Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

SI RICOMINCIA (FINALMENTE)

5 partecipanti

Andare in basso

SI RICOMINCIA (FINALMENTE) Empty SI RICOMINCIA (FINALMENTE)

Messaggio  Paolo G Gio Feb 05 2009, 08:06

Ieri ho ripreso le mie uscite.
Dopo poco più di 2 mesi (l'ultima era stata a fine novembre), tutto sommato pensavo di peggio.
Complice una bella gionata (finalmente, non se se poteva più di acqua) ho percosrso 5 km per strade asfaltate nelle prime colline.
L'asfalto era appena appena freddo, un po' più gelido dove era ancora bagnato a causa delle forti piogge che ci hanno flagellato fino all'altra notte.
Tutto sommato sono contento e pensavo di peggio. Infatti le suole si erano ammorbidite, ma le ho trovate subito pronte ed anche in grado di superare senza difficltà e dolor o fastidio quei punti in cui dall'alsfalto spuntavano i sassolini.
Non che in questi mia sia stato sempre calzato, solo durante il lavoro o per uscire. In casa ed attorno a casa sempre scalzo; tuttavia, le suole stando su superfici lisce si sono evidentemente indebolite.
Avranno tempo di rifarsi.
Stamattina è sereno, il tempo promette bene anche oggi. Forse si replica
PAOLO G.

Paolo G

Numero di messaggi : 151
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

SI RICOMINCIA (FINALMENTE) Empty SI RICOMINCIA

Messaggio  ALEBO Mar Feb 10 2009, 17:20

Io non ho mai smesso quest'inverno, però ieri era una bella giornata e mi sono fatta scalzo 6 kilometri in campagna. Le piante dei piedi erano un po' rosse, ma la sensazione di caldo era al massimo dopo questa camminata. Sia d'estate che d'inverno camminare scalzi è piacevole e fa sempre bene. ALEBO
ALEBO
ALEBO

Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 26.01.09

Torna in alto Andare in basso

SI RICOMINCIA (FINALMENTE) Empty Re: SI RICOMINCIA (FINALMENTE)

Messaggio  ChiccoB Mar Feb 10 2009, 21:52

ALEBO ha scritto:Io non ho mai smesso quest'inverno, però ieri era una bella giornata e mi sono fatta scalzo 6 kilometri in campagna. Le piante dei piedi erano un po' rosse, ma la sensazione di caldo era al massimo dopo questa camminata. Sia d'estate che d'inverno camminare scalzi è piacevole e fa sempre bene. ALEBO
Concordo pienamente con l'amico Alebo,infatti dopo una camminata a scalzi di chilometri,anche d'inverno,i piedi,sicuramente per effetto della camminata,quindi stimolati ad una maggiore circolazione del sangue, sono roventi!Aggiungo che ,nel mio caso,quando rientravo a casa dopo le mia solite camminate con le scarpe da footing,dovevo tenere i piedi nudi sul pavimento freddo perchè sembravano prendere fuoco,ora da quando cammino scalzo,non ho più questa fastidiosa sensazione! Chicco.

ChiccoB

Numero di messaggi : 958
Età : 52
Data d'iscrizione : 05.09.08

Torna in alto Andare in basso

SI RICOMINCIA (FINALMENTE) Empty SI RICOMINCIA (FINALMENTE)

Messaggio  Paolo G Mer Feb 11 2009, 09:40

Io non ho mai smesso quest'inverno,
Beato te... io invece ho dovuto combattere con il lavoro (mi ci vedi scalzo in Tribunale di questi giorni?) e con la moglie (cosa che ti consiglio vivamente di non........... vabbèè) che continuava a dirmi: ma ti prendono per matto.

quando rientravo a casa dopo le mia solite camminate con le scarpe da footing,dovevo tenere i piedi nudi sul pavimento freddo perchè sembravano prendere fuoco,ora da quando cammino scalzo,non ho più questa fastidiosa sensazione!

E' quello che succedeva a me dopo una giornata intera di piedi chiusi dentro le scarpe o i sandali dopo un aiogrnata di viaggio o di gita. Oggi scalzo non succede più ed i piedi arrivano a sera riposati.


Voglio comunicarvi che in questi giorni belli e di temperature miti ho dato fondo alla resistenza delle mie suole.
L'altro ieri ho portato la macchina a Imola dal concessionario per il tagliando. Gliela ho lasciata e sono ritornato a Imola in stazione per prendre il treno e rientrare a casa. Il tragitto concessionario - stazione (2,5 KM) l'ho dfatto a piedi, scalzi ovviamente, percorrendo per 2 km la statale Selice che è una strada molto trafficata poichè porta al casello dell'autostrada e attraversa tutta la zona industriale. Inoltre in parte è priva di marciapiede, per cui sono stato costretto a girare sul ciglio della strada. Sono stati numerosissimi i residui di vetro (che poi è una plastica) proveienti da parabrezza e fanali infranti presenti sia sul ciglio della strada sia sui marciapiedi che ho scansato, ma altrettanto numerosi sono stati i frammenti che ho pestato, senza alcuna conseguenza per i piedi.
Una donna in "plezza e bursetta" (pelliccia e borsetta per i non romagnoli) cioè vestita di tutto punto che attendeva l'autobus mi ha guardato esterrefatta ma non ha fiatato. D'altra parte siamo a Imola, la città che vantava ben 5 manicomi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
PAOLO G.

Paolo G

Numero di messaggi : 151
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

SI RICOMINCIA (FINALMENTE) Empty SI RICOMINCIA (FINALMENTE)

Messaggio  Marco53 Gio Feb 12 2009, 08:36

Come avete detto anche voi, in realtà nessuno ha mai smesso. Posso già vantare il primo inverno quasi al 90% senza calzini, e con una percentuale di camminate scalze vicina al 10%. Per la prima volta sono venuto in ufficio senza scarpe nella neve per un lungo tratto, di primo mattino con la gente, anche se poca. Per la prima volta sono salito scalzo su un autobus d'inverno, sia pure a Norimberga e non in Italia e quando fuori era ormai buio. Stamattina ho ripreso a venire in ufficio con le scarpette senza suola facendo l'intero tragitto con temperatura bassa (attorno a 1 grado) e un po' di vento che, sotto le suole si comincia a far sentire...
La stagione si prospetta buona. Il mio prossimo lancio sarà la visita al Salone di Ginevra completamente scalzo come lo scorso anno, solo che forse non mi porterò dietro nemmeno le scarpe, che lo scorso anno ho tolto all'arrivo a Ginevra.
Le temperature si mantengono sui 5-8 gradi di giorno e invogliano a togliersi le scarpe ancora di più, ora che i piedi lo richiedono, perché liberi si sta meglio...
Complimenti a tutti voi per i progressi e spero di seguire a ruota (a piede?).
Saluti scalzissimi.
Marco
Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1100
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

SI RICOMINCIA (FINALMENTE) Empty Re: SI RICOMINCIA (FINALMENTE)

Messaggio  ChiccoB Ven Feb 13 2009, 00:01

Marco53 ha scritto:Come avete detto anche voi, in realtà nessuno ha mai smesso. Posso già vantare il primo inverno quasi al 90% senza calzini, e con una percentuale di camminate scalze vicina al 10%. Per la prima volta sono venuto in ufficio senza scarpe nella neve per un lungo tratto, di primo mattino con la gente, anche se poca. Per la prima volta sono salito scalzo su un autobus d'inverno, sia pure a Norimberga e non in Italia e quando fuori era ormai buio. Stamattina ho ripreso a venire in ufficio con le scarpette senza suola facendo l'intero tragitto con temperatura bassa (attorno a 1 grado) e un po' di vento che, sotto le suole si comincia a far sentire...
La stagione si prospetta buona. Il mio prossimo lancio sarà la visita al Salone di Ginevra completamente scalzo come lo scorso anno, solo che forse non mi porterò dietro nemmeno le scarpe, che lo scorso anno ho tolto all'arrivo a Ginevra.
Le temperature si mantengono sui 5-8 gradi di giorno e invogliano a togliersi le scarpe ancora di più, ora che i piedi lo richiedono, perché liberi si sta meglio...
Complimenti a tutti voi per i progressi e spero di seguire a ruota (a piede?).
Saluti scalzissimi.
Marco
Cavoli!A Torino fa ancora così freddo?E io che mi lamento che quest'inverno non finisce più!A Parma ci sono in questi giorni mediamente 8/10 gradi,magari al mattino presto (che sono nel sonno profondo Wink )ci sarà qualche grado in meno,ma è da un po' che comunque non scendiamo al di sotto dei 4/5 gradi.Secondo voi,smonto le gomme da neve o aspetto ancora qualche giorno?Giusto per scaramanzia? Wink Chicco.

ChiccoB

Numero di messaggi : 958
Età : 52
Data d'iscrizione : 05.09.08

Torna in alto Andare in basso

SI RICOMINCIA (FINALMENTE) Empty Re: SI RICOMINCIA (FINALMENTE)

Messaggio  lucignolo Ven Feb 13 2009, 00:36

federicob ha scritto:A Parma ci sono in questi giorni mediamente 8/10 gradi,magari al mattino presto (che sono nel sonno profondo Wink )ci sarà qualche grado in meno,ma è da un po' che comunque non scendiamo al di sotto dei 4/5 gradi.
'Sti terun!! Ma certo che qui da noi fa freddo! Very Happy Very Happy Very Happy
federicob ha scritto:Secondo voi,smonto le gomme da neve o aspetto ancora qualche giorno?Giusto per scaramanzia? Wink
Ma aspetta, porca miseria.
Io le toglierò a Pasqua, tempo permettendo.......attendi almeno che maturino i datteri........ma Federico, che spropositi mi fai dire?? Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

SI RICOMINCIA (FINALMENTE) Empty Re: SI RICOMINCIA (FINALMENTE)

Messaggio  ChiccoB Ven Feb 13 2009, 01:21

lucignolo ha scritto:
federicob ha scritto:A Parma ci sono in questi giorni mediamente 8/10 gradi,magari al mattino presto (che sono nel sonno profondo Wink )ci sarà qualche grado in meno,ma è da un po' che comunque non scendiamo al di sotto dei 4/5 gradi.
'Sti terun!! Ma certo che qui da noi fa freddo! Very Happy Very Happy Very Happy
federicob ha scritto:Secondo voi,smonto le gomme da neve o aspetto ancora qualche giorno?Giusto per scaramanzia? Wink
Ma aspetta, porca miseria.
Io le toglierò a Pasqua, tempo permettendo.......attendi almeno che maturino i datteri........ma Federico, che spropositi mi fai dire?? Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Ma sei pazzooooooo???????Le gomme da neve debbono essere sostituite non appena ha smesso di gelare,sennò si consumano tropoo velocemente! Te lo garantisco ioooo!!!! Ohhhh Flavio.... Razz Chicco.

ChiccoB

Numero di messaggi : 958
Età : 52
Data d'iscrizione : 05.09.08

Torna in alto Andare in basso

SI RICOMINCIA (FINALMENTE) Empty Re: SI RICOMINCIA (FINALMENTE)

Messaggio  Marco53 Ven Feb 13 2009, 09:22

federicob ha scritto:
A Parma ci sono in questi giorni mediamente 8/10 gradi,magari al mattino presto (che sono nel sonno profondo )ci sarà qualche grado in meno,ma è da un po' che comunque non scendiamo al di sotto dei 4/5 gradi.

Ma lo credo che da voi non fa freddo se ti alzi così tardi perché stai su alzato fino all'1:21 a postare sul Forum !!! Alle 10 del mattino anche qui la temperatura comincia a riprendersi. Però alle 7:20 circa quando vado a prendere il tram per andare nello scamufficio Sad mi tocca spesso attraversare i Giardini Reali con la brin a (come stamattina), che però fa bene alla circolazione e ti mette bello che attivo fino all'abbiocco pomeridiano Wink .....
Io mi sveglio presto e vado a letto con le galline....
Saluti belli svegli.
Marco
Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1100
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

SI RICOMINCIA (FINALMENTE) Empty Re: SI RICOMINCIA (FINALMENTE)

Messaggio  lucignolo Ven Feb 13 2009, 10:33

federicob ha scritto:Ma sei pazzooooooo???????Le gomme da neve debbono essere sostituite non appena ha smesso di gelare,sennò si consumano tropoo velocemente! Te lo garantisco ioooo!!!! Ohhhh Flavio.... Razz Chicco.
Ma no, fino ai 10 °C resistono benissimo.
Esperienza consolidata........poi tutto dipende dai chilometri di percorrenza.
Tieni presente che tu viaggi spesso la notte e che sotto i 3 °C si può formare una patina ghiacciata sull'asfalto......non vorremo mica perdere un barefooter così Wink (e zumpapazum....che sviolinate! Smile )
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

SI RICOMINCIA (FINALMENTE) Empty Re: SI RICOMINCIA (FINALMENTE)

Messaggio  ChiccoB Ven Feb 13 2009, 12:53

lucignolo ha scritto:
federicob ha scritto:Ma sei pazzooooooo???????Le gomme da neve debbono essere sostituite non appena ha smesso di gelare,sennò si consumano tropoo velocemente! Te lo garantisco ioooo!!!! Ohhhh Flavio.... Razz Chicco.
Ma no, fino ai 10 °C resistono benissimo.
Esperienza consolidata........poi tutto dipende dai chilometri di percorrenza.
Tieni presente che tu viaggi spesso la notte e che sotto i 3 °C si può formare una patina ghiacciata sull'asfalto......non vorremo mica perdere un barefooter così Wink (e zumpapazum....che sviolinate! Smile )
E va bene,cambierò le gomme a fine mese.Speravo solo di fare il "guru" e di fare finire l'inverno in anticipo....Comunque,rispondendo a Marco53,anche di prima mattina,quì a Parma,sono giorni che non c'è più brina.Era ora! Chicco.

ChiccoB

Numero di messaggi : 958
Età : 52
Data d'iscrizione : 05.09.08

Torna in alto Andare in basso

SI RICOMINCIA (FINALMENTE) Empty Re: SI RICOMINCIA (FINALMENTE)

Messaggio  ChiccoB Ven Feb 13 2009, 12:58

Marco53 ha scritto:
federicob ha scritto:
A Parma ci sono in questi giorni mediamente 8/10 gradi,magari al mattino presto (che sono nel sonno profondo )ci sarà qualche grado in meno,ma è da un po' che comunque non scendiamo al di sotto dei 4/5 gradi.

Ma lo credo che da voi non fa freddo se ti alzi così tardi perché stai su alzato fino all'1:21 a postare sul Forum !!! Alle 10 del mattino anche qui la temperatura comincia a riprendersi. Però alle 7:20 circa quando vado a prendere il tram per andare nello scamufficio Sad mi tocca spesso attraversare i Giardini Reali con la brin a (come stamattina), che però fa bene alla circolazione e ti mette bello che attivo fino all'abbiocco pomeridiano Wink .....
Io mi sveglio presto e vado a letto con le galline....
Saluti belli svegli.
Marco
All'1 e 21? Magari!Io,oramai per forza dell'abitudine,non vado a letto prima delle 3,00 anche quando non sono a cantare.Noi musicisti,abbiamo l'orario spostato...e non solo quello....Chicco.

ChiccoB

Numero di messaggi : 958
Età : 52
Data d'iscrizione : 05.09.08

Torna in alto Andare in basso

SI RICOMINCIA (FINALMENTE) Empty Re: SI RICOMINCIA (FINALMENTE)

Messaggio  lucignolo Ven Feb 13 2009, 20:56

federicob ha scritto:Speravo solo di fare il "guru" e di fare finire l'inverno in anticipo....
Magari avessi questi poteri, ma lasciamo che la Natura faccia il suo giusto corso.
Semmai approfittiamone per temprarci di più.
A proposito: leggi
http://www.adam-touring.ch/webitalienisch/afbbcb_Winterreifen-tw.html.
È universalmente riconosciuto che i pneumatici estivi smettono di far bene il loro lavoro dai 7-8 °C in giù.
È altrettanto riconosciuto che sarebbe assurdo mantenere le gomme invernali (corretta dicitura) anche durante l'estate e questo per due motivi:

  1. l'effetto gelatina che non ti consentirebbe di mantenere un corretto assetto del veicolo;
  2. il degrado rapido dello pneumatico.
Fra questi due estremi, il giusto sarebbe sostituire le gomme invernali con quelle estive solo quando si è sicuri di non viaggiare più con temperature inferiori o uguali ai 7 °C, senza timore alcuno di sconfinare a temperature superiori, perché la moderna tecnologia ha reso le mescole invernali molto più resistenti di quanto si possa pensare.
Ed ogni tanto sconfiniamo un po', ma non facciamolo solo con gli argomenti, proviamoci anche con i nostri robusti piedi.
Domani, a Venezia, voglio proprio fare un piccolo test, ma di dubbi ne ho veramente pochi.
Coperto bene sopra, pochi problemi sotto.
Il tutto col forte Andrea: e poi vi chiedete perché l'ho soprannominato il leoncino milanese.
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

SI RICOMINCIA (FINALMENTE) Empty Re: SI RICOMINCIA (FINALMENTE)

Messaggio  ChiccoB Ven Feb 13 2009, 21:09

grazie dei consigli caro Flavione,(a me piace chiamarlo così),come digi guistamente tu, le gomme da neve non debbono essere utilizzate nei periodi caldi in quanto la loro morbida mescola(un po' come i miei piedolini Wink Razz ) si consumerebbero troppo.Battute a parte,buon carnevale a tutti voi per domani!Attendiamo con ansia il resoconto della giornata! Chicco.Very Happy

ChiccoB

Numero di messaggi : 958
Età : 52
Data d'iscrizione : 05.09.08

Torna in alto Andare in basso

SI RICOMINCIA (FINALMENTE) Empty Re: SI RICOMINCIA (FINALMENTE)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.