Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il mare...

4 partecipanti

Andare in basso

Il mare... Empty Il mare...

Messaggio  Badboy Mer Feb 27 2008, 10:21

Riprendo il discorso di qua per non correre il rischio di andare in off topic...

Ares ha scritto:
Sapete che vi dico? Voi che avete il lusso di avere il mare a portata di mano siete da invidiare ... bonariamente intendo ... perchè avete a disposizione qualcosa che chi vive in città lontane dal mare .. sogna.

Il mare ha sempre fatto parte della mia vita...sin da piccolo, quando mio nonno mi portava sulla sua piccola barchetta, ormeggiata nel porticciolo vicino casa...
Facevamo gite brevissime naturalmente, ma per me era come attraversare l'oceano...
Sono cresciuto con il mare...mi ha accompagnato nei caldi pomeriggi di maggio...nei giorni delle vacanze scolastiche...nelle mattine in cui, quand'ero già più grande, facevo "sega" a scuola...
Avete mai provato a stendervi sopra uno scoglio, una mattina fuori stagione, e nell'assoluto silenzio, "ascoltare" il mare? Ti aiuta a riflettere...ti calma...porta i tuoi pensieri lontano...
E distante mi ha portato lo stesso mare...quando per tre anni (ero poco più che ventenne), in una delle già citate "alzate d'ingegno", mi trovai lontano da casa...Per la somma gioia dei miei cari (in tre anni mi hanno visto, oltre che nelle festività maggiori, nei periodi in cui tornavo per gli esami all'università) ero entrato nel B.S.M.
Ero lontano da casa ma il mio mare c'era sempre...era un mare diverso, diciamo non sempre così piacevole come l'avevo trovato fino a quel momento (ho conosciuto l'esistenza di cose a cui forse non ero preparato)...
Mi ha portato lontano come dicevo, e mi ha riportato a casa...cambiato, cresciuto...è stato come un fratello maggiore che mi ha insegnato tante cose...
E anche adesso, quando mi siedo a pensare sullo scoglio dove da piccolo ho imparato a legare il filo da pesca all'amo, lo sento parlare...
Oggi da me piove...attraverso la finestra bagnata da mille gocce vedo la sua forza che si infrange sui frangiflutti, messi lì dall'uomo a monito della sua maestosità...

Scusate, ma come scritto in un altro post io che sono nato "in mare" non potrei più farne a meno ormai...so che chi non è nella mia stessa condizione non può capirmi, e pensa che questi siano solo i vaneggiamenti di un povero pazzo...ma il mare per me è questo...
E forse anche di più...
Badboy
Badboy

Numero di messaggi : 114

Torna in alto Andare in basso

Il mare... Empty Re: Il mare...

Messaggio  Andrea D Mer Feb 27 2008, 12:11

Badboy ha scritto:Riprendo il discorso di qua per non correre il rischio di andare in off topic...

Bellissimo post! Ma, scusa l'ignoranza, cos'e` il B.S.M. ?

ciao!

Andrea D

Numero di messaggi : 222

Messaggio  Badboy Mer Feb 27 2008, 16:10

Andrea D ha scritto:cos'e` il B.S.M. ?
E' il Battaglione S. Marco, forza da sbarco della Marina...
Badboy
Badboy

Messaggio  lucignolo Mer Feb 27 2008, 19:28

Badboy ha scritto:Scusate, ma come scritto in un altro post io che sono nato "in mare" non potrei più farne a meno ormai...so che chi non è nella mia stessa condizione non può capirmi, e pensa che questi siano solo i vaneggiamenti di un povero pazzo...ma il mare per me è questo...
E forse anche di più...
Questo è un post da ricordare, Badboy.
L'hai scritto con la mente e firmato con il cuore, dimostrando una ricchezza interiore privilegio di pochi.
I miei migliori complimenti.
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661

Messaggio  alex65 Mer Feb 27 2008, 22:36

Il B.S.M.? Ma sei stato anche a Taranto alla scuola per sottufficiali a san Vito (Mariscuola)?
Sono stato li' un annetto per ottemperare agli obblighi di leva...
alex65
alex65

Numero di messaggi : 303

Messaggio  Ospite Gio Feb 28 2008, 08:11

Badboy ha scritto:Scusate, ma come scritto in un altro post io che sono nato "in mare" non potrei più farne a meno ormai...so che chi non è nella mia stessa condizione non può capirmi, e pensa che questi siano solo i vaneggiamenti di un povero pazzo...ma il mare per me è questo...
E forse anche di più...

Da buon genovese, anche se saldamente (ahimé) cittadino ti capisco, eccome.
I miei ricordi sono un po' diversi dai tuoi: sono i grandi "bighi" del porto, le bitte con le grandi gomene legate, le chiatte e le bettoline, e il mare assolutamente calmo del porto. Per non parlare dei suoni. Il leggero sciacquio contro le navi ormeggiate, il tintinnare delle sartie contro gli alberi, le sirene, i gabbiani.....
Per fortuna a Genova c'è un posto (dove ho già portato qualcuno) che riesce a ricordarmi quei momenti.
Se ti capita di passare da queste parti ci porto anche te Very Happy

Ospite
Ospite

Messaggio  Badboy Gio Feb 28 2008, 09:12

alex65 ha scritto:Il B.S.M.? Ma sei stato anche a Taranto?
Pochissimo...se non ricordo male 10 - 12 gg, poi Brindisi...poi...molto più lontano...
Badboy
Badboy

Messaggio  alex65 Gio Feb 28 2008, 09:45

Ho un bel ricordo di quell'anno. Ero libero tutti i pomeriggi e li passavo al mare. C'era un bel gruppetto in spiaggia. Poi ad agosto molti sono spariti per poi ricomparire a settembre. Come mai? Erano andati in vacanza Shocked
Solo allora mi sono reso conto della fortuna di questi ragazzi. Chi vive in citta' deve prendersi le ferie per farsi 15 giorni di mare.
Loro potevano fare tutto il mare che volevano ed usare le loro ferie liberamente.
alex65
alex65

Numero di messaggi : 303

Messaggio  Badboy Gio Feb 28 2008, 13:08

Franco ha scritto:
Per fortuna a Genova c'è un posto (dove ho già portato qualcuno) che riesce a ricordarmi quei momenti.
Se ti capita di passare da queste parti ci porto anche te Very Happy

Grazie...ci verrò volentieri... Wink
Badboy
Badboy

Messaggio  Andrea D Gio Feb 28 2008, 14:30

Badboy ha scritto:

ah... io ero negli alpini. Pero` mi piace anche il mare.

Andrea D

Numero di messaggi : 222

Messaggio  Badboy Gio Feb 28 2008, 20:05

Andrea D ha scritto:
Badboy ha scritto:
ah... io ero negli alpini...

Ahia...allora eravamo acerrimi nemici... Very Happy Very Happy Very Happy
Badboy
Badboy

Messaggio  lucignolo Gio Feb 28 2008, 20:59

Badboy ha scritto:Ahia...allora eravamo acerrimi nemici... Very Happy Very Happy Very Happy
So che stai scherzando, ma il mare è lo specchio del cielo, le montagne sono mani che lo accarezzano.
Siate amici innamorati di due gemme partorite dalla stessa essenza.
lucignolo
lucignolo

Messaggio  Badboy Ven Feb 29 2008, 09:50

lucignolo ha scritto:
Badboy ha scritto:Ahia...allora eravamo acerrimi nemici... Very Happy Very Happy Very Happy
So che stai scherzando, ma il mare è lo specchio del cielo, le montagne sono mani che lo accarezzano.
Siate amici innamorati di due gemme partorite dalla stessa essenza.

No guarda il mio era un discorso prettamente "militare"...Amo la montagna tantissimo...in ogni suo aspetto...dalle camminate estive alle discese invernali...
Oltre le solite settimane bianche e puntate sulle piste invernali, di solito un 10 giorni in estate me li lascio proprio per rigenerarmi in montagna...

Io mi riferivo alla "rivalità" tra i corpi di marina ed esercito...rivalità poi molto più accentuata se si parla di corpi "d'elite" come appunto il battaglione e gli alpini (ma anche paracadutisti, lagunari)...
Badboy
Badboy

Messaggio  lucignolo Ven Feb 29 2008, 20:24

Badboy ha scritto:Io mi riferivo alla "rivalità" tra i corpi di marina ed esercito...rivalità poi molto più accentuata se si parla di corpi "d'elite" come appunto il battaglione e gli alpini (ma anche paracadutisti, lagunari)...
Per questo ho sottolineato che stavi scherzando.
Ohlà, soldato, mi stai prendendo troppo sul serio! Very Happy
lucignolo
lucignolo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili