Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Camminata scalza per Roma - Scalzismo per principianti

+3
ALEBO
Massimo
Rei
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Camminata scalza per Roma - Scalzismo per principianti - Pagina 2 Empty Camminata scalza per Roma - Scalzismo per principianti

Messaggio  Rei Mar Set 18 2012, 15:07

Promemoria primo messaggio :

Questo è l'invito che ho sto diffondendo per Roma:
Carissimi,
il Club dei Nati Scalzi vi invita il 29 settembre ad una passeggiata scalza dal Rione Monti al Rione Pigna, passando per i Fori Imperiali.
Una scusa per provare, una volta tanto, il piacere di camminare scalzi.
Perché scalzi? Non solo perché Repubblica dice che fa tendenza, ma per riscoprire i vantaggi della camminata naturale per cui siamo nati, senza gli impedimenti (e i danni) provocati dai “guanti per i piedi”: postura corretta, che elimina molti mal di schiena e problemi alle articolazioni, e rinforzo del sistema immunitario, cioè più salute e meno malattie.
Senza contare il piacere di scoprire nuove sensazioni tattili, toccando le varie pavimentazioni che incontreremo.
A fine passeggiata vi accorgerete di avere le piante dei piedi nere. Rassicuratevi: ciò è del tutto normale. Tanto si lava via e non fa danni. Però avrete passato, come ci auguriamo, momenti piacevoli; i piedi neri sono un fastidio collaterale del tutto innocuo e trascurabile, rispetto al piacere che si prova.
Auspicando di vedervi numerosi e determinati, vi auguriamo buona passeggiata!

Luogo di partenza: all’angolo tra Via dei Serpenti e Via Madonna dei Monti, sul grande marciapiede di fronte alla chiesa.
Ora di partenza: alle 15:30 (anche un po’ prima) saremo lì per incontrarvi e rispondere ai vostri dubbi e domande, poi PARTENZA!!
Data: sabato pomeriggio 29/09/2012* (*in caso di pioggia, data alternativa 06/10/2012, cioè il sabato dopo)
Tipo di incontro: camminata cittadina - "Giro giro tondo, è scalzo il mondo..."
Percorso - Percorreremo Via Cavour, Via dei Fori Imperiali, Piazza Venezia, per poi inoltrarci nel Rione Pigna, in alcuni luoghi magici poco conosciuti anche dai romani. Per chi fosse interessato, Giancarlo, uno dei “Nati scalzi”, sarà lieto di illustrarveli. Torneremo poi indietro fino a Via 4 Novembre, dove i più stanchi ci saluteranno davanti ai Mercati Trianei, mentre i più impavidi ci seguiranno giù per la Salita del Grillo sul terreno cittadino più difficile per uno scalzo, il sampietrino sconnesso, alla scoperta della chieda più piccola del mondo, certificata dal Guiness dei primati.
(vedi mappa allegata)
Difficoltà: medio leggera
Durata: 1 ora e mezza circa, anche due se vogliamo andare lenti e tranquilli.
Per chi ha le “suole” troppo tenere, consigliamo di portarsi, nello zaino o nella borsa, un paio di infradito per le emergenze.

Per chi volesse saperne di più:
Per i più frivoli: le “tendenze” di Repubblica:
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2012/09/15/via-le-tensioni-camminando-piedi-scalzi.html?ref=search
Per chi vuole informazioni più dettagliate:
Innanzi tutto il sito (versione italiana!) del podologo tedesco Lorenz Kerscher:
http://www.barfusspark.info/it/itaspmedici.htm
E per chi mastica l’inglese, due F.A.Q. Un po’ prolissi, ma che rispondono a tutte le domande.
http://www.primalfootalliance.org/faqs/
http://www.barefoot-healthy-blog.com/?page_id=895
Noi del Club dei Nati Scalzi le stiamo traducendo nel tempo libero per farne una versione italiana, ma non siamo ancora pronti.
Però il nostro sito ed il nostro forum sono pieni di fatti e notizie interessanti. Visitateci:
Sito:
http://www.nati-scalzi.org/
Forum:
https://natiscalzi.forumattivo.com/
Camminata scalza per Roma - Scalzismo per principianti - Pagina 2 Percor10
Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678

Torna in alto Andare in basso

Camminata scalza per Roma - Scalzismo per principianti - Pagina 2 Empty Re: Camminata scalza per Roma - Scalzismo per principianti

Messaggio  John & Jane Dom Set 30 2012, 11:27

Rei ha scritto:
ALEBO ha scritto:Peccato la mancanza di partecipazione di persone estranee al nostro giro.
Beh, visto che il coinvolgimento dei "principianti" era deliberatamente legato alla famosa letterina del consigliere municipale, c'era da aspettarselo.
Comunque la letterina è partita giovedì 27 pomeriggio, giusto in tempo per NON dare modo alle persone di organizzarsi per il sabato.
Però c'era scritto che se pioveva era tutto rimandato a sabato 6, quando faremo il bis con alcuni "Nati scalzi" e (forse) alcune persone contattate personalmente da me.
Speriamo che il cielo (piacevolmente) nuvoloso e le due gocce due cadute (non ci siamo neppure bagnati) spingano qualcuno a ritenere che la passeggiata sia stata rimandata ed a venire sabato prossimo.

Il bis ce lo rifaremo, io e mia moglie. Anticamente (nel Ventennio) per mettere insieme le folle oceaniche a piazza Venezia, gli iscritti al Partito venivano precettati con apposita cartolina: dovresti escogitare qualcosa di analogo, tralasciando sanzioni di insensata severità!
A presto, Gianc.

John & Jane

Numero di messaggi : 476

Camminata scalza per Roma - Scalzismo per principianti - Pagina 2 Empty Re: Camminata scalza per Roma - Scalzismo per principianti

Messaggio  lucignolo Dom Set 30 2012, 15:41

John & Jane ha scritto:Il bis ce lo rifaremo, io e mia moglie. Anticamente (nel Ventennio) per mettere insieme le folle oceaniche a piazza Venezia, gli iscritti al Partito venivano precettati con apposita cartolina: dovresti escogitare qualcosa di analogo, tralasciando sanzioni di insensata severità!
Avrei dovuto esserci, poi ho avuto un intoppo organizzativo all'ultimo momento.
Potrei esserci il 6 ottobre (me ne infischio del tempo, ma vedremo che non ci sia un tornado Smile ).
Avevo mandato una mail a Giancarlo per qualche consiglio alberghiero, ma la mail è tornata indietro.
Forse Giancarlo ha cambiato l'indirizzo elettronico?

lucignolo

Numero di messaggi : 2661

Messaggio  John & Jane Dom Set 30 2012, 19:21

lucignolo ha scritto:
John & Jane ha scritto:Il bis ce lo rifaremo, io e mia moglie. Anticamente (nel Ventennio) per mettere insieme le folle oceaniche a piazza Venezia, gli iscritti al Partito venivano precettati con apposita cartolina: dovresti escogitare qualcosa di analogo, tralasciando sanzioni di insensata severità!
Avrei dovuto esserci, poi ho avuto un intoppo organizzativo all'ultimo momento.
Potrei esserci il 6 ottobre (me ne infischio del tempo, ma vedremo che non ci sia un tornado Smile ).
Avevo mandato una mail a Giancarlo per qualche consiglio alberghiero, ma la mail è tornata indietro.
Forse Giancarlo ha cambiato l'indirizzo elettronico?

No, Flavio: ogni tanto io e Paolo (Selis) comunichiamo con successo; fattelo ridare da lui. Per quanto riguarda i consigli alberghieri, non sono in grado di soccorrerti. Penso che Rei sia più adatto. Purtroppo non abito più a Roma da oltre trent'anni.
A presto, Gianc.
(Giancarlo è troppo lungo)

John & Jane

Numero di messaggi : 476

Messaggio  lucignolo Dom Set 30 2012, 20:35

John & Jane ha scritto:No, Flavio: ogni tanto io e Paolo (Selis) comunichiamo con successo; fattelo ridare da lui. Per quanto riguarda i consigli alberghieri, non sono in grado di soccorrerti. Penso che Rei sia più adatto. Purtroppo non abito più a Roma da oltre trent'anni.
Grazie, Gianc.
Avevo pensato a te perché era rimasto in sospeso un incontro fra noi.
Allora farò sicuramente riferimento a Rei.
Un tre stelle può andare benissimo, magari in zona stazione di Roma Termini.
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661

Messaggio  Rei Dom Set 30 2012, 21:36

lucignolo ha scritto:Allora farò sicuramente riferimento a Rei.
Un tre stelle può andare benissimo, magari in zona stazione di Roma Termini.[/color]
Ti ho già mandato un'email con svariate soluzioni di alberghi e B&B, più questa:

Per la notte tra sabato e domenica posso ospitare al massimo due persone a casa mia. Tieni conto però che domenica mattina c'è il GP del Giappone e, per colpa del fuso orario, si comincia alle 5:00 del mattino. Very Happy

Vedi tu.
Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili