ma con la possiilità di effettuare qualche libera donazione per continuare a finanziare i nostri progetti, altro che colletta).
E li, se ben ricordi, i problemi si moltiplicarono: problemi fiscali, sociali, chi fa che cosa (nessuno), ecc. ecc.
So di essere noioso, ma c'è una cosa che non mi torna, come quelle moltiplicazioni dove la prova del nove non riesce ed allora si deve ricominciare tutto dall'inizio e cercare l'errore (ma non è che abbiamo sbagliato la prova del nove? Smile ): sono stato assente un mese e mezzo per problemi di connessione (alleluia, sospirerà qualcuno), ma non ho visto alcuno azzuffarsi per proporre qualche iniziativa.
Sono rientrato come una pastiglia di viagra e di colpo nascono le proposte.
Strano: il sito ha bisogno di un direttore d'orchestra? Sarebbe presuntuoso da parte mia considerarmi tale, ma il dubbio diventa legittimo.
Non è che si soffia sulla paglia, la fiamma avvampa e poi si spegne perché il substrato combustibile è troppo leggero?
Insomma, Cristiana, perché incazzarsi se il paziente comatoso non ti riconosce?
Da buon medico dovresti saperlo già in partenza.
Continuate a pensarlo.... ma senza di me.
La percepisco come una seconda dimissione.
Questo è grave.
Se Christian mantiene le promesse e Spyro si conferma cominceremmo ad essere....vediamo un po': Enzo, Flavio, Cristiana, Christian, Spyro, l'inossidabile Paolo Superpartes (evvia scaldati un po' ogni tanto) e.....aspetto proteste per omissioni.
Sapete dove potete andare per me??????? Very Happy
È quel paesino ombroso....in fondo ad una valle oscura.....fra due alte montagne, dove tira vento ed ogni tanto tuona? Very Happy
....voi siete tutti professori e non volete ascoltare una come me che vi mette al lavoro... Pensate che con i soldi invece, o con i capi carismatici, si risolva tutto da solo, quindi..... fate come volete.
C'è un guerriero splendente (vero che sono modesto?) accanto a te che aspetta.......ma in due andiamo alla morte.
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Comunicazione Empty Re: Comunicazione

Messaggio  Enzo Mer 21 Apr 2010 - 21:52

-


Ultima modifica di Enzo il Gio 2 Dic 2010 - 21:29 - modificato 1 volta.

Enzo

Numero di messaggi : 579
Data d'iscrizione : 27.12.07

Torna in alto Andare in basso

Comunicazione Empty Bozza di elaborazione per una delle molte strategie possibil

Messaggio  contessa scalza Mer 21 Apr 2010 - 23:34

Lavoro di squadra (passaggio n. 2):
Una volta creati i primi articoli di cui ho parlato nell'altro 3d, e creata la RUBRICA di pubblicazioni di articoli e interventi interessanti come indicato da Paolo, dobbiamo mettere in atto una strategia per far confluire visitatori, sponsor, e la stampa interessata lì.
A parte mettere la nuova rubrica ben in luce sulla home page del sito e usufruire a suo giusto tempo dell'inaugurazione di questa novità per segnalarla ovunque possibile, ovviamente dobbiamo anche "costantemente" e "periodicamente" agire al di fuori del sito.
Per fare questo anche qui ci sono diversi modi, ma tutto si comincia pian piano e a piccoli passi.... (siamo rimasti inermi alcuni anni e per ripartire con le proprie forze ce ne servirà almeno uno di lavoro). Preparatevi.... Very Happy
"Uno" di questi modi effettivi, non fra quelli meno impegnativi ma efficace, che espongo qui ad esempio, è di creare un "video-canale" informativo sul barefooting gestito dai Nati Scalzi, in cui vengono postati video educativi-didattici sul barefooting e delle interviste dove, per approfondire un argomento specifico, viene fatto riferimento e si rimanda lo spettatore all'articolo, o pubblicazione, della RUBRICA che avremo creato precedentemente nel sito.

- Chiaramente questi video io poi li aggiungerei subito anche fra i video preferiti nel mio canale, per aumentarne la visibilità, e indirizzare i miei spettatori all'altro canale (ne faccio poi a suo tempo un mio video segnalando il nuovo canale ufficiale dei NS). Tutti voi (vi create un canale per votare se non ce lo avete ancora...), votate i video nel canale ufficiale NS, e li mettete fra i vostri video preferiti nei vostri canali, così avremo un effetto virale immediato e il video che si pubblica sale di ranking e viene quindi messo in luce fra i più visti e preferiti o commentati *, e in questo modo molti altri li possono trovare facilmente e vengono notati da chi cerca nuovi trend. -

Nel video canale NS faremo un programma di video con temi aderenti al barefooting:
Con il materiale già presente nel sito (elaborato per lo scopo) si creano dei video educativi di base sul barefooting, sulla storia del barefooting nel mondo e in Italia, come anche sulla storia del sito dei Nati Scalzi.
Come informazione messa in luce possiamo poi realizzare una serie di video-interviste, tramite skype (domande e risposte le pre-definiamo), e con le risposte dei nostri esperti che rispondono sugli argomenti specifici, coprire i punti maggiori di informazione e interesse sui vari aspetti sconosciuti del barefooting.

