Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

nati scalzi: se ne parla su Style

+3
Bouzono
Alexey
Riccardo
7 partecipanti

Andare in basso

nati scalzi: se ne parla su Style  Empty nati scalzi: se ne parla su Style

Messaggio  Riccardo Gio Ago 11 2011, 20:51

Su Style, altro articolo sui barefooters con riferimento ai Nati Scalzi italiani. Stesse cose già scritte da altre parti ma è pur sempre un argomento che evidentemente incuriosisce. Link: http://www.style.it/news/le-notizie-del-giorno/2011/08/11/camminare-scalzi-.aspx .
Riccardo
Riccardo

Numero di messaggi : 113
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

nati scalzi: se ne parla su Style  Empty Re: nati scalzi: se ne parla su Style

Messaggio  Alexey Gio Ago 11 2011, 21:03

" Li chiamano barefoot e la loro è una filosofia di vita, a volte anche dolorosa. Perché andare in giro a piedi nudi (questo il significato di barefoot) - non solo nel parco ma anche sull'asfalto rovente o sul ghiaccio - rischia di essere un'esperienza al limite dell'estremo."

La solita considerazione che il barefooting è una pratica da fachiri...

"E così dalla Nuova Zelanda (dove è nato il fenomeno) alle spiagge della California fino alle città del Nord Europa, capita ormai sempre più spesso di vedere persone che marciano in simbiosi con la terra."

Ma basta dire che il barefooting è stato inventato in Nuova Zelanda, il barefooting è nato con l'uomo, la Nuova Zelanda è stato uno dei primi paesi che lo ha riadottato perchè hanno capito prima degli altri che è L'UNICO MODO CORRETTO di deambulare ed è per giunta anche molto piacevole, ma questa non è una scoperta, ma un ritorno alle origini.




Alexey

Numero di messaggi : 1416
Età : 43
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

nati scalzi: se ne parla su Style  Empty Re: nati scalzi: se ne parla su Style

Messaggio  Bouzono Ven Ago 12 2011, 03:06

Passi la considerazione sul "limite dell'estremo", dato che l'italiano medio ha talmente viziato i piedi da non essere nemmeno più in grado di toccare una superficie diversa dalla moquette di casa. Però sono sinceramente deluso dal fatto che non ci sia un minimo accenno ai benefici che porta, secondo me questo è fondamentale.

Bouzono

Numero di messaggi : 61
Età : 33
Data d'iscrizione : 25.07.11

Torna in alto Andare in basso

nati scalzi: se ne parla su Style  Empty Re: nati scalzi: se ne parla su Style

Messaggio  ChiccoB Ven Ago 12 2011, 04:00

Riccardo ha scritto:Su Style, altro articolo sui barefooters con riferimento ai Nati Scalzi italiani. Stesse cose già scritte da altre parti ma è pur sempre un argomento che evidentemente incuriosisce. Link: http://www.style.it/news/le-notizie-del-giorno/2011/08/11/camminare-scalzi-.aspx .
Intanto,l'articolo inizia con il termine sbagliato:l'autore o autrice,esordisce con "li chiamano BAREFOOT",anzichè "BAREFOOTERS". Già questo per me è sinonimo di sprovvedutagine in materia. Chicco.

ChiccoB

Numero di messaggi : 958
Età : 52
Data d'iscrizione : 05.09.08

Torna in alto Andare in basso

nati scalzi: se ne parla su Style  Empty Re: nati scalzi: se ne parla su Style

Messaggio  Riccardo Ven Ago 12 2011, 07:09

Diciamo che non è una buona pubblicità.. né per gli scalzi universali né per tutte le altre tipologie di barefooters ( non vip ) . Chi legge testi come quello riportato nel link, prima ci immagina come esotici originali e dopo qualche giorno... finiamo nel dimenticatoio ! Shocked
Riccardo
Riccardo

Numero di messaggi : 113
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

nati scalzi: se ne parla su Style  Empty Re: nati scalzi: se ne parla su Style

Messaggio  bfpaul Ven Ago 12 2011, 11:07

Riccardo ha scritto:Diciamo che non è una buona pubblicità.. né per gli scalzi universali né per tutte le altre tipologie di barefooters ( non vip ) . Chi legge testi come quello riportato nel link, prima ci immagina come esotici originali e dopo qualche giorno... finiamo nel dimenticatoio ! Shocked
Io ho appena postato sulla pagina indicata, magari possiamo farlo in molti e correggere con garbo e massima correttezza le molte idee sbagliate in circolazione.

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3484
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

nati scalzi: se ne parla su Style  Empty Re: nati scalzi: se ne parla su Style

Messaggio  contessa scalza Ven Ago 12 2011, 11:08

Alexey ha scritto:Ma basta dire che il barefooting è stato inventato in Nuova Zelanda, il barefooting è nato con l'uomo,
Concordo pienamente.

Alexey ha scritto:la Nuova Zelanda è stato uno dei primi paesi che lo ha riadottato perchè hanno capito prima degli altri che è L'UNICO MODO CORRETTO di deambulare ed è per giunta anche molto piacevole, ma questa non è una scoperta, ma un ritorno alle origini.
Bè, non sò se realmente è questo il motivo, per questo ti porto la mia testimonianza. Fra il 1993 e il 2003 sono stata 4 volte in Australia di cui 1 volta per un intero anno nel Queensland. Nella cittadina di Cairns c'erano diversi centri commerciali ma in questi non vi era la possibilità di comperare scarpe come da noi. Cioè o vi erano dei negozi che vendevano in tonnellate infradito e sandali di plastica di quelli scadenti prodotti in Asia o c'erano in centrocittà un paio di negozi che vendevano marche costosissime all'epoca in Australia, come Timberland o Panama Jack e di queste solo alcuni modelli come scarponcini o scarponi da outdoor.
Infatti chi voleva mocassini o altro tipo di sandalo o calzatura in pelle, se li doveva fare spedire dall'Italia/Europa adducendo quindi i costi di spedizione. Il che elevava ulteriormente il costo per un paio di scarpe.
Le infradito e sandali di plastica, che io abbia visto, erano indossati perlopiù dagli asiatici, gli australiani e gli aboriginals preferivano invece girare scalzi, anche se i primi a casa avevano magari 1 paio di scarponcini per quando andavano in "bush" mentre i secondi provavano ogni tanto a indossare le infradito ma finivano per buttarle nei rifiuti o abbandonarle per strada.
Io sono partita dalla Germania con un paio di sandali Birkenstock indacoblu fatti fare apposta per me e con quelli in valigia sono tornata un anno dopo indietro. Mi sono adattata subitissimo e con grande piacere all'abitudine di andare scalza ovunque, per questo mi dicevano che ero proprio un'australiana mentre altri europei che giravano con calzetti e scarpe o con sandali erano riconosciuti subito come turisti.
In conclusione del discorso, scarpe non se ne trovavano proprio.... solo alternative impossibili per le temperature del luogo come appunto infradito di plastica da un paio di dollari o costosissimi scarponi da foresta.
Ecco perchè credo che questa sia stata la motivazione che ha "costretto" i più a "riscoprire il piacere di deambulare scalzi". In seguito poi si sono accorti anche dei benefici psico-fisici e da questo è nato poi anche un movimento.

Cristiana
contessa scalza
contessa scalza

Numero di messaggi : 854
Età : 60
Data d'iscrizione : 03.01.08

http://www.calmart.nl

Torna in alto Andare in basso

nati scalzi: se ne parla su Style  Empty Re: nati scalzi: se ne parla su Style

Messaggio  Riccardo Ven Ago 12 2011, 20:02

Ho letto i commenti sotto l'articolo che ho postato sopra. Sono deluso dalla non conoscenza e dall'ignoranza dei nostri connazionali. Al loro posto, prima di rispondere e accusare, mi documenterei sull'argomento e solo dopo commenterei. Smile Molti punti di vista/svista negativi emergono grazie al preconcetto, pregiudizio, indottrinamenti sbagliati e ai limiti che i più costudiscono nelle loro teste. A chi realmente cammina scalzo ( o comunque pratica il barefooting ), certi pensieri di cattivo gusto non attraversano neanche l'anticamera del cervello !
Riccardo
Riccardo

Numero di messaggi : 113
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

nati scalzi: se ne parla su Style  Empty Re: nati scalzi: se ne parla su Style

Messaggio  bfpaul Sab Ago 13 2011, 12:06

Riccardo ha scritto:Ho letto i commenti sotto l'articolo che ho postato sopra. Sono deluso dalla non conoscenza e dall'ignoranza dei nostri connazionali. Al loro posto, prima di rispondere e accusare, mi documenterei sull'argomento e solo dopo commenterei. Smile Molti punti di vista/svista negativi emergono grazie al preconcetto, pregiudizio, indottrinamenti sbagliati e ai limiti che i più costudiscono nelle loro teste. A chi realmente cammina scalzo ( o comunque pratica il barefooting ), certi pensieri di cattivo gusto non attraversano neanche l'anticamera del cervello !
Normalmente non riporto mai qui discussioni che si svolgono altrove a cui abbia partecipato.
Ho provato per una volta e me ne pento; avrai notato con quale apertura mentale un tale ha risposto al mio post.
Purtroppo in certe teste l'unico e sperduto neurone è in possesso solo di comportamenti elementari indotti da un ambiente culturalmente nullo, che non possono essere messi in discussione.
bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3484
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

nati scalzi: se ne parla su Style  Empty Re: nati scalzi: se ne parla su Style

Messaggio  lucignolo Dom Ago 14 2011, 11:54

bfpaul ha scritto:Io ho appena postato sulla pagina indicata, magari possiamo farlo in molti e correggere con garbo e massima correttezza le molte idee sbagliate in circolazione.
La testa della gente non la cambi con facilità.
Come ho sempre ribadito, abbiamo sostenitori, ma ci sono tante persone che ci vorrebbero in un ghetto e, purtroppo, sono queste che fanno più chiasso e che non resistono al desiderio di offendere e di sputare veleno.
Sono loro a sentirsi offesi, perché suscitiamo in loro raccapriccio.
Li avete letti i commenti?
Io non sprecherei tempo a rispondere a questi minchioni; sono persone rigide e poco intelligenti, convinte di avere la verità in mano.
Il mondo ne è pieno.
Se fosse per loro varerebbero una legge che vieta di andare scalzi su tutto il territorio nazionale.
E poi un'altra che vieta di pensarla diversamente da loro.
E poi ancora un'ultima che obbliga ad essere tutti uguali.
Se non ci arriviamo noi a capire che viviamo in un paese civile ce lo insegneranno loro col bastone, come si fa coi bambini ostinati.
E poi: avete notato come la maggior parte dei commenti schifati appartiene a donne?
Care mamme isteriche!
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

nati scalzi: se ne parla su Style  Empty Re: nati scalzi: se ne parla su Style

Messaggio  Alexey Dom Ago 14 2011, 21:25

lucignolo ha scritto:
bfpaul ha scritto:Io ho appena postato sulla pagina indicata, magari possiamo farlo in molti e correggere con garbo e massima correttezza le molte idee sbagliate in circolazione.
La testa della gente non la cambi con facilità.
Come ho sempre ribadito, abbiamo sostenitori, ma ci sono tante persone che ci vorrebbero in un ghetto e, purtroppo, sono queste che fanno più chiasso e che non resistono al desiderio di offendere e di sputare veleno.
Sono loro a sentirsi offesi, perché suscitiamo in loro raccapriccio.
Li avete letti i commenti?
Io non sprecherei tempo a rispondere a questi minchioni; sono persone rigide e poco intelligenti, convinte di avere la verità in mano.
Il mondo ne è pieno.
Se fosse per loro varerebbero una legge che vieta di andare scalzi su tutto il territorio nazionale.
E poi un'altra che vieta di pensarla diversamente da loro.
E poi ancora un'ultima che obbliga ad essere tutti uguali.
Se non ci arriviamo noi a capire che viviamo in un paese civile ce lo insegneranno loro col bastone, come si fa coi bambini ostinati.
E poi: avete notato come la maggior parte dei commenti schifati appartiene a donne?
Care mamme isteriche!


Hai ragione, ho provato anch'io a replicare ma evidentemente chi scrive su quel forum sono come dici te...
Rispondono solo i più accaniti (ottusi), un bambino di 2 anni ragiona molto meglio di loro, lasciamo perdere e stendiamo un velo pietoso.
Fortunatamente in giro ci sono persone molto più aperte mentalmente.
Probabilmente perchè chi legge questo forum di style sono principalmente donne-fashion victims, il che implica una probabilità molto alta di menti "povere", e con povere non intendo un malfunzionamento congenito, ma solo che si sono fermate per loro scelta.






Alexey

Numero di messaggi : 1416
Età : 43
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

nati scalzi: se ne parla su Style  Empty Re: nati scalzi: se ne parla su Style

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.