Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nebbia

3 partecipanti

Andare in basso

Nebbia Empty Nebbia

Messaggio  Andrea77 Sab Gen 31 2009, 12:21

Ragazzi avete visto che nebbia! Se il tempo fosse stato soleggiato in liguria ma x le strade ci fosse stata questa nebbia cosa avremmo fatto?
Tanto x saperci regolare. Io e Ares saremmo scesi in treno a sestri via Genova.
Flavio e Chicco???
Consideriamo pure il fatto che con la nebbia, x me, ci si muove + piano ma ci si muove.
Consideriamo pure che puoi trovare sole all'andata e nebbia al ritorno... (certo in quel caso sei in ballo e balli certo a casa devi tornare).
Voi che ne dite?

Ciao
andrea
Andrea77
Andrea77

Numero di messaggi : 1101
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Nebbia Empty Re: Nebbia

Messaggio  lucignolo Sab Gen 31 2009, 13:46

Andrea77 ha scritto:Ragazzi avete visto che nebbia! Se il tempo fosse stato soleggiato in liguria ma x le strade ci fosse stata questa nebbia cosa avremmo fatto?
Tanto x saperci regolare. Io e Ares saremmo scesi in treno a sestri via Genova.
Flavio e Chicco???
Consideriamo pure il fatto che con la nebbia, x me, ci si muove + piano ma ci si muove.
Consideriamo pure che puoi trovare sole all'andata e nebbia al ritorno... (certo in quel caso sei in ballo e balli certo a casa devi tornare).
Voi che ne dite?
Dico che con il cielo coperto la nebbia scompare.
In ogni caso ritengo che l'autostrada sarebbe molto più sicura, in caso di fitta nebbia, delle stade comuni, mancando incroci e possibilità di sorpassi in senso opposto alla tua marcia.
Purtroppo temo quei deficienti che viaggiano a 100 Km/ora con visibilità a trenta metri; se sei prudente e ti fermi o rallenti improvvisamente per un qualsiasi motivo (camion o camper intraversato per colpo di sonno dell'autista o qualsiasi altro ostacolo imprevisto) sei morto.
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Nebbia Empty Re: Nebbia

Messaggio  Andrea77 Sab Gen 31 2009, 14:40

Certo il rischio aumenta ma se uno procede tranquillo sulla destra tenendo ampie distanze di sicurezza e seguendo i fari di quello davanti i rischi si riducono.
Ciao
Andrea
Andrea77
Andrea77

Numero di messaggi : 1101
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Nebbia Empty Re: Nebbia

Messaggio  ChiccoB Sab Gen 31 2009, 20:16

lucignolo ha scritto:
Andrea77 ha scritto:Ragazzi avete visto che nebbia! Se il tempo fosse stato soleggiato in liguria ma x le strade ci fosse stata questa nebbia cosa avremmo fatto?
Tanto x saperci regolare. Io e Ares saremmo scesi in treno a sestri via Genova.
Flavio e Chicco???
Consideriamo pure il fatto che con la nebbia, x me, ci si muove + piano ma ci si muove.
Consideriamo pure che puoi trovare sole all'andata e nebbia al ritorno... (certo in quel caso sei in ballo e balli certo a casa devi tornare).
Voi che ne dite?
Dico che con il cielo coperto la nebbia scompare.
In ogni caso ritengo che l'autostrada sarebbe molto più sicura, in caso di fitta nebbia, delle stade comuni, mancando incroci e possibilità di sorpassi in senso opposto alla tua marcia.
Purtroppo temo quei deficienti che viaggiano a 100 Km/ora con visibilità a trenta metri; se sei prudente e ti fermi o rallenti improvvisamente per un qualsiasi motivo (camion o camper intraversato per colpo di sonno dell'autista o qualsiasi altro ostacolo imprevisto) sei morto.
Concordo appieno con il pensiero di Flavio.Sicuramente l'autostrada è più sicura e soprattutto più scorrevole della strada normale,però vi ricordo che stiamo parlando dell'autostrada della Cisa,che visti gli eterni cantieri che la ostacolano,dovrebbero pagare noi che la utilizziamo!Non so se mi sono spiegato!L'ultima volta che ho percorso la Cisa,è stato proprio durante una serata mia fatta a Sestri,se non ricordo male erano i primi di Gennaio.Solitamente,da Parma a Sestri,con la macchina impiegi circa un'ora e venti,andando a velocità moderata(120 KM circa).Quella notte lì,causa anche il ghiaccio,(quando siamo partiti da Sestri,c'erano +9 gradi,arrivati sul passo della cisa eravamo a -9),abbiamo impiegato circa tre ore,e non esagero.L'ho dovuto fare per motivi di lavoro,ma visto che per noi non cambia nulla spostare la data,è stato meglio così,cioè avere rimandato.Infondo,anche se uno è abituato a guidare,farlo con nebbia o altro è solo fonte di stress....Chicco.

ChiccoB

Numero di messaggi : 958
Età : 51
Data d'iscrizione : 05.09.08

Torna in alto Andare in basso

Nebbia Empty Re: Nebbia

Messaggio  ChiccoB Dom Feb 01 2009, 22:19

Ciao Flavio,potresti indicarmi il sito del meteo che solitamente guardi in internet?Guardando le previsioni,(Parma),danno pioggia tutta la settimana.Possibile? Grazie.Chicco.