Ognuno di noi poi potrebbe porre una domanda sullo specifico campo a chi stiamo intervistando, esempio: partiamo da Paolo S.. Ognuno di noi propone a lui una domanda sulla storia del sito, o sulle scalate in montagna scalzo, o su come il camminare scalzo abbia contribuito alla sua ripresa di salute (vedi lista sotto), a cui poi lui risponderà. In questo modo con alcune altre informazioni introduttive e finali nel video, avremo già i necessari 10 minuti per un video (pochi ma per informare sufficienti, e soprattutto digeribili).
Quando è la volta di Flavio ad esempio, potremo invece scatenarci con le domande sull'igene e sulle percentuali dei possibili contagi camminando scalzi nei vari ambienti e superfici etc.. etc... , e via di seguito faremmo lo stesso con gli altri, mano a mano che le video interviste si compiono.
In questo modo avremo presto un video-canale "pubblico" ben rifornito di informazioni competenti sui vari aspetti del barefooting (cosa a cui possiamo anche noi poi sempre riferire), informazioni anche uniche nel suo genere in rete o in altra video comunity, e avremo sparso in giro un sacco di luminose "indicazioni stradali" al sito per interessati e per la stampa.

Intervista a Paolo Selis / storia + scalate
Intervista a Flavio / biologia
Intervista a Luca / psicologia
Intervista a Enzo / storia e contatto con i media
Intervista a Andy / arte
Intervista a Marco53 / visita città straniere, mostre e musei
Intervista a Christian / sport
Intervista a incognito (Andrea77) / gite organizzate
Intervista a Sowild / parcours
Intervista a Ares / diritti e divieti
Intervista a me / viaggi + estero
Intervista a ...(chi era?) / scuola
Intervista a Olga / clima + danza
Etc.. (aggiungete e aggiungetevi...)

Durante la video intervista è importante che le risposte siano sintetiche e che per ulteriori approfondimenti rimandino all'articolo o pubblicazione nella "rubrica". Nella testa della rubrica, vi si troverà scritto ben chiaro che per riprodurre su carta stampata gli articoli si richiede una donazione in danaro o altro equivalente servizio, mentre per altre forme divulgative in forma elettronica e non a scopo di lucro, si richiede la citazione dell'autore, del sito, e il link attivo che porta alla rubrica del sito dei NS.

A lato delle pagine delle pubblicazioni, o sotto, anche per renderle visualmente interessanti, si potrebbe anche valutare se si vuole creare lo spazio per dei sponsor pubblicitari "diretti" (e che noi scegliamo). Per chiarimenti su questo tipo di sponsor e come trovarli, leggere un esempio qui: http://www.alverde.net/forum/come-migliorare-il-tuo-blog-365-giorni-allanno/106913-mini-guida-come-trovare-inserzionisti-e-sponsor-per-il-tuo-blog.html

Potrei continuare...., ma penso che per oggi ci sia materiale (idee) abbastanza per farsi un idea di cosa potremmo mettere in moto se lavorassimo un pochino in squadra. Wink
C.

*Con i commenti si può anche fare molto, non solo sotto ai video...., ma questo argomento lo vedremo un altra volta
contessa scalza
contessa scalza

Numero di messaggi : 854
Età : 60
Data d'iscrizione : 03.01.08

http://www.calmart.nl

Torna in alto Andare in basso

Comunicazione Empty Re: Comunicazione

Messaggio  october Ven 30 Apr 2010 - 12:56

Ciao a tutti. Visto che sono nuovo so che dovrei prima di tutto presentarmi—lo farò presto, ma sono appena rientrato da un viaggio e sono ancora sottosopra—ma preferisco cominciare con due parole in questo thread, che ho seguito sul suo nascere quando non ero ancora registrato al forum. Anzi direi che è stata la ragione che mi ha fatto decidere di registrarmi una volta per tutte invece di continuare a fare l'osservatore esterno.

Per ora mi basta dire che di professione mi occupo di comunicazione e che senz'altro sono disponibile a dare una mano. Ho letto anche alcuni degli sviluppi di questo thread, ma farò in modo di leggerli tutti per bene, visto che mi pare che il materiale, la partecipazione e la competenza non manchino.

Dico subito—ma senz'altro sarà chiaro molto presto, visto che intendo partecipare con assiduità al gruppo—che quando si tratta di comunicazione, e non solo, sono molto schietto (ma non senza senso dell'umorismo). Non voglio naturalmente pestare i piedi a nessuno, ma credo che sia una condizione necessaria per ottenere dei buoni risultati.

Per ora è tutto—poi farò tutte le dovute letture e mi presenterò come si deve.

Tony

october

Numero di messaggi : 124
Età : 47
Data d'iscrizione : 29.04.10

Torna in alto Andare in basso

Comunicazione Empty Re: Comunicazione

Messaggio  contessa scalza Ven 30 Apr 2010 - 14:03

october ha scritto:Ciao a tutti. Visto che sono nuovo so che dovrei prima di tutto presentarmi—lo farò presto, ma sono appena rientrato da un viaggio e sono ancora sottosopra—ma preferisco cominciare con due parole in questo thread, che ho seguito sul suo nascere quando non ero ancora registrato al forum. Anzi direi che è stata la ragione che mi ha fatto decidere di registrarmi una volta per tutte invece di continuare a fare l'osservatore esterno.
Allora se questo è il risultato, direi che è proprio il caso di dire che "non tutti i mali vengono per nuocere" Wink Very Happy . Benarrivato!!!!
october ha scritto:Per ora mi basta dire che di professione mi occupo di comunicazione e che senz'altro sono disponibile a dare una mano.
E a me basta per darti il mio più caloroso Benvenuto!!!! cheers
october ha scritto:Ho letto anche alcuni degli sviluppi di questo thread, ma farò in modo di leggerli tutti per bene, visto che mi pare che il materiale, la partecipazione e la competenza non manchino.
Se vedi almeno un pò di quello che vedo io, avrai già intuito le enormi potenzialità presenti.
october ha scritto:Dico subito—ma senz'altro sarà chiaro molto presto, visto che intendo partecipare con assiduità al gruppo—che quando si tratta di comunicazione, e non solo, sono molto schietto (ma non senza senso dell'umorismo).
Qualità molto utili combinate insieme.
october ha scritto:Non voglio naturalmente pestare i piedi a nessuno, ma credo che sia una condizione necessaria per ottenere dei buoni risultati.
Nessuno di noi credo voglia intenzionalmente pestare i piedi agli altri così per il piacere di farlo, e non essendo specialisti in comunicazione a volte accade senza nemmeno ottenere dei risultati. Very Happy Very Happy Very Happy Per fortuna qui siamo tutti scalzi, così le ferite sono meno profonde di quello che potrebbe altrimenti accadere... Very Happy .
october ha scritto:Per ora è tutto—poi farò tutte le dovute letture e mi presenterò come si deve.
Tony
Saluti frettolosi anche da parte mia, per oggi. Ciao
Cristiana
contessa scalza
contessa scalza

Numero di messaggi : 854
Età : 60
Data d'iscrizione : 03.01.08

http://www.calmart.nl

Torna in alto Andare in basso

Comunicazione Empty Re: Comunicazione

Messaggio  october Ven 30 Apr 2010 - 14:41

Grazie della risposta calorosa. Ovviamente la fretta mi ha fatto subito essere un po' meno comunicativo del previsto. Ovviamente intendevo che la schiettezza è una condizione necessaria, non il pestare i piedi agli altri (ci mancherebbe altro). E comunque, sì, nel nostro caso se ci si pesta ci si dovrebbe fare poco male.

Tony

october

Numero di messaggi : 124
Età : 47
Data d'iscrizione : 29.04.10

Torna in alto Andare in basso

Comunicazione Empty Re: Comunicazione

Messaggio  bfpaul Ven 30 Apr 2010 - 19:55

october ha scritto:Ciao a tutti. Visto che sono nuovo so che dovrei prima di tutto presentarmi—lo farò presto, ma sono appena rientrato da un viaggio e sono ancora sottosopra—ma preferisco cominciare con due parole in questo thread, che ho seguito sul suo nascere quando non ero ancora registrato al forum. Anzi direi che è stata la ragione che mi ha fatto decidere di registrarmi una volta per tutte invece di continuare a fare l'osservatore esterno.

Per ora mi basta dire che di professione mi occupo di comunicazione e che senz'altro sono disponibile a dare una mano. Ho letto anche alcuni degli sviluppi di questo thread, ma farò in modo di leggerli tutti per bene, visto che mi pare che il materiale, la partecipazione e la competenza non manchino.

Dico subito—ma senz'altro sarà chiaro molto presto, visto che intendo partecipare con assiduità al gruppo—che quando si tratta di comunicazione, e non solo, sono molto schietto (ma non senza senso dell'umorismo). Non voglio naturalmente pestare i piedi a nessuno, ma credo che sia una condizione necessaria per ottenere dei buoni risultati.

Per ora è tutto—poi farò tutte le dovute letture e mi presenterò come si deve.
Benvenuto due volte, Tony.
La prima come nostro utente, la seconda come esperto di comunicazione con voglia di dare una mano.
vedremo di approfondire i contatti e el idee su cosa si piò fare ...
Grazie per la disponibilità.

bfpaul

Tony
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3477
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Comunicazione Empty Re: Comunicazione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.