Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Maker Faire - NakeFit

+7
Angelica
John & Jane
Young_barefooter
Danyscalzo
GECO
Grand Choeur
cyberteam
11 partecipanti

Andare in basso

Maker Faire - NakeFit Empty Maker Faire - NakeFit

Messaggio  cyberteam Mar Ott 16 2018, 16:14

Ciao a tutti

Domenica sono stato al Maker Faire (fiera delle invenioni ed innovazioni) presso la fiera di Roma.
Tra gli stand ce ne era uno di questa "NakeFit", che produce solette adesive, inevitabile che attirasse la mia attenzione.

Maker Faire - NakeFit Captur10

Fatto stà, nello stand nessuno le indossava, erano tutti scarpatissimi.
Poi inizio a chiacchierare col tizio deputato a descrivere il prodotto, quando gli dico che pratico il BF lui mi guarda i piedi e fa: "Ah, ma lei sta proprio senza scarpe !"

Vabbè , a parte questa prima impressione debbo dire che la soletta è sottile (< 1mm) e flessibile come un normale pezzo di stoffa e sembra resistente al taglio (è una sorta di tessuto non tessuto), sostengono possa resistere anche alla perforazione di spine e vetri.
Dal punto di vista sensoriale immagino si senta quasi tutto.
Hanno preso nota sulla scheda di registrazione che pratico il barefooting, hanno detto che forse mi mandano un kit di prova per sperimentare e dargli un parere.

Come in altri casi già visti l'utilizzo è usa e getta, e questa ovviamente non è una buona cosa.
cyberteam
cyberteam

Numero di messaggi : 803
Data d'iscrizione : 16.04.09

Torna in alto Andare in basso

Maker Faire - NakeFit Empty Re: Maker Faire - NakeFit

Messaggio  Grand Choeur Mar Ott 16 2018, 17:51

Fu pubblicizzata sul gruppo FB da uno che alla quarta volta che postava questa cosa (dicendo di non ricordarsi se l'avesse già postata) l'ho eliminato dal gruppo. A quel tempo costavano 3 € al paio. Se consideriamo un uso di un paio al giorno, sarebbero 90 € al mese. E dovremmo pagare anche per andare scalzi? La pelle umana è molto più economica ed ecologica.

_________________
L'impossibile non esiste.
Grand Choeur
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 1472
Età : 47
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

Torna in alto Andare in basso

Maker Faire - NakeFit Empty Re: Maker Faire - NakeFit

Messaggio  GECO Mar Ott 16 2018, 18:19

Credo che potrebbe servire da usare in caso non si possa fare a meno quindi non tutti i giorni.
Ad occhio però non mi sembrano una cosa comoda ma andrebbero provate per dare un giusto giudizio.

GECO

Numero di messaggi : 1053
Data d'iscrizione : 25.05.16

Torna in alto Andare in basso

Maker Faire - NakeFit Empty Re: Maker Faire - NakeFit

Messaggio  Danyscalzo Mer Ott 17 2018, 07:15

Inguardabili! Il bello di andare scalzi è proprio sentire i vari tipi di superfici...

Danyscalzo

Numero di messaggi : 29
Età : 48
Data d'iscrizione : 18.08.18

Torna in alto Andare in basso

Maker Faire - NakeFit Empty Re: Maker Faire - NakeFit

Messaggio  Young_barefooter Mer Ott 17 2018, 08:52

Mi pare una gran bella invenzione... inutile! Con quegli affari incollati ai piedi si è comunque a piedi nudi, quindi per quelli - come me - che si imbarazzano per gli sguardi altrui (o per gli scarpati che mai oserebbero mostrarsi scalzi in pubblico) non cambia praticamente nulla. Consideriamo poi che uno scalzista allenato è perfettamente in grado di camminare su (quasi) qualunque tipo di superficie. In definitiva, secondo me tirando le somme, utilità 0.
E poi tra collante e materiale sintetico che compone quelle solette come la mettiamo con la pianta del piede che traspira/suda?
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1581
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Maker Faire - NakeFit Empty Re: Maker Faire - NakeFit

Messaggio  GECO Mer Ott 17 2018, 13:26

Effettivamente per le emergenze troppo caldo, freddo, vetri, bagno lercio ecc. sono molto più pratiche delle infradito soprattutto visto che queste 'solette' sono mono uso.

