Piedi nudi e Inverno
+22
Young_barefooter
FrancoR18
nikytuky94
Shamelessblonde91
guidoscalzo
Dave Mack
Laurentius
Grand Choeur
FabEmotions
Naike
Andrea77
Andrea Grasselli
bfpaul
brunetto
paolo883
Marco53
lucignolo
Enzo
Spyro
Rei
ALEBO
Mastrom90
26 partecipanti
Pagina 3 di 5
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Piedi nudi e Inverno
Promemoria primo messaggio :
Salve a tutti!!
Siamo finalmente giunti all'Autunno e le temperature stanno calando giorno dopo giorno. Pioggia e temporali sono già arrivati, almeno dalle mie parti.
Di conseguenza anche in casa fa più fresco e i pavimenti cominciano a "ghiacciare".
Quali precauzioni è bene adottare per evitare raffreddori e quali metodi sono da usare per stare scalzi per tutto l'inverno?
Salve a tutti!!
Siamo finalmente giunti all'Autunno e le temperature stanno calando giorno dopo giorno. Pioggia e temporali sono già arrivati, almeno dalle mie parti.
Di conseguenza anche in casa fa più fresco e i pavimenti cominciano a "ghiacciare".
Quali precauzioni è bene adottare per evitare raffreddori e quali metodi sono da usare per stare scalzi per tutto l'inverno?
Mastrom90- Numero di messaggi : 212
A Shamelessblonde91 piace questo messaggio.
Re: Piedi nudi e Inverno
Naike ha scritto:Sul fatto che per gli uomini sia più difficile, hai perfettamente ragione. Gli uomini esibiscono i piedi con molta difficoltà, hanno pudore, forse si sentono colpiti nella loro virilità e le scarpe rappresentano un prolungamento del pene? Stavolta l'ho detta grossa, bastonatemi!
Sapessi quante volte ho tentato di stabilire un contatto fra sessualità e piedi nudi, ma sono stato quasi linciato.
È un discorso che a molti barefooters non va molto giù, almeno finché non capiranno la differenza fra sessualità (e centri del piacere) e genitalità.
Si va sempre a pensare a qualche forma di perversione.
lucignolo- Numero di messaggi : 2661
Dico sempre: attenti, non dobbiamo dimostrare niente e nessuno, non abbiamo obbligo di andare scalzi sempre e dovunque, non ce l'ha ordinato il medico.Naike ha scritto:Quando sono entrata in questo forum, mi sono forzata parecchio ad uscire scalza..mi sono fatta coraggio, buttandomi senza pensarci due volte ed immaginando che tutti qui facessero la stessa cosa con una certa disinvoltura!
Poi leggendo approfonditamente i vari topic, ho capito che non è proprio così, che i tempi a volte sono più lunghi del previsto e che in alcune situazioni bisogna giustamente avere l'elasticità di ricalzarsi. E' che a volte ho un modo di pensare così rigido che anche ricalzarmi solo una volta avrebbe avuto il significato di una sconfitta, o addirittura di una giusta squalifica dal mondo dei barefooters.
Questo vale soprattutto per quelli che scalzi ci vanno parecchio e vorrebbero esserlo SEMPRE e in ogni luogo; però ci rendiamo conto che non è così, non siamo "talebani" ...
Si può anche fare un'altra cosa: andarci e togliersi immediatamente le scarpe, così gli eventuali fotografi avranno modo di fotografare le modelle e la "giurata scalza", a patto di non dire che si tratta di una moda, eh!Naike ha scritto:In alcune circostanze ho fatto il passo (scalzo) più lungo della gamba..
Però in quella circostanza è stato davvero divertente.
Intanto premetto che non faceva freddo, anzi c'era il sole e si stava bene. Poi c'è da dire che vesto in modo molto casual, certo non in abiti eleganti, anche quando sono al lavoro, quindi per me il problema non si pone. Jeans e giacca sportiva non soffrono con un paio di infradito. Da questo punto di vista dipende dal tipo di lavoro che si svolge, per fortuna io posso permettermi un pò tutto, tranne di andare scalza, certamente, però ecco le infradito, fin quando ho potuto, me le sono permesse.
Un pò di tempo fa sono stata invitata a far parte della giuria ad una sfilata di abiti da sposa..un'occasione piuttosto elegante e così ho dovuto affrontare il problema. Bè è stato facile risolverlo: non ci sono andata!
Mi sono chiesta: che scarpe mi metto? Gli infradito sul tailleur elegante? Mmmmmm...no. Poi mi sono chiesta: mi va di andare alla sfilata? Non me ne può fregare di meno di stare a guardare quei manichini anoressici che sfilano in tacchi a spillo...e allora non ci vado! A volte si può risolvere in questo modo.
