Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Prima pagina

5 partecipanti

Andare in basso

Prima pagina Empty Prima pagina

Messaggio  Appleseed Sab Ago 24 2013, 08:41

Siamo su Repubblica con richiamo in prima pagina! Very Happy
Appleseed
Appleseed

Numero di messaggi : 860
Data d'iscrizione : 01.08.13

Torna in alto Andare in basso

Prima pagina Empty Re: Prima pagina

Messaggio  tarzone Sab Ago 24 2013, 11:09

Ho letto il post e sono andato a comprare Repubblica, a pagina 43 c'è un articolo, simile a molti altri già apparsi su vari media riguardo lo scalzismo, non ci sono novità, più o meno le solite cose.
C'è però un accenno ad un "argomento sensibile", l' earthing, non sono il moderatore di alcun forum, ma un semplice postante benché facente parte del direttivo dei NS, vi chiedo solamente di continuare ad essere in ferie riguardo all' argomento, abbiamo già speso fiumi di inchiostro (virtuale) sull' argomento, e nessuno ha cambiato di un milionesimo di millimetro la sua posizione al riguardo (come sempre) benché, alcuni, si siano dati un gran daffare a dimostrare scientificamente che l' earthing è una bufala.
Ma non basta, sul quotidiano oltre al nostro sito viene indicato anche il sito di una nostra non remota conoscenza, lasciamo tutto così come sta. (per favore)
Il mio intervento preventivo non vuole in alcun modo essere una censura, ma solo un invito ai postanti, che ritengo essere persone mature ed educate, a non iniziare una serie di post dove ci si azzuffa per delle banalità, senza alcun risultato che abbia un minimo di senso.
Grazie per l' attenzione e la disponibilità.
Valerio
tarzone
tarzone
Presidente Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 348
Età : 68
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

Prima pagina Empty Re: Prima pagina

Messaggio  Appleseed Sab Ago 24 2013, 14:50

tarzone ha scritto:Ho letto il post e sono andato a comprare Repubblica, a pagina 43 c'è un articolo, simile a molti altri già apparsi su vari media riguardo lo scalzismo, non ci sono novità, più o meno le solite cose.
Sarebbe  strano il contrario…  sta a  noi semmai  spiegare meglio ai giornalisti cosa è il barefooting,  non viceversa!  A me il fatto che il secondo quotidiano nazionale metta in prima pagina un richiamo “Correre a piedi nudi nel parco” e dedichi la sua pag. 43 all’argomento  pare comunque positivo.  Mi risulta che Repubblica venda 300.000-400.000 copie al giorno, possibile quindi che i lettori non siano lontani dal milione:  quindi qualcuno in più rispetto ai frequentatori  di  questo forum. Credo sia importante si parli di barefooting  non solo tra praticanti  più o meno “ortodossi” ma anche ad una platea un po’ più ampia fatta anche di scalzisti potenziali  ma soprattutto di passanti, negozianti, ristoratori …  insomma di tutti quelli che ci guardano stupiti  e qualche volta ci rompono le scatole e che magari con un po’ più di informazione ci potrebbero percepire diversamente.   Questi articoli sono destinati a loro, non a noi.


tarzone ha scritto: C'è però un accenno ad un "argomento sensibile", l' earthing, non sono il moderatore di alcun forum, ma un semplice postante benché facente parte del direttivo dei NS, vi chiedo solamente di continuare ad essere in ferie riguardo all' argomento, abbiamo già speso fiumi di inchiostro (virtuale) sull' argomento, e nessuno ha cambiato di un milionesimo di millimetro la sua posizione al riguardo (come sempre) benché, alcuni, si siano dati un gran daffare a dimostrare scientificamente che l' earthing è una bufala.
Faccio yoga  da quasi 10 anni e ne apprezzo i benefici psico-fisici senza essermi mai imbattuto nel serpente Kundalini e senza ricordare un solo nome di chakra. Non faccio certo fatica ad aderire alla tua richiesta. Noto solo che all’earthing nell’articolo,  come dici anche tu, si fa solo un accenno (occupa circa 10 righe su 100)  e la giornalista usa la doverosa  dose di condizionali… Del resto o siamo in grado di mandare ai giornali il materiale da cui trarre gli articoli o chi per qualche motivo vuole scrivere sul tema verosimilmente si arrabatterà su Internet  dove troverà anche l’earthing  (e i siti degli altri).

tarzone ha scritto:

Ma non basta, sul quotidiano oltre al nostro sito viene indicato anche il sito di una nostra non remota conoscenza, lasciamo tutto così come sta. (per favore)

Non conosco il gestore di questo sito ed  i rapporti che si sono instaurati nel tempo con voi (non buoni, par di capire).  Non so se si possa considerare un concorrente: in ogni caso “correre con” qualcuno può essere anche piacevole, e soprattutto se entrambi siamo scalzi. A prima vista mi sembra un sito alquanto “new age”, approccio che personalmente mi lascia almeno perplesso.  Ma se qualcuno andasse scalzo per entrare in contatto con lo spirito della madre terra credo dovremmo intanto apprezzare il fatto che va scalzo anche se non ne condividiamo l’”impianto teorico”.  In termini più aziendalistici potremmo dire:  quando il mercato in cui ci muoviamo è ancora così piccolo ben vengano concorrenti che ci aiutino ad allargarlo, anche seguendo strade diverse dalle nostre.
Appleseed
Appleseed

Numero di messaggi : 860
Data d'iscrizione : 01.08.13

Torna in alto Andare in basso

Prima pagina Empty Re: Prima pagina

Messaggio  tarzone Sab Ago 24 2013, 20:03

ciao Appleseed,
non è una questione di " mercato", ma più complessa e non puó essere trattata in questa sede nè dal sottoscritto.
Al momento le cose stanno bene come sono, abbi pazienza per questa evasiva risposta.
Ciao.
Valerio
tarzone
tarzone
Presidente Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 348
Età : 68
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

Prima pagina Empty Re: Prima pagina

Messaggio  bfpaul Sab Ago 24 2013, 21:32

tarzone ha scritto:Ho letto il post e sono andato a comprare Repubblica, a pagina 43 c'è un articolo, simile a molti altri già apparsi su vari media riguardo lo scalzismo, non ci sono novità, più o meno le solite cose.
C'è però un accenno ad un "argomento sensibile", l' earthing, non sono il moderatore di alcun forum, ma un semplice postante benché facente parte del direttivo dei NS, vi chiedo solamente di continuare ad essere in ferie riguardo all' argomento, abbiamo già speso fiumi di inchiostro (virtuale) sull' argomento, e nessuno ha cambiato di un milionesimo di millimetro la sua posizione al riguardo (come sempre) benché, alcuni, si siano dati un gran daffare a dimostrare scientificamente che l' earthing è una bufala.
Ma non basta, sul quotidiano oltre al nostro sito viene indicato anche il sito di una nostra non remota conoscenza, lasciamo tutto così come sta. (per favore)
Il mio intervento preventivo non vuole in alcun modo essere una censura, ma solo un invito ai postanti, che ritengo essere persone mature ed educate, a non iniziare una serie di post dove ci si azzuffa per delle banalità, senza alcun risultato che abbia un minimo di senso.
Grazie per l' attenzione e la disponibilità.
Valerio
Sono un lettore di Repubblica fin dal 1981.
Oggi lo leggo su tablet e quindi non avendolo ancora visto, letto il post ed i commenti, sono andato a vedere. Dovere "professionale" diciamo ..
Nel merito, l'articolo non dice niente e la giornalista non si è degnata di interpellarci, ha scritto solo i due indirizzi che vengono fuori a qualsiasi ricerca sul fenomeno in Italia.
Fatti loro, avrebbero informazioni di primo piede .. e se le volte che vado a Milano volessero fare una esperienza concreta e non scrivere articoli informandosi in modo così asettico, noi siamo pronti ad andare in giro con loro.
Scalzi, si intende.
Quanto al fatto che sia citato assieme al nostro sito un altro blog, conosciamo il responsabile con cui abbiamo avuto rapporti su questo Forum e mi ha chiesto di cancellare tutti i suoi post quando ha deciso di seguire la sua strada.
A mio modo di vedere, se ci sono due o tre siti o blog (lascio stare le pagine di Facebook che sono "private") che si occupano di barefooting in Italia, è cosa positiva e spero solo faccia bene al barefooting.
Quindi non vorrei si inventassero storie strane, leggende metropolitane e quant'altro; noi siamo sul web dal 1999, siamo un' Associazione legalizzata dal 2010 e se questo ci ingessa un po', ci dà, penso, qualcosa in più.
Chi ci vuol bene e ci segue è benvenuto, di quanto fanno gli altri ci informiamo e ci fa piacere, poi ciascuno fa i "suoi" passi scalzi.

bfpaul  pro tempore
  Presidente Club
 dei  NatiScalzi
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3491
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Prima pagina Empty Re: Prima pagina

Messaggio  Elan Lun Ago 26 2013, 00:36

Appleseed, devo dirti che mi sono piaciute le tue riflessioni ... sei un saggio Smile
Elan
Elan

Numero di messaggi : 1087
Età : 71
Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

Prima pagina Empty Re: Prima pagina

Messaggio  aldo1953 Lun Ago 26 2013, 11:02

Com' era la frase ?  Parlate come volete di me ma parlatene ? E chi la disse ? Beh non importa ma secondo me ci sta bene. Sabato appena entrato in casa dei suoceri sono stato accolto da un simpatico anche se un po' criptico :" Uhei, sul giurnal gh' in  quei chi van a peè biot su la spiagia mè ti"     Se occorresse traduzione : Sul giornale ci sono quelli che vanno a piedi nudi sulla spiaggia come te. Però poi aveva letto tutto l' articolo e in conseguenza mi aveva anche trovato un trafiletto preso altrove dove si parlava del Sindaco di Messina. E sono certo che alla sera al Centro Anziani che frequentano avrà tirato fuori l' argomento del "mè gèner va a peè biot cume sul giurnal" e qui non traduco. Insomma anche se gli argomenti sono stati chiaramente presi da Internet, mi sembrano bene esposti, ci sono tanto di foto di VIP (sia pure non "in azione"), e anche quando parla di necessità di protezione parla delle Fivefingers e non di scarpe generiche e questo non mi sembra poco. Vedere in giro un po' di Fivefingers non disturberebbe affatto il mio spirito scalzista, ma anzi potrebbe aiutare molti ad accettare la "diversità". Non vedo nemmeno alcuna offesa al principio dello scalzismo nel fatto di citare un altro sito. Non vorrei che ci richiudesimo sempre di più in una nicchia. L' importante è parlarne e praticare lo scalzismo, più siamo, a prescindere dalle motivazioni, e più saremo accettati e se quel giornale è capitato nelle mani di qualcuno che questa mattina mi ha visto scalzo tra il market e il giornalaio, può essere che non abbia pensato come al solito al matto duro, ma allo scalzista  (c' era sul giornale !).  Andando oltre con la fantasia, questa mattina ho avuto una lunga conversazione con la portinaia e lei, dopo avere appena abbassato gli occhi una volta, non ha fatto cenno. OK era la seconda volta che mi vedeva uscire scalzo da casa...   però non potrebbe avere letto l' articolo ?  E ieri quando ho portato moglie e suoceri a pranzo al ristorante, lui non ha fatto cenno alla mia guida scalza, ma forse in verità non se ne è nemmeno accorto.
Quanto all' earting sono d' accordo sul non riaprire un argomento che non ha portato a nulla, però, ripeto, se una persona mi dice che vuole andare scalza per scaricare energie negative non sarò certo io a dirle di non farlo, mi pare chiaro. La motivazione non mi interessa affatto, basta che lo faccia e saremo almeno in due... tre...quattro   e non c' è fine ai numeri.

aldo1953

Numero di messaggi : 1171
Età : 70
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

Prima pagina Empty Scrivere partendo da Internet

Messaggio  aldo1953 Lun Ago 26 2013, 13:41

Vorrei dire qualche cosa in più di quanto già scritto. Fermo restando che il giornalismo non è evidentemente copiare da Internet, mi pare che se l' articolo è di tipo "compilativo" e c' è l' onestà intellettuale di mettere dei condizionali, la cosa ci possa stare e possa anche essere utile in quanto a moltissime persone non verrebbe mai in mente di mettere mano al computer per informarsi su quell' argomento specifico, mentre potrebbero esservi stimolati dalla notizia che quell' argomento "esiste". Per esempio, quando incontro un nome o un argomento di cui so poco o nulla o che mi potrebbe interessare, me lo annoto, e poi appena ho tempo lo cerco col computer. In fondo l' ho fatto anche col Club. Un altro esempio, essendo appassionato totale dell' India e avendone anche qualche conoscenza, appena trovo un libro sull' argomento non me lo faccio scappare. E così facendo sono incappato in un tomo da oltre 500 pagine di cui non faccio il titolo, capirete perchè. L' Autore che indubbiamente scrive bene, le ha tratte da UN VIAGGIO IN GRUPPO, servito e riverito in grandi alberghi, autista e torpedone con aria condizionata. Come ? Semplice copiando a man bassa da altri libri (ne ho riconosciute intere pagine) e cercando su Internet le notizie più tecniche. Cattivo libro ? Per me che sono stato negli stessi luoghi con mente e occhi differenti certamente sì. Però una persona che non sia stata in India vi può trovare il compendio delle sensazioni che un neofita può provare e un bel po' di informazioni utili.
Tornando all' articolo di Repubblica, ripeto che a me non è dispiaciuto affatto. Dovevano riempire una pagina ? Bene, l' hanno fatto in modo a noi utile. Hanno preso notizie che chiunque può avere da Internet ? Benissimo, perchè molti chiunque non l' avrebbero fatto mai. Piuttosto che fare un articoletto trovato su una rivista in cui si proclama con tono entusiastico che l' industria del gelato ha fatturato il 13 % in più nei mesi di giugno e luglio in confronto all' Inverno... quello sì che era un tappabuchi.

aldo1953

Numero di messaggi : 1171
Età : 70
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

Prima pagina Empty Re: Prima pagina

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.