Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

4 partecipanti

Andare in basso

  Empty

Messaggio  Ospite Lun Apr 18 2011, 00:26



Ultima modifica di NonSoloSolo il Mar Giu 28 2011, 22:42 - modificato 2 volte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

  Empty Re:

Messaggio  ChiccoB Lun Apr 18 2011, 01:21

NonSoloSolo ha scritto:Ho notato che tanti non si firmano MAI, la loro identità è coperta da una coltre di mistero...
Nessun nome, nessuna foto, nessun riferimento personale che possa far intuire la vera identità.
E' una situazione che fa riflettere.
Chi si nasconde qui va scalzo davvero, o sta scalzo solo quando è difronte al computer?
Chi si nasconde qui, ha davvero il coraggio di andar scalzo tra la gente?

Quali sono i motivi che spingono a nascondersi?
Di cosa, o di chi, si ha paura o vergogna?

Giorgio
NonSoloSolo
Mah,non direi che chi posta non si firma. Magari tanti di noi usano un "nickname",che effettivamente "cela" Il vero nome. Altrettanto vero che molti di noi (io per primo Embarassed) non hanno inserito nessuna foto (...non ho ancora imparato,lo ammetto,ad usare il computer). Riguardo chi va scalzo veramente,beh,questo non lo sapremo mai... Comunque leggendo i numerosi post delle varie esperienze personali,con annesse sensazioni ed aneddoti,credo,anzi sono convinto che siano racconti del tutto veritieri. Non penso proprio che si possano scrivere solo racconti di fantasia... Chicco.

ChiccoB

Numero di messaggi : 958
Età : 52
Data d'iscrizione : 05.09.08

Torna in alto Andare in basso

  Empty Re:

Messaggio  Rei Lun Apr 18 2011, 07:30

Alcuni "esseri misteriosi" che nessuno ha mai visto sono transitati per questo forum e hanno effettivamente suscitato dubbi analoghi ai tuoi.
Esistono poi persone che, pur praticando lo scalzismo e incontrandosi con gli altri frequentatori, non vogliono comparire in rete se non dietro ad un avatar che nulla dice della persona reale.
Alcuni per note paure, altri, come me, perché motivi diversi.
Sono persone che ai raduni si presentano (scalzi), nelle relazioni personali, dagli incontri faccia a faccia al semplice scambio epistolare non hanno problemi a dare nome, cognome, professione e (a volte) data di nascita, MA NON SULLA RETE. Anche se con il loro nome e cognome sono noti come scalzisti a vicini di casa, datori di lavoro, ecc.
Manca però l'associazione tra quello scalzista e il misterioso avatar che circola in rete.
Perché?
Perché questa associazione potrebbe creare problemi.
Ti faccio due esempi immaginari che, pur non rispecchiando i motivi reali degli scalzi in questione, possono darti un'idea del meccanismo che li spinge a comportarsi così:
1) Nella serie RIS Roma attualmente in onda, una delle protagoniste è (nella finzione) amica di infanzia di Monica Bellucci e per questo viene tormentata da un altro personaggio che vuole che gliela presenti. Immagina quindi se questa immaginaria amica della Bellucci si presentasse in rete in modo tale da non poter nascondere questa sua amicizia: sarebbe bombardata di richieste ed in ogni forum che frequentasse sarebbe un delirio. In quelli senza iscrizione poi il delirio sarebbe al cubo.
2) Julia Roberts e Jamie Lee Curtis, nella vita privata lontano da obbiettivi e paparazzi, sono note scalziste. Se volessero partecipare al forum americano omologo al nostro, pensi che firmerebbero col loro nome, sbandierando la loro professione?
Nessuno di noi è amico personale di Monica Bellucci (mannaggia!) o diva del cinema (anche se io vorrei essere alto come Raul Bova), ma il diritto alla riservatezza (in inglese privacy) è sancito anche per legge ed ognuno ha i suoi (validi) motivi per mantenere un certo profilo.
Negli anni, poi, i fantasmi sospetti sono stati man mano smascherati o messi davanti alle loro contraddizioni, coloro che hanno validi motivi per rimanere anonimi o misteriosi (ma solo sulla rete) hanno continuato a frequentare questo forum senza che gli altri si facessero tanti problemi.
Quanto a me, la mia identità, il mio indirizzo di casa, il mio lavoro e altre cose sono noti a molti frequentatori del forum che ho incontrato di persona o tramite email o altri mezzi informatici e nessuno di loro, conoscendo il motivo del mio anonimato, ha mai tradito la mia fiducia mettendo sul forum qualche mio dato sensibile.
Ti pregherei quindi di rispettare non solo il mio ma il desiderio di tutti coloro che, con validi motivi, restano anonimi sulla rete e di non fare più richieste di "outing" non gradite.
Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

  Empty

Messaggio  Ospite Lun Apr 18 2011, 08:47




Ultima modifica di NonSoloSolo il Mar Giu 28 2011, 22:42 - modificato 2 volte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

  Empty Re:

Messaggio  bfpaul Lun Apr 18 2011, 13:17

NonSoloSolo ha scritto:
Rei ha scritto:...Perché questa associazione potrebbe creare problemi...
...Ti pregherei quindi di rispettare non solo il mio ma il desiderio di tutti coloro che, con validi motivi, restano anonimi sulla rete e di non fare più richieste di "outing" non gradite.
Non ho fatto richieste di "outing", (spero di cuore volessi dire "coming out"), né ho chiesto di svelare l'anonimato agli eventuali personaggi famosi, o eventuali persone molto riservate, iscritti a questo forum.
Non manco di rispetto a nessuno se chiedo i motivi di un comportamento, peraltro più che lecito, che fa riflettere sulla possibilità reale di poter vivere serenamente l'andar scalzi all'interno della nostra società.

Mi dispiace aver provocato qualche scintilla, non pensavo potessero bruciare delle code.
Non voleva essere una domanda polemica, ma di riflessione e di confronto. Una domanda costruttiva.

Non sono l'unico che si è meravigliato di questo. Sottolineo meravigliato e non sconcertato.

Giorgio
NonSoloSolo
Bah, dal 1999 quando al sito dei Nati Scalzi erano associati un Guestbook ed un Forum, queste cose sono accadute sempre. E neppure in modo indolore.
Alcune ragazze vennero ritenute dei "fake" e successe un mezzo putiferio (per allora ...); potrei citare i nomi, ma a chi servirebbe ormai?
Tu, io, e penso tutti ci siamo chiesti come mai, perché e percome, ma oltre a traballanti supposizioni e ad altrettante discutibili certezze, non abbiamo mai cavato un ragno dal buco.
Ciò non toglie naturalmente che ci si possa chiedere ancora i motivi per cui non si va davvero scalzi (molti, anche qui non possono permetterselo sempre e comunque) e addirittura si desidera di non farlo sapere in giro, quando lo si fa.
Molti, per non dire tutti, hanno cominciato così e poi si sono "evoluti" diventando barefooters a tutto tondo, altri per i più disparati, validi, e meno validi motivi, non ce la faranno mai. Ed è un peccato, visto da chi ha acquisito qualche certezza in questo campo e una più o meno notevole sicurezza.
Non mi metterò a strologare in proposito, sentiamo cosa ci raccontano i nostri amici.
(Andrea, non dircelo per pietà, per la milionesima volta .... le tue ragioni sono acquistite come un bene di questa comunità cheers

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3484
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

  Empty Re:

Messaggio  Rei Lun Apr 18 2011, 17:12

NonSoloSolo ha scritto:Non ho fatto richieste di "outing", (spero di cuore volessi dire "coming out")
Ops, ho scambiato i termini per errore. Chiedo scusa.
Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

  Empty Re:

Messaggio  Biagio Mer Apr 20 2011, 22:32

"E mi fissai d'allora in poi in questo proposito disperato: d'andare inseguendo quell'estraneo ch’era in me e che mi sfuggiva; che non potevo fermare davanti a uno specchio perché subito diventava me quale io mi conoscevo; quell'uno che viveva per gli altri e che io non potevo conoscere; che gli altri vedevano vivere e io no. Lo volevo vedere e conoscere anch’io così come gli altri lo vedevano e conoscevano.
Ripeto, credevo ancora che fosse uno solo questo estraneo: uno solo per tutti, come uno solo credevo d'esser io per me. Ma presto l'atroce mio dramma si complicò: con la scoperta dei centomila Moscarda ch'io ero non solo per gli altri ma anche per me, tutti con questo solo nome di Moscarda, brutto fino alla crudeltà, tutti dentro questo mio povero corpo ch’era uno anch'esso, uno e nessuno ahimè, se me lo mettevo davanti allo specchio e me lo guardavo fisso e immobile negli occhi, abolendo in esso ogni sentimento e ogni volontà."
Biagio
Biagio

Numero di messaggi : 369
Data d'iscrizione : 19.10.10

Torna in alto Andare in basso

  Empty Re:

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.