Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Idea sezione SOS e curiosità attività scalze.

3 partecipanti

Andare in basso

Idea sezione SOS e curiosità attività scalze. Empty Idea sezione SOS e curiosità attività scalze.

Messaggio  2Feet Lun Mar 06 2017, 10:46

Ciao a tutti,
Può sembrare una stupidata perchè di fatto basterebbe andare in internet e leggere una pagina generica, oltre alle banali regole di automedicazione... Però mi chiedevo se non fosse utile avere una sezione con domande, consigli ecc... per rispondere a quesiti tipo :"Se sono per strada e mi taglio anche se presto attenzione, basta un cerotto?, meglio quello spray, quello liquido?" Cose così... Ad esempio io avrei una domanda curiosa: sapete qulle "righe che si trovano sulle mani (e sotto i piedi) che vengono lette dalle chiromanti? Ebbene è possibile che da quando cammino scalzo ne abbia una nuova sotto il piede sinistro? Non è uno scherzo... è anche più marcata delle altre...Non sono preoccupato, ne mi da fastidio... è solo curiosità. Poi ieri mi sono ustionato con del liquido per pulire il ferro rame ottone ecc... l'alluce... Ogni sito dice di usare un disinfettante, non sporcarlo, cambiare spesso i calzini usare scarpe comode ecc... insomna le risposte per i calzati... ma suggerimenti "per noi" non se ne trovano. Su un sito sconsigliano addirittura di stare inbspiaggia... see, adesso coi calzini e le scarpe pure al mare... qualcuno ha qualche consiglio? Ho un gel pellicola per i tagli da lametta... ma c'è scritto di risciaquarla dopo 5 minuti... ma credo potrebbe proteggere l'abrasiobe da sporco e possibili piccole infezioni...

2Feet

Numero di messaggi : 147
Data d'iscrizione : 09.04.11

Torna in alto Andare in basso

Idea sezione SOS e curiosità attività scalze. Empty Non so....

Messaggio  aldo1953 Lun Mar 06 2017, 14:50

Francamente pur essendo del mestiere, o forse proprio per quello, non sono d' accordo, credo che si drammatizzerebbe troppo la possibilità di farsi del male. C' è già abbastanza gente che non aspetta altro che dirci :"Te lo avevo detto ...."  Non è  che basta un poco di attenzione ed allenamento ?  
Quanto alle "modifiche " ai piedi sono inevitabili, dopo ormai 6 anni che vado scalzo almeno un po' tutti i giorni e comunque non vado mai oltre le infradito giusto quando la situazione sociale lo richiede (buffo vero ? Bastano 4 mm di gomma) senza pormi alcun problema di stagione o clima o terreno i miei piedi sono decisamente cambiati : irrobustiti, allargati di almeno un numero (non lo so con esattezza perchè non ho più scarpe da provare a parte le Vivobarefoot acquistate "dopo"), ma non credo che sia importante. E se capita qualche piccola ferita....  vabbè guarirà. Se sanguina va tutto bene, basta sciacquare anche a una fontanella, se c' è un "corpo ritenuto" tipo scheggia, occorre toglierlo, ma senza fretta. La struttura della pianta è tale, soprattutto se allenata da sopportare ben altro.

aldo1953

Numero di messaggi : 1171
Età : 70
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

Idea sezione SOS e curiosità attività scalze. Empty Re: Idea sezione SOS e curiosità attività scalze.

Messaggio  2Feet Dom Apr 09 2017, 20:38

Bhè, a dire il vero, sono entrato in un forum di calcio, uno di corsa e uno di arti marziali, perché cercavo degli esercizi per un fastidio al ginocchio che ho avuto, sforzando troppo una posizione di Yoga.
E le sezioni "SOS" erano presenti. Senza nessun problema".
Non è che nascondono la sezione "primo soccorso", perché ignorano che ci si posa fare male, o perché poi le persone dicano: "No, non mi metto a correre, potrei farmi male..." oppure "Arti marziali? E se mi faccio male? guarda li quanti infortuni che si legge".
Credo che in ogni attività fisica, e noi camminiamo del resto, possano capitare degli incidenti più meno gravi. Puoi prestare attenzione quanto vuoi, ma puoi farti del male lo stesso.
E non parlo di tagli, cocci di vetro, sassi ecc... Alcuni praticano anche la "cosa scalza", non credo troverebbero molto aiuto in un forum di "corsa normale" se dovesse avere qualche problema.
Secondo me sarebbe solo un passo in più verso una pratica responsabile.
Poi ognuno la pensa come vuole... per ne sembra invece il contrario, sembra he vogliamo "apparire immortali". Ancora adesso una mia amica mi dice: "Ma non prendi le verruche?"... "Guarda che le verruche in un ambiente che non sia umido e bagnato come una piscina, "muoiono" dopo poco tempo... Non si prendono le verruche per strada"...

2Feet

Numero di messaggi : 147
Data d'iscrizione : 09.04.11

Torna in alto Andare in basso

Idea sezione SOS e curiosità attività scalze. Empty Re: Idea sezione SOS e curiosità attività scalze.

Messaggio  Appleseed Dom Apr 09 2017, 22:09

In un epoca in cui tutti-sanno-fare-tutto-perché-l’hanno-letto-su-Internet ci siamo limitati nel sito a dare più che altro consigli minimi riguardanti la prevenzione basati sulle nostre esperienze dirette:  
http://www.nati-scalzi.org/non-mi-faro-male-.html
http://www.nati-scalzi.org/da-dove-comincio-.html

Idem per il running:
http://www.nati-scalzi.org/di-corsa.html
(sull’argomento corsa ci sono comunque numerosi siti specializzati: in italiano ad esempio: www.barefootrunning.it).

Ma (guarda le FAQ del Forum) siamo andati anche più in profondità riguardo ai rischi grazie anche al contributo di un biologo.
https://natiscalzi.forumattivo.com/f9-faq

Andare oltre mi pare accanimento e neanche tanto terapeutico.

2Feet ha scritto:
... per me sembra invece il contrario, sembra che vogliamo "apparire immortali"...

Ah, quindi non siamo immortali?  Brutta notizia…  Adesso mi sono rovinato la serata... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Appleseed
Appleseed

Numero di messaggi : 856
Data d'iscrizione : 01.08.13

Torna in alto Andare in basso

Idea sezione SOS e curiosità attività scalze. Empty Re: Idea sezione SOS e curiosità attività scalze.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.