Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Troppo entusiasmo?

4 partecipanti

Andare in basso

Troppo entusiasmo? Empty Troppo entusiasmo?

Messaggio  paolo883 Mar Ago 10 2010, 11:01

Ciao,

Sabato mattina ho fatto una camminata di due ore e passa a piedi nudi in paese (anche salita e discesa) con qualche scatto veloce, fatto però sempre con le scarpe da scogli che mi portavo dietro. Adesso mi fa male la pianta sotto il piede destro, penso sia un principio di fascite plantare.

Probabilmente ho iniziato con troppo entusiasmo, qualcun altro ha avuto esperienze simili all'inizio? Cosa mi conviene fare adesso? Non mettere le Vivobarefoot per qualche giorno e rimettermi le orribili GEOX finchè non passa il dolore (non insopportabile ma frustrante)?

Ciao e grazie

Paolo

paolo883

Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 07.08.10

Torna in alto Andare in basso

Troppo entusiasmo? Empty Re: Troppo entusiasmo?

Messaggio  hadashi Mar Ago 10 2010, 12:38

Ciao Paolo,
dove esattamente di fa male la pianta ? La fascia plantare va dall'avampiede fino alla caviglia; di solito infiammazioni alla fascia si manifestano in prossimità del tallone. Se il dolore è lì, è probabilmente fascite... Altro indicatore è se la mattina (o dopo periodi di inattività) hai dolori "di partenza".
Comunque è abb. probabile che ti sei procurate una leggera infiammazione (anche se non è fascite)... i nostri muscoli/tendini sono talmente disabituati ai movimenti/sforzi che facciamo camminando scalzi che a volte bastano un niente per superare il limite... Quello che viene spesso consigliato è la "regola del 10%": non incrementare lo sforzo più del 10% (durata, o velocità) ogni settimana. Scatti/brevi sprint poi sono micidiali (soprattutto se per caso non ti sei ben riscaldato prima), persino se si è già allenati...
Ma non preoccuparti, capita praticamente a tutti (andare scalzi è così bello che è difficilissimo frenarsi Razz). Anch'io l'ho già pagato di prima persone varie volte (tra fasciti e tendiniti Troppo entusiasmo? Icon_redface); proprio qualche mese fa ho dovuto stare fermo per quasi un mese perchè mi sono procurato una leggera tendinite dopo uno sprint di pochi km, perchè non mi sono riscaldato bene (e credo di essere abbastanza allenato, facendo 50-60 km di corsa a settimana) Ma non ero allenato a fare lo sprint, e sono bastati 2-3 km a sforzare il tendine.
Ma non sono un medico, per quello prendi quello che dico con le pinze... A mio parere però, se è tendinite, ti consiglio di usare scarpe "normali" almeno finche il peggio dell'infiammazione non è passato. Quando senti che ti stai riprendendo, puoi anche riprendere a fare BREVI tratti a piedi nudi (o con scarpe da scoglio) camminando. Aspetta col correre finche non sei di nuovo a posto.
Purtroppo fasciti/tendiniti possono anche essere una cosa lunga; non spaventarti, ma 2-3 settimane per curare una fascite/tendinite è abb. normale
Cmq auguri Very Happy
Christian
hadashi
hadashi

Numero di messaggi : 772
Età : 52
Data d'iscrizione : 08.05.09

Torna in alto Andare in basso

Troppo entusiasmo? Empty Re: Troppo entusiasmo?

Messaggio  paolo883 Mar Ago 10 2010, 13:33

Grazie mille delle info. I consigli di uno che fa le maratone a piedi nudi valgono più dei consigli di un medico :-)

Il dolore è proprio sotto la pianta del piede, ma non vicino al tallone (è più verso il cuscinetto davanti) e comunque da quello che mi dici non dovrebbe essere una fascite.

Per varie ragioni per 15 anni ho dovuto praticamente smettere di fare sport, e appena mi capita l'occasione di fare qualche scatto non ci vedo più... farò tesoro di questa esperienza :-)

Grazie ancora

Paolo

paolo883

Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 07.08.10

Torna in alto Andare in basso

Troppo entusiasmo? Empty Re: Troppo entusiasmo?

Messaggio  paolo883 Mar Ago 10 2010, 21:25

paolo883 ha scritto: farò tesoro di questa esperienza :-)


In realtà la passeggiatina serale (penso circa 3 km) non me la sono negata ma ho evitato di correre. Sembra vada meglio. Certo che camminare sull'asfalto rugoso è come ricevere un massaggio, per giunta gratis! :-)

paolo883

Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 07.08.10

Torna in alto Andare in basso

Troppo entusiasmo? Empty Re: Troppo entusiasmo?

Messaggio  ChiccoB Sab Ago 14 2010, 02:27

paolo883 ha scritto:Ciao,

Sabato mattina ho fatto una camminata di due ore e passa a piedi nudi in paese (anche salita e discesa) con qualche scatto veloce, fatto però sempre con le scarpe da scogli che mi portavo dietro. Adesso mi fa male la pianta sotto il piede destro, penso sia un principio di fascite plantare.

Probabilmente ho iniziato con troppo entusiasmo, qualcun altro ha avuto esperienze simili all'inizio? Cosa mi conviene fare adesso? Non mettere le Vivobarefoot per qualche giorno e rimettermi le orribili GEOX finchè non passa il dolore (non insopportabile ma frustrante)?

Ciao e grazie

Paolo
Ciao Paolo! Beh,anche tu stai passando come me all'inizio, l'entusiasmo delle prime volte!! Rircordo ancora adesso lo stress (passami il termine Wink ),cui facevo partecipi gli amici del sito! E' del tutto normale all'inizio,quando non si è ancora abituati a camminare scalzi per molte ore,(per altro come facevo anche io),irritare le suole. A me venivano anche delle belle vesciche sotto al tallone e ancora adesso sebbene sia ormai ben allenato,questo fastidio (ormai solo un ricordo),a volte mi si ripropone,ma solo con la sensazione di quella parte del piede che è tuttavia ahimè rimasta sensibile. Ti accorgerai che con l'andare del tempo,i tuoi piedi diventeranno giorno per giorno sempre più forti,e aumenterai il tempo delle camminate Wink !! Chicco.

ChiccoB

Numero di messaggi : 958
Età : 51
Data d'iscrizione : 05.09.08

Torna in alto Andare in basso

Troppo entusiasmo? Empty Re: Troppo entusiasmo?

Messaggio  nic4 Sab Ago 14 2010, 15:27

E' vero basta allenarsi un po' e andare con calma. Sono scalzo da 1 anno e 6 mesi e solo ora riesco a camminare tranquillamente sui sassi.
ciaoooo

nic4

Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 04.06.09

Torna in alto Andare in basso

Troppo entusiasmo? Empty Re: Troppo entusiasmo?

Messaggio  ChiccoB Sab Ago 14 2010, 21:40

nic4 ha scritto:E' vero basta allenarsi un po' e andare con calma. Sono scalzo da 1 anno e 6 mesi e solo ora riesco a camminare tranquillamente sui sassi.
ciaoooo
"Azzarola"!!!! Un anno e mezzo e già cammini sui sassi?? Beh,complimenti davvero! Secondo me farai molta strada!!! Wink Razz Chicco.

ChiccoB

Numero di messaggi : 958
Età : 51
Data d'iscrizione : 05.09.08

Torna in alto Andare in basso

Troppo entusiasmo? Empty Re: Troppo entusiasmo?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.