Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

guardie giurate e vestali dei gioielli

3 partecipanti

Andare in basso

guardie giurate e vestali dei gioielli Empty guardie giurate e vestali dei gioielli

Messaggio  Andrea Domenici Mer Lug 07 2021, 11:46

L'altro giorno volevo fare un regalo un po' speciale ad una persona un po' speciale.  Invece del solito giro di librerie e negozi di articoli da montagna, penso a qualcosa di piu' speciale anche se piu' venale ed opto per una gioielleria.  La mia figura,  dall'alto in basso, era cosi': capelli a coda di cavallo, ingrigiti e tutt'altro che sciugnati; maglietta con collo liso e slogan contro il QPCNMP (Quel Partito Che Non Mi Piace), jeans piuttosto vissuti, piedi nudi ed ornamenti barbarici alla caviglia.  Il negozio e` di quelli che non mettono il prezzo sugli articoli in vetrina (non sarebbe fine).

Primo potenziale sbarramento: la guardia giurata.  Sappiamo bene che tali personaggi sono i piu' fanatici, feroci e spietati nemici di noi scalzisti.  Secondo potenziale sbarramento: il personale.  Permetterano ad un personaggio di cosi' scarso bon ton di profanare le loro sacre sale?

La spietata guardia giurata mi ignora.  Entro e mi si fa incontro una... una?... non riesco a chiamarla "commessa", lei e le sue colleghe avevano un'eleganza semplice e regale, erano vestali dei gioielli.  Capirete che non sono proprio sensibile al fascino sottile della borghesia, ma a volte si puo` trovare la bellezza perfino nel lusso... Anyways, mi chiede di mettere la mascherina, mi chiede cosa desidero, e mi porta a scegliere qualcosa.  Dopo 5 minuti esco col mio regalo.

Morale della favola: non lasciamoci impressionare dalle apparenze, nostre e altrui.  Nel mondo c'e` posto anche per i vecchi fricchettoni.

ciao!
Andrea Domenici
Andrea Domenici

Numero di messaggi : 21

A GECO piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

guardie giurate e vestali dei gioielli Empty Re: guardie giurate e vestali dei gioielli

Messaggio  GECO Gio Lug 08 2021, 07:19

Complimenti a te per il coraggio e anche a loro per la professionalità!
Posso pensare che in un posto simile la professionalità sia tale da sapere che non possono bloccare un potenziale cliente senza delle buone ragioni

GECO

Numero di messaggi : 835

guardie giurate e vestali dei gioielli Empty Re: guardie giurate e vestali dei gioielli

Messaggio  Andrea Domenici Gio Lug 08 2021, 10:05

GECO ha scritto:Complimenti a te per il coraggio e anche a loro per la professionalità!
Posso pensare che in un posto simile la professionalità sia tale da sapere che non possono bloccare un potenziale cliente senza delle buone ragioni
Puo` darsi, ma credo che a quel negozio facesse poca differenza avere un cliente in piu' o in meno, e questo vale anche per un negozio di alimentari.  In realta`, alla stragrande maggioranza dei commercianti importa ben poco delle nostre (s)calzature, anzi, spesso ci accolgono con divertita simpatia.

Il problema sono i sorveglianti di centri commerciali, musei, e perfino di chiese!.  Si sentono investiti del dovere di sorvegliare (e be', senno` che sorveglianti sarebbero) ma non e` mai chiaro cosa si debba sorvrgliare, per cui reagiscono ad ogni situazione un po' insolita.  L'anno scorso ho avuto un esperienza piuttosto sgradevole con due persone decisamente sgarbate, ma in generale i sorveglianti sono educati e spesso ragionevoli, ma quando non sono ragionevoli ti buttano cortesemente fuori!

Poi c'e` ovvianente il problema del contagio, che mette in apprensione anche chi altrimenti non farebbe problemi.  Una volta non mi hanno fatto entrare in un alimentari, chiesi perche', e la padrona, visibilmente imbarazzata, disse che mah, non sapeva, con questo COVID... Mi feci portare il pane sull'uscio, la ringraziai e le feci un complimento per lo sguardo misterioso che le dava la mascherina...
Andrea Domenici
Andrea Domenici

Messaggio  GECO Mar Lug 13 2021, 10:16

Vero effettivamente per negozi e supermercati che hanno un grande giro d'affari perdere un cliente non è così drammatico.
Il mio discorso è che i sorveglianti di una gioielleria dovrebbero essere più professionali rispetto a quelli di un supermercato.
Ho un amico che lavora come sorvegliante in un supermercato e mi diceva che il livello dei colleghi è davvero basso. Lui prima faceva ben altro ma poi si è ritrovato disoccupato a 50 anni e ora fa questo.
Non si può pretendere, senza offesa, che facciano grossi ragionamenti...
In un certo senso è anche comprensibile che vedendo una cosa strana si facciano la domanda se uno possa entrare scalzo.
Poi certo c'è un discorso di modi. Se uno mi dicesse aspetti un momento e andasse a chiedere al direttore del supermercato è un discorso se invece mi dicesse in malo modo tu non puoi entrare è diverso. Poi nel primo caso è da vedere cosa dice il direttore. Di norma dovrebbe dire ok può entrare ma se gli dicesse di no a quel punto non potrebbe fare altro che bloccarti.
Sicuramente sono cose spiacevoli ed imbarazzanti e non sempre uno ha voglia di litigare e se può si adegua mettendo delle calzature altrimenti va via. Certo in linea di principio uno dovrebbe insistere chiamare i carabinieri ecc.

GECO

Numero di messaggi : 835

Messaggio  Andrea Domenici Mar Lug 13 2021, 10:43

GECO ha scritto:
[...] Se uno mi dicesse aspetti un momento e andasse a chiedere al direttore del supermercato è un discorso se invece mi dicesse in malo modo tu non puoi entrare è diverso. Poi nel primo caso è da vedere cosa dice il direttore. Di norma dovrebbe dire ok può entrare ma se gli dicesse di no a quel punto non potrebbe fare altro che bloccarti. [...]

Si', mi e` successo diverse volte che il sorvegliante chiedesse istruzioni ed ottenesse l'ok per farmi entrare. Fra l'altro, mi e` capitato anche al museo di arte moderna di Oslo, l'ultimo posto dove mi sarei aspettato problemi per i piedi nudi! I vichinghi non sono piu' quelli di una volta, signora mia...
Andrea Domenici
Andrea Domenici

Messaggio  bfpaul Mar Lug 13 2021, 13:11

Andrea Domenici ha scritto:
GECO ha scritto:
[...] Se uno mi dicesse aspetti un momento e andasse a chiedere al direttore del supermercato è un discorso se invece mi dicesse in malo modo tu non puoi entrare è diverso. Poi nel primo caso è da vedere cosa dice il direttore. Di norma dovrebbe dire ok può entrare ma se gli dicesse di no a quel punto non potrebbe fare altro che bloccarti. [...]

Si', mi e` successo diverse volte che il sorvegliante chiedesse istruzioni ed ottenesse l'ok per farmi entrare.  Fra l'altro, mi e` capitato anche al museo di arte moderna di Oslo, l'ultimo posto dove mi sarei aspettato problemi per i piedi nudi!  I vichinghi non sono piu' quelli di una volta, signora mia...

Secondo me ci sono "commessi" e "vestali", come dice Andrea.
I primi sono quelli che non hanno ricevuto la giusta "formazione" dal "padrone", le seconde sono quelle che sono state ben formate e mai farebbero qualcosa di contrario alle leggi e sopratutto agli interessi del datore di lavoro.

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3315

http://www.nati-scalzi.org

Messaggio  Andrea Domenici Gio Lug 15 2021, 15:02

Spero sia chiaro che con i miei discorsi non volevo assolutamente sminuire le commesse di qualsiasi altro negozio, pizzicagnole o merciaiole che siano.  Volevo unicamente sottolineare la differenza fra lo stile di quel negozio ed il mio (se "stile" si puo` chiamare Smile).

Chiaro che avere un portamento elegante e raffinato quando si maneggiano gioielli e gingilli e` un po' piu' facile di quando si tratta di mortadelle e cassette di frutta.

E quanto alla professionalita`, mai una commessa o un commesso che mi abbia trattato in modo men che professionale.  Sono sorveglianti e sovrintendenti che hanno bisogno di formazione.
Andrea Domenici
Andrea Domenici

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato