Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gressoney

4 partecipanti

Andare in basso

Gressoney Empty Gressoney

Messaggio  Mettlog91 Gio Ago 16 2018, 08:59

Ieri sfruttando la bella giornata di ferragosto con qualche amico abbiamo fatto una piccola escursione in Valle D'Aosta a Gressoney, che essendo piemontese è a schiocco di un tiro (1 oretta di macchina e si è in montagna).
I miei amici ormai sono abbastanza abituati a vedermi scalzo, per casa od in giardino quando passano a trovarmi, per cui sfruttando una piccola sosta ad un torrente dove abbiamo messo i piedi in ammollo, ne ho approfittato per non rimettermi subito le scarpe e farmi una mezzoretta di camminata a piedi nudi sul sentiero di ritorno.
Paesaggi e posti meravigliosi, adoro le montagne della Valle D'Aosta, ci vorrà ancora un po' di tempo per riuscire a presentarmi direttamente scalzo in partenza in loro compagnia, ma questo è stato un ottimo inizio.
Anche perché sono sempre più convinto che, soprattutto in escursioni nella natura, usare gli scarponi e come mangiare, ma senza poter sentire gli odori e colori. E' vero, puoi sentire il gusto del cibo, ma occhio e profumo fanno la loro parte e sono fondamentali per una buona mangiata. Così anche per un escursione, puoi vedere i paesaggi e sentire i suoni della natura, ma senza il tatto si perde una parte fondamentale, infatti le quattro ore passate con le scarpe pur essendo delle fivefinger, non mi hanno dato le sensazioni della sola mezz'ora passata senza scarpe.

Mettlog91
Mettlog91

Numero di messaggi : 153
Età : 32
Data d'iscrizione : 07.07.18

Torna in alto Andare in basso

Gressoney Empty Re: Gressoney

Messaggio  GECO Gio Ago 16 2018, 13:13

Confermo i posti sono splendidi. Peccato che l'autostrada da Milano costi un botto.
Se l'escursione non è troppo impegnativa anche a me piace farla scalzo. Pure io con gli amici ho delle remore e poi il più delle volte facciamo percorsi un po' troppo lunghi ed impegnativi per farli scalzi anche se potrei farne un pezzo.
Precisamente che giro hai fatto?
Non ricordo dove sei in Piemonte?
Volendo se ti fa piacere potremmo fare un escursione insieme? Ovviamente se vogliono partecipare anche i tuoi amici calzati sono i ben venuti.
Altro bel posto l'Alpe Devero.

GECO

Numero di messaggi : 1040
Data d'iscrizione : 25.05.16

Torna in alto Andare in basso

Gressoney Empty Re: Gressoney

Messaggio  Mettlog91 Ven Ago 17 2018, 08:44

GECO ha scritto:Non ricordo dove sei in Piemonte?
Ivrea, 50 km da Torino e 30 km dal primo paese della Valle D'Aosta

GECO ha scritto:Precisamente che giro hai fatto?
Abbiamo fatto un giro davvero molto semplice, anche perché non avevamo molta voglia di sfacchinare su per le mulattiere
Siamo partiti da Gressoney-La-Trinitè per arrivare alla frazione vicina, passando per un sentiero che costeggia la strada principale. Un giro di circa 2 ore e mezza.
Ma i percorsi che si possono intraprendere da li sono davvero pressoché infiniti.

GECO ha scritto:Volendo se ti fa piacere potremmo fare un escursione insieme? Ovviamente se vogliono partecipare anche i tuoi amici calzati sono i ben venuti.
Davvero molto volentieri, mi piacerebbe.
Non garantisco per i miei amici perché a loro la montagna basta una volta all'anno  lol!  lol!  lol!
Mettlog91
Mettlog91

Numero di messaggi : 153
Età : 32
Data d'iscrizione : 07.07.18

Torna in alto Andare in basso

Gressoney Empty Re: Gressoney

Messaggio  Spyro Sab Ago 18 2018, 14:53

Confermo che la Val d'Aosta è bellissima. Ci ho passeggiato scalzo nei boschi di larici della Val Veny l'anno scorso in occasione di Celtica. Anch'io vivo vicino alle montagne ma dalla parte opposta, sul lato orientale delle Alpi e in questi mesi estivi non sono mancate le escursioni scalze nei boschi! Very Happy Very Happy
Spyro
Spyro

Numero di messaggi : 799
Età : 38
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Gressoney Empty Re: Gressoney

