Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Che roba e?

3 partecipanti

Andare in basso

Che roba e? Empty Che roba e?

Messaggio  freealex Sab Nov 06 2010, 21:25

Che roba e? SweeneyRuns

Per quale ragione vengono indossati questi 'scaldamuscoli'? ... l' unica spiegazione che mi sono riuscito a dare è di protezione dai rovi/frasche.

Che ne dite?
freealex
freealex

Numero di messaggi : 155
Età : 59
Data d'iscrizione : 06.06.10

Torna in alto Andare in basso

Che roba e? Empty Re: Che roba e?

Messaggio  freealex Sab Nov 06 2010, 23:03

Bingo,sono fasce di compressione.

Zensah Leg sleeve

Stesso effetto delle calze sanitarie usate per aiutare la circolazione, ma applicate allo sport ... bho! Ho qualche dubbio sulla reale utilità.
freealex
freealex

Numero di messaggi : 155
Età : 59
Data d'iscrizione : 06.06.10

Torna in alto Andare in basso

Che roba e? Empty Re: Che roba e?

Messaggio  lucignolo Dom Nov 07 2010, 15:27

freealex ha scritto:Stesso effetto delle calze sanitarie usate per aiutare la circolazione, ma applicate allo sport ... bho! Ho qualche dubbio sulla reale utilità.
No.
Sono scaldamuscoli e basta, nati dalla teoria che una buona circolazione locale, inibita dalla vasocostrizione dovuta al freddo, prevenga efficacemente l'insorgenza di crampi o di infortuni come gli strappi e gli stiramenti muscolari.
A mio avviso, come ex atleta agonista, la miglior prevenzione è un accurato pre-riscaldamento prima di entrare a pieno regime.
Anch'io, come te, ho qualche dubbio sulla loro reale utilità.
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Che roba e? Empty Re: Che roba e?

Messaggio  hadashi Mer Nov 17 2010, 15:38

Anche i "kyahan" giapponesi sono simili; venivano usati sia per proteggere le gambe, sia per aumentare la circolazione. Si vedono ancora in alcuni tipi di arti marziali.

P.s.: di dov'è questa foto ? non si vedono spesso corridori che usano dei huaraches :-D
hadashi
hadashi

Numero di messaggi : 772
Età : 52
Data d'iscrizione : 08.05.09

Torna in alto Andare in basso

Che roba e? Empty Re: Che roba e?

Messaggio  freealex Mer Nov 17 2010, 17:43

Sono gli huaraches che produce Ted (lunasandals) ... bravo hadashi, mi ricordavo che esisteva qualcosa del genere nella cultura giapponese ma non ritrovavo come si chiamassero. In Giappone un tempo usavano dei sandali minimalisti intrecciati simili agli huaraches che si chiamano waraji oltre alle ben note 'infradito' o meglio dette zori.

Qualcuno invece usa i tabi (calzini con il dito separato) con le infradito in inverno o in alternativa le calze a cinque dita?
freealex
freealex

Numero di messaggi : 155
Età : 59
Data d'iscrizione : 06.06.10

Torna in alto Andare in basso

Che roba e? Empty Re: Che roba e?

Messaggio  hadashi Mer Nov 17 2010, 19:09

In giappone ho visto usare entrambi, sia tabi che calze a cinque dita. Queste ultime però li ho visti usare solo con scarpe chiuse; con scarpe aperte (cioè sandali, zoccoli, infradito, geta, zori, etc) invece usano sempre i tabi.
Ho visto persino degli stivali da cantiere stile tabi! (pare abbiano una tenuta favolosa!)
(oppure la domanda era se qualcuni di noi usa tabi/calzini 5 dita ? in quel caso: usavo entrambi. ma è da ca 1 anno che ho smesso di portare calzini (quando non posso stare scalzo))

Ho sentito però da diversi giapponesi che i waraji non sono (o meglio, erano; ormai li usano quasi solo durante feste tradizionali Wink) molto comodi, e si rovinavano in fretta (cioè bisognava continuamente rifarne di nuove).

P.s: non hai per caso provato i lunasandals, vero Razz ? io ho un paio di huaraches fatti da Ted, però della prima serie. mi interesserebbe sapere quanto/se sono migliorati nel frattempo
hadashi
hadashi

Numero di messaggi : 772
Età : 52
Data d'iscrizione : 08.05.09

Torna in alto Andare in basso

Che roba e? Empty Re: Che roba e?

Messaggio  freealex Mer Nov 17 2010, 19:35

No, ho però un bel pezzo di gomma giusta per farne due suole per gli huaraches ... quanto ti durano le legature sotto la suola?
freealex
freealex

Numero di messaggi : 155
Età : 59
Data d'iscrizione : 06.06.10

Torna in alto Andare in basso

Che roba e? Empty Re: Che roba e?

Messaggio  hadashi Gio Nov 18 2010, 18:36

Devo ammettere che finora li avrò usato sola una decina di volta (per il resto sono sempre riuscito a correre scalzo); in tutto i li avrò usato solo 50 km. Per quello le legatura sono ancora a posto (sono di cuoio).
Però sto cercando di costruirmi una legatura "rapida" con corde sintetiche, con dei "clip" o una chiusura a velcro, per poterle mettere/togliere più velocemente. Trovo il sistema tradizionale troppo impegnativo (dal punto di vista del tempo necessario per allacciarseli) se vengono usati solo "in caso di necessità" (cioè su tratti "impossibili" da percorrere a piedi nudi), e magari capita di doverli mettere/togliere più volte durante una corsa.
hadashi
hadashi

Numero di messaggi : 772
Età : 52
Data d'iscrizione : 08.05.09

Torna in alto Andare in basso

Che roba e? Empty Re: Che roba e?

Messaggio  freealex Gio Nov 18 2010, 18:49

Vero. I sandali tipo TEVA sono più veloci da indossare ma hanno la suola troppo spessa, io come suole di backup mi porto sempre dietro le Fivefingers Classic (già ricucite un paio di volte).
freealex
freealex

Numero di messaggi : 155
Età : 59
Data d'iscrizione : 06.06.10

Torna in alto Andare in basso

Che roba e? Empty Re: Che roba e?

Messaggio  freealex Mer Dic 22 2010, 23:41

Trovati in un negozio di articoli sportivi di Mestre, ma non sono ancora convinto che mi servano e lì sono rimasti.
freealex
freealex

Numero di messaggi : 155
Età : 59
Data d'iscrizione : 06.06.10

Torna in alto Andare in basso

Che roba e? Empty Re: Che roba e?

Messaggio  hadashi Gio Dic 23 2010, 01:41

Io ne ho ordinato un paio dal giappone (la versione "originale" tradizionale), semplicemente perchè mi piacevano. Ma non li ho mai usati Wink
hadashi
hadashi

Numero di messaggi : 772
Età : 52
Data d'iscrizione : 08.05.09

Torna in alto Andare in basso

Che roba e? Empty Re: Che roba e?

Messaggio  freealex Gio Dic 23 2010, 15:24

hadashi ha scritto:Io ne ho ordinato un paio dal giappone (la versione "originale" tradizionale), semplicemente perchè mi piacevano. Ma non li ho mai usati Wink

... così però m' istighi agli acquisti compulsivi!!!
freealex
freealex

Numero di messaggi : 155
Età : 59
Data d'iscrizione : 06.06.10

Torna in alto Andare in basso

Che roba e? Empty Re: Che roba e?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.