Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Un nuovo arrivato saluta tutti

+14
brunetto
Angelica
ALEBO
Mastrom90
Andrea Grasselli
Spyro
lucignolo
Enzo
contessa scalza
freealex
maurizio
paolo fratter
bfpaul
Elan
18 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Un nuovo arrivato saluta tutti - Pagina 2 Empty Un nuovo arrivato saluta tutti

Messaggio  Elan Mer Ott 06 2010, 13:48

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti, sono Elan, 56 anni, residente in Toscana e barefooter da circa 3 anni. Non mi sento un apostolo dello "scalzi a tutti i costi": per me è un hobby che pratico quando posso. Durante tutto l'anno mi piace fare passeggiate a piedi nudi in campagna, con ogni tipo di tempo e di clima, neve compresa. Si tratta di trekking di 4 -6 km che mi piace fare la sera dopo il lavoro, o anche di notte, prevalentemente per stradine e sentieri che attraversano campi e boschi qui nelle colline toscane. In estate mi piace stare a piedi nudi il più possibile, limitatamente al tempo libero: a casa, nel giardino, anche a fare spese o al bar, oltre che, naturalmente, in vacanza. Nei posti dove presumo che una persone scalza possa essere un po' fuori luogo, porto le scarpe come tutti... ma, noto, che col tempo il desiderio di stare scalzo prevale sempre più.
A parte qualche piccola ferita ogni tanto (specialmente agli inizi) non ho problemi, anzi mi sembra che la mia resistenza ai raffreddori e simili malanni di stagione sia decisamente cresciuta, anche perchè, nelle mie escursioni di trekking indosso il minimo indispensabile per favorire la capacità di adattamento del corpo alla temperatura, che è veramente sorprendente.
Sono molto contento di essere qui fra voi in questo club e spero di poter contribuire con il mio pensiero e le mie esperienze.


Elan
Elan

Numero di messaggi : 1087
Età : 71
Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso


Un nuovo arrivato saluta tutti - Pagina 2 Empty Re: Un nuovo arrivato saluta tutti

Messaggio  lucignolo Gio Ott 14 2010, 21:40

Rei ha scritto:I piedi bagnati sono pericolosi se stanno dentro in scarpe bagnate che succhiano calore come pompe, perché l'acqua conduce molto bene il calore.
Scalzi sotto la pioggia invece, se si è in movimento si genera abbastanza calore per compensare quello succhiato dall'acqua.
Appena al riparo, anche all'aperto, il calzato bagnato continuerà ad avere i piedi freddi e bagnati, lo scalzo si troverà i piedi asciutti e caldi in meno di un minuto.
Vorrei che questo post fosse registrato nel libricino di riferimento di ogni barefooter.
Rei mi trova completamente d'accordo!

lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Un nuovo arrivato saluta tutti - Pagina 2 Empty Re: Un nuovo arrivato saluta tutti

Messaggio  lucignolo Gio Ott 14 2010, 21:55

Elan ha scritto:Ho notato che in mancanza di questo trattamento, quasi da sauna finlandese al contrario, il raffreddore sembra restare in agguato.
Ricordati che senza qualcuno che ti contagia il raffreddore è impossibile.
Inoltre, lo stress prolungato indebolisce le difese immunitarie e ti espone ad infezioni dovute a microorganismi già presenti nelle tue vie aeree superiori e medie (naso, gola, trachea).
Ristabilire l'equilibrio con buon bagno caldo può essere davvero un intervento preventivo importante, così come coprirsi bene il tronco e la testa prima, durante e dopo uno stress termico pesante.
Anche rimanendo sempre scalzi!
Ovviamente non sto dicendo che debbe essere così per tutti, per cui raccomando prudenza e moderazione. Credo tuttavia che chi comincia, debba mettere in conto un periodo di adattamento in cui potrebbero manifestarsi dei problemi, che devono essere tenuti in considerazione, per non correre rischi, ma che non devono necessariamente portare ad una sospensione del barefooting, dato che a volte basta perseverare (con giudizio) per dare modo all'adattamento di completarsi.
Bravissimo, Elan.
Senza citarti i miei post precedenti, hai espresso alla perfezione ciò che vado ripetendo da tempo.

lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Un nuovo arrivato saluta tutti - Pagina 2 Empty Re: Un nuovo arrivato saluta tutti

Messaggio  bfpaul Ven Ott 15 2010, 12:11

lucignolo ha scritto:
Elan ha scritto:Ho notato che in mancanza di questo trattamento, quasi da sauna finlandese al contrario, il raffreddore sembra restare in agguato.
Ricordati che senza qualcuno che ti contagia il raffreddore è impossibile.
Inoltre, lo stress prolungato indebolisce le difese immunitarie e ti espone ad infezioni dovute a microorganismi già presenti nelle tue vie aeree superiori e medie (naso, gola, trachea).
Ristabilire l'equilibrio con buon bagno caldo può essere davvero un intervento preventivo importante, così come coprirsi bene il tronco e la testa prima, durante e dopo uno stress termico pesante.
Anche rimanendo sempre scalzi!
Ovviamente non sto dicendo che debbe essere così per tutti, per cui raccomando prudenza e moderazione. Credo tuttavia che chi comincia, debba mettere in conto un periodo di adattamento in cui potrebbero manifestarsi dei problemi, che devono essere tenuti in considerazione, per non correre rischi, ma che non devono necessariamente portare ad una sospensione del barefooting, dato che a volte basta perseverare (con giudizio) per dare modo all'adattamento di completarsi.
Bravissimo, Elan.
Senza citarti i miei post precedenti, hai espresso alla perfezione ciò che vado ripetendo da tempo.
Bravissimi tutti!!
Elan per la sua "sauna", pratica ottima da adottare, Rei per la giustissima citazione "fisico-chimica" e Flavio per la consueta lezione di biologia.
Tre commenti in uno, che valgono davvero oro ...
Da segnarseli e non dimenticare mai. Rolling Eyes

bfpaul

bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3477
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Un nuovo arrivato saluta tutti - Pagina 2 Empty Re: Un nuovo arrivato saluta tutti

Messaggio  guidoscalzo Ven Ott 15 2010, 17:06

Un benvenuto anche da parte mia.

Bene, un p0' per volta stiamo crescendo.

Guido

guidoscalzo

Numero di messaggi : 119
Età : 65
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Un nuovo arrivato saluta tutti - Pagina 2 Empty RIMINI E DINTORNI

Messaggio  Paolo G Mer Ott 20 2010, 12:50

c'è qualcuno di rimini o dintorniiiiiii ?????

Ciao, io sono di Castel Bolognese e lavoro a Forlì.
C'era anche october di Imola, ma è un po' che non si fa sentire.
In Romagna siamo proprio pochi

A Rimini vengo sempre scalzo in treno per gli appuntamenti ferroviari al deposito locomotive
scrivimi sui messaggi privati per un incontro.
PAOLO G.

Paolo G

Numero di messaggi : 151
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Un nuovo arrivato saluta tutti - Pagina 2 Empty Re: Un nuovo arrivato saluta tutti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.