ChiccoB

Numero di messaggi : 958
Età : 51
Data d'iscrizione : 05.09.08

Torna in alto Andare in basso

Nebbia Empty Re: Nebbia

Messaggio  lucignolo Lun Feb 02 2009, 21:08

federicob ha scritto:Ciao Flavio,potresti indicarmi il sito del meteo che solitamente guardi in internet?Guardando le previsioni,(Parma),danno pioggia tutta la settimana.Possibile?
Purtroppo sì, è possibile, anzi, è previsto.
Ti consiglio il sito
www.ilmeteo.it.
Secondo la mia esperienza è molto attendibile e facilmente consultabile anche dai non addetti ai lavori.
Una volta consultavo
www.meteolive.it
altro grande sito meteo, che, però, non solo ha cambiato veste grafica (e questo sarebbe il meno), ma ha cominciato ad esagerare con le sezioni a pagamento; capisco che ci vogliano i soldi per andare avanti, però.....quando è troppo è troppo.
Se poi ti piace leggere cronache meteo, imparare cose nuove e seguire le vicende atmosferiche come se leggessi un divertente quotidiano non perdere assolutamente
www.meteogiornale.it.
Per chi ama la montagna e vuole seguire con passione le vicende relative alla meteorologia alpina in generale, ma, soprattutto, alla storia, evoluzione e vita dei ghiacciai, non si può perdere il sito
www.nimbus.it (ex Società Meteorologica Subalpina, ora Società Meteorologica Italiana, di cui sono socio da anni).
Un ultima cosa: nessun modello permette una risoluzione così fine da consentire una previsione del tutto attendibile fra le maglie della rete sinottica (stazioni meteo sparsi qua e là).
Perciò prendi sempre le previsioni per i singoli comuni/città con molta prudenza, senza mai perdere di vista il contesto generale.
Inoltre dopo due, tre giorni l'attendibilità previsionale scende a livello di un lancio della monetina.
Quando comincerai a masticare un po' di meteoconcetti, prova a consultare i siti meteo regionali.
Buon divertimento.
E se ti serve qualche consiglio.......sono qui.
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Nebbia Empty Re: Nebbia

Messaggio  ChiccoB Lun Feb 02 2009, 23:29

Grazie mille Flavio.Li consulterò quanto prima,sperando si trovare notizie sul tempo positive Rolling Eyes ....Speriamo bene Wink ....Chicco.

ChiccoB

Numero di messaggi : 958
Età : 51
Data d'iscrizione : 05.09.08

Torna in alto Andare in basso

Nebbia Empty Re: Nebbia

Messaggio  Andrea77 Mar Feb 03 2009, 00:13

Vedi anche questo sito:
http://www.turbolink.it/html/meteo/previsioni_meteo.html
oppure su google digiti arpa meteo e il nome della regione che ti serve. Personalmente andando in montagna li trovo affidabili. Come detto giustamente da Falvio x avere qualche indicazione affidabile x il fine settimana devi iniziare a vedere il meteo mercole, prima nn serve. E ovviamente rivederlo giove e venere.
Ciao
Andrea
Andrea77
Andrea77

Numero di messaggi : 1101
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Nebbia Empty Re: Nebbia

Messaggio  ChiccoB Mar Feb 03 2009, 01:04

lucignolo ha scritto:
federicob ha scritto:Ciao Flavio,potresti indicarmi il sito del meteo che solitamente guardi in internet?Guardando le previsioni,(Parma),danno pioggia tutta la settimana.Possibile?
Purtroppo sì, è possibile, anzi, è previsto.
Ti consiglio il sito
www.ilmeteo.it.
Secondo la mia esperienza è molto attendibile e facilmente consultabile anche dai non addetti ai lavori.
Una volta consultavo
www.meteolive.it
altro grande sito meteo, che, però, non solo ha cambiato veste grafica (e questo sarebbe il meno), ma ha cominciato ad esagerare con le sezioni a pagamento; capisco che ci vogliano i soldi per andare avanti, però.....quando è troppo è troppo.
Se poi ti piace leggere cronache meteo, imparare cose nuove e seguire le vicende atmosferiche come se leggessi un divertente quotidiano non perdere assolutamente
www.meteogiornale.it.
Per chi ama la montagna e vuole seguire con passione le vicende relative alla meteorologia alpina in generale, ma, soprattutto, alla storia, evoluzione e vita dei ghiacciai, non si può perdere il sito
www.nimbus.it (ex Società Meteorologica Subalpina, ora Società Meteorologica Italiana, di cui sono socio da anni).
Un ultima cosa: nessun modello permette una risoluzione così fine da consentire una previsione del tutto attendibile fra le maglie della rete sinottica (stazioni meteo sparsi qua e là).
Perciò prendi sempre le previsioni per i singoli comuni/città con molta prudenza, senza mai perdere di vista il contesto generale.
Inoltre dopo due, tre giorni l'attendibilità previsionale scende a livello di un lancio della monetina.
Quando comincerai a masticare un po' di meteoconcetti, prova a consultare i siti meteo regionali.
Buon divertimento.
E se ti serve qualche consiglio.......sono qui.
Ho scoperto che anche io guardo sempre www.ilmeteo.it,ed in effetti,mi sembra affidabile,anche se ho notato che c'è sempre una scarto di ore.comunque,quendo si dice "previsioni",penso significhi appunto supposizioni e non certezze sul tempo che farà. O sbaglio? Chicco.

ChiccoB

Numero di messaggi : 958
Età : 51
Data d'iscrizione : 05.09.08

Torna in alto Andare in basso

Nebbia Empty Re: Nebbia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.