Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

In letargo!!!

+5
Andrea77
freealex
bfpaul
Alessandro
Rei
9 partecipanti

Andare in basso

In letargo!!! Empty In letargo!!!

Messaggio  Rei Mer Dic 08 2010, 09:47

Come ogni anno, nei due mesi più freddi, molti di noi si rintanano nelle loro tane. Solo alcuni Yeti si aggirano scalzi per le strade innevate e ci raccontano le loro esperienze.
Altri, come me, chiusi nelle loro calde tane da cui escono solo per brevi tragitti, mantengono i contatti telematici.
Altri ancora, infine, scompaiono totalmente fino al disgelo.
Entrano in letargo? Emigrano in luoghi caldi dove circolano scalzi e felici, ma lontani da qualunque ADSL? Vanno a fare immersioni nel Mar Rosso e vengono mangiati dagli squali?
Mistero.
Forse un giorno vedremo sul National Geographic un documentario in cui un etologo farà luce su queste misteriose scomparse invernali.
Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

In letargo!!! Empty Re: In letargo!!!

Messaggio  Alessandro Mer Dic 08 2010, 09:55

[quote="Rei2"
Altri ancora, infine, scompaiono totalmente fino al disgelo.
Entrano in letargo? Emigrano in luoghi caldi dove circolano scalzi e felici, ma lontani da qualunque ADSL? Vanno a fare immersioni nel Mar Rosso e vengono mangiati dagli squali?
Mistero.
Forse un giorno vedremo sul National Geographic un documentario in cui un etologo farà luce su queste misteriose scomparse invernali.[/quote]

Rapiti dagli alieni?? Exclamation Question

Alessandro

Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 02.10.10

Torna in alto Andare in basso

In letargo!!! Empty Re: In letargo!!!

Messaggio  Rei Mer Dic 08 2010, 10:34

Alessandro ha scritto:Rapiti dagli alieni?? Exclamation Question
Se sì, quando tornate fateci sapere se sulle astronavi si va totalmente scalzi o con i calzini come sulla stazione spaziale.
Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

In letargo!!! Empty Re: In letargo!!!

Messaggio  bfpaul Mer Dic 08 2010, 11:56

Rei ha scritto:Come ogni anno, nei due mesi più freddi, molti di noi si rintanano nelle loro tane. Solo alcuni Yeti si aggirano scalzi per le strade innevate e ci raccontano le loro esperienze.
Altri, come me, chiusi nelle loro calde tane da cui escono solo per brevi tragitti, mantengono i contatti telematici.
Altri ancora, infine, scompaiono totalmente fino al disgelo.
Entrano in letargo? Emigrano in luoghi caldi dove circolano scalzi e felici, ma lontani da qualunque ADSL? Vanno a fare immersioni nel Mar Rosso e vengono mangiati dagli squali?
Mistero.
Forse un giorno vedremo sul National Geographic un documentario in cui un etologo farà luce su queste misteriose scomparse invernali.
Beh, in realtà ci sono anche mooolte persone che vanno in letargo entro un mesetto o poco più dalla loro comparsa e, guarda caso, sono donne.
Allora, in questo caso, oltre ad entrare in letargo, emigrare in luoghi caldi dove circolano scalze e felici ma lontane da qualunque ADSL, andare a fare immersioni nel Mar Rosso e venire mangiate dagli squali, essere rapite dagli alieni, non vorrei che fossero infastidite da qualcuno di noi.
Se le appartenenti al gentil sesso volessero avvertire lo scrivente se ciò è avvenuto o avviene (tutti avete il mio indirizzo) ne sarei estremamente grato.

--bfpaul--
Moderatore
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3483
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

In letargo!!! Empty Re: In letargo!!!

Messaggio  freealex Mer Dic 08 2010, 12:58

In casa sono comparse le calze di cotone ... per il resto sto programmando una sortita a Venezia ... naturalmente in piscina, durante i miei turni d' insegnamento indosso le Alex' s barefoot soles Very Happy
freealex
freealex

Numero di messaggi : 155
Età : 59
Data d'iscrizione : 06.06.10

Torna in alto Andare in basso

In letargo!!! Empty Re: In letargo!!!

Messaggio  Andrea77 Dom Dic 12 2010, 13:17

Devo dire che se sono in pochi ad uscire ancora scalzi il forum mi pare invece piuttosto vivace. La cosa mi sorprende perché gli scorsi anni di questi tempi mi pare che i messaggi fossero molto meno. C'è da dire che di messaggi abbondano i messaggi OT con relative liti mentre languono i post con esperienze che è normale visto il periodo.
Ciao
Andrea
Andrea77
Andrea77

Numero di messaggi : 1101
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

In letargo!!! Empty Re: In letargo!!!

Messaggio  Luca T Dom Dic 12 2010, 15:53

Beh, se la temperatura è molto rigida ho difficoltà a uscire scalzo; però il breve riazo termico dei giorni scorsi mi ha permesso di uscire scalzo con il cane la mattina appena sveglio a fare il giro dell'isolato su un asfalto ben ruvido: NON C'E' CAFFE' CHE SVEGLI DI PIU' E MEGLIO!
Luca T
Luca T

Numero di messaggi : 203
Età : 75
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

In letargo!!! Empty

Messaggio  Ospite Lun Dic 13 2010, 00:03



Ultima modifica di NonSoloSolo il Mar Giu 28 2011, 23:33 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

In letargo!!! Empty Re: In letargo!!!

Messaggio  bfpaul Lun Dic 13 2010, 11:34

NonSoloSolo ha scritto:
Andrea77 ha scritto:Devo dire che se sono in pochi ad uscire ancora scalzi il forum mi pare invece piuttosto vivace...
C'è da dire che di messaggi abbondano i messaggi OT con relative liti mentre languono i post con esperienze che è normale visto il periodo.
Non c'è nulla di normale!
Ho provato a scrivere post con le mie belle esperienze, visto che mi sto godendo questo bell'inverno scalzo, ma praticamente vanno OT anche quelli, quindi un po' son rimasto deluso e son stimolato a scrivere meno.
Sembra che chi scrive sia poco interessato allo scalzismo e molto alla polemica.
Guardiamo quanti messaggi hanno i post che parlano di politica, di scelte di vita e di cose che possono solo allontanarci.
Questi sono post che uccidono il gruppo.

Giorgio
NonSoloSolo
L'allontanamento degli utenti con l'arrivo del freddo è un dato storico.
Solo negli ultimi anni il forum è rimasto piuttosto animato anche d'inverno, grazie ai tanti che scrivono - su questo hai ragione - più di altro che di barefooting.
Il problema è vecchio ed è imputabile fondamentalmente a questi fattori:
- la stragrande maggioranza dei barefooters è stagionale;
- i nuovi arrivano più facilmente nel periodo estivo e già in autunno non vanno più scalzi, quindi hanno poco da raccontare;
- gli incerti troppo spesso restano incerti e di fatto non vanno scalzi.
Noi cerchiamo di controbilanciare così:
- invogliamo a proseguire l'esperienza barefooting oltre i primi freddi;
- cerchiamo di accogliere con lo stesso calore - se non di più - i nuovi amici che arrivano durante la stagione fredda;
- cerchiamo di motivare e dare più sicurezza con la discussione ed anche organizzando incontri.
Restano quelli che vanno spesso in OT o creano polemiche di cui tutti gli altri farebbero volentieri a meno, ma se in piccola misura ciò è fisiologico, l'abuso è dannoso.
E siccome leggo una richiesta di limitare OT e polemiche e la condivido, vedrò di essere meno tollerante con gli OT-isti e i polemici-sti.

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3483
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

In letargo!!! Empty Re: In letargo!!!

Messaggio  Rei Lun Dic 13 2010, 13:12

Ok, torniamo in tema.
Yeti esclusi, gli hobit delle terre calde non vanno in giro scalzi quando fa troppo freddo.
E in casa?
E quando uscite cosa mettete?

Comincio io:
In casa: appena entro, se indosso un qualunque tipo di calzatura, me la tolgo. Ovviamente niente calze, piede nudo a contatto con il pavimento.
Pavimento di casa: durante la ristrutturazione ho rifiutato categoricamente il pavimento di legno. Invece, stupende mattonelle che sembrano pietra grigia (ma sono ceramica).
Anche quando sono fredde, basta camminare per stare bene. Davanti al lavello in cucina e al lavandino in bagno due appositi tappetini che assorbono l'acqua, ma soprattutto tengono lontano il freddo mentre sto fermo ed in piedi.
Fuori: infradito o sandali Teva apertissimi, SENZA CALZE!!!!!, fino a temperature poco sotto lo zero. In situazioni in cui si deve mettere i guanti, calze e scarpe chiuse.
Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

In letargo!!! Empty Re: In letargo!!!

Messaggio  Mastrom90 Lun Dic 13 2010, 20:55

Rei ha scritto:Come ogni anno, nei due mesi più freddi, molti di noi si rintanano nelle loro tane. Solo alcuni Yeti si aggirano scalzi per le strade innevate e ci raccontano le loro esperienze.
Altri, come me, chiusi nelle loro calde tane da cui escono solo per brevi tragitti, mantengono i contatti telematici.
Altri ancora, infine, scompaiono totalmente fino al disgelo.
Entrano in letargo? Emigrano in luoghi caldi dove circolano scalzi e felici, ma lontani da qualunque ADSL? Vanno a fare immersioni nel Mar Rosso e vengono mangiati dagli squali?
Mah, io semplicemente sto continuando a girare tranquillamente scalzo o in infradito nonostante la stagione. Ringrazio il clima mite di questa provincia! Very Happy
Non scrivo molto perché sono piuttosto impegnato con teatro, pianoforte e università. Questo fine settimana metteremo in scena lo spettacolo a cui sto partecipando e ogni sera sono alle prove.
La sessione autunnale dell'università sta giungendo al termine ma è tempo di compiti inter-periodali, dunque c'è da studiare.

Ah, Mercoledì scorso, in una fiera del quartiere dei Salesiani, qui a Livorno, ho incontrato un uomo, un falegname, che quando mi ha visto scalzo ha esclamato: "Ah, anche te sei uno scalzo!". Insomma, ci ho attaccato subito bottone (Razz) e mi ha detto di conoscere un certo ingegnere dell'università di Pisa che gira sempre scalzo e che dice di essere iscritto a questo sito... chi è di voi? Posso dire il nome di questa persona (il cognome non lo ricordo e neanche vorrei rivelarlo se lo sapessi, questione di privacy)? Very Happy
Mastrom90
Mastrom90

Numero di messaggi : 212
Età : 33
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

In letargo!!! Empty Re: In letargo!!!

Messaggio  lucignolo Lun Dic 13 2010, 21:31

NonSoloSolo ha scritto:Ho provato a scrivere post con le mie belle esperienze, visto che mi sto godendo questo bell'inverno scalzo, ma praticamente vanno OT anche quelli, quindi un po' son rimasto deluso e son stimolato a scrivere meno.
Continua a scrivere, perché mi sembri molto motivato ed hai molta voglia di fare.
Piuttosto ti do un consiglio che vale per tutti: è inevitabile divagare durante un discorso ed è normale partire con Le terme di Caracalla e finire con la Torre di Babele. Rinnovate e rilanciate il discorso: basta cambiare il titolo del messaggio.
Guardate sopra, quando scrivete: "Inviare una risposta" e sotto c'è una riga vuota denominata "Titolo del messaggio".
Se la lasciate vuota, perpetuerete il titolo del post precedente; va bene, ma se vi allontanate troppo dall'argomento iniziale sembrerete parlare di cavoli a merenda.
Mettete, ad esempio, "A piedi nudi sulla Torre di Babele" e vedrete che le cose sembreranno filare con maggior coerenza.

Sembra che chi scrive sia poco interessato allo scalzismo e molto alla polemica.
È bello e stimolante discutere e confrontarsi, ma un forum, senza i messaggi subliminari della gestualità e dell'espressività di un volto, rischia di provocare solo fraintendimenti.
Se poi si partecipa ad una discussione solo per discutere e si è poco interessati al barefooting è meglio partecipare a fora più pertinenti, evitando a tutti inutili e spiacevoli perdite di tempo (e sangue cattivo).

Guardiamo quanti messaggi hanno i post che parlano di politica, di scelte di vita e di cose che possono solo allontanarci.
Questi sono post che uccidono il gruppo.
Non voglio fare la parte di quello che dice: <Ve l'avevo detto>, però molti fanno orecchie da mercante.
La tentazione di continuare una discussione è fortissima, ve lo dice uno che in passato scorrazzava per il forum menando fendenti con tutte le tecniche delle arti marziali, ma, poiché amo troppo lo scalzismo, ho capito che così stavo facendo del male a tutto il gruppo.
Dipende da quali sono i nostri obiettivi e dobbiamo imporci delle priorità. Wink
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

In letargo!!! Empty Re: In letargo!!!

Messaggio  hadashi Lun Dic 13 2010, 23:46

NonSoloSolo ha scritto:
Non c'è nulla di normale!
Ho provato a scrivere post con le mie belle esperienze, visto che mi sto godendo questo bell'inverno scalzo, ma praticamente vanno OT anche quelli, quindi un po' son rimasto deluso e son stimolato a scrivere meno.
Sembra che chi scrive sia poco interessato allo scalzismo e molto alla polemica.
Guardiamo quanti messaggi hanno i post che parlano di politica, di scelte di vita e di cose che possono solo allontanarci.
Questi sono post che uccidono il gruppo.

Purtroppo in parte devo dare ragione a Giorgio; frequento altri forum (esteri) di barefooter, e questo si distingue parecchio riguardo alla percentuale di pippe mentali, polemiche, e OT Evil or Very Mad
Forse Marchionne ha centrato un punto centrale della nostra società quando ha detto “In the US You Do, In Italy We Talk ..." Wink
Forse possiamo dare il buon esempio, (s)parlando di meno, e facendo (o meglio, camminando) di più Wink
hadashi
hadashi

Numero di messaggi : 772
Età : 52
Data d'iscrizione : 08.05.09

Torna in alto Andare in basso

In letargo!!! Empty Re: In letargo!!!

Messaggio  Rei Mar Dic 14 2010, 06:46

Ehmm, torniamo in tema?
Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

In letargo!!! Empty Re: In letargo!!!

Messaggio  hadashi Mar Dic 14 2010, 09:26

il lupo perde il pelo ... Razz

Anch'io in casa rigorosamente scalzo (pavimento parte in legno, parte piastrelle); sul legno è facile, sulle piastrelle mi da un po' di fastidio solo la mattina quando mi alzo (ho il metabolismo abbastanza lento quando mi alzo *roooonf*), ma dopo poco tempo mi abituo.

Scalzo anche in macchina quando vado a lavoro (ho ca 50km di strada).

Calzato (ma senza calzini) quando vado dalla macchina in ufficio, di nuovo scalzo dietro la scrivania (è una scrivania chiusa, perciò non si vede. Cmq non in azienda sanno tutti che corro scalzo; perciò prob. non si meraviglierebbero nemmeno se mi vedessero scalzo in ufficio. Ma quando mi alzo dalla scrivania o esco dall'ufficio mi metto le scarpe; non ho visto nessuna utilità a rischiare qualche reazione stitica da parte di qualche superiore. Mi basta la nicchia che mi sono ricavato Very Happy

Scalzo quando corro, ovviamente (quasi sempre durante la pausa pranzo)

E ogni tanto i fine settimana quando porto a passeggio la piccola (ho una bambina di 1 anno) Very Happy

Quando vado in città o a fare spesa non me la sento ancora di andarci scalzo (d'estate sì; d'inverno mi sembra ancora di dare troppo nell'occio...). Però quest'inverno ho cominciato anch'io ad usare dei sandali-infradito da trekking quando non me la sento / non posso andare scalzo, perciò ormai scarpe chiuse le uso veramente poco cheers cheers cheers
hadashi
hadashi

Numero di messaggi : 772
Età : 52
Data d'iscrizione : 08.05.09

Torna in alto Andare in basso

In letargo!!! Empty

Messaggio  Ospite Mar Dic 14 2010, 10:51



Ultima modifica di NonSoloSolo il Mar Giu 28 2011, 23:45 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

In letargo!!! Empty Re: In letargo!!!

Messaggio  hadashi Mar Dic 14 2010, 21:40

NonSoloSolo ha scritto:Stai facendo camminare scalza anche la bambina ?

Non cammina ancora da sola (riesce a camminare da ca due mesi, ma bisogna ancora essere tenuta per mano), perciò non ho ancora provato a farla camminare scalza fuori casa (data la stagione, quando esco le metto un bel paio di calzini morbidi).
Peró in casa puó star scalza quasi sempre Very Happy Solo quando fa troppo freddo, o la faccio camminare sulle piastrelle (che sono veramente fredde) le metto in paio di calzini.
Quello che mi diverte di più è che se li toglie subito quando gliele metto; le piace troppo stare a piedi nudi (mia moglie ormai dice ridendo "figlia di suo papà" Razz)

Sicuramente sarà più difficile lasciarla scalza quando comincierà a correre/giocare fuori casa, ma per quanto mi riguarda (bisogna anche vedere cosa ne dice mia moglia Wink) potrà stare scalza quando vuole - ovviamente solo se non c'è pericolo che si faccia male! (E se proprio non se ne può fare a meno ... scarpette il più larghe, flessibili e aperti possibile).

Almeno questo è il proposito - vedremo poi se riesco a tenere duro Wink


Ultima modifica di hadashi il Mar Dic 14 2010, 22:02 - modificato 2 volte.
hadashi
hadashi

Numero di messaggi : 772
Età : 52
Data d'iscrizione : 08.05.09

Torna in alto Andare in basso

In letargo!!! Empty Re: In letargo!!!

Messaggio  bfpaul Mar Dic 14 2010, 21:47

hadashi ha scritto:
NonSoloSolo ha scritto:Stai facendo camminare scalza anche la bambina ?

Non cammina ancora da sola (riesce a camminare da ca due mesi, ma bisogna ancora essere tenuta per mano), perciò non ho ancora provato a farla camminare scalza fuori casa (data la stagione, quando esco le metto un bel paio di calzini morbidi).
Peró in casa puó star scalza quasi sempre Very Happy Solo quando fa troppo freddo, o la faccio camminare sulle piastrelle (che sono veramente fredde) le metto in paio di calzini.
Quello che mi diverte di più è che se li toglie subito quando gliele metto; le piace troppo stare a piedi nudi (mia moglie ormai dice ridendo "figlia di suo papà" Razz)

Sicuramente sarà più difficile lasciarla scalza quando comincierà a correre/giocare fuori casa, ma per quanto mi riguarda (bisogna anche vedere cosa ne dice mia moglia Wink potrà stare scalza quando vuole - ovviamente solo se non c'è pericolo che si faccia male! (E se proprio non se ne può fare a meno ... scarpette il più larghe, flessibili e aperti possibile).

Almeno questo è il proposito - vedremo poi se riesco a tenere duro Wink
Scusa l'intromisssione.
La cosa migliore sarebbe che la bimba facesse riguardo ai piedi come si sente di fare; sono certo che i genitori saranno sempre in grado di capire quando può eventualmente nuocerle.

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3483
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

In letargo!!! Empty Re: In letargo!!!

Messaggio  hadashi Mar Dic 14 2010, 22:01

bfpaul ha scritto:La cosa migliore sarebbe che la bimba facesse riguardo ai piedi come si sente di fare; sono certo che i genitori saranno sempre in grado di capire quando può eventualmente nuocerle.
...non sono sicuro di capire dove vuoi arrivare... non è quello che ho detto ?


Ultima modifica di hadashi il Mar Dic 14 2010, 22:13 - modificato 1 volta.
hadashi
hadashi

Numero di messaggi : 772
Età : 52
Data d'iscrizione : 08.05.09

Torna in alto Andare in basso

In letargo!!! Empty Re: In letargo!!!

Messaggio  lucignolo Mar Dic 14 2010, 22:08

hadashi ha scritto:Forse possiamo dare il buon esempio, (s)parlando di meno, e facendo (o meglio, camminando) di più Wink
Non posso che darti ragione, ma è difficile portare avanti un certo tipo di discorso in un paese in cui si bada di più alla forma che alla sostanza.
Ed è anche inutile continuare a rimarcarlo.
Noi per primi, dobbiamo avere la forza di remare contro corrente, muovendo la barca in un'unica direzione con un movimento unisono.
Altrimenti rischiamo di girare in tondo ogni volta che incappiamo in un gorgo generato da forze fra loro contrastanti.
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

In letargo!!! Empty Re: In letargo!!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.