Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Feritina..

+4
cyberteam
bfpaul
Giangiò
scalzoforever
8 partecipanti

Andare in basso

Feritina..  Empty Feritina..

Messaggio  scalzoforever Dom 6 Nov - 15:01

Ebbene sì, proprio qualche minuto fa mentre andavo al CARREFOUR, ho sentito sotto il piede destro qualcosa che su frantumava. Quando sono passato al ritorno non ho visto nulla se non un coccio di vetro, ma non credo che fosse quello per due motivi:
1) non era proprio piccolo (quindi penso che l'avrei potuto vedere anche prima)
2) penso che mi sarei tagliato molto di più.
Guardate:
https://imageshack.us/i/pls9cQNHj

https://imageshack.us/i/pmGLpNUAj

https://imageshack.us/i/pm74k3aqj

Suggerimenti? Oltre che il pronto soccorso, ovviamente... Laughing
Scherzo, ovviamente... Wink
Comunque ho lavato con acqua e sapone, poi ho messo un bel po' di acqua ossigenata, poi ci metto un po' di gentalyn beta, e quindi un cerotto. Basta?
Ah, appena lavato il piede non c'era niente e non sentivo nulla. Dopo pochissimi secondi ho avvertito un leggero fastidio e ho notato quello che vi ho mandato nelle foto...

scalzoforever

Numero di messaggi : 708
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Feritina..  Empty Re: Feritina..

Messaggio  Giangiò Dom 6 Nov - 17:14

Con una ''ferita'' così non vale neanche la pena sprecare un cerottoooooooooo!
Giangiò
Giangiò

Numero di messaggi : 177
Età : 72
Data d'iscrizione : 25.03.15

Torna in alto Andare in basso

Feritina..  Empty Re: Feritina..

Messaggio  scalzoforever Dom 6 Nov - 17:22

Giangiò ha scritto:Con una ''ferita'' così non vale neanche la pena sprecare un cerottoooooooooo!

Wink beh, per precauzione... Wink

scalzoforever

Numero di messaggi : 708
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Feritina..  Empty Re: Feritina..

Messaggio  Giangiò Dom 6 Nov - 17:27

scalzoforever ha scritto:
Giangiò ha scritto:Con una ''ferita'' così non vale neanche la pena sprecare un cerottoooooooooo!

Wink beh, per precauzione... Wink

Caso mai si svuotasse tutto il corpo.......per effetto della ''gravità'' [della ferita]! clown clown

PS andando in montagna spesso ,abrasioni simili non le sento quasi e talvolta capita che non le disinfetti neanche.....
Giangiò
Giangiò

Numero di messaggi : 177
Età : 72
Data d'iscrizione : 25.03.15

Torna in alto Andare in basso

Feritina..  Empty Re: Feritina..

Messaggio  bfpaul Dom 6 Nov - 18:28

scalzoforever ha scritto:Ebbene sì, proprio qualche minuto fa mentre andavo al CARREFOUR, ho sentito sotto il piede destro qualcosa che su frantumava. Quando sono passato al ritorno non ho visto nulla se non un coccio di vetro, ma non credo che fosse quello per due motivi:
1) non era proprio piccolo (quindi penso che l'avrei potuto vedere anche prima)
2) penso che mi sarei tagliato molto di più.
Guardate:
https://imageshack.us/i/pls9cQNHj

https://imageshack.us/i/pmGLpNUAj

https://imageshack.us/i/pm74k3aqj

Suggerimenti? Oltre che il pronto soccorso, ovviamente... Laughing
Scherzo, ovviamente... Wink
Comunque ho lavato con acqua e sapone, poi ho messo un bel po' di acqua ossigenata, poi ci metto un po' di gentalyn beta, e quindi un cerotto. Basta?
Ah, appena lavato il piede non c'era niente e non sentivo nulla. Dopo pochissimi secondi ho avvertito un leggero fastidio e ho notato quello che vi ho mandato nelle foto...

Magari fai testamento ... Evil or Very Mad
Dai che sopravviverai anche stavolta! Twisted Evil

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3476
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Feritina..  Empty Re: Feritina..

