Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

luoghi in cui "tanto strano" non è!

4 partecipanti

Andare in basso

luoghi in cui "tanto strano" non è! Empty luoghi in cui "tanto strano" non è!

Messaggio  Riccardo Dom 15 Nov 2009 - 22:04

Leggete questo articolo del mese scorso: http://ntdailydatabase.com/?p=2563 Studenti liberi di stare nel campus universitario scalzi.. In molti, scelgono di seguire le lezioni a piedi nudi... E' permesso, nessuna legge lo vieta e gli studenti optano per uno stile di vita comodo e pratico. Qui si affronta la cosa come un qualsiasi altro tema del vivere quotidiano. ( ps: le critiche legate alle temperature stagionali ci sono ma non sono a senso unico ) . Smile
Riccardo
Riccardo

Numero di messaggi : 113
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

luoghi in cui "tanto strano" non è! Empty luoghi in cui "tanto strano" non è!

Messaggio  Marco53 Lun 16 Nov 2009 - 8:43

Sui campus universitari e loro frequentatori scalzi se ne leggono di tanto in tanto ed è un buon segnale. Peraltro nella mitica Appenzell il 70% dei bimbi che va all'asilo ci va direttamente scalzo. La percentuale scende un po' fra quelli delle elementari (35%circa) e non ho dati per le medie. Tuttavia ho notato che, alle elementari, esistono delle rastrelliere nei corridoi dove tutti ripongono le scarpe prima di entrare in aula. Laughing
Una ricerca effettauta dal dipartimento scolastico svizzero ha poi dimostrato che i ragazzini scalzi di Appenzell hanno un rendimento scolastico del 30% migliore dei loro amici con le scarpe. Un caso?
Probabilmente no. Il fatto di stare scalzi permette al cervello di elaborare più dati in massima libertà (quante volte - anche se non sembra - soffriamo di disturbi e nervosismi perché abbiamo i piedi imprigionati in scarpe anche non necessariamente troppo strette?
E poi uno che va scalzo presta giocoforza maggiore attenzione a ciò che fa, non fosse altro per non pestare cocci di vetri e cacche di cani. Questo non mi stupisce che possa avere degli evidenti riflessi anche nelle attività cerebrali di altro tipo!
Saluti universitari
Marco
Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

luoghi in cui "tanto strano" non è! Empty Re: luoghi in cui "tanto strano" non è!

Messaggio  contessa scalza Lun 16 Nov 2009 - 10:09

C'è uno studio interessantissimo di Michiel Slegten, olandese, che si trova riportato qui (sono 11 pagine e se ho il tempo 'na volta le tradurrò). Per continuare la ricerca stanno facendo un esperimento comparando agli esami classi di studenti che studiano scalzi a confronto di classi di studenti scarpati. L'esperimento è in corso e viene fatto alle scuole medie con 2 classi e 2 materie. Una classe durante quelle ore e materie è scalza, compreso il professore, per tutto quest'anno.
I risultati saranno poi valutati non solo a confronto con la classe di scarpati (stesso anno, stesse materie) ma anche in valutazione di miglioramento o peggioramento individuale dell'apprendimento, a confronto con l'anno precedente (dove tutti erano calzati).
http://members.home.nl/michielslegten
Blootsvoets op School

Saluti
C.S.
contessa scalza
contessa scalza

Numero di messaggi : 854
Età : 60
Data d'iscrizione : 03.01.08

http://www.calmart.nl

Torna in alto Andare in basso

luoghi in cui "tanto strano" non è! Empty Re: luoghi in cui "tanto strano" non è!

Messaggio  Marco53 Lun 16 Nov 2009 - 14:04

Interessantissimo!
Grazie per la segnalazione, e grazie all'impegno di tradurlo un po'. Magari basta solo un breve sunto quando ci saranno le conclusioni.
Saluti multilinguistici
Marco
Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

luoghi in cui "tanto strano" non è! Empty Re: luoghi in cui "tanto strano" non è!

Messaggio  lucignolo Lun 16 Nov 2009 - 23:24

contessa scalza ha scritto:C'è uno studio interessantissimo di Michiel Slegten, olandese, che si trova riportato qui (sono 11 pagine e se ho il tempo 'na volta le tradurrò). Per continuare la ricerca stanno facendo un esperimento comparando agli esami classi di studenti che studiano scalzi a confronto di classi di studenti scarpati. L'esperimento è in corso e viene fatto alle scuole medie con 2 classi e 2 materie. Una classe durante quelle ore e materie è scalza, compreso il professore, per tutto quest'anno.
I risultati saranno poi valutati non solo a confronto con la classe di scarpati (stesso anno, stesse materie) ma anche in valutazione di miglioramento o peggioramento individuale dell'apprendimento, a confronto con l'anno precedente (dove tutti erano calzati).
http://members.home.nl/michielslegten
Blootsvoets op School
Fantastico!!!!!
Sarebbe la mia tesi ideale per la futura laurea in Statistica, ammesso e non concesso che abbandoni la mia indole di Lucignolo e cominci a studiare sul serio (yawnnn.........).

Adesso basta.........vengo ad abitare in Olanda. Very Happy Wink
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

luoghi in cui "tanto strano" non è! Empty Re: luoghi in cui "tanto strano" non è!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.