Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lassù dove nasce un fiume. Viaggio alle sorgenti del Noce

3 partecipanti

Andare in basso

Lassù dove nasce un fiume. Viaggio alle sorgenti del Noce Empty Lassù dove nasce un fiume. Viaggio alle sorgenti del Noce

Messaggio  vecchio scarpone Lun Set 16 2019, 23:46

"Da sempre risalire un corso d'acqua -  non importa quanto piccolo o grande, fino a dove nasce, mi ha affascinato.
Risalirlo per chilometri, entrando nel greto, entrando nel fiume, sempre più in alto, sentirlo dentro di te, vederlo assottigliarsi sempre un po' di più, fino a quando il torrente improvvisamente sparisce sotto le rocce ai piedi di una grande montagna, dove pensi che sia morto e invece è dove prende vita per scendere e attraversare valli e montagne e genti e paesi per arrivare al mare...quello è il fiume, il torrente, il rigagnolo in cui si confondono le emozioni e i moti dell'anima".

"A quanto pare, sulle Alpi i percorsi sensoriali aumentano, ottima cosa. Andando avanti così si proseguirà fino all'escursionismo scalzo vero e proprio" scrive oggi Sypro in risposta a un mio appunto di qualche giorno fa sulla recentissima inaugurazione di un percorso sensoriale Park Therapy in Val di Rabbi all'interno del Parco Nazionale dello Stelvio.  

Il breve video che ho postato documenta una delle moltissime possibilità di escursionismo scalzo offerte dalle Alpi, nell'occasione un'escursione alle sorgenti del Fiume Noce in Val di Peio, sempre all'interno del Parco Nazionale dello Stelvio -Zona Trentina.

Come si potrà capire dal video l'escursione 'a piedi nudi' non era l'oggetto dell'escursione, altre erano le motivazioni, era a piedi nudi solo perché da anni quando cammino in montagna, solo se le condizioni lo permettono, vado scalzo.

Tornando a Sypro vorrei confermargli che in anni che frequento le montagne scalzo (io vado scalzo solo in montagna e in salita, non amo la pianura) non ho mai avuto la grazia di incontrare un altro che andasse scalzo. E' vero che scelgo possibilmente itinerari poco frequentati, anche se è capitato di trovarmi qualche rara volta in fila. E la fila disturba maledettamente...

vecchio scarpone

Numero di messaggi : 69

Torna in alto Andare in basso

Lassù dove nasce un fiume. Viaggio alle sorgenti del Noce Empty Re: Lassù dove nasce un fiume. Viaggio alle sorgenti del Noce

Messaggio  GECO Mar Set 17 2019, 09:39

Davvero un bel filmato, complimenti! Dal video mi pare un escursione decisamente impegnativa da fare scalzi!

GECO

Numero di messaggi : 1082

Lassù dove nasce un fiume. Viaggio alle sorgenti del Noce Empty Re: Lassù dove nasce un fiume. Viaggio alle sorgenti del Noce

Messaggio  Spyro Mer Set 18 2019, 15:18

Fin da quando ero piccolo, ho sempre avuto la curiosità di vedere la "testa e la "coda" dei fiumi, cioè la loro sorgente e la loro foce (o la loro confluenza in altri fiumi), dapprima seguendoli con il dito sulla carta geografica, e poi sul terreno.  Very Happy
Finora ho visto le sorgenti dei fiumi: Isonzo (le più belle in assoluto), Tagliamento, Timavo, Natisone, Vipacco, Livenza, Fella, Piave, Brenta, Drava, Sava (qui scalzo con disc) e Dora Baltea.
Le foci dei fiumi: Isonzo, Timavo, Tagliamento e Piave (qui con Disc e Kaze). Le confluenze di: torrente Cellina nel torrente Meduna, fiume Natisone nel torrente Torre (unico caso di un fiume che confluisce in un torrente), torrente Torre nel fiume Isonzo, fiume Vipacco nel fiume Isonzo e fiume Fella nel fiume Tagliamento. Inoltre, ho visto i vari tratti suggestivi del sotterraneo fiume Timavo: dove questo fiume viene inghiottito dalla roccia nelle grotte di San Canziano, una finestra sul suo tratto sotterraneo nell'Abisso di Trebiciano e le sue risorgive a san Giovanni di Duino.  
Tornando al video...complimenti per le riprese e per i posti. Le montagne del Trentino sono davvero bellissime e suggestive, un vero luogo dell'anima che lo senti ancora più dell'anima, camminandoci scalzo.  Very Happy Mi viene voglia di venirci prima o poi in tenda e aggiungere anche le sorgenti del Noce tra la mia "collezione di sorgenti".  Very Happy  
Spyro
Spyro

Numero di messaggi : 799

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili