Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La scarpa più vecchia del Mondo

2 partecipanti

Andare in basso

La scarpa più vecchia del Mondo Empty La scarpa più vecchia del Mondo

Messaggio  freealex Ven Ago 06 2010, 01:15

La scarpa più vecchia del Mondo pare abbia 5000 anni e sia stata ritrovata in Armenia ... ma l' avete vista?
Ora chiamarla scarpa mi sembra un tantino semplicistico ... http://www.nationalgeographic.it/popoli-culture/storia/2010/06/10/news/la_scarpa_di_pelle_pi_antica_del_mondo-39069/

Già quando vidi per la prima volta le calzature del mitico Otzi mi posi il dubbio sul perchè io homo sapiens del XXI secolo camminassi scalzo e lui uomo dell' età del rame indossasse delle scarpe.
me la sono sempre spiegata con il fatto che a me piace camminare scalzo nella natura per avere un maggior feeling con essa e che le scarpe di Otzi altro non erano che dei mocassini per difenderlo dal freddo ... la pelle alla fine a mio avviso a parte la leggera protezione alle suole dei piedi più che altro serviva a contenere l' isolante paglia. In fondo se si guarda le popolazioni meno civilizzate ancora esistenti se non camminano scalzi usano nella loro millenaria esperienza delle calzature minimaliste, flessibili e ben progettate per i climi in cui vivono: i sandali dei Tarahumara, gli stivali degli Innuit, i mocassini dei pellerossa ... tutte calzature minimaliste che nulla hanno a che vedere con tacchi e intersuola con cuscinetti ammortizzati o incredibili mocassini con fashionissime nappine e frangette ma rigidi più di una bara di legno buono! (non ho mai usato le MBT per cui non posso esprimere un parere).


Mi viene in mente un pensiero del famoso campione e primatista mondiale Emil Zatopek: ' L' uccello vola, il pesce nuota, l' uomo un tempo correva. Ora se ne sta seduto.' ..... E sarà sempre peggio, già che spesso mi capitano in piscina bambini di 10 anni che non sono capaci di saltare! ritardati negli schemi motori di base ... ma abilissimi nell' inviare un sms! Se poi la moda e le convinzioni sociali fanno di tutto per rinchiudere il piede in una scarpa che irrigisce il corpo e il cervello, in un futuro non troppo lontano ci troveremo ad aprire un forum sulle carrozzine antigravitazionali .... avete presente quel cartoon della Pixar ... WALL.E?!

Va bene sono stanco, me ne vado a letto vedi un pò, sono partito dalla scarpa più vecchia del mondo e sono arrivato al cartoon della Disney?!
freealex
freealex

Numero di messaggi : 155
Età : 59
Data d'iscrizione : 06.06.10

Torna in alto Andare in basso

La scarpa più vecchia del Mondo Empty La scarpa più vecchia del Mondo

Messaggio  Marco53 Gio Ago 19 2010, 09:39

Nell'antichità - appunto - le scarpe si mettevano proprio quando non era possibile farne a meno, come ad esempio Otzi sulle Alpi innevate, e i sandali per i terreni accidentati o per le cerimonie (andavano spesso scalzi perfino i faraoni) e comunque l'uso delle scarpe non era per nulla generalizzato e alle volte dipendeva anche dalla tempra stessa degli uomini o delle tribù cui appartenevano.
http://www.nati-scalzi.org/INFO/curiosità/ISHI.htm La storia di Ishi ci racconta di una tribù delle foreste della California che camminavano scalzi anche d'inverno (e in California nevica !), e altre storie ci provengono anche dalla Scozia, luogo in cui qualche secolo fa, non era improbabile imbattersi in giovani scalzi e a torso nudo anche d'inverno, vestiti con solo un paio di pantaloni lunghi. O regnanti scozzesi scalzi come racconta la Saga di Magnus Barefoot dell'anno 1093, e altri personaggi fino quasi al 1700.
Non c'é che dire. Anzi: lo dice una vistosa scritta il campanile di Coazze (TO): "OGNUNO A SUO MODO" e perciò chi con le scarpe 5500 anni fa e chi senza negli anni 2000.... Cool
Saluti archeoscalzi
Marco
Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1098
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.