Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Inquinamento

+7
Marco53
bfpaul
Grand Choeur
Theuth
cyberteam
Laurentius
Pigreco
11 partecipanti

Andare in basso

Inquinamento  Empty Inquinamento

Messaggio  Pigreco Ven Apr 08 2016, 20:16

Ciao a tutti,
Qui procede tutto abbastanza bene, tra domande, complimenti, occhiate.
Oggi però mi hanno fatto una domanda a cui non ero preparata e mi piacerebbe parlarne con voi.
La domanda era:
"E con l'inquinamento delle strade?"
La mia risposta:
"La maggior parte dell'inquinamento delle città sono le polveri sottili che rimangono in aria e altri inquinanti dell'aria, che respiriamo tutti, scalzi o con le scarpe. Sulla strada si depositano per lo più le polveri più grosse e pesanti. La pelle del nostro piede ci protegge"
Ma nè io nè lui eravamo molto convinti. è un a mia idea, creata dalla breve connessione che i miei neuroni sono riusciti a fare nel poco tempo, e non ho niente che mi sostenga. (Ho fatto una ricerca, ma niente)
Il dubbio che ci siano altri xenobiotici mi è rimasta.
Voi cosa ne pensate? Cosa rispondereste?
Buona serata
Stefania
Pigreco
Pigreco
Vicepresidente Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 173
Età : 27
Data d'iscrizione : 24.03.16

Torna in alto Andare in basso

Inquinamento  Empty Re: Inquinamento

Messaggio  Laurentius Ven Apr 08 2016, 21:12

Le polveri che si trovano sulle nostre piante sono lasciate lì a terra dalla gravità (troppo pesanti per essere portate in giro dall'aria). Chiamasi "fisica".
Non differiscono eccessivamente da quelle che si trovano in aria. E l'inquinamento è molto più tossico se lo respiri, a dirla tutta (ma è risaputo).

Per la questione non devi avere timori: forse devi ancora entrare nell'ottica del "piedi=resto della pelle" (anzi, i piedi di un/a barefooter sono molto più resistenti alle aggressioni esterne). Se l'inquinamento fosse così dannoso per i piedi come paventato dal tizio che ti ha posto la domanda dovremmo andare in giro coperti come i tipi che rilevano la radioattività perchè a questo punto vuoi mettere le nostre mani o il nostro viso quanto inquinamento lasciano passare? Evil or Very Mad

La pelle del nostro piede ci protegge, come dici tu, così come il resto della nostra cute in ogni sua parte. E andare in sandali o infradito ti fa *comunque* annerire leggermente le piante, quindi significa che anche andare in sandali o infradito è pericoloso uguale?

Io penso che il tizio sia il classico complessato pieno di mostri immaginari in testa pronti a mangiare gli scalzi alla minima occasione.

Laurentius
Laurentius

Numero di messaggi : 381
Età : 41
Data d'iscrizione : 11.09.13

Torna in alto Andare in basso

Inquinamento  Empty Re: Inquinamento

Messaggio  cyberteam Ven Apr 08 2016, 23:30

Ciao

Il dubbio può venire ma la risposta che hai dato è quella corretta.
La capacità di assorbire una sostanza attraverso i polmoni è immensamente maggiore rispetto a quella di assorbirla attraverso la pelle, sia per motivi fisiologici che di durata del contatto (una volta che una particella entri nei polmoni dopo quanto viene espulsa ?).

Se la polvere fosse così pericolosa da non poterla neanche toccare allora dovremmo andare in giro con le maschere antigas.

cyberteam
cyberteam

Numero di messaggi : 803
Data d'iscrizione : 16.04.09

Torna in alto Andare in basso

Inquinamento  Empty Re: Inquinamento

Messaggio  Pigreco Sab Apr 09 2016, 17:25

Grazie, mi avete rassicurato

Laurentius ha scritto:

Io penso che il tizio sia il classico complessato pieno di mostri immaginari in testa pronti a mangiare gli scalzi alla minima occasione.


Laughing fortuna che era sazio e non mi ha mangiato Wink
Comunque hai ragioni, e non è il primo che incontro. Fortunatamente ci sono anche altre persone più ragionevoli.

Pigreco
Pigreco
Vicepresidente Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 173
Età : 27
Data d'iscrizione : 24.03.16

Torna in alto Andare in basso

Inquinamento  Empty Re: Inquinamento

Messaggio  Theuth Lun Apr 11 2016, 17:34

In ogni caso i piedi scalzi si sporcano, e se sei sul fango quello sporco sai cos'è, se sei in città invece... diciamo che il grado di "nero" della pianta mi preoccupa non tanto per l'aspetto sociale quanto proprio per il problema respiratorio. L'ingresso di sostanze tossiche attraverso la pelle non dovrebbe verificarsi a meno di lunga esposizione a sostanze liposolubili Wink
Theuth
Theuth

Numero di messaggi : 93
Età : 35
Data d'iscrizione : 02.06.12

Torna in alto Andare in basso

Inquinamento  Empty Re: Inquinamento

Messaggio  Grand Choeur Lun Apr 11 2016, 18:07

In pratica, è solo polvere.
Se tocchiamo un cane o un gatto che sicuramente si sarà rotolato in ogni dove, non ci facciamo problemi. Poi prendiamo qualcosa in un bar e nemmeno ci laviamo le mani.
Grand Choeur
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 1463
Età : 47
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

Torna in alto Andare in basso

Inquinamento  Empty Re: Inquinamento

Messaggio  bfpaul Lun Apr 11 2016, 20:11

Theuth ha scritto:In ogni caso i piedi scalzi si sporcano, e se sei sul fango quello sporco sai cos'è, se sei in città invece... diciamo che il grado di "nero" della pianta mi preoccupa non tanto per l'aspetto sociale quanto proprio per il problema respiratorio. L'ingresso di sostanze tossiche attraverso la pelle non dovrebbe verificarsi a meno di lunga esposizione a sostanze liposolubili Wink
Leggi le FAQ del sito e troverai le risposte, se non ti soddisfano chiedi in modo specifico cosa vuoi sapere.

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3478
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Inquinamento  Empty Re: Inquinamento

Messaggio  Theuth Lun Apr 11 2016, 20:13

Se tu riferisci a me io non sto chiedendo ma solo rispondendo confermando quanto già detto...
Theuth
Theuth

Numero di messaggi : 93
Età : 35
Data d'iscrizione : 02.06.12

Torna in alto Andare in basso

Inquinamento  Empty Re: Inquinamento

Messaggio  bfpaul Lun Apr 11 2016, 21:14

Theuth ha scritto:Se tu riferisci a me io non sto chiedendo ma solo rispondendo confermando quanto già detto...
Ah, OK!
La raccomandazione vale comunque per chiunque ....

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3478
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Inquinamento  Empty Re: Inquinamento

Messaggio  Marco53 Mar Apr 12 2016, 14:05

Ricordo ancora a tutti che il problema è abbastanza sentito sui siti tedeschi e tutti, pediatri compresi, incoraggiano le madri a mandar scalzi i bambini fuori casa, perché così facendo non solo irrobustiscono le caviglie, mantengono una postura corretta e migliorano il senso dell'equilibrio, ma migliorano soprattutto la risposta dell'organismo ai patogeni. In poche parole irrobustiscono il sistema immunitario, che qui da noi si vuole indebolito facendo vivere i bambini in bolle di prodotti igienizzanti, col risultato che il primo germe che gli salta addosso se li pappa in un boccone. E poi giù farmaci per guarire....
Secondo me alcuni tipi di allergie sarebbero meno diffusi se i bambini si lasciassero scalzi...
Saluti robusti
Marco53
Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1092
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Inquinamento  Empty Re: Inquinamento

Messaggio  Marco53 Mar Apr 12 2016, 14:15

A chi ancora non ha dimestichezza con questi mondi "nordici" dove i bambini vengono sfruttati nel lavoro minorile per mandarli a offrire biglietti di lotteria, dove madri disgraziate non si preoccupano se buona parte dei propri figli sia senza scarpe, dove adulti bacchettoni pretendono di vestirli con i costumi tradizionali, propongo, dopo il sarcasmo, l'autentico sorriso e la partecipazione con cui i bambini di Appenzell (mitico Cantone svizzero presso San Gallo) prendono sul serio il loro ruolo, senza rinunciare ad essere bambini (il cono gelato) e sull'interazione tra adulti che partecipano alla festa di paese e questi piccoli giocatori di ruolo. Si notino anche le acconciature delle bambine, a cui non paiono essere costrette, ma che portano con una eleganza tutta particolare, loro conferita dal medesimo ruolo e dall'occasione.
Permettetemi perciò di regalarvi 8 minuti del mondo di Appenzell che è così anche quando non c'é la festa in centro e ci capiti nei giorni normali...
https://www.youtube.com/watch?v=nvZscMgf3zg
Saluti confederati
Marco53
Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1092
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Inquinamento  Empty Re: Inquinamento

Messaggio  Grand Choeur Mar Apr 12 2016, 15:50

Guardato. Proprio un altro pianeta!
Grand Choeur
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 1463
Età : 47
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

Torna in alto Andare in basso

Inquinamento  Empty Re: Inquinamento

Messaggio  Giangiò Mar Apr 12 2016, 17:52

Grand Choeur ha scritto:Guardato. Proprio un altro pianeta!
Già proprio un altro pianeta,infatti il voto alle donne è stato concesso nel 1990..................! Shocked
Nessuno è perfetto! Twisted Evil
Giangiò
Giangiò

Numero di messaggi : 177
Età : 72
Data d'iscrizione : 25.03.15

Torna in alto Andare in basso

Inquinamento  Empty Re: Inquinamento

Messaggio  Marco53 Mar Apr 12 2016, 22:38

Già proprio un altro pianeta,infatti il voto alle donne è stato concesso nel 1990..................!
Preciso solo una cosa: le donne di Appenzell avevano diritto di voto nella scuola, nel comune e nelle votazioni federali, non in quelle cantonali. Ho tuttora la registrazione in cassetta della trasmissione di allora "Chiamate Roma 31-31" (qualcuno la ricorda?) dove le donne Appenzellesi, intervistate su questo grave scandalo delle donne che non votavano, rispondevano che il voto era una questione di famiglia, discussa fra moglie e marito e che lui portava in piazza (nella famosa votazione per alzata di mano) le decisioni prese in famiglia, quindi stop. Non c'era altro che occorresse discutere. Se il marito votava in disaccordo con le decisioni familiari, mi piace immaginare la moglie armata con il matterello tipo signora Tordella dei fumetti del Corriere dei Piccoli che aspetta il marito sull'uscio. Più volte gli inviati della RAI cercarono di insistere sull'argomento, ma in tutti i casi la risposta delle donne era più o meno quella, tra l'altro sottintendendo una questione di grande fiducia nei propri mariti.
Ecco perché Appenzell appare (ma non é) un po' fuori del mondo.
Sulla questione si espresse il Consiglio Federale e il Cantone fu "obbligato" a estendere alle donne un voto che nella realtà era sì maschile, ma nel senso di portavoce della famiglia. Questo è quanto si ricavava da quella straordinaria puntata della trasmissione italiana, dove gli allibiti intervistatori erano andati convinti di registrare l'indignazione delle donne non ancora ammesse al voto e tornarono con tutta un'altra visone delle cose. Rovesciata com'è un po' a rovescio l'Appenzell, ma bisogna davvero andarci per crederci. Solo che purtroppo adesso il cambio gioca proprio male nei confronti dell'euro... Tutto ciò che in Svizzera era già caro è diventato quasi proibitivo e i prezzi dei pernottamenti e dei ristoranti (vitali per un po' di turismo) sono praticamente il doppio che in Germania, e mediamente oltre il 50% in più che da noi...
Saluti rovesciati
Marco53
Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1092
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Inquinamento  Empty Re: Inquinamento

Messaggio  Giangiò Mer Apr 13 2016, 12:04

Marco53 ha scritto:
Già proprio un altro pianeta,infatti il voto alle donne è stato concesso nel 1990..................!
Preciso solo una cosa: le donne di Appenzell avevano diritto di voto nella scuola, nel comune e nelle votazioni federali, non in quelle cantonali. Ho tuttora la registrazione in cassetta della trasmissione di allora "Chiamate Roma 31-31" (qualcuno la ricorda?) dove le donne Appenzellesi, intervistate su questo grave scandalo delle donne che non votavano, rispondevano che il voto era una questione di famiglia, discussa fra moglie e marito e che lui portava in piazza (nella famosa votazione per alzata di mano) le decisioni prese in famiglia, quindi stop. Non c'era altro che occorresse discutere. Se il marito votava in disaccordo con le decisioni familiari, mi piace immaginare la moglie armata con il matterello tipo signora Tordella dei fumetti del Corriere dei Piccoli che aspetta il marito sull'uscio. Più volte gli inviati della RAI cercarono di insistere sull'argomento, ma in tutti i casi la risposta delle donne era più o meno quella, tra l'altro sottintendendo una questione di grande fiducia nei propri mariti.
Ecco perché Appenzell appare (ma non é) un po' fuori del mondo.
Sulla questione si espresse il Consiglio Federale e il Cantone fu "obbligato" a estendere alle donne un voto che nella realtà era sì maschile, ma nel senso di portavoce della famiglia. Questo è quanto si ricavava da quella straordinaria puntata della trasmissione italiana, dove gli allibiti intervistatori erano andati convinti di registrare l'indignazione delle donne non ancora ammesse al voto e tornarono con tutta un'altra visone delle cose. Rovesciata com'è un po' a rovescio l'Appenzell, ma bisogna davvero andarci per crederci. Solo che purtroppo adesso il cambio gioca proprio male nei confronti dell'euro... Tutto ciò che in Svizzera era già caro è diventato quasi proibitivo e i prezzi dei pernottamenti e dei ristoranti (vitali per un po' di turismo) sono praticamente il doppio che in Germania, e mediamente oltre il 50% in più che da noi...
Saluti rovesciati
Marco53
Senz'altro è come dici, il voto discusso in famiglia e ''portato'' in pubblico dal portavoce ufficiale maschio,ma il diritto della persona di esprimersi ''individualmente''credo non possa essere messo in discussione ''nemmeno'' dagli svizzeri........ Laughing .....o no.......?
Ricordo che nell'84 seguii l'esito della votazione referendaria che ancora rifiutò il voto alle donne e ne rimasi sconvolto ;magari le donne stesse non volevano caricarsi di un fardello decisionale scomodo.......poi è vero che le  cose bisogna viverle dall' interno per comprenderle,per avere una giusta visione dei fatti........
Saluti,
Giangiò
Giangiò
Giangiò

Numero di messaggi : 177
Età : 72
Data d'iscrizione : 25.03.15

Torna in alto Andare in basso

Inquinamento  Empty Re: Inquinamento

Messaggio  Appleseed Mer Apr 13 2016, 12:26

Pigreco ha scritto:Ciao a tutti,
Qui procede tutto abbastanza bene, tra domande, complimenti, occhiate.
Oggi però mi hanno fatto una domanda a cui non ero preparata e mi piacerebbe parlarne con voi.
La domanda era:
"E con l'inquinamento delle strade?"
Stefania

E' un tema che arrovella la mente di fior di parlamentari!

http://www.leggo.it/NEWS/POLITICA/piedi_sporchi_polvere_sospetta_cinque_stelle_crimi/notizie/1490031.shtml
Appleseed
Appleseed

Numero di messaggi : 847
Data d'iscrizione : 01.08.13

Torna in alto Andare in basso

Inquinamento  Empty Re: Inquinamento

Messaggio  Rei Mer Apr 13 2016, 12:56

Appleseed ha scritto:E' un tema che arrovella la mente di fior di parlamentari!

http://www.leggo.it/NEWS/POLITICA/piedi_sporchi_polvere_sospetta_cinque_stelle_crimi/notizie/1490031.shtml

Da allora quel parlamentare è scomparso dalle cronache parlamentari.
Dalle barzellette no. Very Happy
Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Inquinamento  Empty Re: Inquinamento

Messaggio  bfpaul Mer Apr 13 2016, 12:58

Appleseed ha scritto:
Pigreco ha scritto:Ciao a tutti,
Qui procede tutto abbastanza bene, tra domande, complimenti, occhiate.
Oggi però mi hanno fatto una domanda a cui non ero preparata e mi piacerebbe parlarne con voi.
La domanda era:
"E con l'inquinamento delle strade?"
Stefania

E' un tema che arrovella la mente di fior di parlamentari!

http://www.leggo.it/NEWS/POLITICA/piedi_sporchi_polvere_sospetta_cinque_stelle_crimi/notizie/1490031.shtml
Ma sopratutto di quelli che li hanno mandati là ad occuparsi di cose serie, perché ancora non hanno risolto un cavolo !!!

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3478
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Inquinamento  Empty Re: Inquinamento

Messaggio  Rei Mer Apr 13 2016, 16:13

Il sonno della ragione genera mostri.

Ma anche il sonno normale a scemenze non scherza.

Inquinamento  Vito-crimi-sandro-pertini-2
Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Inquinamento  Empty Re: Inquinamento

Messaggio  hadashi Mer Apr 13 2016, 21:35

Appleseed ha scritto:
E' un tema che arrovella la mente di fior di parlamentari!
http://www.leggo.it/NEWS/POLITICA/piedi_sporchi_polvere_sospetta_cinque_stelle_crimi/notizie/1490031.shtml

Scie chimiche 2.0!!!
hadashi
hadashi

Numero di messaggi : 772
Età : 52
Data d'iscrizione : 08.05.09

Torna in alto Andare in basso

Inquinamento  Empty Re: Inquinamento

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.