Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sudore

4 partecipanti

Andare in basso

Sudore Empty Sudore

Messaggio  Heidiscalza Mar Mar 03 2020, 20:17

Sono un po' iperidrosica per natura (a mani e ascelle) e ho notato che da scalza sudo di piú, specialmente se ho i piedi freddi.  
Succede a nessuno di voi?
Capite la scienza dietro questo fenomeno?
Heidiscalza
Heidiscalza

Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Sudore Empty Re: Sudore

Messaggio  bfpaul Mer Mar 04 2020, 10:27

Heidiscalza ha scritto:Sono un po' iperidrosica per natura (a mani e ascelle) e ho notato che da scalza sudo di piú, specialmente se ho i piedi freddi.  
Succede a nessuno di voi?
Capite la scienza dietro questo fenomeno?

Direi che per compensare ogni sensazione di freddo il nostro organismo deve reagire scaldandosi di più e, se lo può fare. può darsi che si sudi. Sopratutto se si è ben coperti.
Ho risposto alla domanda o intendevi altro?

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3478
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Sudore Empty Re: Sudore

Messaggio  Young_barefooter Mer Mar 04 2020, 11:44

Anch'io trovo che quando sono scalzo tendo a sudare di più. Sarei tentato di dire che probabilmente dipende dal fatto che da scalzi la termoregolazione funziona meglio. Pertanto il corpo si scalda di più e si tende a sudare più facilmente, soprattutto d'inverno quando si indossano indumenti più pesanti.

Però temo che nel mio specifico caso sia più una questione legata all'ansia: seppur ormai vada scalzo in pubblico da anni, farlo in ambienti in cui mi tocca stare magari a lungo a contatto ravvicinato con gli altri (ad esempio quando viaggio in treno) provo spesso una sensazione di leggera agitazione, come se la mia mente stesse sempre vigile in attesa di eventuali reazioni strane della gente. E l'ansia provoca, tra gli altri effetti fisici, proprio un aumento della sudorazione.
Ovviamente se gli ambienti sono pure iper-riscaldati la cosa non può che peggiorare.

Per esperienza potrei citare qualcosa che dimostrerebbe quanto esposto sopra: a volte quando sono scalzo in pubblico ho il timore che i piedi umidi lascino degli aloni sul pavimento, soprattutto se molto lucido. Quando comincio a pensarci mi sale l'ansia e inevitabilmente i piedi iniziano a sudare (come il resto del corpo).
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1576
Data d'iscrizione : 02.01.08

A nikytuky94 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Sudore Empty Re: Sudore

Messaggio  Heidiscalza Mer Mar 04 2020, 13:43

Potrebbe essere questione di termoregolazione... Peró la mia evidentemente funziona al contrario visto che sudo di piú quando ho freddo, e questo da sempre e a prescindere dai piedi scalzi o dall'ansia che, confermo, peggiora la situazione.
Heidiscalza
Heidiscalza

Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Sudore Empty Re: Sudore

Messaggio  BarefootSoul Mer Mar 04 2020, 23:21

Uhm, no, io sudo di meno !

Per le mie note ragioni di temperatura posso praticare solo nelle belle stagioni, ma ho sempre sulla schiena uno zaino piuttosto pesante (sono uno di quelli che per stare fuori mezza giornata si portano dietro tutta la casa), oltre che un borsello a vita.

Da scalzo sento meno il caldo, sudo di meno e quando torno a casa (a scarpe già rimesse, come sapete) respiro normalmente invece di boccheggiare come quando sono costretto a passare tutta la giornata con le scarpe.

BarefootSoul

Numero di messaggi : 405
Età : 42
Data d'iscrizione : 07.03.16

Torna in alto Andare in basso

Sudore Empty Re: Sudore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.