Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Vermi e sputi !

Andare in basso

Vermi e sputi ! Empty Vermi e sputi !

Messaggio  BarefootSoul il Ven Apr 26 2019, 15:38

Ieri ero in sauna, e chiacchieravo beatamente con alcune persone, sia uomini che donne.

Si parlava di scarpe con i tacchi alti, e io tutto tranquillo dico che, nella bella stagione, giro a piedi nudi anche per strada.

Una signora spalanca tanto d'occhi.

Prima mi dice che per terra è pieno di sputi della gente e che si prendono un sacco di malattie, e poi si scivola.

Poi dice di aver sentito di una famosa attrice (di cui però, misteriosamente, non ricordava il nome), la quale camminando scalza sulla spiaggia (ripeto, sulla spiaggia, quindi luogo deputato che più deputato non si può) avrebbe pestato un verme che le si è introdotto nel corpo passando per il piede, che ha rischiato di morire perché il verme le stava arrivando al cervello, che i medici non riuscivano a capire cosa avesse finché, saputo che aveva camminato scalza sulla spiaggia, hanno capito che era colpa del verme.

Conclude dicendo che è meglio avere le scarpe anche in spiaggia.

(PS La signora era straniera, messicana nella fattispecie, ma questo non credo che c'entri)

BarefootSoul

Numero di messaggi : 338

Torna in alto Andare in basso

Vermi e sputi ! Empty Re: Vermi e sputi !

Messaggio  FrancoR18 il Ven Apr 26 2019, 16:55

A proposito di spiaggia: l'unico infortunio che ho subito da scalzo è stata un bel pezzo di vetro che ho pestato nel camminamento del lungomare. Luogo dove ci si aspetta che la gente stia "tranquillamente" scalza e tra l'altro tenuto pulito da bagnini ed operatori dell'arenile.. Fortunatamente non è andato in profondità (merito dell'allenamento) ma fosse capitato ad un novizio avrebbe fatto molto più male.
FrancoR18
FrancoR18

Numero di messaggi : 333

Messaggio  young_barefooter il Lun Apr 29 2019, 11:14

BarefootSoul ha scritto:Ieri ero in sauna, e chiacchieravo beatamente con alcune persone, sia uomini che donne.

Si parlava di scarpe con i tacchi alti, e io tutto tranquillo dico che, nella bella stagione, giro a piedi nudi anche per strada.

Una signora spalanca tanto d'occhi.

Prima mi dice che per terra è pieno di sputi della gente e che si prendono un sacco di malattie, e poi si scivola.

Poi dice di aver sentito di una famosa attrice (di cui però, misteriosamente, non ricordava il nome), la quale camminando scalza sulla spiaggia (ripeto, sulla spiaggia, quindi luogo deputato che più deputato non si può) avrebbe pestato un verme che le si è introdotto nel corpo passando per il piede, che ha rischiato di morire perché il verme le stava arrivando al cervello, che i medici non riuscivano a capire cosa avesse finché, saputo che aveva camminato scalza sulla spiaggia, hanno capito che era colpa del verme.

Conclude dicendo che è meglio avere le scarpe anche in spiaggia.

(PS La signora era straniera, messicana nella fattispecie, ma questo non credo che c'entri)

Riguardo i vermi che infettano il corpo passando dai piedi la signora messicana non aveva tutti i torti:

https://www.msdmanuals.com/it-it/casa/infezioni/infezioni-parassitarie/strongiloidiasi

Avevo sentito parlare in passato di questi parassiti già diverse volte, forse se ne era parlato anche sul forum.
Fortunatamente non è un tipo di parassita così comune da noi, come dice l'articolo la strongiloidiasi è presente nelle aree caldo-umide, come le regioni subtropicali e tropicali, comprese le zone rurali degli Stati Uniti meridionali. In messico potrebbe essere effettivamente presente.

Questo parassita depone le uova nell'intestino, le larve che fuoriescono dalle uova vengono espulse con le feci e in tal modo contaminano il terreno in attesa di un ignaro scalzista di passaggio. Da noi non è così comune trovare feci umane nel terreno, in Italia abbiamo una buona diffusione dei servizi igienici, poi sulle spiagge chi lo sa dove defeca la gente...
young_barefooter
young_barefooter

Numero di messaggi : 1253

Messaggio  GECO il Lun Apr 29 2019, 12:01

Non sapevo di questo verme affraid
Però come detto qui non dovrebbe esserci.
Purtroppo in spiaggia o nei prati non si vede bene dovei si mettono i piedi e se qualche incivile butta vetri o altro è possibile farsi male mentre sull'asfalto vedi meglio ed eviti facilmente.
Parliamoci chiaro andare scalzi comporta qualche piccolo rischio a mio avviso trascurabile visto che con un po' di attenzione si evitano le cose più pericolose e le cose più piccole che fai fatica a vedere ti fanno un danno tanto minimo che non mi sembra un problema. I problemi possono un po' aumentare se uno non ha con se calzature e si trova in qualche situazione critica particolare che dovrebbe essere sempre più rara quanto uno ha le suole allenate.
Su internet si vedono persone che vanno scalze in posti estremi quindi diciamo che i limiti sono molto relativi e dipende da quanto noi vogliamo applicarci per superarli.
Se uno non vuole proprio rischiare nulla c'è poco da fare sta calzato...

GECO

Numero di messaggi : 758

Messaggio  BarefootSoul il Mar Apr 30 2019, 00:14

Ah, quindi in parte aveva ragione ! affraid

Beh, glielo dirò la prossima volta che la vedrò, cioè verosimilmente giovedì prossimo.

Non mi è chiaro però come possa un verme - quindi un animale completo, non un semplice batterio o virus - passare attraverso la pelle.

Voglio dire, la pelle non è composta da un solo e unico strato, ma di tanti strati sovrapposti: quindi nel caso dei piedi anche se uno non ha le piante allenate e protette dalla famosa crosticina, dovrebbe volercene prima che qualcosa passi !

(il famoso caso del chiodo, che è praticamente impossibile trovare dritto in verticale)

BarefootSoul

Messaggio  young_barefooter il Mar Apr 30 2019, 08:57

BarefootSoul ha scritto:Ah, quindi in parte aveva ragione ! affraid

Beh, glielo dirò la prossima volta che la vedrò, cioè verosimilmente giovedì prossimo.

Non mi è chiaro però come possa un verme - quindi un animale completo, non un semplice batterio o virus - passare attraverso la pelle.

Voglio dire, la pelle non è composta da un solo e unico strato, ma di tanti strati sovrapposti: quindi nel caso dei piedi anche se uno non ha le piante allenate e protette dalla famosa crosticina, dovrebbe volercene prima che qualcosa passi !

(il famoso caso del chiodo, che è praticamente impossibile trovare dritto in verticale)

Beh la pelle del piede, per quanto la suola possa essere allenata e robusta, non è tutta del medesimo spessore. Ad esempio la pelle in prossimità dell'attaccatura delle dita o tra le dita stesse è decisamente più sottile e delicata rispetto a quella della pianta.

Peraltro dal seguente articolo https://www.pagepressjournals.org/index.php/mm/article/download/mm.2012.2301/1801/ pare che la diffusione di questo parassita non sia limitata alle zone più calde ma al contrario sia presente anche in italia, nello specifico in pianura padana...
young_barefooter
young_barefooter

Messaggio  GECO il Mar Apr 30 2019, 08:58

Se ho ben capito dall'articolo quello che passa il piede (assorbito dalla pelle) sono larve. Cose immagino molto piccole che vengono assorbite dalla pelle

GECO

Messaggio  young_barefooter il Mar Apr 30 2019, 09:18

Ora che ci penso, ecco forse perchè tendo a dimagrire nonostante l'alimentazione ricca e abbondante! Io ho sempre pensato fosse merito del metabolismo reso veloce dal barefooting invernale e dalla frequente attività fisica all'aria aperta. E invece probabilmente ho qualche nematode che assorbe parte dei nutrienti direttamente nell'intestino...
young_barefooter
young_barefooter

Messaggio  Grand Choeur il Mar Apr 30 2019, 09:39

Se tu fossi davvero infestato penso che avresti sintomi ben più gravi.

Admin

Numero di messaggi : 1238

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

Messaggio  bfpaul il Mar Apr 30 2019, 10:17

BarefootSoul ha scritto:Ah, quindi in parte aveva ragione ! affraid

Il verme secerne presumibilmente una sostanza che scioglie gli strati della pelle; in sostanza è ciò che facciamo pure noi quando digeriamo. E' un meccanismo generale e comunque, credo debba introdursi attraverso una ferita.
Per quanto ne so, questo tipo di vermi non esiste alle nostre latitudini, almeno per ora. Non dimentichiamo che ogni essere vive in un certo habitat e quindi se non lo si va a cercare questo verme non verrà a bucarci i piedi a tradimento ...

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3279

http://www.nati-scalzi.org

Messaggio  BarefootSoul il Mar Apr 30 2019, 19:23

Ma infatti, anche se è pur vero che con i cambiamenti climatici da una parte e con la facilità estrema di spostamento oggi rispetto ai tempi passati dall'altra tutto può succedere.

Nel primo articolo si dice comunque che per avere sintomi gravi bisogna avere il sistema immunitario già compromesso, ad esempio per tumori, e per fortuna non mi sembra il caso di nessuno di noi.

Non dobbiamo avere paura che il cielo ci cada sulla testa, come Asterix, altrimenti non usciamo più di casa, né scalzi né calzati.

BarefootSoul

Messaggio  2Feet il Mar Apr 30 2019, 19:46

Premesso che i vermi, lombrichi e tutti e le cose che strisciano mi fanno uno gran schifo (brrrr....) se non sbaglio ci sono anche dei parassiti, che infestano le fece dei suini, e che era facile prendere nell'America Rurale del Sud. Se non erro (ma devo guardare) c'è un accenno forse anche ne "Il buio oltre la siepe". Poi ci sono altri tipi di parassiti. Anche questo che ho visto in TV è un parassita che si annida sotto il derma. Ma forma un piccolo bozzo dove se ne sta rintanato. Quindi può presentarsi in varie zone, che sono venute a contatto con le larve.

Brrr... che argomenti...

Poi per gli sputi. Da noi è dagli anni 70 che è vietato per legge per via della TBC. Ma non è più nella nostra cultura. Senza essere razzisti alcune culture orientali, invece hanno questa abitudine. E il problema che questa persona straniera che ho visto, e che lo aveva nella "sua cultura" lo faceva di nascosto, mentre era in attesa al pronto soccorso...

2Feet

Numero di messaggi : 142

Messaggio  BarefootSoul il Mer Mag 01 2019, 02:11

Eh eh quando la signora ha parlato degli sputi io mi sono immaginato che, nella sua testa, tutti quelli che passano per strada sputino per terra a ogni metro.

Effettivamente una volta forse si faceva, adesso non più (se non da parte dei soliti eccentrici personaggi che si incontrano sui mezzi pubblici).

In città comunque non credo di dover temere sputi o vermi delle zone umide. Anzi, se escludiamo i "ricordini" dei cani, ai quali ovviamente sto attendo anche quando ho le scarpe, il pericolo maggiore sapete da cosa viene ?

Dal gelato !

Ogni tanto trovo delle belle chiazze per terra, chiaramente residuo di coni o coppette sfuggite dalle mani di qualche bimbo ancora impacciato. E mi spiace pure per lui/lei, che magari si è messo/a a piangere.

BarefootSoul

Messaggio  GECO il Mer Mag 01 2019, 13:57

Il gelato? Scherzi o sei serio? Perché anche se lo calpesti non succede nulla.
Io credo che il problema maggiore siano i vetri purtroppo ce ne sono parecchi e se quelli grandi li vedi a meno di non essere distratto quelli più piccoli possono sfuggire. Per fortuna fanno un danno minimo e alla fine accade di rado di calpestarli.

GECO

Messaggio  BarefootSoul il Mer Mag 01 2019, 22:33

Eh eh no, sto scherzando naturalmente.

E' che da quando cammino scalzo tengo più spesso lo sguardo a terra, per ovvie ragioni: e non mi ero mai accorto di quanti gelati caschino per terra !

Quanto ai vetri, finora non mi sono capitati pezzi singoli finiti lì chissà dove, ma immagino che prima o poi succederà, come a tutti.

BarefootSoul

Messaggio  bfpaul il Gio Mag 02 2019, 09:15

BarefootSoul ha scritto:Eh eh no, sto scherzando naturalmente.

E' che da quando cammino scalzo tengo più spesso lo sguardo a terra, per ovvie ragioni: e non mi ero mai accorto di quanti gelati caschino per terra !

Quanto ai vetri, finora non mi sono capitati pezzi singoli finiti lì chissà dove, ma immagino che prima o poi succederà, come a tutti.

Mi permetto di osservare che chi cammina scalzo in modo non sporadico non tiene gli occhi a terra ma "legge" il terreno a distanza di 5-6 metri, il che gli permette di passare sugli "ostacoli" saltandoli grazie al coordinamento ocuolo-motorio. Su un terreno a grande densità di presenza umana è necessario guardare un po' di più, giusto per non farsi pestare i piedi, cosa comunque disdicevole.

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3279

http://www.nati-scalzi.org

Vermi e sputi ! Empty Parassiti

Messaggio  MuddyAlex il Gio Mag 02 2019, 11:04

Buongiorno a tutti,

se posso intromettermi.

Vero che nel terreno esistono diversi parassiti, in realtà anche dalle nostre parti ce ne sono diversi, ed è vero che dalla pelle tanti di questi possono penetrare e raggiungere la loro "dimora".
Ma, per correttezza di informazioni, da figlio di medico, posso anche confermare che normalmente, il nostro sistema immunitario, è in grado di fermare il 99% di questi attacchi di corpi estranei.

Quando succede che qualcuno venga infettato normalmente è perché ha una temporanea deficienza del sistema immunitario, dovuto magari a stanchezza, stress, o altri fattori (magari debilitati da qualche altra piccola malattia recente) oppure perché il sistema immunitario è ancora immaturo (come quello dei bambini, che facilmente ad esempio prendono i vermi intestinali giocando con la terra, visto che normalmente se la mettono in bocca)

Che una persona adulta e sana venga infettata semplicemente camminando a piedi nudi è comunque una rarità! (tant'è che non si sentono tutti i giorni notizie del genere, e di gente che cammina scalza nelle spiagge di tutto il mondo ovviamente ce n'è parecchia)

È un po come dire non vado in aereo perché rischio di morire in un incidente... certo! Possibile... ma statisticamente improbabile.
MuddyAlex
MuddyAlex

Numero di messaggi : 15

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato