Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

SALVE A TUTTI!!

+9
bfpaul
Rei
freealex
contessa scalza
Andrea Grasselli
Spyro
Enzo
ChiccoB
Alessandro
13 partecipanti

Andare in basso

SALVE A TUTTI!! Empty SALVE A TUTTI!!

Messaggio  Alessandro Sab Ott 02 2010, 21:45

Salve a tutti, mi sono appena iscritto. Very Happy
Mi chiamo Alessandro e ho 16 anni.
Inizio col dire che fino a pochi anni fa ero uno che non si toglieva neanche le calze per andare a letto.
Mi sono interessato al barefooting (gimnopodismo in italiano) per il punto di vista medico, perché ho letto che fa molto bene per i piedi piatti: i sofro di piattismo di 3° grado e prognatura ai piedi, e ho messo per anni ( e purtroppo tuttora metto ) i plantari, non vi dico dopo un po che male!!!! Sad Sad Sad no: No No
E da quello che ho letto study study camminare a piedi nudi dovrebbe diciamo migliorare la mia situazione con i piedi piatti.
Un saluto Very Happy Very Happy
Ale.

Alessandro

Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 02.10.10

Torna in alto Andare in basso

SALVE A TUTTI!! Empty Re: SALVE A TUTTI!!

Messaggio  ChiccoB Sab Ott 02 2010, 22:48

Ciao Alessandro! Benvenuto nel forum! Ti posso confermare che camminando scalzo con regolarità,il piede piatto si corregge eccome. Io,come te,ho il piede piatto,e si dalla prima infanzia ho dovuto utilizzare i tanto odiati plantari,col risultato uguale al tuo:male all'arcata plantare,e null'altro!!! Pensa che più di trent'anni fa (cioè quando ero bimbo),questi plantari assolutamente rigidi li inserivo in appositi scarponcini che facevano il resto per farmi soffrire.... Come te ho scoperto questo sito ed ho cominciato a camminare scalzo quotidianamente (mi è sempre piaciuto camminare) e da qualche anno ho felicemente "coniugato" il piacere di fare passeggiate (di ore) con l'utilità di farlo scalzo. Dopo circa un anno cui ho intrapreso questa folosofia mi sono accorto (per caso) che le impronte che lasciavo sul bagnato,incredibilmente avevano la forma del piede cavo. Questa per me è stata la più bella cunquista fatta. Camminare scalzi non solo fa bene per il piede,ma a tutto il corpo,grazie al massaggio plantare che ne sviluppa. Aiuta ad alleviare il male di schiena (avrai letto in proposito che anche altri amici hanno tratto beneficio per questo problema). Ora aspettiamo tutti le tue esperienze e progressi!!!! Chicco.

ChiccoB

Numero di messaggi : 958
Età : 51
Data d'iscrizione : 05.09.08

Torna in alto Andare in basso

SALVE A TUTTI!! Empty Re: SALVE A TUTTI!!

Messaggio  Enzo Sab Ott 02 2010, 22:52

-


Ultima modifica di Enzo il Mer Dic 01 2010, 23:32 - modificato 1 volta.

Enzo

Numero di messaggi : 579
Data d'iscrizione : 27.12.07

Torna in alto Andare in basso

SALVE A TUTTI!! Empty Re: SALVE A TUTTI!!

Messaggio  Spyro Sab Ott 02 2010, 23:22

Benvenuto nel Forum by Andrea.
Spyro
Spyro

Numero di messaggi : 799
Età : 38
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

SALVE A TUTTI!! Empty Re: SALVE A TUTTI!!

Messaggio  Andrea Grasselli Sab Ott 02 2010, 23:41

ciao Alessandro,

benvenuto fra noi!!! sono contento che sempre più giovani si affacciano qui!!!
io ho 44 anni, ma mi sento più giovane ora di quando ne avevo 20... merito anche dell'avere iniziato a 35 anni a vivere scalzo il 100% del tempo dalla primavera all'autunno.
Alessandro ha scritto:E da quello che ho letto study study camminare a piedi nudi dovrebbe diciamo migliorare la mia situazione con i piedi piatti.
ti rispondo come federico: anche i miei piedi erano abbastanza piatti, ora hanno un arco plantare.

approfitta delle giornate di sole, vedrai che il suolo è più caldo dell'aria, progredisci gradualmente e raccontaci le tue esperienze se vuoi.

auguri per la salute dei tuoi piedi, ancora benvenuto e un saluto dalla svizzera!

Andrea (siamo almeno 5 "Andrea" qui...)
Andrea Grasselli
Andrea Grasselli

Numero di messaggi : 396
Età : 57
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

SALVE A TUTTI!! Empty Re: SALVE A TUTTI!!

Messaggio  contessa scalza Sab Ott 02 2010, 23:48

Buon inizio e benvenuto Alessandro.
Il barefooting non cura miracolosamente ma migliora graduatamente le condizioni esistenti. Con la costanza ad allargare il raggio di camminata scalza, la varietà di terreni e la complessità, senza strafare, con il tempo si dovrebbero notare dei miglioramenti.
Non sono un medico ma è risaputo che oggigiorno anche per la riabilitazione dopo fratture o altri interventi, venga consigliato di alternare all'esercizio il camminare scalzi. Se non ricordo male mi pare di aver letto che anche per i piedi piatti l'allenamento della muscolatura dei piedi camminando a piedi scalzi migliori le condizioni.
Spero possa essere così anche per te
Saluti
Cristiana
contessa scalza
contessa scalza

Numero di messaggi : 854
Età : 60
Data d'iscrizione : 03.01.08

http://www.calmart.nl

Torna in alto Andare in basso

SALVE A TUTTI!! Empty Re: SALVE A TUTTI!!

Messaggio  freealex Dom Ott 03 2010, 00:24

Si svecchiasse anche la nostra società/politica come questo nostro forum! .... intanto benvenuto!
freealex
freealex

Numero di messaggi : 155
Età : 59
Data d'iscrizione : 06.06.10

Torna in alto Andare in basso

SALVE A TUTTI!! Empty Re: SALVE A TUTTI!!

Messaggio  Andrea Grasselli Dom Ott 03 2010, 06:55

contessa scalza ha scritto:Il barefooting non cura miracolosamente ma migliora graduatamente le condizioni esistenti. Con la costanza ad allargare il raggio di camminata scalza, la varietà di terreni e la complessità, senza strafare, con il tempo si dovrebbero notare dei miglioramenti.
concordo con Cristiana, i miei piedi hanno impiegato anni per formare l'arco plantare.
stare scalzi è il migliore esercizio per fare lavorare i piedi in modo naturale, liberi da quegli "impacchi di plastica" o "protesi" che ne impediscono o limitano fortemente la maggior parte dei movimenti naturali.

approfitto del messaggio per apportare una piccola correzione al mio messaggio precedente: sono scalzo il 99,9% del tempo, non il 100%. in qualche rara occasione mi calzo, più che altro per non mettere a disagio la mia compagna.

buona domenica!
Andrea
Andrea Grasselli
Andrea Grasselli

Numero di messaggi : 396
Età : 57
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

SALVE A TUTTI!! Empty Re: SALVE A TUTTI!!

Messaggio  Ospite Dom Ott 03 2010, 10:11

benvenuto Ale ! anch'io ho portato quei troiai di scarpe ortopediche, plantari, diavoli etc e non mi levavo mai le scarpe manco per fa el bagno finché un giorno ho sclerato , almeno tu hai fatto alla svelta a 'guarire' Very Happy . un consiglio: per il piattismo plantare, preferisci marciare su superfici irregolari e mosse come la sabbia, la terra smossa o dissodata, i sentieri brulli e motosi, evitando di marciare per troppo tempo su superfici dure e piane sulle quali invece conviene appoggiare il peso meno sul calcagno e piú sulle dita, se non proprio camminare in punta. questo sará estremamente vantaggioso anche per sviluppare la forza dei polpacci e molto piú efficace e rapido di qualunque esercizio di palestra.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

SALVE A TUTTI!! Empty Re: SALVE A TUTTI!!

Messaggio  Rei Dom Ott 03 2010, 11:04

Non ci sono solo i piedi piatti. Negli anni '50/60' erano praticamente obbligatorie le "scarpine con plantarino" contro i piedi piatti.
La pessima tradizione continua tutt'ora e a molti, in effetti, non è venuto il piede piatto.
È venuto il piede cavo.
Che sarebbe un arco plantare troppo accentuato, con un "buco" nella parte esterna della pianta, dove, tra punta e tallone, ci dovrebbe essere una striscia di contatto che compensa il vuoto dell'arco plantare sul lato interno.
Risultato: mancanza di appoggio laterale esterno=distorsioni delle caviglie a volontà, anche camminando lentamente su una superficie liscia come un campo di pallavolo.
Risultato personale: tre gessi a destra, due a sinistra, distorsioni minori e riabilitazioni varie a iosa.
Poi ho cominciato ad andare scalzo, l'arco plantare si è disteso fino a (quasi) la posizione corretta, il piede, non più rattrappito, di conseguenza è cresciuto in lunghezza di un numero di scarpe (chissenefrega, tanto non le porto) e non ho più avuto una distorsione.
Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

SALVE A TUTTI!! Empty Re: SALVE A TUTTI!!

Messaggio  bfpaul Dom Ott 03 2010, 21:27

Alessandro ha scritto:Salve a tutti, mi sono appena iscritto. Very Happy
Mi chiamo Alessandro e ho 16 anni.
Inizio col dire che fino a pochi anni fa ero uno che non si toglieva neanche le calze per andare a letto.
Mi sono interessato al barefooting (gimnopodismo in italiano) per il punto di vista medico, perché ho letto che fa molto bene per i piedi piatti: i sofro di piattismo di 3° grado e prognatura ai piedi, e ho messo per anni ( e purtroppo tuttora metto ) i plantari, non vi dico dopo un po che male!!!! Sad Sad Sad no: No No
E da quello che ho letto study study camminare a piedi nudi dovrebbe diciamo migliorare la mia situazione con i piedi piatti.
Un saluto Very Happy Very Happy
Ale.
Ciao Alessandro e benvenuto fra noi perché sei giovane e perché non hai nessuna paura a porre subito i tuoi problemi.
Sicuramente come confermano diversi barefooters SULLA BASE DELLE LORO ESPERIENZE PERSONALI e non su astratte teorie pseudo-mediche, dovresti migliorare il piattismo ai piedi andando scalzo.
In ogni caso non ti farà male, quindi se prendi la decisione e impari ad apprezzare i risultati della tua scelta, sono convinto che anche tu avrai beneficio da questa pratica.
Coraggio, cammina e facci sapere le tue impressioni, i tuoi progressi, le tue conquiste.

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3476
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

SALVE A TUTTI!! Empty Re: SALVE A TUTTI!!

Messaggio  Sowild Lun Ott 04 2010, 09:55

Benvenuto Very Happy è bello vedere che siamo sempre più giovani Laughing
Sowild
Sowild

Numero di messaggi : 94
Età : 31
Data d'iscrizione : 03.02.10

http://conoscitestessoparkour.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

SALVE A TUTTI!! Empty Re: SALVE A TUTTI!!

Messaggio  Marco53 Lun Ott 04 2010, 11:12

Benvenuto anche da parte mia. Sono sicuro che, data la tua giovane età, ritrovando il benessere della camminata naturale (cioé senza suole, tacchi, tomaie rigide, plantari) i tuoi piedi si irrobustiranno e troveranno nuovamente la forma con cui erano stati progettati. E tu nel frattempo scoprirai anche che è un piacere camminare scalzi. Mette a suo agio tutto il corpo, rilassa, non so come dire, ti mette a posto col mondo. Anche quando il mondo, o almeno quello che ti circonda da più vicino, sembra gridarti addosso che sei matto a fare così.
Dopo anni di scalzismo, è andato aumentando il tempo passato senza scarpe e mi viene pena a usarle. Quando le ho non vedo l'ora di schizzare fuori, anche mentre cammino in mezzo alla gente. Faccio fatica a sopportarle perfino d'inverno.
Non mi pare tu abbia detto di dove sei. Io sono di Torino.
Saluti coi gianduiotti.
Marco
Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1089
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

SALVE A TUTTI!! Empty Re: SALVE A TUTTI!!

Messaggio  Angelica Lun Ott 04 2010, 13:46

Ciao,benvenuto,anche se sono anch'io una novità qua dentro!

Angelica

Numero di messaggi : 379
Età : 35
Data d'iscrizione : 17.09.10

Torna in alto Andare in basso

SALVE A TUTTI!! Empty Re: SALVE A TUTTI!!

Messaggio  Mastrom90 Mar Ott 05 2010, 19:30

Benvenuto!
Anche io vengo dal gruppo dei mai-scalzi! (Almeno io scalzo a letto ci stavo! Razz )
Mastrom90
Mastrom90

Numero di messaggi : 212
Età : 33
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

SALVE A TUTTI!! Empty Re: SALVE A TUTTI!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.