Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sovrasterzo o sottosterzo?

3 partecipanti

Andare in basso

Sovrasterzo o sottosterzo? Empty Sovrasterzo o sottosterzo?

Messaggio  tarzone Mar Nov 18 2014, 23:45

In riferimento al post di Aldo nella sezione "andare scalzi è bello ed è per tutti", rispondo al posto di Marco53 che, penso, non abbia il tempo nè la possibilità di leggere/rispondere a causa di problemi personali.
Non voglio in alcun modo sostituirmi a lui, diciamo che faccio da "supplente" sperando di assolvere degnamente al compito che mi sono autoassegnato.
Orbene un' auto sovrasterzante è tipicamente un' auto a trazione posteriore che in curva spinge la parte posteriore verso l' esterno della curva con il risultato di ritrovarsi con l'anteriore che punta verso l' interno, il rischio in questo caso è di ritrovarsi fuori strada.
Si tende a descrivere una curva con una traiettoria più stretta.
In questo caso la manovra correttiva è il controsterzo, ovvero ruotare il volante nel senso della sbandata.
Il fenomeno di sovrasterzo, in questo caso definito "di potenza", lo si vede molto bene nelle moto come quelle di moto GP o meglio ancora nelle super motard ( e relativo controsterzo).
Viceversa le auto a trazione anteriore che ormai costituiscono la maggioranza delle auto in circolazione, si comportano in modo sottosterzante, il contrario del precedente, tendono ad allargare la curva puntando l'anteriore verso l' esterno con il rischio di trovarsi contromano.
Qui il controsterzo non serve, bisogna togliere gas, diminuire la sterzata fino a far riprendere aderenza e poi sterzare nuovamente.
Bisogna però sottolineare che le vetture moderne non manifestano questi comportamenti se non in situazioni estreme come velocità eccessiva, strada sdrucciolevole, etc.
Inoltre tutti i vari sistemi di controllo elettronico di trazione, assetto e altri ancora prevengono fino ad annullare quasi del tutto i fenomeni.
Le auto super sportive, tipo Ferrari, hanno un "manettino" che, volendo, disinserisce tutti i controlli elettronici riportando all' origine la vettura, normalmente questa è la modalità "sport" dove conta solo la bravura ( o il manico detto in gergo) del pilota.
Se invece l' auto che si sta guidando non ha alcun tipo di controllo elettronico bisogna stare più attenti ed essere prudenti, che non fa mai male.
Nella speranza di essere stato sufficientemente chiaro e non aver detto fesserie ti saluto
Valerio
tarzone
tarzone
Presidente Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 348
Età : 67
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

Sovrasterzo o sottosterzo? Empty Re: Sovrasterzo o sottosterzo?

Messaggio  aldo1953 Mer Nov 19 2014, 10:41

Chiarissimo, avessi visto i controsterzi di "non potenza" che facevo da ventenne con la 500 di mia sorella appena pioveva !
Intendevo però dire che mi sembrava poco chiara o scorretta la definizione in quell' articolo citato da Marco.

aldo1953

Numero di messaggi : 1171
Età : 70
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

Sovrasterzo o sottosterzo? Empty Re: Sovrasterzo o sottosterzo?

Messaggio  tarzone Mer Nov 19 2014, 23:27

Ciao!
Ovviamente tutte le vetture con motore posteriore e, conseguentemente, a trazione posteriore accentuano il fenomeno del sovrasterzo, essendo questo tipo di auto utilitarie, il sovrasterzo era di "non potenza" ma di scarsa aderenza ed eccesivo peso al retrotreno.
A ciò si aggiungano gli pneumatici dell' epoca che assomigliavano a quelli delle biciclette e sospensioni molto semplici perché economiche e il cocktail della non tenuta di strada era bello che servito.
Saluti
Valerio
tarzone
tarzone
Presidente Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 348
Età : 67
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

Sovrasterzo o sottosterzo? Empty Re: Sovrasterzo o sottosterzo?

Messaggio  Alexey Mer Nov 26 2014, 09:02

Ottima e completa descrizione, aggiungerei che si è passati alla trazione anteriore anche perché il sottosterzo è molto più gestibile dall'imbranato della guida, mentre per gestire un bel controsterzo bisogna essere piloti più smaliziati...le auto di oggi sono molto più sicure ma pagano anche dazio al puro piacere della guida...soprattutto quando fanno tutto loro!

Alexey

Numero di messaggi : 1416
Età : 43
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

Sovrasterzo o sottosterzo? Empty Re: Sovrasterzo o sottosterzo?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.