Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Questa proprio non me l'aspettavo...

5 partecipanti

Andare in basso

Questa proprio non me l'aspettavo... Empty Questa proprio non me l'aspettavo...

Messaggio  Massimo Mer Set 09 2015, 22:25

Ai tempi in cui lo praticavo assiduamente, mia moglie aveva sempre apprezzato, incoraggiato e difeso il mio scalzismo pubblico, ma non si era mai cimentata di persona.
Oggi, mentre eravamo a passeggio, improvvisamente ha dichiarato: "stavolta voglio camminare scalza io", si è sfilata rapidamente le scarpe e ha proseguito sotto il mio sguardo basito. Ovviamente mi sono subito ripreso e scalzato a mia volta: potevo mai lasciarla sola in un simile frangente?
Mentre continuavamo il nostro giro, mi ha spiegato che già da tempo aveva maturato l'intenzione di provare, ma che faticava a vincere la sua atavica fobia dello sporco. Stavolta la voglia aveva superato la paura.
Sebbene avesse precisato di voler fare solo una prova di poche centinaia di metri, potete facilmente immaginare come sia andata a finire a finire: con estrema soddisfazione è rimasta scalza per tutta la passeggiata. E senza più pensare allo sporco.
Stasera, mentre cenavamo, la ciliegina sulla torta: ha snocciolato un elenco dei prossimi posti in cui "dovremo" camminare scalzi.
Dato che mia moglie è persona determinata e assai poco incline alle perdite d'entusiasmo, ho il forte timore che la mia "quiescenza" scalza stia per terminare.

Massimo

Numero di messaggi : 270
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Questa proprio non me l'aspettavo... Empty Re: Questa proprio non me l'aspettavo...

Messaggio  Young_barefooter Gio Set 10 2015, 08:19

Beato te! Mia moglie per ora si è convertita solamente allo scalzismo "domestico": ha abolito ciabatte e calzini e se sta beatamente a piedi nudi, ma solamente in casa. Purtroppo varcata la porta di casa, anche solo per scendere dai suoi genitori che abitano al piano di sotto si mette le ciabatte.

Fuori casa, anche solamente in giardino, non ci prova nemmeno. Io rispetto la sua scelta di non scalzarsi come lei rispetta la mia scelta di andare scalzo, ma ogni tanto provo a stimolarla invitandola a provare ma lei si incavola e lascio perdere.
Strano perchè qualche anno fa ci aveva pure provato (al mare nel tragitto spiaggia-casa e una volta alla sera) e non ha particolari fobie riguardo sporco o cose simili.

Probabilmente, pur comprendendo che fa bene e tutto il resto, non sente il bisogno di andare scalza come lo sento io.
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1576
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Questa proprio non me l'aspettavo... Empty Re: Questa proprio non me l'aspettavo...

Messaggio  Laurentius Gio Set 10 2015, 09:31

Scardinata completamente Rolling Eyes

Dev'essere stata vinta per inerzia...con certe persone possono occorrere anche anni, ma io non ho così tanta pazienza Evil or Very Mad
Laurentius
Laurentius

Numero di messaggi : 381
Età : 41
Data d'iscrizione : 11.09.13

Torna in alto Andare in basso

Questa proprio non me l'aspettavo... Empty Re: Questa proprio non me l'aspettavo...

Messaggio  bfpaul Gio Set 10 2015, 10:12

Massimo ha scritto:Ai tempi in cui lo praticavo assiduamente, mia moglie aveva sempre apprezzato, incoraggiato e difeso il mio scalzismo pubblico, ma non si era mai cimentata di persona.
Oggi, mentre eravamo a passeggio, improvvisamente ha dichiarato: "stavolta voglio camminare scalza io", si è sfilata rapidamente le scarpe e ha proseguito sotto il mio sguardo basito. Ovviamente mi sono subito ripreso e scalzato a mia volta: potevo mai lasciarla sola in un simile frangente?
Mentre continuavamo il nostro giro, mi ha spiegato che già da tempo aveva maturato l'intenzione di provare, ma che faticava a vincere la sua atavica fobia dello sporco. Stavolta la voglia aveva superato la paura.
Sebbene avesse precisato di voler fare solo una prova di poche centinaia di metri, potete facilmente immaginare come sia andata a finire a finire: con estrema soddisfazione è rimasta scalza per tutta la passeggiata. E senza più pensare allo sporco.
Stasera, mentre cenavamo, la ciliegina sulla torta: ha snocciolato un elenco dei prossimi posti in cui "dovremo" camminare scalzi.
Dato che mia moglie è persona determinata e assai poco incline alle perdite d'entusiasmo, ho il forte timore che la mia "quiescenza" scalza stia per terminare.
Tua moglie è persona determinata?
Ottima cosa, vedrai che se tutto va per il verso giusto ti sorprenderà, e molto!  Twisted Evil
Facci sapere, ne riparliamo. Più in là, magari falle leggere il nostro Forum, così se le manca qualche risposta alle domande che sicuramente si è posta finora, invece di sentirla da te che potresti essere interessato, le sentirà da tutti noi e si sentirà anche in buona compagnia.
Perché noi siamo una buona compagnia, vero?

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3478
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Questa proprio non me l'aspettavo... Empty Re: Questa proprio non me l'aspettavo...

Messaggio  disc Ven Set 11 2015, 00:30

Sicuro che siamo una buona compagnia, Paul! E i risultati si vedono, sono anche frutto di questo forum. Se noi scriviamo messaggi interessanti e di sostegno, allora la gente capisce che siamo persone intelligenti, di cui ci si può fidare, e quindi possiamo divulgare l'immagine serena e salutare dello scalzismo.

disc

Numero di messaggi : 141
Data d'iscrizione : 23.06.15

Torna in alto Andare in basso

Questa proprio non me l'aspettavo... Empty Re: Questa proprio non me l'aspettavo...

Messaggio  bfpaul Ven Set 11 2015, 13:12

disc ha scritto:Sicuro che siamo una buona compagnia, Paul! E i risultati si vedono, sono anche frutto di questo forum. Se noi scriviamo messaggi interessanti e di sostegno, allora la gente capisce che siamo persone intelligenti, di cui ci si può fidare, e quindi possiamo divulgare l'immagine serena e salutare dello scalzismo.

Ricordate: solo nel mio nick sono paul ma in realtà sono Paolo ...  Rolling Eyes

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3478
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Questa proprio non me l'aspettavo... Empty Re: Questa proprio non me l'aspettavo...

Messaggio  Massimo Sab Set 12 2015, 09:52

bfpaul ha scritto:
Più in là, magari falle leggere il nostro Forum, così se le manca qualche risposta alle domande che sicuramente si è posta finora, invece di sentirla da te che potresti essere interessato, le sentirà da tutti noi e si sentirà anche in buona compagnia.
Perché noi siamo una buona compagnia, vero?

bfpaul
In realtà mia moglie conosce già il Forum, sia perché mi vede leggerlo, sia perché non di rado la metto a parte di argomenti che ritengo possano interessarle. Inoltre non ho mai avuto "segreti scalzi" con lei.
E comunque sì, dal mio punto di vista siete un'ottima compagnia: sebbene scriva poco, questo è in assoluto il forum che frequento (con molto piacere) da più tempo. Merito di chi lo anima!

Massimo

Numero di messaggi : 270
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Questa proprio non me l'aspettavo... Empty Re: Questa proprio non me l'aspettavo...

Messaggio  Massimo Sab Set 12 2015, 10:00

young_barefooter ha scritto:Beato te! Mia moglie per ora si è convertita solamente allo scalzismo "domestico": ha abolito ciabatte e calzini e se sta beatamente a piedi nudi, ma solamente in casa. Purtroppo varcata la porta di casa, anche solo per scendere dai suoi genitori che abitano al piano di sotto si mette le ciabatte.

Fuori casa, anche solamente in giardino, non ci prova nemmeno. Io rispetto la sua scelta di non scalzarsi come lei rispetta la mia scelta di andare scalzo, ma ogni tanto provo a stimolarla invitandola a provare ma lei si incavola e lascio perdere.
Strano perchè qualche anno fa ci aveva pure provato (al mare nel tragitto spiaggia-casa e una volta alla sera) e non ha particolari fobie riguardo sporco o cose simili.

Probabilmente, pur comprendendo che fa bene e tutto il resto, non sente il bisogno di andare scalza come lo sento io.
Credo tu abbia ragione, probabilmente non ne sente il bisogno. Magari non lo sente ancora, in futuro chissà.

Non so se stimolarla sia la cosa giusta. O meglio: di base lo è, ma certe cose occorre saperle fare. Io, ad esempio, sono un motivatore negato, pertanto mi astengo dal farlo. Non dico che si debba essere per forza un Rei o un Grand Choeur, ma se non si possiede il giusto modus operandi è facile apparire ossessionati e si finisce per far sembrare sgradevole la cosa che si vorrebbe propagandare.

Nel dubbio, meglio preferire l'esempio alle parole e dare tempo al tempo.

Massimo

Numero di messaggi : 270
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Questa proprio non me l'aspettavo... Empty Re: Questa proprio non me l'aspettavo...

Messaggio  bfpaul Sab Set 12 2015, 10:53

Massimo ha scritto:
young_barefooter ha scritto:Beato te! Mia moglie per ora si è convertita solamente allo scalzismo "domestico": ha abolito ciabatte e calzini e se sta beatamente a piedi nudi, ma solamente in casa. Purtroppo varcata la porta di casa, anche solo per scendere dai suoi genitori che abitano al piano di sotto si mette le ciabatte.

Fuori casa, anche solamente in giardino, non ci prova nemmeno. Io rispetto la sua scelta di non scalzarsi come lei rispetta la mia scelta di andare scalzo, ma ogni tanto provo a stimolarla invitandola a provare ma lei si incavola e lascio perdere.
Strano perchè qualche anno fa ci aveva pure provato (al mare nel tragitto spiaggia-casa e una volta alla sera) e non ha particolari fobie riguardo sporco o cose simili.

Probabilmente, pur comprendendo che fa bene e tutto il resto, non sente il bisogno di andare scalza come lo sento io.
Credo tu abbia ragione, probabilmente non ne sente il bisogno. Magari non lo sente ancora, in futuro chissà.

Non so se stimolarla sia la cosa giusta. O meglio: di base lo è, ma certe cose occorre saperle fare. Io, ad esempio, sono un motivatore negato, pertanto mi astengo dal farlo. Non dico che si debba essere per forza un Rei o un Grand Choeur, ma se non si possiede il giusto modus operandi è facile apparire ossessionati e si finisce per far sembrare sgradevole la cosa che si vorrebbe propagandare.

Nel dubbio, meglio preferire l'esempio alle parole e dare tempo al tempo.
Grazie per la parte che mi riguarda della compagnia.
Se moglie o compagna non apprezzano e pongono ostacoli è un problema, ma se non è così e hanno anche qualche disponibilità ad andare scalze, meglio non forzare mai.
Documentare si, tramite il sito che argomenti ne ha parecchi e dove non si deve cercare troppo, e tramite questo Forum dove sono dispersi fra i 26.000 topic e più, ma insistere è controproducente.
Direi che questa è la regola generale, poi ci sono come sempre le eccezioni. Resta il fatto che l'esempio è esplicativo più di tante parole.

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3478
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Questa proprio non me l'aspettavo... Empty Re: Questa proprio non me l'aspettavo...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.