GECO

Numero di messaggi : 1053
Data d'iscrizione : 25.05.16

Torna in alto Andare in basso

Maker Faire - NakeFit Empty Re: Maker Faire - NakeFit

Messaggio  Young_barefooter Mer Ott 17 2018, 14:04

GECO ha scritto:Effettivamente per le emergenze troppo caldo, freddo, vetri, bagno lercio ecc. sono molto più pratiche delle infradito soprattutto visto che queste 'solette' sono mono uso.

Personalmente nutro qualche dubbio a riguardo.
Nel caso di caldo estremo non è che l'asfalto rovente finirebbe per sciogliere/danneggiare le solette?
E se facesse molto freddo? Certamente saresti isolato dal gelo del terreno ma il resto del piede resterebbe comunque scoperto.
Per avventurarsi in un bagno lercio potrebbero anche funzionare ma non credo siano pensate per essere tolte e rimesse più volte. Uscito dal bagno sarei assalito dal dubbio amletico: tenerle su nel caso dovessi andare una seconda volta in bagno oppure toglierle rischiando di renderle inservibili?
Forse potrebbero aiutare nel caso in cui uno scalzista senza calzature "vere" al seguito si ritrovi in una situazione in cui risulti impossibili evitare vetri o schifezze assortite ma anche qui credo che un coccio di vetro più grande o un vetro urtato col fianco del piede o con le dita potrebbe fare lo stesso danni dato che la protezione offerta è davvero bassa...
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1581
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Maker Faire - NakeFit Empty Re: Maker Faire - NakeFit

Messaggio  Grand Choeur Mer Ott 17 2018, 15:40

Soprattutto nei bagni, non è che si inzuppano di eventuali liquidi peggiorando il problema? Oppure, anche se fossero impermeabili, essendo molto sottili, eventuali liquidi possono comunque entrare fra piede e soletta in un punto che è rimasto un po' scoperto o non ben incollato.

_________________
L'impossibile non esiste.
Grand Choeur
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 1472
Età : 47
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

Torna in alto Andare in basso

Maker Faire - NakeFit Empty Re: Maker Faire - NakeFit

Messaggio  John & Jane Mer Ott 17 2018, 17:58

young_barefooter ha scritto:Mi pare una gran bella invenzione... inutile! Con quegli affari incollati ai piedi si è comunque a piedi nudi, quindi per quelli - come me - che si imbarazzano per gli sguardi altrui (o per gli scarpati che mai oserebbero mostrarsi scalzi in pubblico) non cambia praticamente nulla. Consideriamo poi che uno scalzista allenato è perfettamente in grado di camminare su (quasi) qualunque tipo di superficie. In definitiva, secondo me tirando le somme, utilità 0.
E poi tra collante e materiale sintetico che compone quelle solette come la mettiamo con la pianta del piede che traspira/suda?
Hai ragione, specialmente per la colla. Chi di noi è riuscito a tenere un cerotto (anche dei più tenaci) sotto la pianta del piede per più di dieci minuti?

John & Jane

Numero di messaggi : 470
Età : 75
Data d'iscrizione : 27.09.11

Torna in alto Andare in basso

Maker Faire - NakeFit Empty Re: Maker Faire - NakeFit

Messaggio  Angelica Mer Ott 17 2018, 20:10

Se sono meno di un millimetro anche uno strato di liquido per terra finisce per bagnare la pelle. E poi dovrei spendere 3 euro per andare in bagno?

Comunque le ho viste indossare ad alcuni cosplayer il cui costume richiedeva i piedi nudi, in questi casi può essere utile.
Li ho visti indossare anche a un'insegnante di yoga, ne parlavo in un altro topic, e se avessi partecipato alla lezione me ne sarei andata.

Angelica

Numero di messaggi : 379
Età : 35
Data d'iscrizione : 17.09.10

Torna in alto Andare in basso

Maker Faire - NakeFit Empty Re: Maker Faire - NakeFit

Messaggio  Ospite Gio Ott 18 2018, 13:06

Non voglio certo essere io l'integralista ma è la parola PIEDINUDI che lo è.
Piedi nudi significa che i piedi sono NUDI.
Non hanno bisogno della mutandina lol!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Maker Faire - NakeFit Empty Re: Maker Faire - NakeFit

Messaggio  GECO Gio Ott 18 2018, 14:41

Mau ha scritto:Non voglio certo essere io l'integralista ma è la parola PIEDINUDI che lo è.
Piedi nudi significa che i piedi sono NUDI.
Non hanno bisogno della mutandina lol!

Non è questo il problema. Il discorso è che in certi casi può anche essere utile avere delle calzature ma a quel punto metto delle calzature e non queste strane cose usa e getta.

GECO

Numero di messaggi : 1053
Data d'iscrizione : 25.05.16

Torna in alto Andare in basso

Maker Faire - NakeFit Empty Re: Maker Faire - NakeFit

Messaggio  BarefootSoul Gio Ott 18 2018, 14:44

Ma lo scopo di cotanta invenzione ?

Credo che ormai lo sappiamo bene: il 99 % delle persone non toglierebbe mai le scarpe, e non cominceranno a farlo solo perché sul mercato arriva questo prodotto.

Io non sono un economista né un imprenditore, ma mi sembra un investimento in perdita...per l'azienda che le commercializza dico.

BarefootSoul

Numero di messaggi : 406
Età : 42
Data d'iscrizione : 07.03.16

Torna in alto Andare in basso

Maker Faire - NakeFit Empty Forse uno scopo..

Messaggio  aldo1953 Gio Ott 18 2018, 14:55

.... potrebbero averlo.
Ci ho pensato un po' su, come su tutte le cose che al primo momento, a pelle, mi appaiono assurde ma poi penso che potrei avere torto.
Dunque, d' Estate praticamente tutti, forse più le donne ma non certo solo loro, teniamo ad avere piedi omogeneamente abbronzati senza le bruttissime strisce bianche dei sandali. Non neghiamolo, tutti in un modo o nell' altro ci teniamo ad apparire gradevoli al prossimo . Per un BF non è un problema dato che i nostri piedi pigliano il sole sempre, ma per gli altri ci sono solo quelle due settimane (se va bene) al mare e probabilmente per un numero limitato di ore in spiaggia. Una persona abituata a portare scarpe non farà mai un passo scalza, lo sappiamo purtroppo, ma se taciterà le sue paturnie sullo sporco con una soletta... magari ci prova.
E potrebbero convincere a provare qualcuno che ha come limite la schifiltosità.
A questo punto sarebbe meglio tacerlo, ma... come la mettiamo con la colla ? Se vedeste tutti i danni da cerotto che vedo ...
E magari, data l' esiguità della protezione, capirà che non si muore sul posto per un piede a contatto del suolo.
Mi viene in mente un breve aneddoto di qualche anno fa al supermercato : sono in fila alla cassa, dietro di me una signora in età. Mi guarda i piedi e poi le sfugge il classico : " Ma lei è scalzo". La cassiera le dice che mi ha sempre visto così con un tono del tipo " va tutto bene". Ma la signora aguzza gli occhi, vede un po' di nero mentre faccio un passo per avanzare nella fila e soddisfatta mi dice :"Ah no, si vede che ha qualcosa sotto, volevo ben dire !"

aldo1953

Numero di messaggi : 1171
Età : 70
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

Maker Faire - NakeFit Empty FACCIAMOCI DUE RISATE VA...

Messaggio  2Feet Lun Ott 29 2018, 23:13

https://www.youtube.com/watch?v=lCAdCzyuReg

Ok, avevo aperto il Topic dei "Sandali Minimalisti"... Ma questo è troppo. Gli adesivi sotto i piedi e cosa servono? Smile
1- Se è per difendersi da sassi o vetri, non servono a nulla.
2- Se per difendersi da strade bollenti (o fredde) non servono a nulla.
3- Se per lo sporco... Lo abbiamo già appurato. Anche con le infradito, ci si sporcano i piedi, nel senso che dubito fortemente che qualcuno tornano a casa la sera, si dica "Ma si, avevo le infradito, i piedi sono puliti, mi infilo a letto"... Cioè, se ne fanno una questione "igienica", i piedi si lavano sempre, no?
4- Se è per vendere un prodotto... Ok allora ci sta. Possono vendere anche le stufette 15x15 che ti riscaldano una casa da 180 Mq... No? Wink

2Feet

Numero di messaggi : 147
Data d'iscrizione : 09.04.11

Torna in alto Andare in basso

Maker Faire - NakeFit Empty Re: Maker Faire - NakeFit

Messaggio  bfpaul Mar Ott 30 2018, 09:05

2Feet ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=lCAdCzyuReg

Ok, avevo aperto il Topic dei "Sandali Minimalisti"... Ma questo è troppo. Gli adesivi sotto i piedi e cosa servono? Smile
1- Se è per difendersi da sassi o vetri, non servono a nulla.
2- Se per difendersi da strade bollenti (o fredde) non servono a nulla.
3- Se per lo sporco... Lo abbiamo già appurato. Anche con le infradito, ci si sporcano i piedi, nel senso che dubito fortemente che qualcuno tornano a casa la sera, si dica "Ma si, avevo le infradito, i piedi sono puliti, mi infilo a letto"... Cioè, se ne fanno una questione "igienica", i piedi si lavano sempre, no?
4- Se è per vendere un prodotto... Ok allora ci sta. Possono vendere anche le stufette 15x15 che ti riscaldano una casa da 180 Mq... No? Wink

Questa storia gira da più di un anno.
A chi va scalzo non interessano, salvo per sporadiche esigenze che verrebbero pagate care. A chi interesserebbero dunque? Forse, e dico forse, a qualcuno a cui piacerebbe andare scalzo ma è frenato dai soliti pregiudizi fra cui quello dello sporco.
Questi potenziali utenti sappiano però una cosa: ad ogni buon conto, portino sempre un paio di sandali di emergenza, altrimenti temo che talvolta possano tornare a casa a piedi nudi, finalmente scoprendo COSA SIGNIFICA. Ajò!

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3484
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Maker Faire - NakeFit Empty Re: Maker Faire - NakeFit

Messaggio  Grand Choeur Mar Ott 30 2018, 10:07

Ho unito i due topic, dato che trattano lo stesso argomento.

_________________
L'impossibile non esiste.
Grand Choeur
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 1472
Età : 47
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

Torna in alto Andare in basso

Maker Faire - NakeFit Empty Re: Maker Faire - NakeFit

Messaggio  Angelica Mar Ott 30 2018, 19:05

bfpaul ha scritto:[A chi interesserebbero dunque? Forse, e dico forse, a qualcuno a cui piacerebbe andare scalzo ma è frenato dai soliti pregiudizi fra cui quello dello sporco.


Mah...a me sembra che il freno più grande per le persone non sua quello dello sporco ma la paura di quello che potrebbero pensare gli altri. È stato così anche per me è sfido chiunque qua a dire che agli inizi non si è fatto questo problemi.
Ecco, con questi le pippe mentali sul giudizio altrui rimangono e in più non si è scalzi. Insomma, si sembra scalzi senza esserlo, proprio all'opposto dei finti sandali.

Angelica

Numero di messaggi : 379
Età : 35
Data d'iscrizione : 17.09.10

Torna in alto Andare in basso

Maker Faire - NakeFit Empty Re: Maker Faire - NakeFit

Messaggio  GECO Mer Ott 31 2018, 07:35

Angelica ha scritto:
bfpaul ha scritto:[A chi interesserebbero dunque? Forse, e dico forse, a qualcuno a cui piacerebbe andare scalzo ma è frenato dai soliti pregiudizi fra cui quello dello sporco.


Mah...a me sembra che il freno più grande per le persone non sua quello dello sporco ma la paura di quello che potrebbero pensare gli altri. È stato così anche per me è sfido chiunque qua a dire che agli inizi non si è fatto questo problemi.
Ecco, con questi le pippe mentali sul giudizio altrui rimangono e in più non si è scalzi. Insomma, si sembra scalzi senza esserlo, proprio all'opposto dei finti sandali.

Secondo me no. La prima cosa che tutti ti chiedono è ma non ti fai male? Non si rendono neppure conto inizialmente che le difficoltà più grandi sono psicologiche e non fisiche.
Dipende molto dal carattere. Ho visto più di un ragazzo/a che pur non andando mai scalzi non avevano problemi a farlo in certi contesti tipo manifestazioni e parlando con loro mi dicevano che se ne fregano di quello che dicono/pensano gli altri. Ragazzi magari già un po' alternativi che quindi già si notano per capelli o vestiti fuori dal comune e quindi abituati ad essere osservati.
Più che lo sporco il rischio percepito di farsi male ma con quelle solette non credo che cambi molto. Forse ti preservano se il terreno è caldo o da micro vetri ma se prendi un vetro serio credo che non c'è soletta che tenga.

GECO

Numero di messaggi : 1053
Data d'iscrizione : 25.05.16

Torna in alto Andare in basso

Maker Faire - NakeFit Empty Re: Maker Faire - NakeFit

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.