Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tenosinovite....

3 partecipanti

Andare in basso

Tenosinovite.... Empty Tenosinovite....

Messaggio  Marc_63 Sab Nov 06 2010, 01:24

Andando a un altro discorso, la tendinite del dorso del piede, che duole anche con i sandali, ma passa andando scalzi, è purtroppo la conseguenza di uno squilibrio del piede ex calzato che si è trovato nella situazione opposta; si potrebbe ipotizzare anche un effetto di microtraumi causati dalle cinghie dei sandali; di questo malanno soffrivano anche gli antichi (romani).
Tenosinovite di difficile cura che non dovrebbe avere esiti di rottura perché gli estensori delle dita non sono molto sollecitati... si spera.

Esatto, Enzo, bravissimo, si tratta proprio di una Tenosinovite (dorsale), da trauma, causato proprio dalle cinghie di cuoio di un infradito col quale avevo dovuto camminare velocemente....eppure già camminavo scalzo molto spesso; ma in quell'occasione non pensai proprio di farlo.
Ci ho speso già oltre 500 Euro tra visite, ecografie, cure, ecc.
Nulla da fare, tutti palliativi, se infilo scarpe chiuse, soprattutto d'estate, provo dolori lancinanti dopo pochi passi, anche con i sandali è spesso la stessa cosa perchè come la parte superiore della scarpa o del sandalo tocca sul tendendine dorsale...sono dolori.
L'unico modo in cui riesco a camminare senza provare dolore è quello di camminare scalzo e di limitare al minimo indispensabile l'uso di calzari di qualsiasi tipo. Pensa se non amassi camminare scalzo, sarebbe stato un disastro ancora peggiore, perchè anche l'ortopedico mi ha detto che non esiste una cura vera e propria, solo dei palliativi e fisioterapia a nastro che però, ormai non sortirebbe se non un effetto molto blando.
Solo che ho l'impressione che quest'anno sarò costretto a camminare scalzo il più possibile anche d'inverno.....l'unica cosa che faccio è proteggere la parte con una benda per proteggere la parte dall'umidità che mi crea grossi problemi.
Marc_63
Marc_63

Numero di messaggi : 693
Data d'iscrizione : 13.02.09

https://www.facebook.com/profile.php?ref=name&id=1614025239

Torna in alto Andare in basso

Tenosinovite.... Empty Re: Tenosinovite....

Messaggio  Rei Sab Nov 06 2010, 07:00

Marc_63 ha scritto: l'ortopedico mi ha detto che non esiste una cura vera e propria, solo dei palliativi e fisioterapia a nastro che però, ormai non sortirebbe se non un effetto molto blando.
Ehmm, da poco si usano le onde d'urto per la cura di tutta la famiglia di infiammazioni più o meno croniche di tendini vari.
Io l'avevo ai tendini delle spalle. Con le vecchie cure la percentuale di guarigione era del 12% con un tasso di ricaduta (nei "guariti") del 90%. Con le onde d'urto la percentuale di guarigione è del 97% con un tasso di ricaduta del 2%.
Prova ad informarti.

..........

Ah, le onde d'urto fanno un male cane durante l'applicazione, ma fai tre sedute da 10 minuti e guarisci.
Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Tenosinovite.... Empty Re: Tenosinovite....

Messaggio  Marc_63 Sab Nov 06 2010, 13:57

Ehmm, da poco si usano le onde d'urto per la cura di tutta la famiglia di infiammazioni più o meno croniche di tendini vari.
Io l'avevo ai tendini delle spalle. Con le vecchie cure la percentuale di guarigione era del 12% con un tasso di ricaduta (nei "guariti") del 90%. Con le onde d'urto la percentuale di guarigione è del 97% con un tasso di ricaduta del 2%.
Prova ad informarti.

..........

Ah, le onde d'urto fanno un male cane durante l'applicazione, ma fai tre sedute da 10 minuti e guarisci.

Grazie Rei; non me ne aveva mai parlato nessuno....provo ad informarmi.
Marc_63
Marc_63

Numero di messaggi : 693
Data d'iscrizione : 13.02.09

https://www.facebook.com/profile.php?ref=name&id=1614025239

Torna in alto Andare in basso

Tenosinovite.... Empty Re: Tenosinovite....

Messaggio  Enzo Sab Nov 06 2010, 15:29

-


Ultima modifica di Enzo il Mer Dic 01 2010, 22:52 - modificato 1 volta.

Enzo

Numero di messaggi : 579
Data d'iscrizione : 27.12.07

Torna in alto Andare in basso

Tenosinovite.... Empty Re: Tenosinovite....

Messaggio  Rei Sab Nov 06 2010, 16:21

Enzo ha scritto:Attento che le onde d'urto sono superate e si praticano in casi particolari in modo mirato, cioè con macchine che permettono di centrare il bersaglio, in pratica per eliminare calcificazioni da danno già in atto, altrimenti le procurano. Il fisioterapista mi ha detto che causano danni e indeboliscono i tendini che potrebbero rompersi.
Balle: le onde d'urto provocano un "reset" del tendine che in un paio di mesi si rigenera e torna come nuovo.
Parlo per esperienza diretta e colloqui con i miei medici curanti.
Il tuo fisioterapista si occupi di fisioterapia...
Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Tenosinovite.... Empty Re: Tenosinovite....

Messaggio  Enzo Sab Nov 06 2010, 22:34

-


Ultima modifica di Enzo il Mer Dic 01 2010, 22:52 - modificato 1 volta.

Enzo

Numero di messaggi : 579
Data d'iscrizione : 27.12.07

Torna in alto Andare in basso

Tenosinovite.... Empty Re: Tenosinovite....

Messaggio  Rei Dom Nov 07 2010, 08:47

Enzo ha scritto:Certo il fisioterapista non è un medico, anche se sembra abbastanza aggiornato, d'altra parte anche loro lo hanno usato. Conviene sentire prima un medico.
Appunto, sentire un medico, possibilmente bravo e aggiornato.
Enzo ha scritto:Il tendine non si resetta.
Ho messo reset tra virgolette perché è una evidente metafora, usata dai medici che praticano la terapia per spiegarsi con i pazienti, che sintetizza un processo più complicato che però porta alla rigenerazione totale del tendine.
Enzo ha scritto:Sul tendine e su come reagirà è difficile fare pronostici generici, dipende dallo stato del tendine e dal fisico.
Come dici tu: "Conviene sentire un medico".
Enzo ha scritto:Per mia esperienza non credo nei miracoli di certe macchine per fisioterapia, i fatti dimostrano che la gente continua a tornare e a sottoporsi a quelle cure miracolose.
Il fatto è che ormai non sopportiamo l'attesa e pensiamo che certe macchine miracolose ci guariscono, ma spesso è solo il tempo che guarisce; quando è impossibile guarire la gente si abbona al centro di fisioterapia e placa l'ansia. A occhio quei macchinari rendono il 10% di quanto promettono.
Per mia esperienza, dopo tre anni di sofferenze dovute ad una infiammazione cronica e bilaterale dei tendini delle spalle, talmente invalidanti da impedirmi di andare in bicicletta per l'impossibilità di tenere il manubrio, talmente dolorosa da impedirmi di dormire senza antidolorifici, tre sedute con le onde d'urto mi hanno portato, nel giro di due mesi, alla guarigione completa.
E vorrei sottolineare che NON stiamo parlando di una macchina per fisioterapia, ma di una macchina a scopo terapeutico usata SOLO in ambito ospedaliero per curare alcune patologie. Un'altra parrocchia, insomma.
Pur non essendo medico, ma venendo da una famiglia di medici e farmacisti, sono tornato alle vecchie abitudini, quando leggevo per pura sete di sapere le riviste mediche di mio padre, e ho letto un po' della documentazione medica (quella vera, non le chiacchiere da rotocalchi) su questa cura. La sua efficacia ha stupito anche chi l'ha sperimentata per primo.
Essendo una terapia nuova, appena uscita dalla sperimentazione, è ancora poco diffusa e poco conosciuta.
Però funziona.
Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Tenosinovite.... Empty Re: Tenosinovite....

Messaggio  Marc_63 Dom Nov 07 2010, 15:14

Per domani ho già messo in agenda di chiamare l'ortopedico che mi segue....sentirò che mi dice....a proposito..
Grazie.
Marc_63
Marc_63

Numero di messaggi : 693
Data d'iscrizione : 13.02.09

https://www.facebook.com/profile.php?ref=name&id=1614025239

Torna in alto Andare in basso

Tenosinovite.... Empty Re: Tenosinovite....

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.