Sicuramente l'abbigliamento casual è quello che meglio "sopporta" i piedi scalzi.Naike ha scritto:Anche in inverno, comunque, uso giacconi abastanza sportivi, o comunque casual, mai il cappotto elegante lungo. Anche il piumino può andar bene, non stona con gli infradito ( )
Dai magari è una buona occasione per rifarsi il guardaroba!!!
No, hai detto bene. Però credo che ciò accada anche perché vedere una donna scalza ma curata ed elegante può esser visto come una originalità, vedere un uomo scalzo non è lo stesso; si tende a giudicarlo invece un po' fuori di testa.Naike ha scritto:Sul fatto che per gli uomini sia più difficile, hai perfettamente ragione. Gli uomini esibiscono i piedi con molta difficoltà, hanno pudore, forse si sentono colpiti nella loro virilità e le scarpe rappresentano un prolungamento del pene? Stavolta l'ho detta grossa, bastonatemi!
Secondo me ci sono altre ragioni "sociali" ma non voglio parlarne ora perché finirei tardi.
Su questo non ci piove; piuttosto cerchiamo di saper rispondere. Il Forum c'é soprattutto per questo.Naike ha scritto:Però, ti dirò, qualche volta in città mi è capitato di incontrare, insomma non così di rado, uomini con scarpe aperte anche d'inverno..insomma fa tanto "alternativo".
Però ripeto le critiche, quelle bisogna aspettarsele. In fondo sono il minimo, nessuno ci regala niente.
bfpaul
Mastrom
è proprio frustrazione! Però forzarsi un pò va bene, troppo non credo! Ci sentiremmo a disagio e questo ci scoraggerebbe le volte successive..poi ognuno ha i propri limiti. Leggendo questo forum ho imparato che pochissimi barefooters vanno scalzi sempre, la maggior parte solo in alcune occasioni, anche se immagino l'obiettivo è di diventarlo a tempo pieno. Un pò alla volta dai...datti il tempo di fare il callo, in tutti i sensi!
Guarda ti capisco anch'io non sopporto il piumino gonfio! Ingoffa tantissimo..e fa tanto omino michelin, però esistono anche quelli più lunghi o magari potresti optare per un altro tipo di giacca, se con il cappotto e le infradito non ti ci vedi.
Sul discorso della virilità non ti ci soffermare proprio..era una battuta anche poco originale! Tentavo di capire il motivo per cui gli uomini nella maggioranza dei casi non amano mostrare i piedi..sì forse hai ragione, è un simbolo di femminilità, non è affatto una cavolata. La parte bassa del corpo per gli uomini è tabu'..forse l'istinto di proteggersi,il non volersi sentire vulnerabili..ricordo anni fa (non è vero fino a d agosto) quando portavo i tacchi..a volte se mi sentivo particolarmente caricata o aggressiva mi dirigevo spontaneamente verso gli stivalacci col tacco alto e la punta stretta a punta..un martirio! Per questo dico, forse, potrebbe essere un modo per sentirsi piuù "virili". Ma ovviamente è solo un'illusione.
In merito alla vicenda della sfilata, beh, non avevo proprio voglia..non è che ci ho dovuto riflettere più di tanto. Mi sono chiesta solo questo: cosa ho da spartire con quella gente? Nulla.
Per Paul: guarda che le ballerine le ho messe solo per andare al lavoro eh!
Guarda ti capisco anch'io non sopporto il piumino gonfio! Ingoffa tantissimo..e fa tanto omino michelin, però esistono anche quelli più lunghi o magari potresti optare per un altro tipo di giacca, se con il cappotto e le infradito non ti ci vedi.
Sul discorso della virilità non ti ci soffermare proprio..era una battuta anche poco originale! Tentavo di capire il motivo per cui gli uomini nella maggioranza dei casi non amano mostrare i piedi..sì forse hai ragione, è un simbolo di femminilità, non è affatto una cavolata. La parte bassa del corpo per gli uomini è tabu'..forse l'istinto di proteggersi,il non volersi sentire vulnerabili..ricordo anni fa (non è vero fino a d agosto) quando portavo i tacchi..a volte se mi sentivo particolarmente caricata o aggressiva mi dirigevo spontaneamente verso gli stivalacci col tacco alto e la punta stretta a punta..un martirio! Per questo dico, forse, potrebbe essere un modo per sentirsi piuù "virili". Ma ovviamente è solo un'illusione.
In merito alla vicenda della sfilata, beh, non avevo proprio voglia..non è che ci ho dovuto riflettere più di tanto. Mi sono chiesta solo questo: cosa ho da spartire con quella gente? Nulla.
Per Paul: guarda che le ballerine le ho messe solo per andare al lavoro eh!
Naike- Numero di messaggi : 13
io penso che possa essere l'automobile di grossa cilindrata il prolungamento del pene; quanto alle scarpe... boh, non ci ho mai pensato... può darsi!Naike ha scritto:Sul fatto che per gli uomini sia più difficile, hai perfettamente ragione. Gli uomini esibiscono i piedi con molta difficoltà, hanno pudore, forse si sentono colpiti nella loro virilità e le scarpe rappresentano un prolungamento del pene? Stavolta l'ho detta grossa, bastonatemi!
indipendentemente da questo fattore, c'è la questione della vulnerabilità (nei tristi pensieri formattati): nella nostra società è un po' come se le donne potessero mostrare più facilmente la vulnerabilità che gli uomini. bah, cavolate secondo me!
sulla questione vestimentaria, io la vedo così:
se immagino le persone con il mio filtro (rigido) estetico, concordo sul fatto che è perolomeno buffo (o antiestetico) vedere una persona imbacuccata in abiti pesanti e "con i piedi di fuori".
ma se lascio perdere il condizionamento del mio filtro estetico, mi dico: perché no? perché non si può essere eleganti e scalzi? le mani sono quasi sempre nude anche con vestiti pesanti, e allora? qualcuno ci trova qualcosa di strano? no! e allora perché i piedi nudi dovrebbero essere strani con i vestiti invernali? una persona con un bel portamento, ben centrata, vestita anche in modo elegante, sia maschio che femmina, a piedi scalzi, può essere molto bella!
uf, quanto è difficile liberarsi da tanti inutili condizionamenti! l'immagine, l'immagine e ancora l'immagine!
fai bene tu Naike a non prenderti la testa con troppe questioni estetiche...
Andrea
Andrea Grasselli- Numero di messaggi : 396
Lucignolo
dev'essere un retaggio del pensiero freudiano che dietro ogni comportamento tende a vedere una ragione sessuale...
Esattamente che contatto hai tentato di stabilire?
Secondo me un pò c'entra effettivamente, ma non ha solo questo significato. A proposito di perversione, qualcuno, ve lo giuro, si è sentito in diritto di provarci con me, dopo avermi visto scalza! Oddio adesso che mi ci fai pensare potrebbe essere uno di quei feticisti dei piedi..proprio a me doveva capitare??
Dopotutto è più perverso chi indossa improponibili tacchi a spillo rispetto a chi va scalzo, che è la cosa più naturale del mondo..
E' interessante ciò che scrivi, anche se a volte non riesco a seguirti...me limitata
Secondo me un pò c'entra effettivamente, ma non ha solo questo significato. A proposito di perversione, qualcuno, ve lo giuro, si è sentito in diritto di provarci con me, dopo avermi visto scalza! Oddio adesso che mi ci fai pensare potrebbe essere uno di quei feticisti dei piedi..proprio a me doveva capitare??
Dopotutto è più perverso chi indossa improponibili tacchi a spillo rispetto a chi va scalzo, che è la cosa più naturale del mondo..
E' interessante ciò che scrivi, anche se a volte non riesco a seguirti...me limitata
Naike- Numero di messaggi : 13
innanzitutto faccio una distinzione: c'è chi ha un'automobile di grossa cilindrata perché fa lunghi viaggi e vuole affaticarsi meno, o perché vuole sentirsi più sicuro in mezzo al traffico, o perché le/gli piace la meccanica e lo stile raffinati e sofisticati di un veicolo costruito bene.Naike ha scritto:dev'essere un retaggio del pensiero freudiano che dietro ogni comportamento tende a vedere una ragione sessuale...
poi c'è chi ha un'automobile di grossa cilindrata per mettersi in mostra, per ostentare potenza, opulenza, aggressività, prevaricazione, eccetera. è di queste ultime persone che parlo ora.
io la vedo così: c'è una relazione proporzionalmente inversa tra l'automobile e il pene. chi è contento della propria sessualità non ha bisogno di ostentare un'automobile grossa; viceversa, chi non è contento cerca di compensare le sue insoddisfazioni con una grossa automobile.
la sessualità ci porta indietro nelle questioni di base, legate alla sopravvivenza, alle nostre origini, alla nostra fisicità. secondo me, molti dei nostri comportamenti sono in relazione con la nostra sessualità, spesso nell'inconscio.
spero che non sei stata importunata seriamente, che non ti sei sentita in pericolo.Naike ha scritto:Secondo me un pò c'entra effettivamente, ma non ha solo questo significato. A proposito di perversione, qualcuno, ve lo giuro, si è sentito in diritto di provarci con me, dopo avermi visto scalza! Oddio adesso che mi ci fai pensare potrebbe essere uno di quei feticisti dei piedi..proprio a me doveva capitare??
forse sono io a non essere chiaro: mi dici dove non mi hai seguito? così riformulo, è un buon esercizio per me.Naike ha scritto:E' interessante ciò che scrivi, anche se a volte non riesco a seguirti...me limitata
Andrea
Andrea Grasselli- Numero di messaggi : 396
Onestamente non so quale sia l'origine del fatto che le donne è + facile vederle in infradito, sandali, scarpe aperte (scalze è raro) mentre x l'uomo è rarissimo non vederli in scarpe chiuse anche in estate soprattutto in ambito lavorativo.
Forse xché sino a non moltissimi anni fa era solo l'uomo che andava a lavorare in ufficio o simili mentre la donna stava a casa e quindi con calzature + comode?
Forse xchè il piede femminile normalmente è + estetico di quell maschile?
Non so.
Sta di fatto che ad oggi le donne soprattutto in estate possono andare tranquillamnte in infradito o scarpe aperte o sandali e nessuno dice nulla mentre x noi è diverso e vieni guardato male e magari qualcuno ha pure da ridire sul fatto che non sia un abbigliamento consono all'ambiente di lavoro (parlo ovviamente di lavori impiegatizzi in ufficio).
Ciao
Andrea
Forse xché sino a non moltissimi anni fa era solo l'uomo che andava a lavorare in ufficio o simili mentre la donna stava a casa e quindi con calzature + comode?
Forse xchè il piede femminile normalmente è + estetico di quell maschile?
Non so.
Sta di fatto che ad oggi le donne soprattutto in estate possono andare tranquillamnte in infradito o scarpe aperte o sandali e nessuno dice nulla mentre x noi è diverso e vieni guardato male e magari qualcuno ha pure da ridire sul fatto che non sia un abbigliamento consono all'ambiente di lavoro (parlo ovviamente di lavori impiegatizzi in ufficio).
Ciao
Andrea
Andrea77- Numero di messaggi : 1101
Ma no! Scioccone! Un bel piede maschio e virile (vedi quelli michelangioleschi), è altrettanto bello di un piedino femminile.... solo che di solito i maschi hanno delle fettazze enormi (tipo le mie!!!)
Saluti surdimensionati
Marco
Saluti surdimensionati
Marco
Marco53- Numero di messaggi : 1116
Vi dico come la penso io.Naike ha scritto:dev'essere un retaggio del pensiero freudiano che dietro ogni comportamento tende a vedere una ragione sessuale...
Ai tempi dell'uomo primitivo ritengo che a caccia andassero i maschi; (e questo torna anche con i cacciatori che ancora oggi sono certo numericamente più maschi che femmine) quando un uomo ha scoperto che fasciarsi i piedi poteva portarlo più lontano avendo quindi maggiori possibilità di fare prede, sono state inventate le scarpe o come vogliamo chiamarle.
Le donne, che dovevano stare "a casa", non ne avevano bisogno e ancora oggi in molte società primitive (e non solo) mentre gli uomini portano almeno i sandali, le donne ed i bambini NON HANNO le scarpe.
Se poi parliamo del nostro paese, perché da noi la mentalità è diversa da altri paesi (anche se non vi sono differenze significative fra il numero dei barefooters in Italia e nei paesi europei) vi ricordo che ancora quarant'anni fa nei paesi più poveri del meridione le donne spesso andavano scalze e così i bambini, mentre gli uomi "comandavano". Ora è un po' ridicolo che chi "comanda" non sia forte fisicamente e non lo sia anche perché ha gli strumenti per farlo; le scarpe aiutano, perciò sono un segno di potenza, di comando.
Guardate che anche le donne non scherzano: un tacco 12 o più è statisticamente più frequente nelle donne che "comandano" o che devono avere un'immagine importante, anche a costo di martoriarsi piedi, gambe, bacino e schiena.
Questa mentalità sbagliata non la correggeranno neppure cent'anni di "femminismo" per cui siamo più portati ad accettare che le donne vadano scalze perché così sono più naturali, più sensuali, più belle.
La pubblicità, che ha capito tutto, sfrutta sempre più questo condizionamento e ci propone appena può donne e bambini scalzi come immagine di relax casalingo, di comodità e di benessere, molto meno uomini scalzi anche se le cose stano cambiando.
In questo costume sociale possono aver spazio anche i feticismi e così possono anche accadere episodi spiacevoli.
