Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Una persona gentile, intelligente e informata.

3 partecipanti

Andare in basso

Una persona gentile, intelligente e informata. Empty Una persona gentile, intelligente e informata.

Messaggio  aldo1953 Lun Apr 14 2014, 15:12

Esco dallo Studio e incontro un signore, mi squadra le infradito e poi :

-"Posso farle una domanda ?"

Mi aspetto la solita storia del freddo o delle malattie e invece....

- "Lei è uno scalzista ? La vedo sempre in infradito."

Rimango di sale, non per la cortesia (una persona cortese si vede subito) ma per la parola. Mi hanno dato del barbone, del matto, del fuori di testa ma mai dello scalzista.

- " Sì, ma conosce il fenomeno ?"

-" Beh ho saputo da una amica di uno scalzista suo amico"

Capite, nessuna critica, solo una domanda educata, intelligente e pertinente e quindi rispondo in modo pertinente aggiungendo qualche nota circa la salubrità della cosa, lascio poi un bigliettino del Club. Poi tutti e due avevamo da fare.

Però è stata una bella soddisfazione una volta tanto, essere preso per uno scalzista (tra l' altro in infradito) e non per il solito pazzo. E poi questo signore abita nel condominio dove ho lo Studio.
Dato che certo leggerà lo ringrazio pubblicamente per la cortesia, la aperta intellgenza e per la corretta curiosità. Ce ne fossero di persone così che invece di darti del barbone dietro le spalle si informano.


aldo1953

Numero di messaggi : 1171
Età : 70
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

Una persona gentile, intelligente e informata. Empty Re: Una persona gentile, intelligente e informata.

Messaggio  bfpaul Lun Apr 14 2014, 18:14

aldo1953 ha scritto:Esco dallo Studio e incontro un signore, mi squadra le infradito e poi :

-"Posso farle una domanda ?"

Mi aspetto la solita storia del freddo o delle malattie e invece....

- "Lei è uno scalzista ? La vedo sempre in infradito."

Rimango di sale, non per la cortesia (una persona cortese si vede subito) ma per la parola. Mi hanno dato del barbone, del matto, del fuori di testa ma mai dello scalzista.

- " Sì, ma conosce il fenomeno ?"

-" Beh ho saputo da una amica di uno scalzista suo amico"

Capite, nessuna critica, solo una domanda educata, intelligente e pertinente e quindi rispondo in modo pertinente aggiungendo qualche nota circa la salubrità della cosa, lascio poi un bigliettino del Club. Poi tutti e due avevamo da fare.

Però è stata una bella soddisfazione una volta tanto, essere preso per uno scalzista (tra l' altro in infradito) e non per il solito pazzo. E poi questo signore abita nel condominio dove ho lo Studio.
Dato che certo leggerà lo ringrazio pubblicamente per la cortesia, la aperta intellgenza e per la corretta curiosità. Ce ne fossero di persone così che invece di darti del barbone dietro le spalle si informano.

Ce ne fossero tante di persone curiose ed educate!
Purtroppo queste qualità oggi sono nell'opinione comune, inutili orpelli, se non addirittura disvalori.
Non la voglio fare tragica, né dire "ai miei tempi .." perché sento già gli sghignazzi, però se tornassimo ad essere educati e intellettualmente curiosi, potremmo vivere tutti meglio.
Perché è di questo che parliamo: si vive meglio a piedi scalzi e chi non ci crede, provi, chieda, si informi; non getti il cervello all'ammasso e costruisca le sue convinzioni usando la logica e l'esperienza.

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3478
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Una persona gentile, intelligente e informata. Empty Re: Una persona gentile, intelligente e informata.

Messaggio  Marc_63 Lun Apr 14 2014, 22:55

Bfpaul ha scritto:Non la voglio fare tragica, né dire "ai miei tempi .." perché sento già gli sghignazzi, però se tornassimo ad essere educati e intellettualmente curiosi, potremmo vivere tutti meglio.

Caro Paolo,
il livello di educazione generale della gente è, a quanto pare, inversalmente proporzionale all'avanzare del progresso tecnologico.
Una ragione ci sarà : penso che tutta questa tecnologia stia, sempre di più, trasformando l'uomo in un essere sempre più arido.
L'aridità, la superficialità, l'insensibilità, la mancanza di valori umani e di preparazione umana, costituiscono la lente d'ingrandimento attraverso la quale constatiamo il livello di educazione di chi ci circonda.
Marc_63
Marc_63

Numero di messaggi : 693
Data d'iscrizione : 13.02.09

https://www.facebook.com/profile.php?ref=name&id=1614025239

Torna in alto Andare in basso

Una persona gentile, intelligente e informata. Empty Re: Una persona gentile, intelligente e informata.

Messaggio  bfpaul Lun Apr 14 2014, 23:14

Marc_63 ha scritto:
Bfpaul ha scritto:Non la voglio fare tragica, né dire "ai miei tempi .." perché sento già gli sghignazzi, però se tornassimo ad essere educati e intellettualmente curiosi, potremmo vivere tutti meglio.

Caro Paolo,
il livello di educazione generale della gente è, a quanto pare, inversalmente proporzionale all'avanzare del progresso tecnologico.
Una ragione ci sarà : penso che tutta questa tecnologia stia, sempre di più, trasformando l'uomo in un essere sempre più arido.
L'aridità, la superficialità, l'insensibilità, la mancanza di valori umani e di preparazione umana, costituiscono la lente d'ingrandimento attraverso la quale constatiamo il livello di educazione di chi ci circonda.
Può essere, ma non del tutto, di sicuro.
Sicuramente l'educazione è anche inversamente proporzionale all'ignoranza generale che colpevolmente tanti organismi sociali hanno fatto prosperare (politica, scuola, associazioni, e chi più ne ha più ne metta ...)

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3478
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Una persona gentile, intelligente e informata. Empty Re: Una persona gentile, intelligente e informata.

Messaggio  Marc_63 Lun Apr 14 2014, 23:47

Bfpaul ha scritto:Sicuramente l'educazione è anche inversamente proporzionale all'ignoranza generale che colpevolmente tanti organismi sociali hanno fatto prosperare (politica, scuola, associazioni, e chi più ne ha più ne metta ...)

Sicuramente si, e ci sono anche tanti altri fattori che contribuiscono.
Alla base c'è comunque il minimo comune denominatore di una crisi morale senza precedenti, che coinvolge tutti i settori, anche la Chiesa, purtroppo.
Una volta la gente era molto più ignorante di oggi, c'erano sacche di analfabetismo pazzesche; ma i valori : Patria, Famiglia, Religione, Rispetto .... erano sacrosanti.
Oggi di sacrosanto in Italia sembra che siano rimasti solo il calcio e "le tette", scusate l'espressione. Embarassed
Marc_63
Marc_63

Numero di messaggi : 693
Data d'iscrizione : 13.02.09

https://www.facebook.com/profile.php?ref=name&id=1614025239

Torna in alto Andare in basso

Una persona gentile, intelligente e informata. Empty Re: Una persona gentile, intelligente e informata.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.