Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

BF simpatizzanti

5 partecipanti

Andare in basso

BF simpatizzanti Empty BF simpatizzanti

Messaggio  alex65 Mer Lug 23 2008, 10:16

nel topic "mea culpa" e' stato scritto

bfpaul ha scritto:
- ciascuno sia barefooter a modo suo
- non pretendere mai di "unificare" le varie posizioni o "spingere" a fare qualsivoglia cosa che non si sappia essere ben accetta

Credo che questi siano dei punti importanti, specie il primo.
E infatti mi chiedevo se non fosse una cosa positiva prevedere 2 livelli di soci. I soci effettivi, cioe' gli attuali soci, e i simpatizzanti.
Un socio simpatizzante potrebbe essere una persona che apprezza l'andare scalzo, non esclude che un giorno possa effettivamente diventare un vero BF, ma non se la sente di impegnarsi da subito in una cosa cosi' forte.
Esiste il simpatizzante ma solo per il forum ma mi sembra di vedere, anche dai pochi post che vengono scritti, che non si sentono molto coinvolti.

Perche' non dargli la possibilita' di avere una tessera? sarebbe un incentivo non da poco.
Un BF simpatizzante potrebbe partecipare ad una gita sentendosi libero di mettere o levare le scarpe quando lo ritenga opportuno (ovviamente va da se che almeno un po' dovra' stare senza) e questo permetterebbe di aumentare il numero di allargare il giro di persone che si incontrano.
Come siamo organizzati adesso invece o tutto o niente.

che ne dite? (e la domanda e' rivolta specialmente ai simpatizzanti)
alex65
alex65

Numero di messaggi : 303
Età : 59
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

BF simpatizzanti Empty Re: BF simpatizzanti

Messaggio  lucignolo Mer Lug 23 2008, 22:01

alex65 ha scritto:Perche' non dargli la possibilita' di avere una tessera? sarebbe un incentivo non da poco.
Perché molti simpatizzanti (e non solo loro) hanno manifestato un'aperta avversione per qualsiasi tipo di formalizzazione, tessere, statuti, club compresi.
La cosa viene, probabilmente, percepita come un impegno formale, una sorta di stigmatizzazione che può dare fastidio.
alex65 ha scritto:Un BF simpatizzante potrebbe partecipare ad una gita sentendosi libero di mettere o levare le scarpe quando lo ritenga opportuno (ovviamente va da se che almeno un po' dovra' stare senza) e questo permetterebbe di aumentare il numero di allargare il giro di persone che si incontrano.
Nessuno ha mai preteso incontri scalzi a tutti i costi.
Basta leggere i miei vecchi post ed avere voglia di farlo.
Ma non solo io, tutti i barefooters praticanti hanno sempre dato tolleranza piena: se non ci si sente ci si ricalza!
Quante volte mia moglie ha partecipato ad incontri rigorosamente calzata?
Quante volte è stata contestata?
Quindi non esiste la legge del tutto o niente.
Si è solo chiesto di incontrarsi di più, di allargare il numero dei partecipanti e basta.
Ma se uno non se la sente non lo si può obbligare; i miei squilli di tromba, di fronte ai ripetuti silenzi, non sono serviti a nulla, anzi, hanno contribuito ad irritare maggiormente.
Perdona il mio scetticismo, ma non credo che serva una tessera sia pur simbolica per smuovere le acque.
Piuttosto dobbiamo chiederci se non ci siamo presentati in una veste un po' troppo convinta e quasi professionale, mostrandoci ai neofiti con un volto che a noi navigati potrà essere sembrato amichevole, ma che ad un neobarefooter o aspirante tale sarà sembrato appartenere ad un altro pianeta.
Anche il voler aumentare lo spessore dei dialoghi forse può sembrare cosa positiva, ma alla lunga allontana i dubbiosi.
Dobbiamo riflettere su tante cose, ma dobbiamo anche avere l'umiltà sufficiente di ascoltare tutto ciò che hanno da dirci; stiamo buoni buoni in ascolto, io per primo, con l'augurio che ci venga spiegato cosa piacerebbe trovare nel nostro forum.
Mancano un centinaio di postanti all'appello: spero ci dicano il perché del loro ostinato silenzio.
Senza timore di essere colpiti in qualsiasi modo.
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

BF simpatizzanti Empty Re: BF simpatizzanti

Messaggio  Andrea77 Mer Lug 23 2008, 23:39

Concordo con Flavio. Personalmente nn ho alcuna tessera e pure scrivo e partecipo ai raduni e ovviamente nn mi interesserebbe neppure la tessera di simpatizzante.
Inizio a pensare che le catalogazioni possano essere negative xchè magari uno si offende.
Personalmente nn ho alcun problema a dire che nonostante partecipi al forum e ad incontri da anni nn mi sento di ritenermi un barefooter a 'tutto tondo' in quanto considero l'andare scalzi un hobby e non uno stile di vita.
Credo che se gli uni comprendono il pensiero degli altri e vice versa senza polemizzare sarebbe già un buon risultato.
Xchè ci sono 120 iscritti e 20 postanti questo nn lo so. Personalmente se mi iscrivo in un forum poi cerco di partecipare. Se uno si è iscritto a questo forum che tratta un argomento particolare immagino che abbia interesse e pratichi un minimo di barefooting.
Quiondi forza, dite la vostra, raccontate le vostre esperienze, fate domande.
Non abbiate timore a scrivere cose che magari possono essere scontate.
A tal proposito vorrei far notare che dato l'argomento del forum ormai si è già detto di tutto e di + sullo scalzismo e francamente nn saprei cosa inventarmi di nuovo. A volte mi rendo conto che si continua a ripetere le stesse cose e che a lungo andare uno si stufa.
Da qulache giorno seguo http://it.answers.yahoo.com/
Ovviamente ho cercato 'scalzi' e 'piedi nudi' e ho letto un po' delle domande e delle risposte. Molte sono banali dalla serie che schifo, tifai male, le malattie,... Altri xò sono interessanti. Ho contattato qualcuno tra coloro che dicevano che gli piaceva stare scalzi e ho chiesto se conoscevano il sito. Una mi ha risposto di si che voleva anche iscriversi ma poi ha visto l'età di chi scrive e ha pensato bene di lasciar perdere (la ragazza è del 1985...).
Ciao
Andrea77
Andrea77
Andrea77

Numero di messaggi : 1101
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

BF simpatizzanti Empty Re: BF simpatizzanti

Messaggio  bfpaul Gio Lug 24 2008, 21:39

Andrea77 ha scritto:Concordo con Flavio. Personalmente nn ho alcuna tessera e pure scrivo e partecipo ai raduni e ovviamente nn mi interesserebbe neppure la tessera di simpatizzante.
Inizio a pensare che le catalogazioni possano essere negative xchè magari uno si offende.
Personalmente nn ho alcun problema a dire che nonostante partecipi al forum e ad incontri da anni nn mi sento di ritenermi un barefooter a 'tutto tondo' in quanto considero l'andare scalzi un hobby e non uno stile di vita.
Credo che se gli uni comprendono il pensiero degli altri e vice versa senza polemizzare sarebbe già un buon risultato.
Xchè ci sono 120 iscritti e 20 postanti questo nn lo so. Personalmente se mi iscrivo in un forum poi cerco di partecipare. Se uno si è iscritto a questo forum che tratta un argomento particolare immagino che abbia interesse e pratichi un minimo di barefooting.
Quiondi forza, dite la vostra, raccontate le vostre esperienze, fate domande.
Non abbiate timore a scrivere cose che magari possono essere scontate.
A tal proposito vorrei far notare che dato l'argomento del forum ormai si è già detto di tutto e di + sullo scalzismo e francamente nn saprei cosa inventarmi di nuovo. A volte mi rendo conto che si continua a ripetere le stesse cose e che a lungo andare uno si stufa.
Da qulache giorno seguo http://it.answers.yahoo.com/
Ovviamente ho cercato 'scalzi' e 'piedi nudi' e ho letto un po' delle domande e delle risposte. Molte sono banali dalla serie che schifo, tifai male, le malattie,... Altri xò sono interessanti. Ho contattato qualcuno tra coloro che dicevano che gli piaceva stare scalzi e ho chiesto se conoscevano il sito. Una mi ha risposto di si che voleva anche iscriversi ma poi ha visto l'età di chi scrive e ha pensato bene di lasciar perdere (la ragazza è del 1985...).
Ciao
Andrea77


Ciao Andrea, tu sei un esempio vivente e parlante di come intendiamo le cose; ti ho chiesto, credo due volte, come mai non ti volessi iscrivere al Club e mi hai risposto quanto hai scritto più di una volta.
Bene, credo possa testimoniare che non sei stato sollecitato più di tanto e che non abbiamo alcun pregiudizio nei confronti di un barefooter seppure non "a tutto tondo".
Dico questo per chi non ci conosce ancora bene.

Le catalogazioni possono offendere, però vogliamo dire una volta per tutte che c'è gente che si offende per poco davvero? Che sarebbe utile e necessaria un po' più di pazienza perchè nessuno vuole realmente offendere anche se scappa talvolta qualche parolona?

120 iscritti e 20 postanti. Strano, vero?
Intanto chiariamo: tutti gli iscritti al vecchio Forum Parsimony sono stati - come ho già detto - traghettati nel nuovo. Ci sono sempre stati un numero notevole di iscritti che hanno chiesto di avere un account e non hanno mai scritto. Come mai? Secondo me, tutto sommato, non ne hanno mai avuto intenzione. Hanno avuto l'account perchè hanno rispettato le richieste, ma poi non avevano argomenti da sottoporre, ma sopratutto non sono "barefooters a tutto tondo". Perchè, e sia detto senza alcun senso di superiorità, chi non va davvero scalzo, ha poco da dire e da raccontare ... naturalmente, salvo le dovute eccezioni, che possono pur esserci.

Si è scritto di tutto non c'è dubbio e continueremo a farlo perchè ogni giorno ci può essere qualcuno nuovo che ovviamente non può leggersi tutto il pregresso...
Forse diventiamo noiosi ed autoreferenziali, è il rischio che si corre. Però, ci sono altre soluzioni?

Altre persone ci conoscono e non desiderano entrare in contato con noi perchè siamo "vecchi"?
Mi chiedo se siano davvero interessati al barefoting o se non lo concepiscono come una "moda"; perchè se così fosse - senza per questo essere giudicata in modo negativo - questa idea non coincide con la nostra sul barefoting. Il barefooting - dobbiamo ancora dirlo? - NON è e non diventerà mai una moda perchè è un modo di essere che può essere interpretato esattamente in questo modo o come un hobby, una sana e piacevole attività (vedi Hobby Barfuss ....).
Ed è una cosa piuttosto complicata, che richiede molte risorse, fisiche e morali, che invece la moda non si sogna di richiedere ad alcuno!

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3484
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

BF simpatizzanti Empty Re: BF simpatizzanti

Messaggio  Luca T Gio Lug 24 2008, 22:36

Ciao a tutti.
Come al solito sono oberato di lavoro e non ho tanto tempo per postare.
Sono tornato dalla Sardegna, faccio tanti saluti a tutti.
Due parole su queste ultime righe: io mi sento libero di stare scalzo o di non starci. Ovviamente mi piace stare scalzo e quindi sto prevalentemente scalzo. Mi diverte molto avere la tessera del club e poterla esibire (a proposito: ce l'ho dal 2006, è stata mica rinnovata?). Quando la esibisco suscito curiosità e divertimento, ma anche un certo rispetto.
Mi dispiace di non aver tempo per leggere quello che viene via via scritto nel forum, comunque CI SONO SEMPRE
Luca
Luca T
Luca T

Numero di messaggi : 203
Età : 75
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

BF simpatizzanti Empty Re: BF simpatizzanti

Messaggio  bfpaul Ven Lug 25 2008, 09:06

Luca T ha scritto:Ciao a tutti.
Come al solito sono oberato di lavoro e non ho tanto tempo per postare.
Sono tornato dalla Sardegna, faccio tanti saluti a tutti.
Due parole su queste ultime righe: io mi sento libero di stare scalzo o di non starci. Ovviamente mi piace stare scalzo e quindi sto prevalentemente scalzo. Mi diverte molto avere la tessera del club e poterla esibire (a proposito: ce l'ho dal 2006, è stata mica rinnovata?). Quando la esibisco suscito curiosità e divertimento, ma anche un certo rispetto.
Mi dispiace di non aver tempo per leggere quello che viene via via scritto nel forum, comunque CI SONO SEMPRE
Luca

Grazie di esserci Luca, apprezziamo sempre i tuoi interventi.
La tessera non ha mai avuto rinnovi, abbiamo solo chiesto una quota di iscrizione. L'Assemblea avrebbe dovuto stabilire se richiedere una quota annuale, ma è stata interrotta.
Finora ho anticipato personalmente, ho ricevuto dei versamenti volontari di cui ringrazio ancora i donatori.
Se qualcuno si sta chiedendo per cosa, è presto detto:
- il rinnovo del dominio
- il fitto della casella postale
- la corrispondenza e le tessere
Le T-shirt vengono date al prezzo di costo, con lo scontrino.
I soci hanno ricevuto a suo tempo un bilancio consuntivo che spiegava ogni cosa; qualcuno temeva che mi arricchissi con le quote o altro? Laughing

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3484
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

BF simpatizzanti Empty Re: BF simpatizzanti

Messaggio  Andrea77 Ven Lug 25 2008, 11:54

Altre persone ci conoscono e non desiderano entrare in contato con noi perchè siamo "vecchi"?
Mi chiedo se siano davvero interessati al barefoting o se non lo concepiscono come una "moda";

---
Non credo sia x moda. La persona che ho contattato nn la conosco ma crdo che sia naturale che una ragazza di circa 20 anni si possa trovare meglio con gente + o - della sua età e potrebbe trovarsi un po' a disagio magari con persone + grandi. Diciamo che con un coetaneo magari è + facile poi uscire insieme e fare amicizia a prescindere dallo scalzismo. Uno non va scalzo x moda x il semplice fatto che nn è una moda infatti chi segue la moda ti guarda schifato e/o incuriosito (spesso come se vedesse E.T.).
Se vuoi ti dico x esempio il pensiero del mio amico Andrea di Savona.
Lui come la maggiorparte di noi nn vive scalco ma appena può si scalza e devo dire che ha un ottimo allenamento.
E' molto riservato e quindi nn vuole scrivere sul forum.
Più volte mi ha detto che gli piace fare delle gite scalze con me o altri + o - coetanei x un discorso di maggiori affinità.
La cosa strana che all'estero vedo + sovente giovani e spesso ragazze scalze mentre qui abbiamo un target del tutto differente. Mi sono chiesto + volte xchè ma senza mai avere una risposta.
Ciao
Andrea
P.s. da oggi sono in acanza quindi se x un po' nn scrivo nn preoccupatevi:-) Al mio ritorno spero di poter raccontare delle belle esperienze scalze. Auguro a tutti buone vacanze
Andrea77
Andrea77

Numero di messaggi : 1101
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

BF simpatizzanti Empty Re: BF simpatizzanti

Messaggio  alex65 Ven Lug 25 2008, 11:55


...Finora ho anticipato personalmente, ho ricevuto dei versamenti volontari di cui ringrazio ancora i donatori....
e no, facci sapere. Ad esempio stavo pensando di prendere delle magliette. Oltre al prezzo delle magliette
posso mandare anche una "quota annuale" e quindi partecipare agli oneri


I soci hanno ricevuto a suo tempo un bilancio consuntivo che spiegava ogni cosa; qualcuno temeva che mi arricchissi con le quote o altro?
Lo sappiamo che ci compravi le scarpe!!
alex65
alex65

Numero di messaggi : 303
Età : 59
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

BF simpatizzanti Empty Re: BF simpatizzanti

Messaggio  lucignolo Ven Lug 25 2008, 22:36

Andrea77 ha scritto:crdo che sia naturale che una ragazza di circa 20 anni si possa trovare meglio con gente + o - della sua età e potrebbe trovarsi un po' a disagio magari con persone + grandi. Diciamo che con un coetaneo magari è + facile poi uscire insieme e fare amicizia a prescindere dallo scalzismo. Uno non va scalzo x moda x il semplice fatto che nn è una moda infatti chi segue la moda ti guarda schifato e/o incuriosito (spesso come se vedesse E.T.).
Secondo me c'è un grosso conflitto interno.
Giovani che vorrebbero andare scalzi ce ne sono, il problema è come coltivare il loro desiderio; la socialità è importante, ma il gimnopodismo non ci va d'accordo se deve fare i conti con il conformismo e quest'ultimo è un fenomeno che sembrerebbe tipico della rigidità mentale dell'adulto.
E forse è anche vero, ma mentre l'adulto ha dei solchi mentali profondi, radicadi e ben difficili da modificare, il giovane segue i solchi effimeri del leader del momento: o sei come lui o sei fuori.
Il giovane vuole e deve socializzare, deve far palestra per sviluppare la sua personalità, ma penso che, a volte, il prezzo da pagare sia troppo alto; se vuoi coltivare desideri come lo scalzismo è più facile che tu lo possa fare con un gruppo di adulti un po' particolari e già è difficile rapportarsi con il salto generazionale in sé, figuriamoci poi con persone dal carattere piuttosto marcato.
Non è facile guadagnare la loro fiducia, ma dobbiamo, perché saranno loro i veri continuatori.
Che possiamo offrire? Siamo sinceri, amicizia come la intendono loro no di certo, però un po' di esempio e di supporto sì, se saremo capaci di trasmettere loro una sensazione di sicurezza, se riusciremo a far percepire loro che una mente libera non ha salti generazionali e che non ci si trova in un'aula scolastica o di fronte ad arcigni professori.
Non ci sono voti né esami: alla fine si va scalzi, se non lo si fa non ci sono bocciature.
Andrea77 ha scritto:Lui come la maggiorparte di noi nn vive scalco ma appena può si scalza e devo dire che ha un ottimo allenamento.
E' molto riservato e quindi nn vuole scrivere sul forum.
Patti chiari, amicizia lunga.
Per questo lo rispetto al massimo grado.
Andrea77 ha scritto:La cosa strana che all'estero vedo + sovente giovani e spesso ragazze scalze mentre qui abbiamo un target del tutto differente. Mi sono chiesto + volte xchè ma senza mai avere una risposta.
Abbiamo idee molto particolari in tante cose, sul concetto di decoro in particolare.
Qui da noi ci si trucca o ci si mette eleganti anche per andare a comprare il giornale.
Beh, sabato scorso io e Nancy abbiamo attraversato Sirmione scalzi senza che ci rivolgessero il benché minimo sguardo: erano tutti stranieri!
Problemi o sguardi allibiti? Sì, certo, ci sono stati.........da parte dei nostri connazionali.
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

BF simpatizzanti Empty Re: BF simpatizzanti

Messaggio  Andrea77 Mar Lug 29 2008, 14:34

Visti altri scalzi?
Solitamente sul Garda ce ne sono (stranieri ovviamente...)
Andrea77
Andrea77

Numero di messaggi : 1101
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

BF simpatizzanti Empty Re: BF simpatizzanti

Messaggio  lucignolo Mar Lug 29 2008, 20:42

Andrea77 ha scritto:Visti altri scalzi?
Solitamente sul Garda ce ne sono (stranieri ovviamente...)
Siiiiiiii!
Me ne ero dimenticato!
Beh, a Sirmione su 10 persone incontrate 9 erano straniere.
Mentre si cercava un posticino dove mangiare, ho inquadrato una coppia straniera con i bambini scalzi.
Che sensazione!
Noi Italiani siamo proprio moooolto arretrati.
Ciao.
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

BF simpatizzanti Empty Re: BF simpatizzanti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.