Messaggio  scalzoforever Dom 6 Nov - 18:29

bfpaul ha scritto:
scalzoforever ha scritto:Ebbene sì, proprio qualche minuto fa mentre andavo al CARREFOUR, ho sentito sotto il piede destro qualcosa che su frantumava. Quando sono passato al ritorno non ho visto nulla se non un coccio di vetro, ma non credo che fosse quello per due motivi:
1) non era proprio piccolo (quindi penso che l'avrei potuto vedere anche prima)
2) penso che mi sarei tagliato molto di più.
Guardate:
https://imageshack.us/i/pls9cQNHj

https://imageshack.us/i/pmGLpNUAj

https://imageshack.us/i/pm74k3aqj

Suggerimenti? Oltre che il pronto soccorso, ovviamente... Laughing
Scherzo, ovviamente... Wink
Comunque ho lavato con acqua e sapone, poi ho messo un bel po' di acqua ossigenata, poi ci metto un po' di gentalyn beta, e quindi un cerotto. Basta?
Ah, appena lavato il piede non c'era niente e non sentivo nulla. Dopo pochissimi secondi ho avvertito un leggero fastidio e ho notato quello che vi ho mandato nelle foto...

Magari fai testamento ... Evil or Very Mad
Dai che sopravviverai anche stavolta! Twisted Evil

bfpaul

Laughing Wink

scalzoforever

Numero di messaggi : 708
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Feritina..  Empty Re: Feritina..

Messaggio  cyberteam Lun 7 Nov - 6:55

Dovesse andare in cancrena c'è sempre l'amputazione ;-)
cyberteam
cyberteam

Numero di messaggi : 803
Data d'iscrizione : 16.04.09

Torna in alto Andare in basso

Feritina..  Empty Re: Feritina..

Messaggio  scalzoforever Lun 7 Nov - 7:05

cyberteam ha scritto:Dovesse andare in cancrena c'è sempre l'amputazione ;-)

Shocked Laughing  Shocked Laughing  Shocked Laughing

scalzoforever

Numero di messaggi : 708
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Feritina..  Empty Re: Feritina..

Messaggio  Appleseed Lun 7 Nov - 8:48

scalzoforever ha scritto:
cyberteam ha scritto:Dovesse andare in cancrena c'è sempre l'amputazione ;-)

Shocked Laughing  Shocked Laughing  Shocked Laughing

E dopo potresti andare solo mezzo scalzo. Mezzoscalzoforever? in effetti sarebbe un problema...
Appleseed
Appleseed

Numero di messaggi : 845
Data d'iscrizione : 01.08.13

Torna in alto Andare in basso

Feritina..  Empty Re: Feritina..

Messaggio  Young_barefooter Lun 7 Nov - 14:12

Qualunque attività/hobby/sport che possiamo decidere di intraprendere comporta alcuni benefici e alcuni rischi.
Lo scalzismo, se praticato con giudizio, porta innumerevoli vantaggi e alcuni svantaggi (non molti, per fortuna!) tra cui un minimo rischio di piccoli "incidenti". Fa parte del "gioco", l'unico modo di azzerare le probabilità che tali, rari, eventi si verifichino è indossare calzature.

Perciò, nel momento in cui esci di casa a piedi nudi si presuppone che tu abbia razionalmente fatto le opportune valutazioni e sia pienamente consapevole di quello che stai facendo.
Ebbene: il medesimo raziocinio va applicato anche in caso di piccoli incidenti come quello successo a te: sinceramente credo che non sia necessaria la laurea in medicina per valutare che, in questi casi, l'entità del danno è davvero trascurabile.

Sul forum non costa nulla a nessuno rassicurarti dicendoti di volta in volta di stare sereno e tranquillo dato che non ti sei fatto praticamente nulla, però mi permetto di dire che angosciarti per così poco alla lunga rischia di rovinare le tue esperienze scalze facendoti stare sempre in apprensione per quello che è (eventualmente) successo o potrebbe (e ribadisco eventualmente) succedere.

L'antitetanica l'hai fatta, epidemie mortali dalle tue parti non ce ne sono, abitando in città non rischi nemmeno di prendere il famigerato parassita endemico delle campagne del nord italia. L'unico rischio serio è farti una ferita talmente grossa da dissanguarti o da richiedere perlomeno una sutura fatta bene, e anche in questo malaugurato caso non per niente esistono gli ospedali, dove immagino siano obbligati a prendersi cura di te a prescindere dal modo in cui ti sei procurato la ferita.

In tutti gli altri casi, diciamo "lievi" è sufficiente verificare che non siano presenti corpi estranei nella ferita, pulire bene e disinfettare con acqua ossigenata, mettere un bel cerotto per lo stretto indispensabile e, alla peggio, fare qualche giorno di riposo (=mettere le scarpe) e vedrai che in pochissimo tempo torni come nuovo.
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1576
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Feritina..  Empty Re: Feritina..

Messaggio  scalzoforever Lun 7 Nov - 20:51

young_barefooter ha scritto:Qualunque attività/hobby/sport che possiamo decidere di intraprendere comporta alcuni benefici e alcuni rischi.
Lo scalzismo, se praticato con giudizio, porta innumerevoli vantaggi e alcuni svantaggi (non molti, per fortuna!) tra cui un minimo rischio di piccoli "incidenti". Fa parte del "gioco", l'unico modo di azzerare le probabilità che tali, rari, eventi si verifichino è indossare calzature.

Perciò, nel momento in cui esci di casa a piedi nudi si presuppone che tu abbia razionalmente fatto le opportune valutazioni e sia pienamente consapevole di quello che stai facendo.
Ebbene: il medesimo raziocinio va applicato anche in caso di piccoli incidenti come quello successo a te: sinceramente credo che non sia necessaria la laurea in medicina per valutare che, in questi casi, l'entità del danno è davvero trascurabile.

Sul forum non costa nulla a nessuno rassicurarti dicendoti di volta in volta di stare sereno e tranquillo dato che non ti sei fatto praticamente nulla, però mi permetto di dire che angosciarti per così poco alla lunga rischia di rovinare le tue esperienze scalze facendoti stare sempre in apprensione per quello che è (eventualmente) successo o potrebbe (e ribadisco eventualmente) succedere.

L'antitetanica l'hai fatta, epidemie mortali dalle tue parti non ce ne sono, abitando in città non rischi nemmeno di prendere il famigerato parassita endemico delle campagne del nord italia. L'unico rischio serio è farti una ferita talmente grossa da dissanguarti o da richiedere perlomeno una sutura fatta bene, e anche in questo malaugurato caso non per niente esistono gli ospedali, dove immagino siano obbligati a prendersi cura di te a prescindere dal modo in cui ti sei procurato la ferita.

In tutti gli altri casi, diciamo "lievi" è sufficiente verificare che non siano presenti corpi estranei nella ferita, pulire bene e disinfettare con acqua ossigenata, mettere un bel cerotto per lo stretto indispensabile e, alla peggio, fare qualche giorno di riposo (=mettere le scarpe) e vedrai che in pochissimo tempo torni come nuovo.

Si, sono pienamente d'accordo ma...
C'è una cosa che ho preso da mia mamma: l'ansia... Rolling Eyes e non solo per questo...
Comunque adesso è più freschino, mi sa che per un po' non andrò più scalzo fuori, proprio per il freddo, brrrrr: stamane 9 gradi! Shocked

scalzoforever

Numero di messaggi : 708
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Feritina..  Empty Re: Feritina..

Messaggio  GECO Mar 8 Nov - 11:25

young_barefooter ha scritto:Qualunque attività/hobby/sport che possiamo decidere di intraprendere comporta alcuni benefici e alcuni rischi.
Lo scalzismo, se praticato con giudizio, porta innumerevoli vantaggi e alcuni svantaggi (non molti, per fortuna!) tra cui un minimo rischio di piccoli "incidenti". Fa parte del "gioco", l'unico modo di azzerare le probabilità che tali, rari, eventi si verifichino è indossare calzature.

Perciò, nel momento in cui esci di casa a piedi nudi si presuppone che tu abbia razionalmente fatto le opportune valutazioni e sia pienamente consapevole di quello che stai facendo.

Questo è importante essere consapevoli dei rischi. Finché il rischio è farsi un graffietto non vedo dove sia il problema.
Per il discorso freddo qui a Milano nel fine settimana il tempo è stato pessimo ma ieri e oggi c'è un sole splendido e caldo che invoglia ad uscire scalzi magari non al mattino presto o alla sera ma nelle ore centrali del giorno si sta una meraviglia.

GECO

Numero di messaggi : 1036
Data d'iscrizione : 25.05.16

Torna in alto Andare in basso

Feritina..  Empty Re: Feritina..

Messaggio  Elan Mar 13 Dic - 17:05

ormai sarai guarito, mi aufuro, ma ti socnsiglio il gentalyn beta sulle ferite, perchè il cortisone può bloccare il processo di cicatrizzazione. Meglio il gentalyn puro. Te lo dico perchè mi è successo: si era formato uno strato di cheratina che ho faticato a rimuovere poi seguendo le istruzioni di un medico dermatologo. Meglio usare il normale gentalyn e pomate che favoriscano la cicatrizzazione.
Elan
Elan

Numero di messaggi : 1087
Età : 71
Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

Feritina..  Empty Re: Feritina..

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.