Il mare...
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Il mare...
Riprendo il discorso di qua per non correre il rischio di andare in off topic...
Il mare ha sempre fatto parte della mia vita...sin da piccolo, quando mio nonno mi portava sulla sua piccola barchetta, ormeggiata nel porticciolo vicino casa...
Facevamo gite brevissime naturalmente, ma per me era come attraversare l'oceano...
Sono cresciuto con il mare...mi ha accompagnato nei caldi pomeriggi di maggio...nei giorni delle vacanze scolastiche...nelle mattine in cui, quand'ero già più grande, facevo "sega" a scuola...
Avete mai provato a stendervi sopra uno scoglio, una mattina fuori stagione, e nell'assoluto silenzio, "ascoltare" il mare? Ti aiuta a riflettere...ti calma...porta i tuoi pensieri lontano...
E distante mi ha portato lo stesso mare...quando per tre anni (ero poco più che ventenne), in una delle già citate "alzate d'ingegno", mi trovai lontano da casa...Per la somma gioia dei miei cari (in tre anni mi hanno visto, oltre che nelle festività maggiori, nei periodi in cui tornavo per gli esami all'università) ero entrato nel B.S.M.
Ero lontano da casa ma il mio mare c'era sempre...era un mare diverso, diciamo non sempre così piacevole come l'avevo trovato fino a quel momento (ho conosciuto l'esistenza di cose a cui forse non ero preparato)...
Mi ha portato lontano come dicevo, e mi ha riportato a casa...cambiato, cresciuto...è stato come un fratello maggiore che mi ha insegnato tante cose...
E anche adesso, quando mi siedo a pensare sullo scoglio dove da piccolo ho imparato a legare il filo da pesca all'amo, lo sento parlare...
Oggi da me piove...attraverso la finestra bagnata da mille gocce vedo la sua forza che si infrange sui frangiflutti, messi lì dall'uomo a monito della sua maestosità...
Scusate, ma come scritto in un altro post io che sono nato "in mare" non potrei più farne a meno ormai...so che chi non è nella mia stessa condizione non può capirmi, e pensa che questi siano solo i vaneggiamenti di un povero pazzo...ma il mare per me è questo...
E forse anche di più...
Ares ha scritto:
Sapete che vi dico? Voi che avete il lusso di avere il mare a portata di mano siete da invidiare ... bonariamente intendo ... perchè avete a disposizione qualcosa che chi vive in città lontane dal mare .. sogna.
Il mare ha sempre fatto parte della mia vita...sin da piccolo, quando mio nonno mi portava sulla sua piccola barchetta, ormeggiata nel porticciolo vicino casa...
Facevamo gite brevissime naturalmente, ma per me era come attraversare l'oceano...
Sono cresciuto con il mare...mi ha accompagnato nei caldi pomeriggi di maggio...nei giorni delle vacanze scolastiche...nelle mattine in cui, quand'ero già più grande, facevo "sega" a scuola...
Avete mai provato a stendervi sopra uno scoglio, una mattina fuori stagione, e nell'assoluto silenzio, "ascoltare" il mare? Ti aiuta a riflettere...ti calma...porta i tuoi pensieri lontano...
E distante mi ha portato lo stesso mare...quando per tre anni (ero poco più che ventenne), in una delle già citate "alzate d'ingegno", mi trovai lontano da casa...Per la somma gioia dei miei cari (in tre anni mi hanno visto, oltre che nelle festività maggiori, nei periodi in cui tornavo per gli esami all'università) ero entrato nel B.S.M.
Ero lontano da casa ma il mio mare c'era sempre...era un mare diverso, diciamo non sempre così piacevole come l'avevo trovato fino a quel momento (ho conosciuto l'esistenza di cose a cui forse non ero preparato)...
Mi ha portato lontano come dicevo, e mi ha riportato a casa...cambiato, cresciuto...è stato come un fratello maggiore che mi ha insegnato tante cose...
E anche adesso, quando mi siedo a pensare sullo scoglio dove da piccolo ho imparato a legare il filo da pesca all'amo, lo sento parlare...
Oggi da me piove...attraverso la finestra bagnata da mille gocce vedo la sua forza che si infrange sui frangiflutti, messi lì dall'uomo a monito della sua maestosità...
Scusate, ma come scritto in un altro post io che sono nato "in mare" non potrei più farne a meno ormai...so che chi non è nella mia stessa condizione non può capirmi, e pensa che questi siano solo i vaneggiamenti di un povero pazzo...ma il mare per me è questo...
E forse anche di più...
Badboy- Numero di messaggi : 114
Re: Il mare...
Badboy ha scritto:Riprendo il discorso di qua per non correre il rischio di andare in off topic...
Bellissimo post! Ma, scusa l'ignoranza, cos'e` il B.S.M. ?
ciao!
Andrea D- Numero di messaggi : 222
E' il Battaglione S. Marco, forza da sbarco della Marina...Andrea D ha scritto:cos'e` il B.S.M. ?
Questo è un post da ricordare, Badboy.Badboy ha scritto:Scusate, ma come scritto in un altro post io che sono nato "in mare" non potrei più farne a meno ormai...so che chi non è nella mia stessa condizione non può capirmi, e pensa che questi siano solo i vaneggiamenti di un povero pazzo...ma il mare per me è questo...
E forse anche di più...
L'hai scritto con la mente e firmato con il cuore, dimostrando una ricchezza interiore privilegio di pochi.
I miei migliori complimenti.
lucignolo- Numero di messaggi : 2661
Il B.S.M.? Ma sei stato anche a Taranto alla scuola per sottufficiali a san Vito (Mariscuola)?
Sono stato li' un annetto per ottemperare agli obblighi di leva...
Sono stato li' un annetto per ottemperare agli obblighi di leva...
alex65- Numero di messaggi : 303
Badboy ha scritto:Scusate, ma come scritto in un altro post io che sono nato "in mare" non potrei più farne a meno ormai...so che chi non è nella mia stessa condizione non può capirmi, e pensa che questi siano solo i vaneggiamenti di un povero pazzo...ma il mare per me è questo...
E forse anche di più...
Da buon genovese, anche se saldamente (ahimé) cittadino ti capisco, eccome.
I miei ricordi sono un po' diversi dai tuoi: sono i grandi "bighi" del porto, le bitte con le grandi gomene legate, le chiatte e le bettoline, e il mare assolutamente calmo del porto. Per non parlare dei suoni. Il leggero sciacquio contro le navi ormeggiate, il tintinnare delle sartie contro gli alberi, le sirene, i gabbiani.....
Per fortuna a Genova c'è un posto (dove ho già portato qualcuno) che riesce a ricordarmi quei momenti.
Se ti capita di passare da queste parti ci porto anche te
Ospite- Ospite
Pochissimo...se non ricordo male 10 - 12 gg, poi Brindisi...poi...molto più lontano...alex65 ha scritto:Il B.S.M.? Ma sei stato anche a Taranto?
Ho un bel ricordo di quell'anno. Ero libero tutti i pomeriggi e li passavo al mare. C'era un bel gruppetto in spiaggia. Poi ad agosto molti sono spariti per poi ricomparire a settembre. Come mai? Erano andati in vacanza
Solo allora mi sono reso conto della fortuna di questi ragazzi. Chi vive in citta' deve prendersi le ferie per farsi 15 giorni di mare.
Loro potevano fare tutto il mare che volevano ed usare le loro ferie liberamente.
Solo allora mi sono reso conto della fortuna di questi ragazzi. Chi vive in citta' deve prendersi le ferie per farsi 15 giorni di mare.
Loro potevano fare tutto il mare che volevano ed usare le loro ferie liberamente.
alex65- Numero di messaggi : 303
Franco ha scritto:
Per fortuna a Genova c'è un posto (dove ho già portato qualcuno) che riesce a ricordarmi quei momenti.
Se ti capita di passare da queste parti ci porto anche te
Grazie...ci verrò volentieri...
Badboy ha scritto:E' il Battaglione S. Marco, forza da sbarco della Marina...Andrea D ha scritto:cos'e` il B.S.M. ?
ah... io ero negli alpini. Pero` mi piace anche il mare.
Andrea D- Numero di messaggi : 222
Andrea D ha scritto:ah... io ero negli alpini...Badboy ha scritto:E' il Battaglione S. Marco, forza da sbarco della Marina...Andrea D ha scritto:cos'e` il B.S.M. ?
Ahia...allora eravamo acerrimi nemici...
So che stai scherzando, ma il mare è lo specchio del cielo, le montagne sono mani che lo accarezzano.Badboy ha scritto:Ahia...allora eravamo acerrimi nemici...
Siate amici innamorati di due gemme partorite dalla stessa essenza.
lucignolo ha scritto:So che stai scherzando, ma il mare è lo specchio del cielo, le montagne sono mani che lo accarezzano.Badboy ha scritto:Ahia...allora eravamo acerrimi nemici...
Siate amici innamorati di due gemme partorite dalla stessa essenza.
No guarda il mio era un discorso prettamente "militare"...Amo la montagna tantissimo...in ogni suo aspetto...dalle camminate estive alle discese invernali...
Oltre le solite settimane bianche e puntate sulle piste invernali, di solito un 10 giorni in estate me li lascio proprio per rigenerarmi in montagna...
Io mi riferivo alla "rivalità" tra i corpi di marina ed esercito...rivalità poi molto più accentuata se si parla di corpi "d'elite" come appunto il battaglione e gli alpini (ma anche paracadutisti, lagunari)...
Per questo ho sottolineato che stavi scherzando.Badboy ha scritto:Io mi riferivo alla "rivalità" tra i corpi di marina ed esercito...rivalità poi molto più accentuata se si parla di corpi "d'elite" come appunto il battaglione e gli alpini (ma anche paracadutisti, lagunari)...
Ohlà, soldato, mi stai prendendo troppo sul serio!
Pagina 1 di 1