Livorno - Poggio Pelato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Livorno - Poggio Pelato

Messaggio  Elan il Ven Nov 12 2010, 14:21

qualcosa così?

avatar
Elan

Numero di messaggi : 1086
Età : 65
Data d'iscrizione : 06.10.10

Tornare in alto Andare in basso

Re: Livorno - Poggio Pelato

Messaggio  contessa scalza il Ven Nov 12 2010, 14:29

Elan ha scritto:Avevo pensato inizialmente, che lei fosse solo la protagonista, diciamo l'attrice, mentre un altro fosse il regista e operatore. Ora scopro che invece sono completamente suoi.
In effetti a volte ho la sensazione di essere come quei vecchi montanari che scendevano a natale in città e che con le mani e la bocca suonavano la cornamusa, con il braccio e l'ascella il tamburo portato sulle spalle, e con il piede tiravano la corda per far suonare i piatti Very Happy Very Happy Very Happy
Elan ha scritto:Ma le riprese in cui ti si vede a figura intera da qualche metro di distanza le ha girate un'altra persona o le hai fatte con una camera su treppiede?
Il cavalletto è statico e anche se per certe riprese può tornare utile, non può seguirti e diventa alla fine un peso inutile (durante le escursioni). Le poche riprese dove mi si vede completamente, le faccio riprendere da assistenti più o meno volontari Wink . Nel mio caso sono familiari che ben sanno quanto io ci tenga al mio lavoro e che per la produzione dei video uso le uniche vacanze a disposizione, condizionando pure le loro che sennò a queste escursioni mai ne avrebbero preso parte.
Per ottenerlo devo a volte assumere un grigno che assomiglia proprio al vecchietto dei cartoni animati (che non ricordo il nome) che hai come avatar Very Happy Very Happy Very Happy , altrimenti potrei dimenticarlo... . In fin dei conti è lavoro anche assistere, e quelli che mi accompagnano da anni ben lo sanno Very Happy .
Alcuni hanno un buon occhio e con poche indicazioni e alcune regole da seguire per le riprese posso lasciargli la mano un po' libera (tanto poi io scelgo le immagini, faccio i tagli e montaggi), altri invece devo proprio posizionarli sul punto dove devono riprendere e fargli vedere il movimento e tutto. Cioè gli metto la macchina accesa in mano preparata (altrimenti succede che lo fanno senza premere il pulsante per riprendere.... ) e gli dico dove stare e cosa fare.
Rei ha scritto:La scelta tecnica della Contessa di girare da sola, inquadrandosi spesso i piedi e solo qualche rara volta di farsi inquadrare da altra qualche persona, e solo per brevi inquadrature, diventa scelta estetica e stile personale.
Un altro girerebbe in modo diverso.
Fare di una debolezza una dote? Si dice così?
Tu sai che io lavoro a zero budget, e anche che io non sono un attrice (per questo sono troppo pudica), e che mi sono sacrificata a mostrare i miei piedi davanti alla mia camera solo per lo scopo di far conoscere il barefooting (non avendone di migliori da riprendere a disposizione), e solo più tardi per la qualità dei video stessi ho accettato di lasciarmi riprendere anche per intero. Come spiegavo sopra pure con difficoltà (perchè necessita il contributo lavorativo di altri). Tu lo sai meglio di me che senza la pecunia da offrire in cambio, nessuno si scomoda. Nel mio caso è solo l'affetto che fa da leva. Quindi l'estetica e lo stile personale vengono condizionati dalle possibilità, ma non fermati da queste.
Rei ha scritto:Bene.
Ovviamente si scontrerà con problemi tecnici diversi.
Se li risolve: bene.
Oppure cambi tecnica.
Immaginiamo per un attimo che il filmato che vogliamo realizzare non sia destinato a YouTube ma a Discovery Channel.
Lo stile e le tecniche dovrebbero essere diverse: tutto dovrebbe essere più programmato, anche con mesi di anticipo, ci sarebbe una troupe di almeno 5/6 persone, il/la protagonista sarebbe ripresa da un altro e probabilmente ogni tanto parlerebbe verso la macchina, cioè allo spettatore.
In realtà non sarebbe la ripresa di una camminata in solitaria, ma la ricostruzione, anche con più ciak e rifacimenti, di quella camminata.
Esattamente. A proposito di questo ho già preparato 10 paginette di testo per quello che tu sai. Devo ancora tradurle e rielaborarle perchè le ho scritte in olandese ma intanto sono già nero su bianco. Poi le rivedremo assieme.
Rei ha scritto:Non sarebbe più lo stile della Contessa ma quello, che so, di Andrew Zimmer.
E allora?
Se funziona, se dice quello che vuole dire con efficacia, allora va bene.
Giustissimo punto che volevo anche far notare a bfpaul.
Se funziona ed ha efficacia, e la testimonianza di Elan ne è l'esempio, chissenefrega se assomigliano ai miei? Io non pretendo diritti e non mi offendo se gli altri mi imitano. Anzi penso che un effetto amplificatore ne sottolinei lo stile che poi sarà associato al gruppo dei nati scalzi (quando anche altri posteranno i loro video) e non solo a me.
Elan ha scritto:(gli extraterrestri, si sa, sono quasi sempre scalzi).
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy buona associazione figurativa!!!
Cristiana
avatar
contessa scalza

Numero di messaggi : 853
Età : 53
Data d'iscrizione : 03.01.08

http://www.calmart.nl

Tornare in alto Andare in basso

Re: Livorno - Poggio Pelato

Messaggio  Elan il Ven Nov 12 2010, 14:48

Il vecchietto terribile si chiama "Dinamite Bla" in italiano, il nome originale USA era "Hard Haid Moe"

avatar
Elan

Numero di messaggi : 1086
Età : 65
Data d'iscrizione : 06.10.10

Tornare in alto Andare in basso

Re: Livorno - Poggio Pelato

Messaggio  freealex il Ven Nov 12 2010, 16:21

contessa scalza ha scritto:@freealex
Sembrerebbe che tu abbia voluto rispondere a me.... anche se non lo indichi esattamente.
Se è così mi dispiace ma non comprendo la tua reazione sarcastica, specialmente la linguaccia!
Se questa è per farci venire invidia perchè affermi di aver intenzione di usare bastoni allungabili in carbonio e attacchi basculanti in alluminio aereonautico, ti chiedo che cosa vuoi che me ne importi a me in che materiale tu vuoi farti uno steadycam? Per me te lo puoi fare anche in titanio, il discorso che ho fatto io sull'ingombro, non cambia di un jota!

Oltretutto poi, era agli altri che io mi rivolgevo visto che tu sei l'unico che senza aspettare uno steadycam o altro, ti sei messo al lavoro con quello che hai (come ho fatto io) e proprio per questo ti avevo alzato i pollicioni sotto ai video, ricordi???? Giusto per chiedere...., ti ha alzato un pollice qualcun altro qui?

Poi io voglio vedere i fatti e non le parole..... quando lo avrai fatto e avrai fatto un buon video con l'aiuto di questo staeadycam ne riparliamo.

E in quanto alla tua semplicistica e facilona indicazione qui sotto:
freealex ha scritto:... vedi basta organizzarsi in una bella uscita di gruppo e non avremo bisogno di steadycam Very Happy
non so se ridere o piangere.... posso solo dire che non sei a lungo abbastanza qui per conoscere la situazione.... se anche ti dovesse riuscire a organizzare una gita del genere (dove in gruppo si lavora alle riprese e in quel caso resta poco per godere la camminata) resterebbe un unico memorabile caso isolato. Altro che produrre video.....


Aiuto! Fermate il Mondo ... nessuna intenzione di polemica o battutina sarcastica nei confronti di chicchesia, tanto meno verso di te. Evidentemente è un mio errore di comunicazione se sono stato frainteso. Sai com' è noi toscanacci spesso si parla a mezzo di battute ...

E' vero che sono un pivello per quanto riguarda le riprese video, però mi sono subito reso conto alla prima uscita barefoot con la videocamera che non posso produrre un video su quanto sia bello andare in giro scalzi proponendo prevalentemente delle soggettive dei miei piedi. Panoramiche della Natura che ci circonda e riprese del barefooter su vari piani sarebbe l' ideale, se poi fossero sincronizzate con una base musicale che dia ritmo al montato questo sarebbe il massimo. Per realizzare tutto ciò ci vuole però un' organizzazione leggermente diversa da quella con cui mi sono approcciato io da neofita. Servono assistenti o quanto meno un' altra persona che si occupi solo esclusivamente delle riprese foto/video, sarò un facilone, però un' uscita di gruppo (basta già essere in due) con qualcuno che fa le riprese risolverebbe certi problemi 'tecnici' con molta facilità. Da qui la mia 'esortazione' a tutti di partecipare ed organizzare uscite di gruppo, anche se so bene che è difficile.

Tornando poi alla steadycam, personalmente anche a me piace lavorare 'arrangiandomi' con quello che ho o che non ho ... la steadycam è un' idea, ma potrebbe non essere la soluzione per quello che ho in testa.
Te pensa, come fotografo negli anni ho accumulato qualche decina di chilogrammi di attrezzatura sia digitale che naturalmente su pellicola 24x36 e medio formato ... ma nelle uscite di piacere in borsa ho sempre e solo la Leica con il 50mm summicron e la piccola Panasonic Lx3. Anche in fotografia sono 'minimal' Very Happy

... dimenticavo, la linguaccia: mi dispiace ma non ho una grande dimesticatezza con gli emoticons, ho cliccato sulla 'linguaccia' ma volevo inserire la 'risata' ... e manco me ne ero accorto. Chiedo venia.

ciao alex
avatar
freealex

Numero di messaggi : 155
Età : 53
Data d'iscrizione : 06.06.10

Tornare in alto Andare in basso

Re: Livorno - Poggio Pelato

Messaggio  bfpaul il Ven Nov 12 2010, 16:44

contessa scalza ha scritto:..............
Giustissimo punto che volevo anche far notare a bfpaul.
Se funziona ed ha efficacia, e la testimonianza di Elan ne è l'esempio, chissenefrega se assomigliano ai miei? Io non pretendo diritti e non mi offendo se gli altri mi imitano. Anzi penso che un effetto amplificatore ne sottolinei lo stile che poi sarà associato al gruppo dei nati scalzi (quando anche altri posteranno i loro video) e non solo a me.
Cristiana
Per quello che mi riguarda ho perso l'ispirazione per la fotografia molti anni fa; conservo l'interesse per le novità tecniche ed ho tutti i numeri di Fotografare, meno il primo.
Sono stato per anni in un Cineclub dove quelli bravi vincevano Festival di valore mondiale, qualcosa ho imparato: fare cose originali, farle bene, con cura.
Non voglio imitare nessuno, stimo il lavoro di Cristiana che si è evoluto con il coinvolgimento di altri operatori e che ha uno stile di montaggio piacevole e originale; per questo mi piacerebbe trovare "la mia strada", avercela in testa, e solo allora provare a realizzare ciò che ho elaborato.
Certo, così facendo non vedrete miei video, ma molte considerazioni mi hanno trattenuto, prima quella di non essere una bella ragazza, il che gioverebbe .. Sad

bfpaul
avatar
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 2969
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Tornare in alto Andare in basso

Re: Livorno - Poggio Pelato

Messaggio  contessa scalza il Ven Nov 12 2010, 17:35

freealex ha scritto:Aiuto! Fermate il Mondo ... nessuna intenzione di polemica o battutina sarcastica nei confronti di chicchesia, tanto meno verso di te. Evidentemente è un mio errore di comunicazione se sono stato frainteso. Sai com' è noi toscanacci spesso si parla a mezzo di battute ...
No non lo so ma comincio pian piano a conoscerli.. Wink
freealex ha scritto:E' vero che sono un pivello per quanto riguarda le riprese video, però mi sono subito reso conto alla prima uscita barefoot con la videocamera che non posso produrre un video su quanto sia bello andare in giro scalzi proponendo prevalentemente delle soggettive dei miei piedi. Panoramiche della Natura che ci circonda e riprese del barefooter su vari piani sarebbe l' ideale, se poi fossero sincronizzate con una base musicale che dia ritmo al montato questo sarebbe il massimo. Per realizzare tutto ciò ci vuole però un' organizzazione leggermente diversa da quella con cui mi sono approcciato io da neofita. Servono assistenti o quanto meno un' altra persona che si occupi solo esclusivamente delle riprese foto/video, sarò un facilone, però un' uscita di gruppo (basta già essere in due) con qualcuno che fa le riprese risolverebbe certi problemi 'tecnici' con molta facilità. Da qui la mia 'esortazione' a tutti di partecipare ed organizzare uscite di gruppo, anche se so bene che è difficile.
Sì in principio con un amico è gia possibile, se riesci a combinare qualche uscita con Elan che mi pare si sia offerto disponibile ad aiutare nelle riprese o quache altro, sarebbe ottimo.
freealex ha scritto:Tornando poi alla steadycam, personalmente anche a me piace lavorare 'arrangiandomi' con quello che ho o che non ho ... la steadycam è un' idea, ma potrebbe non essere la soluzione per quello che ho in testa.
Te pensa, come fotografo negli anni ho accumulato qualche decina di chilogrammi di attrezzatura sia digitale che naturalmente su pellicola 24x36 e medio formato ... ma nelle uscite di piacere in borsa ho sempre e solo la Leica con il 50mm summicron e la piccola Panasonic Lx3. Anche in fotografia sono 'minimal' Very Happy
Ah ecco. Mi pare che ora comprendi ciò che dico.
freealex ha scritto:... dimenticavo, la linguaccia: mi dispiace ma non ho una grande dimesticatezza con gli emoticons, ho cliccato sulla 'linguaccia' ma volevo inserire la 'risata' ... e manco me ne ero accorto. Chiedo venia.
ciao alex
Venia accordata Wink
Cristiana
avatar
contessa scalza

Numero di messaggi : 853
Età : 53
Data d'iscrizione : 03.01.08

http://www.calmart.nl

Tornare in alto Andare in basso

Re: Livorno - Poggio Pelato

Messaggio  contessa scalza il Ven Nov 12 2010, 17:49

bfpaul ha scritto:Certo, così facendo non vedrete miei video, ma molte considerazioni mi hanno trattenuto, prima quella di non essere una bella ragazza, il che gioverebbe .. Sad
bfpaul
E cosa dovrei dire io che devo prendere in conto di venir derisa e di sentirmi pure dire come commento ai miei video, che ho dei brutti piedi? Sad (come non lo sapessi... o come se questo contasse per avere il diritto di poterli mostrare in un video.... Rolling Eyes )

Ti posto qui sotto un video di uno che non è una bella ragazza e non imita il mio stile, ascolta il discorso che fa nella la seconda parte del video dopo la camminata. Anche questo è un modo, se vuoi quando ci sentiamo in privato posso darti anche dei suggerimenti per ispirarti personalmente. E come primo consiglio: chiudi le riviste degli specialisti e mettiti a fare di testa tua anche se il risultato dovesse essere pochi minuti. Roma non è stata costruita in un giorno e nessuno nasce maestro. Solo l'esperienza pratica insegna veramente.



Ciao Cristiana
avatar
contessa scalza

Numero di messaggi : 853
Età : 53
Data d'iscrizione : 03.01.08

http://www.calmart.nl

Tornare in alto Andare in basso

Re: Livorno - Poggio Pelato

Messaggio  Andrea77 il Ven Nov 12 2010, 23:43

Non sono affatto un esperto di riprese ma per la questione delle mani libere so che ci sono delle microcamere che volendo uno può applicare alla testa (è da studiare come io le ho viste in alpinismo montate su caschi).
In questo modo riprendi quello che vedi. Se abbassi la testa i piedi e la strada se la alzi il paesaggio e hai il vantaggio di avere le mani libere.
Certamente non farai riprese eccelse ma ho visto dei filmati non male.

Ciao
Andrea
avatar
Andrea77

Numero di messaggi : 1101
Data d'iscrizione : 02.01.08

Tornare in alto Andare in basso

Re: Livorno - Poggio Pelato

Messaggio  Ospite il Mar Nov 23 2010, 00:38

un'altra volta dimmelo che vengo anch'io.

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: Livorno - Poggio Pelato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum