Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cosa e' bello o utile fare scalzi?

+15
roberto11
aldo1953
Enzo
brunetto
Andrea Grasselli
Biagio
Rei
Elan
lucignolo
Marco53
Andrea77
ChiccoB
Spyro
bfpaul
alex65
19 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Cosa e' bello o utile fare scalzi? - Pagina 3 Empty Cosa e' bello o utile fare scalzi?

Messaggio  alex65 Ven Mag 23 2008, 10:16

Promemoria primo messaggio :

Tutto mi direte voi... ma questo e' ovvio.
Intendevo invece stimolare una discussione su cose che risultano particolarmente piacevoli nella vostra esperienza. Oppure su piccoli vantagi pratici

Ad esempio, oggi (finalmente) sono andato al lavoro in bicicletta ovviamente scalzo. Se calzato quando arrivo (13 km) i piedi, calze e scarpe sono letteralmente bagnate. Pedalando scalzo invece questo ovviamente non accade.

Oppure il giardinaggio. E ovviamente piacevole farlo scalzi. Ma oltre al piacere mi e' capitato di non di uccidere inavvertitamente una lucertola che si era infilata sotto il mio piede. Se avessi avuto le scarpe l'avrei schiacciata. Ed invece senza scarpe ho potuto sentire qualcosa che c'era qualcosa di viscido sotto al piede.

E anche la casa e' piu' pulita. Infatti scalzo mi accorgo di tutte le briciole e affini che sono in cucina, o anche di acqua o altro di cui non mi accorgerei se fossi con le ciabatte.

Per non dire delle cose sotto al tavolo che raccolgo senza bisogno di chinarmi.

Quali sono le occasioni non cosi' ovvie per cui e' bello ed utile essere scalzi?
alex65
alex65

Numero di messaggi : 303

Torna in alto Andare in basso

Cosa e' bello o utile fare scalzi? - Pagina 3 Empty Re: Cosa e' bello o utile fare scalzi?

Messaggio  Grand Choeur Sab Feb 23 2013, 18:48

Ahi, ahi, tocchi un tasto dolente. Per me le superfici bagnate sono un osso duro: un tratto di asfalto di media ruvidità, se bagnato, per me diventa veramente difficile. O meglio, non posso fare lunghi tratti.

Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 1508

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

Cosa e' bello o utile fare scalzi? - Pagina 3 Empty Re: Cosa e' bello o utile fare scalzi?

Messaggio  Alexey Sab Feb 23 2013, 22:26

Il fatto è che dopo anni da calzati, anche da scalzi si tende a camminare da calzati, ed è anche per questo che si scivola.
In realtà non è proprio vero che a piedi nudi si "scivola", certo è possibile, ma la maggior parte delle volte il scivolare è dovuto ad una cattiva andatura. Se si appoggia prima il tallone, se il passo è lungo e cade molto lontano dal baricentro (cose che si fanno normalmente da calzati, anzi praticamente sempre...), si tende a scivolare per ben note leggi della fisica, mentre se il passo è da "scalzo" è molto più difficile scivolare.
Quindi, non basta essere scalzi, ma occorre recuperare il passo da scalzi, cosa che non avviene sempre automaticamente non appena ci si toglie le scarpe, in molti casi ci vuole allenamento per riacquisire una sequenza motoria naturale.
E' un pò come quando si toglie il gesso o si ricomincia a camminare dopo mesi a letto, non partiremmo di certo di corsa...

Alexey

Numero di messaggi : 1416

Messaggio  Spyro Dom Feb 24 2013, 17:56

EliBet ha scritto:
Biagio ha scritto:
E' bello curare l'orto e sentire se la terra è calda o fredda, umida o secca, friabile o dura... Vangare la terra e intanto penetrarci fino alle caviglie.
E bello raccogliere la frutta arrampicati sugli alberi sentendosi stabili con i piedi ben aderenti alla corteccia dei rami.

E' verissimo e bellissimo tutto questo...
E' vero che a volte si può vedere benissimo se il terreno è asciutto o bagnato ma... toccarlo E' DIVERSO!
Lo SI SA in modo diverso che non semplicemente guardandolo con gli occhi... arriva come informazione immediata e costante ^^
Con i piedi ben affondati nella Terra morbida ci si sente davvero tanto...pianta! (Si sta tanto bene da smettere di lavorare il terreno per gustarsi bene la sensazione tongue ahah)
E le cortecce ruvide degli alberi sono una delle cose più belle da sentire sotto i piedi...

Lo so che sto inserendo 10 000 post ma questo argomento è proprio carino...! ^^

Altre cose molto belle da fare a piedi nudi, per me, sono:

Semplicemente conversare con le persone stando in piedi ^^ Può sembrare una cosa stupida... Però a me piace! Very Happy
Forse è per il discorso della connessione piedi nudi - allenamento all'attenzione costante, anche! Non lo so... che dite? ^^
Penso che i piedi nudi mi predispongano ancora di più ad ascoltare, forse anche perchè non ci sono oggetti fastidiosi a tormentarmi costantemente i piedi e a distrarmi...
E poi mi sento "ben piantata" (è meraviglioso!), completamente tranquilla, serena, e rispondo anche bene.

Poi è bellissimo suonare, e ballare, a piedi nudi.

E infine è bellissimo fare sport a piedi nudi! Oltre a correre... Vorrei imparare a fare Parkour a piedi nudi! Very Happy
Penso che sia meno pericoloso, per lo stesso motivo per cui correndo a piedi nudi è meno probabile farsi male (il piede nudo atterra sempre per forza nel modo corretto!!!)
Però... se le superfici sono bagnate (soprattutto quelle metalliche e di asfalto liscio!)... Io non mi avventuro! Ci si potrebbe fare male sul serio...! Crying or Very sad
Ho letto i vostri post, molto interessanti, sulle superfici bagnate, e sugli stratagemmi per non scivolare! Wink
E quindi il problema non ci sarebbe in natura, no? ^^ Magnifico!!!

Complimenti per i post, quoto pienamente su quanto hai scritto. Very Happy
Beh, sul fatto di scivolare io credo che le dita dei piedi funzionino anche come dei "ramponi" per fare grip sul terreno e ridurre il rischio di scivolare, a me viene istintivo da scalzo di chiudere le dita dei piedi quando sento qualcosa di scivoloso o che mi fa stare in bilico. Cosa che non succede se sono calzato.
Questo l'ho provato scendendo le mie ripide scale che portano in mansarda coi calzini (prima di scoprire il barefooting) e a piedi nudi, poi. Ebbene (l'ho già scritto su qualche post) con i calzini sono scivolato sul bordo di metallo e sono caduto dalle scale (per fortuna non mi sono fatto niente...) mentre adesso che le salgo e le scendo scalzo, le dita dei piedi libere fanno presa sul bordo e mi impediscono di scivolare...e di farmi male.
Lo stesso lo provo sul terreno naturale, se è un pò scivoloso, per istinto le dita si stringono e afferrano il terreno...cosa impossibile con le scarpe dalla suola liscia e ferma.

Spyro

Numero di messaggi : 799

Messaggio  ALEBO Lun Feb 25 2013, 12:19

Un altra esperienza bella del camminare scalzi l'ho provata alcuni giorni or sono.
Pioveva in modo abbastanza forte e in una strada in campagna ho camminato per circa un ora coprendomi il capo con un ombrello ma scalzo e anche se la temperatura era abbastanza rigida ho avuto delle sensazioni molto piacevoli. Molti dicono che camminare scalzi in certe situazioni soprattutto in inverno può far venire raffreddori o influenze, nella mia breve esperienza però ho constatato che non è per niente vero, è vero il contrario.
ALEBO
ALEBO

Numero di messaggi : 527

Messaggio  aldo1953 Lun Feb 25 2013, 13:32

ALEBO ha scritto:Un altra esperienza bella del camminare scalzi l'ho provata alcuni giorni or sono.
Pioveva in modo abbastanza forte e in una strada in campagna ho camminato per circa un ora coprendomi il capo con un ombrello ma scalzo e anche se la temperatura era abbastanza rigida ho avuto delle sensazioni molto piacevoli. Molti dicono che camminare scalzi in certe situazioni soprattutto in inverno può far venire raffreddori o influenze, nella mia breve esperienza però ho constatato che non è per niente vero, è vero il contrario.

Confermo tutto, una volta attivata la circolazione va tutto bene. In questi ultimi quattro giorni ho dovuto per varii motivi... diplomatici, mettere le scarpe e ho avuto freddo. Oggi, sotto un leggero nevischio ho ripreso le mie Luna e subito ho avuto i piedi caldi.

aldo1953

Numero di messaggi : 1171

Messaggio  Grand Choeur Lun Feb 25 2013, 15:53

Confermo anch'io. Stamattina, mentre stavo andando al lavoro, ha grandinato copiosamente e sembrava di camminare sulla neve, tanto era gelida. L'impressione era di avere i piedi freddi (ma non mi dava fastidio), però ho notato che fredda era solo la suola. Ho toccato la parte superiore ed era caldissima. Anch'io, come ho già detto in altro post, non prendo più influenze, solo un paio di leggeri raffreddori all'anno, in calo.
Grand Choeur
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 1508

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

Messaggio  lucignolo Lun Feb 25 2013, 21:27

ALEBO ha scritto:Molti dicono che camminare scalzi in certe situazioni soprattutto in inverno può far venire raffreddori o influenze, nella mia breve esperienza però ho constatato che non è per niente vero, è vero il contrario.
Abbiamo scritto e riscritto mille volte su questo aspetto, dimostrando come non ci sia una diretta correlazione fra freddo e malattia.
Hai captato subito, perdona la mia nota polemica, le diatribe fra me e Rei, ma non hai letto i miei post scientifici.
Andiamo avanti così.
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661

Messaggio  ALEBO Mar Feb 26 2013, 15:57

lucignolo ha scritto:
ALEBO ha scritto:Molti dicono che camminare scalzi in certe situazioni soprattutto in inverno può far venire raffreddori o influenze, nella mia breve esperienza però ho constatato che non è per niente vero, è vero il contrario.
Abbiamo scritto e riscritto mille volte su questo aspetto, dimostrando come non ci sia una diretta correlazione fra freddo e malattia.
Hai captato subito, perdona la mia nota polemica, le diatribe fra me e Rei, ma non hai letto i miei post scientifici.
Andiamo avanti così.
Ho letto tuoi post sull'argomento, anche io in altri post avevo detto la stessa cosa, era solo una conferma; fattene una ragione sulle diatribe, che non solo a me non erano piaciute.
ALEBO
ALEBO

Numero di messaggi : 527

Messaggio  Rei Mar Feb 26 2013, 16:57

ALEBO ha scritto:Molti dicono che camminare scalzi in certe situazioni soprattutto in inverno può far venire raffreddori o influenze,
Il famoso "sentire comune" per cui (basta guardare!) la Terra è piatta e se guardi l'acqua impiega di più a bollire.
ALEBO ha scritto:nella mia breve esperienza però ho constatato che non è per niente vero, è vero il contrario.
Su questo noi scalzisti, scienziati e non, siamo tutti d'accordo, per esperienza personale.
Guarda caso, le persone che più che al "sentire comune" badano a quello che ha studiato, cioè i medici, sono anche loro d'accordo.
Parlo ovviamente di medici veri, non di ciarlatani con o senza la laurea.
Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678

Messaggio  lucignolo Mer Feb 27 2013, 21:19

ALEBO ha scritto:....fattene una ragione sulle diatribe, che non solo a me non erano piaciute.
Ma sono libero di esprimermi.
Nessuno è obbligato a leggere un certo tipo di argomento.
Quando leggi un giornale, scusami, non scrivi al redattore che un certo articolo ti ha fatto venire il latte alle ginocchia, salti l'argomento e vai a leggere cose che ti interessano di più.
È così difficile da capire?
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

- Argomenti simili