Sono convinto però che le donne di oggi sappiano difendersi bene e che Naike se ha attirato le attenzioni di un feticista, non abbia certo bisogno di essere barefooter per farsi notare.
bfpaul
Enzo- Numero di messaggi : 579
Sono d'accordo. Però ti faccio un esempio: Quando al mattino sai di doverti alzare per fare qualcosa di scomodo (nel mio caso, andare all'università e affrontare il fredo), non devi forse forzarti per superare la barriera mentale? Io faccio una fatica terribile! E pensandoci potrei paragonarlo benissimo a tutte quelle volte nelle quali mi sono trovato a non andare scalzo in un determinato luogo per una barriera mentale, la timidezza e la paura del giudizio.Naike ha scritto:è proprio frustrazione! Però forzarsi un pò va bene, troppo non credo! Ci sentiremmo a disagio e questo ci scoraggerebbe le volte successive..poi ognuno ha i propri limiti. Leggendo questo forum ho imparato che pochissimi barefooters vanno scalzi sempre, la maggior parte solo in alcune occasioni, anche se immagino l'obiettivo è di diventarlo a tempo pieno. Un pò alla volta dai...datti il tempo di fare il callo, in tutti i sensi!
Io sono del parere che per sconfiggere qualcosa, un disagio ad esempio, è bene guardarlo in faccia e... assaporarlo. Non saprei come spiegarmi.
Accidenti se ingoffa!Naike ha scritto:
Io l'ho sempre odiato, non so perché ma non mi piacevo proprio con il piumino. Colpa della mia insicurezza (che un tempo era molto più marcata).
Al momento sto utilizzando un maglione di lana e payle, proveniente da qualche regione asiatica... ingoffa anche quello, ma senz'altro meno del piumino.
Ascolta, io credo che sia come dice bfpaul... la scarpa è un simbolo di potere e di ricchezza, e questo credo sia così dagli albori della civiltà umana.Naike ha scritto:
D'altra parte l'uomo deve rinnegare sempre e comunque il suo lato femmineo, perché deve apparire forte, potente, MASCHIO. Un simbolo di seduzione femminile qual'è diventato il piede (anche se quasi sempre dotato di "accessori") non può certo essere mostrato da un MASCHIO. Meglio uno scarpone pesante, possente, soffocante. Alla luce di questo sembra quasi che l'essere scalzi sia un atto di umiltà (Non per nulla San Francesco era scalzo) e proprio per questo la società lo evita, perché i membri della società devono essere forti, ognuno deve dimostrare all'altro che è lui il più forte, il più potente. Mera dimostrazione d'arroganza, niente più.
Forse sto diventando offensivo, scusate.
Sono mooolto d'accordo, non dimentichiamo neppure che gli uomini non possono mettere i tacchi a spillo, al massimo possono usare suole spesse e rialzi interni che li fanno camminare come ubriachi, ma che importanza ha, diventano più alti e quindi anche solo per questo, più importanti. Poveri noi!!!Mastrom90 ha scritto:D'altra parte l'uomo deve rinnegare sempre e comunque il suo lato femmineo, perché deve apparire forte, potente, MASCHIO. Un simbolo di seduzione femminile qual'è diventato il piede (anche se quasi sempre dotato di "accessori") non può certo essere mostrato da un MASCHIO. Meglio uno scarpone pesante, possente, soffocante. Alla luce di questo sembra quasi che l'essere scalzi sia un atto di umiltà (Non per nulla San Francesco era scalzo) e proprio per questo la società lo evita, perché i membri della società devono essere forti, ognuno deve dimostrare all'altro che è lui il più forte, il più potente. Mera dimostrazione d'arroganza, niente più.
Ricordate Fantozzi nella poltrona-sacco col capufficio che lo sovrastava in altezza, voce e cattiveria? Trovo che sia il paradigma di cosa possono fare altezza e anche scarpe, che potrebbero pure schiacciarti, di come si possa esercitare il dominio sui sottoposti ....
Chi va scalzo, per la mentalità odierna è uno che non conta, forse un pazzo, quantomeno un originale. Non saremo mai di moda, togliamocelo dalla testa; invece possiamo dimostrare fra parenti amici e concittadini che ragioniamo perfettamente, che abbiamo motivazioni salde e che non facciamo niente di male, e ultimo, ma non meno importante, che è un nostro diritto costituzionale almeno fichè non rovineranno del tutto la nostra Costituzione. Questo è anche lo scopo principale del nostro Club che resta in secondo piano, ma che vorrei ricordare, sta per essere costituito legalmente.
bfpaul
Offensivo proprio no.Mastrom90 ha scritto:....sembra quasi che l'essere scalzi sia un atto di umiltà (Non per nulla San Francesco era scalzo) e proprio per questo la società lo evita, perché i membri della società devono essere forti, ognuno deve dimostrare all'altro che è lui il più forte, il più potente. Mera dimostrazione d'arroganza, niente più.
Forse sto diventando offensivo, scusate.
Il discorso della calzatura non è semplice come può apparire e coinvolge aspetti sociali, pratici e militari, oltre che simbolici.
Ogni vostra osservazione mi sembra ben fatta e tutt'altro che offensiva.
È bello ascoltarvi.
lucignolo- Numero di messaggi : 2661
In un certo senso penso che sia anche così. Il potere. Il potere di camminare dove voglio come voglio ecchissenefrega se gli spigoli delle suole e dei tacchi spezzano le piantine d'erba sotto di me. E poi posso andare anche sulle spine e sulle rocce aguzze invece di aggirarle.la scarpa è un simbolo di potere e di ricchezza, e questo credo sia così dagli albori della civiltà umana.
Camminare scalzi insegna automaticamente l'umiltà di riconoscere al mondo alcuni ruoli e ci porta a modificare il nostro percorso mentale perché dobbiamo modificare continuamente il percorso fisico che stiamo facendo, vuoi per evitare un roveto o una cacca di cane...
Però ci insegna ad apprezzare il mondo sotto i nostri piedi e questo è una gioia in più che gli altri non possono o non vogliono capire. La nostra forza sta in questo. Portare le scarpe vuol dire arrendersi al mondo o volerlo dominare.
Anche se rischiamo di procurarci qualche piccolo fastidio (ieri mi sono tagliato sotto l'alluce, forse un vetro tra le foglie cadute... pazienza. E' il primo taglietto dopo anni di praticantato e non è la fine del mondo).
Per te che sei nuovo ripropongo la lettura del mondo di Ishi, un indiano di una tribù che camminava scalza in ogni stagione. (http://www.nati-scalzi.org/INFO/curiosità/ISHI.htm) e che in particolare si chiedeva come facesse l'uomo bianca "a sapere dove doveva andare" con i guanti ai piedi....
Saluti francescani
Marco
Sono d'accordo con te!! Infatti la gente non sa dove va, lo dimostra il fatto che ogni volta qualcuno mi pesta i piedi... sembra quasi che non sappiano quel che stanno facendo, mettono avanti i piedi senza averne cognizione, senza porvi alcuna attenzione, sgraziatamente, come un sasso che cade giù da una rupe.Marco53 ha scritto:In un certo senso penso che sia anche così. Il potere. Il potere di camminare dove voglio come voglio ecchissenefrega se gli spigoli delle suole e dei tacchi spezzano le piantine d'erba sotto di me. E poi posso andare anche sulle spine e sulle rocce aguzze invece di aggirarle.la scarpa è un simbolo di potere e di ricchezza, e questo credo sia così dagli albori della civiltà umana.
Camminare scalzi insegna automaticamente l'umiltà di riconoscere al mondo alcuni ruoli e ci porta a modificare il nostro percorso mentale perché dobbiamo modificare continuamente il percorso fisico che stiamo facendo, vuoi per evitare un roveto o una cacca di cane...
Però ci insegna ad apprezzare il mondo sotto i nostri piedi e questo è una gioia in più che gli altri non possono o non vogliono capire. La nostra forza sta in questo. Portare le scarpe vuol dire arrendersi al mondo o volerlo dominare.
Anche se rischiamo di procurarci qualche piccolo fastidio (ieri mi sono tagliato sotto l'alluce, forse un vetro tra le foglie cadute... pazienza. E' il primo taglietto dopo anni di praticantato e non è la fine del mondo).
Per te che sei nuovo ripropongo la lettura del mondo di Ishi, un indiano di una tribù che camminava scalza in ogni stagione. (http://www.nati-scalzi.org/INFO/curiosità/ISHI.htm) e che in particolare si chiedeva come facesse l'uomo bianca "a sapere dove doveva andare" con i guanti ai piedi....
Saluti francescani
Marco
E io personalmente lo vivo come una mancanza di rispetto nei miei confronti, quasi come se non sapessero che io sono lì, con i miei piedi scoperti. Forse è vero che il piede a contatto con la terra, con la vita(!!), ci permette di acquisire una capacità di comprensione e una certa consapevolezza del mondo che ci circonda... quindi averne rispetto!
Comunque ultimamente mi attraggono le popolazioni primitive o popolazioni dove ancora si vive con semplicità... Mi pare di aver già letto la storia di Ishi, non so dove, non so quando (Possibile che tu l'avessi già postato da qualche altra parte?). Sarebbe interessante poterne vedere una dal vivo, immergersi in queste culture così diverse e... ancestrali (non saprei come meglio definirla)... quasi come se sentissi il bisogno di riappropriarmi delle antiche tradizioni, quelle che noi neanche sappiamo che esistono.
D'altra parte, noi siamo nati da quel modo di vivere, così animalesco e sincero... in un certo senso, quel che abbiamo oggi è derivato da quel che avevamo migliaia di anni fa. Chissà perché l'uomo desidera sempre di più estraniarsi da quel che è stato, dal mondo che gli appartiene non per sfruttarlo al meglio, ma perché fa parte di quel mondo! Un po' come se fossimo gli anticorpi impazziti in un corpo malato.
ma ....c'è qualcuno che realmente và a piedi nudi in giro d'inverno?
FabEmotions- Numero di messaggi : 48
Ma certo! Io anche.FabEmotions ha scritto:ma ....c'è qualcuno che realmente và a piedi nudi in giro d'inverno?
Ce ne sono parecchi e non da oggi ...
bfpaul
Ehm..io?
Ammetto che all'inizio il mio limite era 10-11 gradi.
Poi ho notato che più esperienza accumulavo e più il mio limite si spingeva oltre.
Adesso posso reggere circa 5-6 gradi
Ammetto che all'inizio il mio limite era 10-11 gradi.
Poi ho notato che più esperienza accumulavo e più il mio limite si spingeva oltre.
Adesso posso reggere circa 5-6 gradi
Laurentius- Numero di messaggi : 383
Io anche. Ieri sera sono stato fuori tutta la notte per festeggiare con gli amici, come da nostra tradizione stiamo nel centro storico nelle piazze a bere vin brulè, e sono stato per ore fuori scalzo, in prossimità degli zero gradi. Dopo un po neanche facevo più caso al freddo.
L'altra mattina mi sono alzato per andare a lavoro (erano le 5.45 circa), e sono salito sul cofano della macchina per sghiacciare il lunotto anteriore che era completamente ricoperto di ghiaccio, la temperatura oscillava tra -1 e -2, ed ero talmente in ritardo che neanche ho fatto caso al freddo ai piedi XD
Qualche sera fa sono stato a Varese, e ho girato per la città e per locali la notte, c'era una media di 2-3 gradi.
L'inverno scorso sono stato anche in montagna (scopello) e ho fatto qualche camminata sulla neve, su quella fresca nessun problema, mentre camminando in strada dove si forma quella neve acquosa a causa delle macchina ho avuto davvero freddo e mi sono calzato, ma ero alle prime esperienze con il freddo scalzo
L'altra mattina mi sono alzato per andare a lavoro (erano le 5.45 circa), e sono salito sul cofano della macchina per sghiacciare il lunotto anteriore che era completamente ricoperto di ghiaccio, la temperatura oscillava tra -1 e -2, ed ero talmente in ritardo che neanche ho fatto caso al freddo ai piedi XD
Qualche sera fa sono stato a Varese, e ho girato per la città e per locali la notte, c'era una media di 2-3 gradi.
L'inverno scorso sono stato anche in montagna (scopello) e ho fatto qualche camminata sulla neve, su quella fresca nessun problema, mentre camminando in strada dove si forma quella neve acquosa a causa delle macchina ho avuto davvero freddo e mi sono calzato, ma ero alle prime esperienze con il freddo scalzo
Dave Mack- Numero di messaggi : 121
Da sempre è anche la mia abitudineFabEmotions ha scritto:ma ....c'è qualcuno che realmente và a piedi nudi in giro d'inverno?
ALEBO- Numero di messaggi : 527
L' anno scorso a novembre a Parigi ho girato tantissimo scalzo con 4-5 gradi.
Ricordo di avervi raccontato che poco dopo uscito dall'albergo son dovuto rientrare non per prendere le scarpe, ma i guanti, perchè avevo un freddo boia alle mani.
In realtà non sentivo freddo ai piedi solo se continuavo a camminare; mi bastava stare un po' fermo ad un semaforo che tardava a passare al verde, che il freddo alle suole si faceva sentire.
Guido
Ricordo di avervi raccontato che poco dopo uscito dall'albergo son dovuto rientrare non per prendere le scarpe, ma i guanti, perchè avevo un freddo boia alle mani.
In realtà non sentivo freddo ai piedi solo se continuavo a camminare; mi bastava stare un po' fermo ad un semaforo che tardava a passare al verde, che il freddo alle suole si faceva sentire.
Guido
guidoscalzo- Numero di messaggi : 119
Dipende dal fatto che l'aria conduce meno dell'acqua e l'acqua si forma in minima parte col calore del piede a contatto col suolo ghiacciato o la neve. Se ci si muove in continuazione si riesce a camminare nella neve anche per parecchio tempo (io ho sfiorato l'ora e mezza). Ho trovato (lo dissi già in un'altra occasione e lo ripeto per i nuovi) la storia di tre fratelli americani che andavano a scuola tutto l'inverno scalzi e con la neve percorrevano 2 miglia andare e 2 a tornare (3,2 km x 2) senza danno. E considerando che i 5 Km/h sono la velocità di un adulto di buon passo si può immaginare che i ragazzini fossero a mollo nella neve per almeno 50 minuti ogni volta. Questione di movimento, ma se la neve è troppo alta bisogna valutare quanta ne cade sopra il piede che aumenta l'esposizione al freddo.
Saluti ibernati
Marco 53
Saluti ibernati
Marco 53
Inverno e ieri nudi
Ciao! Beh io in inverno tendo semplicemente a coprirmi bene per quanto riguarda l’abbigliamento del tipo pantaloni e parte alta. Per il resto giro sempre a piedi nudi sia in casa che quando capita fuori casa. Se ben coperto ed isolato termica mente la dispersione di calore dai piedi viene molto ridotta. Comunque è solo il mio parere, non sono un esperto, io mi ci trovo bene.
Shamelessblonde91- Numero di messaggi : 148
Inverno e ieri nudi
Sei molto meno "tecnico" di me
Comunque ricorda, in caso di neve, di tener d'occhio il colore delle dita dei piedi. Finché si mantengono rosee al limite del rossastro vuol dire che il sangue circola intensamente e le riscalda. Se cominciano a diventare bianchicce è meglio portarle al caldo o mettere calze e scarpe!
Saluti termoregolatori
Marco53
Comunque ricorda, in caso di neve, di tener d'occhio il colore delle dita dei piedi. Finché si mantengono rosee al limite del rossastro vuol dire che il sangue circola intensamente e le riscalda. Se cominciano a diventare bianchicce è meglio portarle al caldo o mettere calze e scarpe!
Saluti termoregolatori
Marco53
Marco53 ha scritto:Sei molto meno "tecnico" di me
Saluti termoregolatori
Marco53
Ah beh guarda io sarò anche tecnico ma tu sei più coraggioso ed estremo. Se fuori c’è la neve o è solo troppo freddo io pavidamente ripiego sulle scarpe ma senza problemi sai No guarda sulla neve ho camminato scalzo ma solo in montagna in estate quando dopo ore di camminata volevo togliermi le pedule e far riposare i piedi. Ma per me è il massimo sai
Shamelessblonde91- Numero di messaggi : 148
Buongiorno! Questa mattina qui nella tranquilla pianura padana mantovana/bresciana eravamo sui 6°. A parte accompagnare il mio piccolino al nido con i sandali io procedo con le mie suole nere
Ieri sera sono andata ad una riunione al nido e non avevo i sandali perchè li avevo bagnati, ho quindi optato per le Fivefingers: ho avuto tutto il tempo i piedi freddi, cosa che con i sandali non mi è ancora capitata nonostante l'abbassamento delle temperature. In quell'ora e mezza mi son resa conto di aver avuto davvero freddo ai piedi per la prima volta dopo tanto tempo e soprattutto mi ha colpito di più il fatto che non riuscissi in alcun modo a scaldarli. Abbiamo passato seduti la maggior parte del tempo e là non c'è impianto riscaldamento a pavimento ma anche il provare a muovere piedi e gambe non ha aiutato, che normalmente invece qualcosa fa. Per me è anche stata un po' la prova del nove dato che non avevo più portato scarpe chiuse dallo scorso Febbraio/Marzo
Ieri sera sono andata ad una riunione al nido e non avevo i sandali perchè li avevo bagnati, ho quindi optato per le Fivefingers: ho avuto tutto il tempo i piedi freddi, cosa che con i sandali non mi è ancora capitata nonostante l'abbassamento delle temperature. In quell'ora e mezza mi son resa conto di aver avuto davvero freddo ai piedi per la prima volta dopo tanto tempo e soprattutto mi ha colpito di più il fatto che non riuscissi in alcun modo a scaldarli. Abbiamo passato seduti la maggior parte del tempo e là non c'è impianto riscaldamento a pavimento ma anche il provare a muovere piedi e gambe non ha aiutato, che normalmente invece qualcosa fa. Per me è anche stata un po' la prova del nove dato che non avevo più portato scarpe chiuse dallo scorso Febbraio/Marzo
nikytuky94- Numero di messaggi : 175
A Grand Choeur, Fasu79 e Shamelessblonde91 piace questo messaggio.
Vedi?
Hai verificato sul campo come funziona realmente la nostra termoregolazione.
Con i sandali non avresti avuto freddo e, probabilmente, scalza saresti stata ancora meglio.
Hai verificato sul campo come funziona realmente la nostra termoregolazione.
Con i sandali non avresti avuto freddo e, probabilmente, scalza saresti stata ancora meglio.
Argomenti simili
» a piedi nudi anche d'inverno? Ma perché no?!
» MIA PRIMA PASSEGGIATA A PIEDI NUDI IN PIENO INVERNO
» Scalzi in inverno
» Scalzi in inverno?
» L'inverno, che noia ...
» MIA PRIMA PASSEGGIATA A PIEDI NUDI IN PIENO INVERNO
» Scalzi in inverno
» Scalzi in inverno?
» L'inverno, che noia ...
Pagina 3 di 5