Messaggio  Telemaco Sab Ago 18 2018, 17:57

Ciao! Confermo e condivido in tutto quanto scritto da Mettlog a proposito delle sensazioni dello stare a piedi nudi nei boschi (come in qualsiasi altro posto, del resto): anch'io ho passato diversi giorni (venti) in Piemonte (Valle di Susa) e ho fatto escursioni e passeggiate scalze in sentieri anche abbastanza impegnativi e mi sono quindi "allenato" parecchio.
Per quanto riguarda la proposta di GECO di trovarsi per fare un'escursione insieme, la sostengo e la rilancio, aggiungendomi all'eventuale gruppo: essendo io di Milano, muovendomi con GECO, si risolverebbe anche in parte il problema dei costi autostradali che verrebbero divisi per due (o più se qualche altro milanese fosse interessato).
Comunque io mi sposto anche molto facilmente con il treno e Ivrea la posso raggiungere tranquillamente.
Possiamo risentirci su questo tema dell'escursione, così ci si conoscerà anche!
Buon proseguimento!

Telemaco

Numero di messaggi : 26
Età : 47
Data d'iscrizione : 25.06.18

Torna in alto Andare in basso

Gressoney Empty Re: Gressoney

Messaggio  Mettlog91 Lun Ago 20 2018, 13:23

Telemaco ha scritto:Ciao!  Confermo e condivido in tutto quanto scritto da Mettlog a proposito delle sensazioni dello stare a piedi nudi nei boschi (come in qualsiasi altro posto, del resto): anch'io ho passato diversi giorni (venti) in Piemonte (Valle di Susa) e ho fatto escursioni e passeggiate scalze in sentieri anche abbastanza impegnativi e mi sono quindi "allenato" parecchio.
Per quanto riguarda la proposta di GECO di trovarsi per fare un'escursione insieme, la sostengo e la rilancio, aggiungendomi all'eventuale gruppo: essendo io di Milano, muovendomi con GECO, si risolverebbe anche in parte il problema dei costi autostradali che verrebbero divisi per due (o più se qualche altro milanese fosse interessato).
Comunque io mi sposto anche molto facilmente con il treno e Ivrea la posso raggiungere tranquillamente.
Possiamo risentirci su questo tema dell'escursione, così ci si conoscerà anche!
Buon proseguimento!

Quando volete, sempre bello conoscersi di persona, potete pure contare su di me Laughing
Nel mio piccolissimo posso fare un poco da cicerone. In Valle ci sono davvero bellissimi posti, come ad esempio per chi è amante del genere a Bard nell'omonimo castello hanno girato un film degli Avengers.
Mettlog91
Mettlog91

Numero di messaggi : 153
Età : 32
Data d'iscrizione : 07.07.18

Torna in alto Andare in basso

Gressoney Empty Re: Gressoney

Messaggio  GECO Lun Ago 20 2018, 14:10

Giusto per dare una data io indicativamente proporrei il 23/9.
Farei un post ad hoc nell'apposita sezione del forum ci vediamo a...
Chi vuol proporre un percorso è il benvenuto altrimenti provo a proporre io?

GECO

Numero di messaggi : 1040
Data d'iscrizione : 25.05.16

Torna in alto Andare in basso

Gressoney Empty Re: Gressoney

Messaggio  Mettlog91 Lun Ago 20 2018, 14:24

Qualche percorso di montagna io lo conosco, tra Gressoney, Champoluc o Colma di Mombarone (Monte Barone), che è la prima montagna vicino casa mia, che non si trova in Valle D'Aosta, ma ancora in Piemonte.
Mettlog91
Mettlog91

Numero di messaggi : 153
Età : 32
Data d'iscrizione : 07.07.18

Torna in alto Andare in basso

Gressoney Empty Re: Gressoney

Messaggio  GECO Lun Ago 20 2018, 14:26

Ok per la salita al Mombarone. Su FB sono in contatto con una persona che va scalza che tempo fa me lo aveva proposto poi per vari motivi non siamo riusciti a trovarci.

GECO

Numero di messaggi : 1040
Data d'iscrizione : 25.05.16

Torna in alto Andare in basso

Gressoney Empty Re: Gressoney

Messaggio  Mettlog91 Lun Ago 20 2018, 14:40

Arrivare in cima è abbastanza tosta (dislivello di oltre 1000 metri), uno abituato a fare escursioni in montagna arriva in circa 4 ore, ma volendo ci sono tappe intermedie. In cima non sono mai riuscito ad arrivare, complice vari fattori (amici, tempo ecc..), e scalzo sarebbe la prima volta Cool Laughing
Mettlog91
Mettlog91

Numero di messaggi : 153
Età : 32
Data d'iscrizione : 07.07.18

Torna in alto Andare in basso

Gressoney Empty Re: Gressoney

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.