Mezzi ATM vietati agli scalzi
+2
FrancoR18
GECO
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Mezzi ATM vietati agli scalzi
Ieri ero sulla filovia circolare 90/91 di Milano e ho visto un cartello nuovo con tutte le regole e divieti dell'uso di BUS, TRAM ecc.
Sapendo che per la Metro c'è il divieto di andare scalzi e sui mezzi di superficie no leggo il nuovo regolamento e scopro che ora è vietato anche lì!
Sapendo che per la Metro c'è il divieto di andare scalzi e sui mezzi di superficie no leggo il nuovo regolamento e scopro che ora è vietato anche lì!
GECO- Numero di messaggi : 1082
Re: Mezzi ATM vietati agli scalzi
GECO ha scritto:Ieri ero sulla filovia circolare 90/91 di Milano e ho visto un cartello nuovo con tutte le regole e divieti dell'uso di BUS, TRAM ecc.
Ah. Il motivo poi? Che pericolo/fastidio può dare?
Tratto dal regolamento:
"17.è vietato salire a bordo scalzi, calzando pattini a rotelle o in condizioni tali da pregiudicare
la sicurezza o la regolarità del servizio o da suscitare proteste da parte di altri passeggeri;
"
Non abito a Milano (ci passo quelle 2-3 volte l'anno). Ma sarei tentato a mandare una mail e chiedere il motivo di tale divieto. Penso che sia lecito domandare.
FrancoR18- Numero di messaggi : 497
FrancoR18 ha scritto:GECO ha scritto:Ieri ero sulla filovia circolare 90/91 di Milano e ho visto un cartello nuovo con tutte le regole e divieti dell'uso di BUS, TRAM ecc.
Tratto dal regolamento:
"17.è vietato salire a bordo scalzi, calzando pattini a rotelle o in condizioni tali da pregiudicare
la sicurezza o la regolarità del servizio o da suscitare proteste da parte di altri passeggeri;
"
Non abito a Milano (ci passo quelle 2-3 volte l'anno). Ma sarei tentato a mandare una mail e chiedere il motivo di tale divieto. Penso che sia lecito domandare.
La cosa sembra piuttosto grave in quanto rafforza e conferma l' equazione scalzo=barbone= fuori di testa = pericoloso = uguale disturbatore. Inoltre rafforza l' idea che i piedi... olezzino malamente.
Il regolamento già prevede che chiunque disturbi gli altri passeggeri possa essere allontanato (mai accaduto per quanto ne so perchè l' autista si fa i fatti suoi e al massimo in casi estremi chiama la polizia, ma in questo caso deve bloccare il mezzo con tutte le proteste e i verbali immaginabili)).
Insomma se io salgo sul filobus perfettamente vestito, pulito, profumato,e, soprattutto, pago il biglietto, se sono scalzo che danno faccio ?
Invece lo faccio eccome, perchè andare scalzi non è previsto dalla nostra società.
Cosa volete così gira il mondo.... qui.
aldo1953- Numero di messaggi : 1171
aldo1953 ha scritto:FrancoR18 ha scritto:GECO ha scritto:Ieri ero sulla filovia circolare 90/91 di Milano e ho visto un cartello nuovo con tutte le regole e divieti dell'uso di BUS, TRAM ecc.
Tratto dal regolamento:
"
La cosa sembra piuttosto grave in quanto rafforza e conferma l' equazione scalzo=barbone= fuori di testa = pericoloso = uguale disturbatore. Inoltre rafforza l' idea che i piedi... olezzino malamente.
Il regolamento già prevede che chiunque disturbi gli altri passeggeri possa essere allontanato (mai accaduto per quanto ne so perchè l' autista si fa i fatti suoi e al massimo in casi estremi chiama la polizia, ma in questo caso deve bloccare il mezzo con tutte le proteste e i verbali immaginabili)).
Insomma se io salgo sul filobus perfettamente vestito, pulito, profumato,e, soprattutto, pago il biglietto, se sono scalzo che danno faccio ?
Invece lo faccio eccome, perchè andare scalzi non è previsto dalla nostra società.
Cosa volete così gira il mondo.... qui.
Infatti leggendo il regolamento temo abbiano fatto la solita equazione semplicistica. Scalzo=barbone=pazzo=poco di buono. Luogo comune durissimo a morire.....
Purtroppo pare proprio che sia così!
https://www.atm.it/SiteCollectionDocuments/norme%20di%20comportamento%20per%20i%20passeggeri.pdf
Comunque ho appena inoltrato ufficiale reclamo ad ATM spiegando che mi sento discriminato da queste norme e chiedendo lumi su come dovrei comportarmi dovendo viaggiare sui mezzi ATM.
Vediamo cosa rispondono. Naturalmente ho fatto il reclamo come "libero cittadino" e NON come membro del club (non ho assolutamente citato il club). Questo è il testo della mia segnalazione (non poteva superare gli 800 caratteri):
Da anni per scelta personale NON indosso abitualmente calzature. Di recente ho appreso che i nuovi regolamenti ATM vietano di salire scalzi sui mezzi pubblici. Ferma restando la piena consapevolezza dei possibili rischi per la mia incolumità derivanti da tale abitudine (e per nessun motivo tenterei la rivalsa nei confronti di ATM nel caso di infortuni) mi sento personalmente discriminato da tale divieto. Faccio presente che dal punto di vista della sicurezza anche le comuni "infradito" comportano rischi dato che offrono ben poca protezione al piede. O anche un tacco 12 è pericoloso dato che rende precario l'equilibrio! Parlando della "decenza" ritengo che, vestendo in modo normale e sobrio, l'assenza delle scarpe non sia un grosso problema per la altrui percezione.Come devo comportarmi?
https://www.atm.it/SiteCollectionDocuments/norme%20di%20comportamento%20per%20i%20passeggeri.pdf
Comunque ho appena inoltrato ufficiale reclamo ad ATM spiegando che mi sento discriminato da queste norme e chiedendo lumi su come dovrei comportarmi dovendo viaggiare sui mezzi ATM.
Vediamo cosa rispondono. Naturalmente ho fatto il reclamo come "libero cittadino" e NON come membro del club (non ho assolutamente citato il club). Questo è il testo della mia segnalazione (non poteva superare gli 800 caratteri):
Da anni per scelta personale NON indosso abitualmente calzature. Di recente ho appreso che i nuovi regolamenti ATM vietano di salire scalzi sui mezzi pubblici. Ferma restando la piena consapevolezza dei possibili rischi per la mia incolumità derivanti da tale abitudine (e per nessun motivo tenterei la rivalsa nei confronti di ATM nel caso di infortuni) mi sento personalmente discriminato da tale divieto. Faccio presente che dal punto di vista della sicurezza anche le comuni "infradito" comportano rischi dato che offrono ben poca protezione al piede. O anche un tacco 12 è pericoloso dato che rende precario l'equilibrio! Parlando della "decenza" ritengo che, vestendo in modo normale e sobrio, l'assenza delle scarpe non sia un grosso problema per la altrui percezione.Come devo comportarmi?
Young_barefooter- Segretario Club NatiScalzi
- Numero di messaggi : 1601
young_barefooter ha scritto:Purtroppo pare proprio che sia così!
Buono dai.
Facci sapere se, almeno loro, si degneranno di una risposta. E se essa è quantomeno "plausibile" (di sicuro non lo sarà).
young_barefooter ha scritto:Purtroppo pare proprio che sia così!
Non vorrei fare il pessimista, ma credo che qualora dovessero rispondere ti direbbero che regolamento e termini del servizio sono quelli e sta al singolo organizzarsi per rispettarlo.
cyberteam- Numero di messaggi : 807
cyberteam ha scritto:
Non vorrei fare il pessimista, ma credo che qualora dovessero rispondere ti direbbero che regolamento e termini del servizio sono quelli e sta al singolo organizzarsi per rispettarlo.
Non ne dubito. E men che meno mi inviterebbero a ignorare il regolamento nel nome di una deroga ad personam dato che "la legge è uguale per tutti" e questo è un principio sacrosanto.
Ma tentare non nuoce, dopotutto - come diceva quel tale - se davvero siamo cittadini e non sudditi avremo pure (democraticamente) il nostro diritto a esprimere il dissenso riguardo una norma che riteniamo discriminatoria nei nostri confronti!
Magari poi se qualcun'altro inviasse a sua volta un simile reclamo non sarebbe male, magari anche a nome del Club. Ovviamente rimando a chi di dovere nel Direttivo del club prendere eventuali decisioni ufficiali in tal senso.
Comunque, se qualcuno fosse interessato, la form attraverso cui inviare reclami ad ATM è disponibile qui: https://www.atm.it/it/AtmRisponde/Reclami/Pagine/Reclami.aspx
Purtroppo ad oggi ancora nessuna risposta da parte di ATM al reclamo da me inoltrato il 26 Febbraio. Probabilmente non l'hanno neppure preso in considerazione...
Non che ci fossero comunque speranze di vedere tutelato il nostro diritto a viaggiare scalzi sui mezzi pubblici. A questo punto per evitare rogne eviterò di entrare scalzo in metropolitana, o il giorno che avrò necessità di usare la metro o altri mezzi porterò con me un paio di infradito. Per il resto cercherò di muovermi per quanto mi è possibile a piedi (scalzi, of course!).
Peraltro voglio proprio vedere se in un freddo giorno d'inverno mi lascerebbero entrare in metro con le infradito: tecnicamente sono anch'esse calzature MA temo che rischino di farmi passare comunque per tizio "strano" o "indecoroso". A breve vedrò di fare una prova e vi farò sapere...
Non che ci fossero comunque speranze di vedere tutelato il nostro diritto a viaggiare scalzi sui mezzi pubblici. A questo punto per evitare rogne eviterò di entrare scalzo in metropolitana, o il giorno che avrò necessità di usare la metro o altri mezzi porterò con me un paio di infradito. Per il resto cercherò di muovermi per quanto mi è possibile a piedi (scalzi, of course!).
Peraltro voglio proprio vedere se in un freddo giorno d'inverno mi lascerebbero entrare in metro con le infradito: tecnicamente sono anch'esse calzature MA temo che rischino di farmi passare comunque per tizio "strano" o "indecoroso". A breve vedrò di fare una prova e vi farò sapere...
Per le infradito se non sono proibite non ti possono dire nulla anche se le metti a Natale.
Pure io ho scritto come privato ma senza risposta.
Sarebbe invece da provare ad entrare scalzo in estate ti fermano allora metti le infradito. Così vado bene? Si Mi spiega cosa cambia?
Sarebbe invece da provare ad entrare scalzo in estate ti fermano allora metti le infradito. Così vado bene? Si Mi spiega cosa cambia?
GECO- Numero di messaggi : 1082
GECO ha scritto:Per le infradito se non sono proibite non ti possono dire nulla anche se le metti a Natale.
Già fatto ad Aquileia quando mi hanno obbligato a ricalzarmi per entrare nella basilica: dopo aver infilato le infradito ho chiesto al commesso se davvero fossero più "decorose" dei piedi nudi. Lui non si è pronunciato, semplicemente ha ribadito che il regolamento prevedeva le calzature. Del resto immagino che il regolamento non l'abbia di certo scritto lui, alla fine si stava limitando a fare il suo lavoro...
Quindi credo che nella metropolitana di Milano accadrebbe più o meno la stessa cosa. L'unica speranza è che non se ne accorga nessuno che siamo scalzi oppure di avere a che fare con un controllore pigro o svogliato.
Dato che il divieto c'è, penso sia meglio rispettare la regola e portarsi sempre un paio di infradito (meglio se arrotolabili).
Penso che il divieto non contempli il Passante, che è percorso da mezzi Trenord e non ATM-MM.
Penso che il divieto non contempli il Passante, che è percorso da mezzi Trenord e non ATM-MM.
Fortunatamente non ho mai avuto problema alcuno viaggiando scalzo sui treni del Passante di Milano.
Lo stesso regolamento di Trenord http://www.trenord.it/media/1295397/sezione4.pdf pare confermare la mia affermazione.
Per brevità ho estratto la parte relativa ai comportamenti da evitare:
È proibito, inoltre, viaggiare sui treni o accedere alle stazioni a chiunque:
▪ si trovi in stato di ubriachezza ovvero sotto effetto di sostanze psicotrope e stupefacenti;
▪ offenda la pubblica decenza;
▪ sia causa di scandalo o di disturbo agli altri passeggeri o non ottemperi le prescrizioni d’ordine o di sicurezza del servizio.
Incredibile! E' arrivata la risposta di ATM - oramai non ci speravo più. Eccola qua:
Gentile Sergio,
desideriamo risponderle ringraziandola per le sue osservazioni che sarà nostra cura tenere nella dovuta considerazione e fare presente nei tavoli di lavoro dedicati al regolamento del trasporto.
Un cordiale saluto.
Ufficio Relazione Clienti ATM
Apprezzo il fatto che non hanno abbiano cercato di difendere a oltranza il discorso sicurezza (come invece hanno fatto quelli del parco divertimenti Leolandia). Qui addirittura lasciano intendere che la norma contestata potrebbe essere ridiscussa e riconsiderata!
Meglio però non lasciarsi andare a facili speranze: sinceramente noi scalzisti siamo talmente pochi che dubito possano decidere seriamente di abolire questa norma. Ma la speranza è l'ultima a morire!
Gentile Sergio,
desideriamo risponderle ringraziandola per le sue osservazioni che sarà nostra cura tenere nella dovuta considerazione e fare presente nei tavoli di lavoro dedicati al regolamento del trasporto.
Un cordiale saluto.
Ufficio Relazione Clienti ATM
Apprezzo il fatto che non hanno abbiano cercato di difendere a oltranza il discorso sicurezza (come invece hanno fatto quelli del parco divertimenti Leolandia). Qui addirittura lasciano intendere che la norma contestata potrebbe essere ridiscussa e riconsiderata!
Meglio però non lasciarsi andare a facili speranze: sinceramente noi scalzisti siamo talmente pochi che dubito possano decidere seriamente di abolire questa norma. Ma la speranza è l'ultima a morire!
Purtroppo ti devo deludere. È la classica risposta che usano con un fantastico copia/incolla.
Anche a me hanno risposto con la stessa frase.
Avrebbero risposto sicuramente la stessa cosa se avessimo esposto qualunque altra perplessità.
Gentili a risponderci ma subdoli.
Anche a me hanno risposto con la stessa frase.
Avrebbero risposto sicuramente la stessa cosa se avessimo esposto qualunque altra perplessità.
Gentili a risponderci ma subdoli.
Ospite- Ospite
Argomenti simili
» Uffizi vietati agli scalzi
» cacciato dal traghetto veneziano
» Auguri a tutti!
» Domanda agli esperti
» Museo Egizio di Torino - Ingresso vietato agli scalzi
» cacciato dal traghetto veneziano
» Auguri a tutti!
» Domanda agli esperti
» Museo Egizio di Torino - Ingresso vietato agli scalzi