Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Indurire le suole

+11
John & Jane
Rei
Laurentius
2Feet
lucignolo
alex65
paolo fratter
Paolo G
bfpaul
Enzo
Mastrom90
15 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Indurire le suole - Pagina 2 Empty Indurire le suole

Messaggio  Mastrom90 Mer Set 08 2010, 09:51

Promemoria primo messaggio :

Questa mattina stavo curiosando su internet ed ho letto una tecnica per indurire le suole dei piedi: sfregare un batuffolo di cotone imbevuto di alcool sulle suole una volta al giorno per una settimana.
L'ho letto su questo sito, è un forum: http://www.healthypages.co.uk/forum/showthread.php?p=368063
Può essere una tecnica utile per aiutare le suole a rinforzarsi?
Mastrom90
Mastrom90

Numero di messaggi : 212
Età : 33
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso


Indurire le suole - Pagina 2 Empty Re: Indurire le suole

Messaggio  Rei Gio Set 14 2017, 22:17

2Feet ha scritto:Per eliminarla ci vorrebbe una piallatrice industriale, non certo una spatola abrasiva a mano...
Levigatrice orbitale.
Ho scritto un post proprio per consigliarla.
Funziona.

Rei

Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Indurire le suole - Pagina 2 Empty Re: Indurire le suole

Messaggio  John & Jane Sab Set 16 2017, 14:50

Rei ha scritto:
2Feet ha scritto:Per eliminarla ci vorrebbe una piallatrice industriale, non certo una spatola abrasiva a mano...
Levigatrice orbitale.
Ho scritto un post proprio per consigliarla.
Funziona.
Come in definitiva "farsi" le suole? Camminando, ovvio. In città, l'asfalto moderatamente ruvido produce un'abrasione sulle piante; l'uso di una levigatrice, a patto di non usare una carta dalla grana spropositata, riproduce esattamente lo stesso effetto. Il marchingegno è ideale per chi non ha la possibilità di farsi i chilometri; la parte superficiale rimossa si rifà rapidamente e così le suole si "intostano". Senza contare che alla seconda passata il nero verrà quasi completamente eliminato Laughing Laughing

John & Jane

Numero di messaggi : 467
Data d'iscrizione : 27.09.11

Torna in alto Andare in basso

Indurire le suole - Pagina 2 Empty Re: Indurire le suole

Messaggio  Marco53 Sab Ott 28 2017, 22:07

Ho letto questo post con ENORME ritardo  Embarassed  ma volevo confermare anche da parte mia l'avversione all'uso della pomice. Io uso regolarmente una spazzola un po' dura del tipo per le unghie e fra i vari saponi ho scoperto che il "Dove" liquido è quello che riesce a ripulire più decentemente di altri il di sotto del piede, ma certo non a farlo tornare roseo come la pelle di un bambino. Alla fine se n'è accorta anche mia moglie (che insisteva tanto col fatto che i miei piedi anche lavati fossero comunque più scuri e adesso non dice più niente perché sa che li lavo con regolarità). Quindi anche io mi associo: lavare fin dove si può è oK, ma andare oltre sfina lo strato di ispessimento che si vuole raggiungere. Mantenere un po' di allenamento giorno dopo giorno evita una certa regressione che, purtroppo, in inverno un po' si può verificare. Per questo motivo quando andavo in ufficio facevo i miei 600 metri di strada fino alla fermata dei mezzi pubblici sempre con le scarpe in mano 365 giorni su 365, con neve, brina, pioggia e quant'altro. Oggi mi impongo di andare a prendere il pane da un panettiere distante da casa almeno un chilometro e per edicola ho mantenuto quella vicino all'ufficio (2,3 km) dove vado almeno 1 - 2 volte la settimana naturalmente senza scarpe. E per quanto questo strana ottobrata sia del tutto dannosa all'agricoltura e al recupero delle scorte idriche nei bacini e nelle falde, per non parlare degli incendi, per noi scalzisti è un incentivo a continuare a camminare scalzi almeno ancora finché le temperature restano così elevate.
Per i talloni uso (ma molto raramente) una specie di grattugina di metallo, che adopero quando si verificano spaccature un po' più profonde del solito. Con delle forbicine a punte dritte e sottili "ritaglio" appena appena i bordi e poi, dopo aver messo i piedi a mollo per un pochino, passo la grattugia. Ho già detto in altre occasioni, però, di aver scoperto che quanto più si cammina scalzi tanto meno si verificano spaccature al tallone. Insomma. Se si potesse o volesse veramente andare scalzi sempre e in tutte le occasioni, la pelle finisce con l'uniformarsi, ispessirsi al punto giusto e non spaccarsi più...  Cool
Saluti spessi
Marco53

Marco53

Numero di messaggi : 1089
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Indurire le suole - Pagina 2 Empty Re: Indurire le suole

Messaggio  ALEBO Gio Nov 16 2017, 17:37

L'altro giorno ero a Viareggio e ho camminato a passo svelto e naturalmente scalzo per circa due ore lungo la passeggiata che ha una superficie liscia per cui non c'è attrito nella pianta dei piedi e pur avendo la suola indurita da tutti questi anni di camminate scalze, soprattutto in sentieri di campagna, mi sono trovato dopo sulla pianta dei piedi due vesciche. Mi domando quale può essere la causa, forse la superficie troppo liscia o cosa altro Question Crying or Very sad
ALEBO
ALEBO

Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 26.01.09

Torna in alto Andare in basso

Indurire le suole - Pagina 2 Empty Re: Indurire le suole

Messaggio  Marco53 Gio Nov 16 2017, 17:59

Ohibo!  Shocked   Questa mi giunge abbastanza nuova. Potrebbe anche essere che la superficie troppo liscia favorisca la cosa che ti è successa. Però durante l'esposizione "I portici di carta", cioé una manifestazione libraria lunga circa 1 km (2 km andata e ritorno) sotto i portici fra Piazza Castello e la Stazione Porta Nuova, qui a Torino, non mi è mai successo, e sì che Via Roma è tutta in marmo extra-liscio (solo Piazza San Carlo ha lastroni di pietra). Forse perché invece di camminare veloce andavo pianin pianino curiosando le bancarelle  Question
Però ho già percorso via Roma ad andatura normale e non è successo nulla.
Chissà. Forse dipende dal modo di camminare, magari con la tendenza a non sollevare bene i piedi ma facendoli scorrere raso-terra. Però non è il modo di camminare di noi scalzisti, altrimenti sulla ghiaia faremmo una smerigliatura completa delle suole !!!
Saluti insolutivi
Marco53
Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1089
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Indurire le suole - Pagina 2 Empty Re: Indurire le suole

Messaggio  2Feet Gio Nov 16 2017, 20:18

ALEBO ha scritto:L'altro giorno ero a Viareggio e ho camminato a passo svelto e naturalmente scalzo per circa due ore lungo la passeggiata che ha una superficie liscia per cui non c'è attrito nella pianta dei piedi e pur avendo la suola indurita da tutti questi anni di camminate scalze, soprattutto in sentieri di campagna, mi sono trovato dopo sulla pianta dei piedi due vesciche. Mi domando quale può essere la causa, forse la superficie troppo liscia o cosa altro Question Crying or Very sad

E' successo anche a me.
Per me (cioè nel mio caso) il problema è questo: ho la pianta dei piedi, molto secche. In estate al mare, con la sabbia la cosa peggiora. Di fatto tutto lo strato superficiale (un bello strato) mi si è staccata da quella "viva" (rosea) sotto di essa. Mi era già capitato una volta con una mano, mentre ho armeggiato con un cacciavite in cantina per ore. Pelle secca, sporca, forza sul cacciavite, e dopo due ore, mi si è staccato in pezzo di pelle, spesso, di circa 1,5 cm... Sui piedi erano sui 2 cm... Detto "volgarmente" è come se mi si fosse staccata la pelle per "trazione", cioè ha ceduto dove la pelle iniziava ad essere meno spessa. E in effetti la pelle si vedeva che era come se fosse stata tirata, cioè è come avere una vescica e si cerca di spostarla... si vede ad "occhio" che era da un parte era "arricciata".

2Feet

Numero di messaggi : 147
Data d'iscrizione : 09.04.11

Torna in alto Andare in basso

Indurire le suole - Pagina 2 Empty Re: Indurire le suole

Messaggio  Biagio Ven Set 14 2018, 20:43

Io ho smesso di grattarmi via la pelle secca. Un tempo lottavo sempre con la carta vetrata per togliere le screpolature e non ne venivo mai a capo.
Poi ho imparato che la pelle secca non si combatte gratandola, ma evitando che diventi secca. Ci pensa già la strada a consumarla.
Ogni volta che mi sciacquo i piedi mi passo un po' di crema per le mani, particolarmente sui talloni e nei punti più soggetti alle screpolature e non ho più nessun problema.
Vi assicuro che funziona a meraviglia, ma ci vuole molta costanza (se mi dimientico una volta o passo troppe ore nella polvere la pelle subito ricomincia a seccarsi e ad accennare le prime screpolature).
Biagio
Biagio

Numero di messaggi : 368
Data d'iscrizione : 19.10.10

Torna in alto Andare in basso

Indurire le suole - Pagina 2 Empty Re: Indurire le suole

Messaggio  2Feet Ven Set 14 2018, 23:48

Biagio ha scritto:Io ho smesso di grattarmi via la pelle secca. Un tempo lottavo sempre con la carta vetrata per togliere le screpolature e non ne venivo mai a capo.
Poi ho imparato che la pelle secca non si combatte gratandola, ma evitando che diventi secca. Ci pensa già la strada a consumarla.
Ogni volta che mi sciacquo i piedi mi passo un po' di crema per le mani, particolarmente sui talloni e nei punti più soggetti alle screpolature e non ho più nessun problema.
Vi assicuro che funziona a meraviglia, ma ci vuole molta costanza (se mi dimientico una volta o passo troppe ore nella polvere la pelle subito ricomincia a seccarsi e ad accennare le prime screpolature).

C'è anche un contro. Io ho provato ad ammorbidire la pelle delle piante con una crema. Una normalissima crema per piedi, per evitare che si secchi. Dipende da come si hanno i pori. Se ne metto poca, non mi fa una cippa... se ne metto troppa non si assorbe. In entrambi i casi attira molto piacere lo sporco che non rimanere con la pelle secca. Ho provato, come puoi vedere nel post dedicato, a fare un Cosplay Scalzo. Uno aveva tutta la pavimentazione ricoperta da un sottile strato di moquette. Uno invece cemento e basta. Chiunque potrebbe pensare che con tutte le persone che c'erano, con tutto lo sporco che hanno portato dentro, le piante dovevano essere nere. No. Erano solo impolverate. Nulla di eccezionale. Anche la mare, camminando per la strada, passo poi una mano, e vine via uno strato di polvere, faccio un centinaio di metri sulla sabbia e sono "puliti". Con la pelle più idratata, lo sporco si attacca di più. Non ricordo dove, ma avevo postato una ricerca fatto in USA, in merito a come le percentuale di chi prende le verruche scende dal 7% al 0.3% rimanendo poi piedi "umidi" (quindi idratati) e chi sta scalzo... Ora non voglio dire che se abbiamo la piante dei piedi bella soffice, prendiamo malattie, e se le abbiamo secche invece no... E' solo la mia esperienza.

2Feet

Numero di messaggi : 147
Data d'iscrizione : 09.04.11

Torna in alto Andare in basso

Indurire le suole - Pagina 2 Empty Re: Indurire le suole

Messaggio  Biagio Sab Set 15 2018, 12:11

Ognuno può provare e poi regolarsi come meglio crede.
Considerate però che molte creme, specialmente quelle per le mani, si asciugano in un attimo e lasciano una pellicola invisible e asciutta che protegge anche dalla polvere. Forse le creme per i piedi che hai usato tu sono troppo grasse e untuose.

Per quanto riguarda la polvere, personalmente non mi importa sapere quanto siano impolverate e nere le piante dei miei piedi quando sono in giro, tanto non si vede e quando poi mi lavo tornano puliti come prima, ma se iniziano formarsi dei tagli è una grande scocciatura!
Biagio
Biagio

Numero di messaggi : 368
Data d'iscrizione : 19.10.10

Torna in alto Andare in basso

Indurire le suole - Pagina 2 Empty Re: Indurire le suole

Messaggio  Grand Choeur Sab Set 15 2018, 15:37

Riguardo alle creme per i piedi, ho iniziato a provarne una nuova proprio ieri. Anzi, specifica per i piedi è la prima volta, perché prima usavo creme mani/corpo tipo Nivea o similari. Adesso non ricordo come si chiama, ma ho visto che non è per niente untuosa e si asciuga in fretta. Di solito la metto la sera e la mattina i piedi sono perfettamente asciutti. Anche come efficacia mi sembra buona.

_________________
L'impossibile non esiste.
Grand Choeur
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 1463
Età : 47
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

Torna in alto Andare in basso

Indurire le suole - Pagina 2 Empty Re: Indurire le suole

Messaggio  2Feet Sab Set 15 2018, 17:00

Biagio ha scritto:Ognuno può provare e poi regolarsi come meglio crede.
Considerate però che molte creme, specialmente quelle per le mani, si asciugano in un attimo e lasciano una pellicola invisible e asciutta che protegge anche dalla polvere. Forse le creme per i piedi che hai usato tu sono troppo grasse e untuose.

Per quanto riguarda la polvere, personalmente non mi importa sapere quanto siano impolverate e nere le piante dei miei piedi quando sono in giro, tanto non si vede e quando poi mi lavo tornano puliti come prima, ma se iniziano formarsi dei tagli è una grande scocciatura!

Il mio commento era rivolto al fatto, che con appunto delle creme, i piedi acquistano un nuovo tipo idratazione, non certo che non tollero i piedi "neri". Semplicemente riportava il fatto che con delle creme, noto una idratazione diversa, perché "raccolto" molta più "polvere".
Il mio problema in estate, sopratutto la mare, è proprio quello di avere i piedi troppo secchi.

2Feet

Numero di messaggi : 147
Data d'iscrizione : 09.04.11

Torna in alto Andare in basso

Indurire le suole - Pagina 2 Empty Re: Indurire le suole

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.