Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Escursione al Parco della Maremma

5 partecipanti

Andare in basso

Escursione al Parco della Maremma Empty Escursione al Parco della Maremma

Messaggio  Darwin Dom Nov 07 2021, 19:46

Sabato scorso ho ricaricato le batterie con una bellissima escursione al Parco della Maremma (Marina di Alberese, circa 20 minuti da Grosseto). Giornata splendida, circa 17/18 gradi, sole caldo, acqua non troppo fredda, un pò di vento. L'obiettivo era quello di arrivare fino a Castelmarino, una delle antiche torri di avvistamento presenti nel Parco. Il percorso inizia facile, sulla spiaggia, e termina con un tratto più difficile, ma fattibile. ADATTO ANCHE AI PRINCIPIANTI (tranne l'ultima parte di circa 200/300 m), già fatto coi bambini.

Lasciando l'auto a marina di Alberese (parcheggio a numero chiuso) si percorre tutta la spiaggia verso sinistra per circa 30/40 minuti. Sabato la spiaggia era popolata da una strana fauna di persone vestite da inverno, con giacche e scarponi pesanti, con suole spesse 3 dita (e poi siamo noi gli strani??????)
.
Shocked Question  
Escursione al Parco della Maremma Dsc_0010


]Ad un certo punto fa bella mostra di se un bel frigorifero, memore di tempi migliori - meglio tacere della plastica..... che abbonda anche nel Parco.....  pale  Mad
Escursione al Parco della Maremma Dsc_0011


Nell'acqua si sta benissimo, non è troppo fredda e approfitto per fare un bel tratto nell'acqua bassa, fotografando la spiaggia con la Torre di Collelungo sullo sfondo.
Escursione al Parco della Maremma Dsc_0110

Proprio nella sabbia, nelle dune sotto la torre, nidificano gli ultimi esemplari di Fratino, un simpatico uccellino che saltella sul bagnasciuga in cerca di prelibati insetti, purtroppo in via di estinzione!!! I nidi si mimetizzano nella sabbia e finalmente, dopo anni di proteste, hanno messo delle telecamere a protezione dei nidi, cui non ci si può neanche avvicinare.
Escursione al Parco della Maremma Dsc_0112
[/color]

Abbandonata la spiaggia, si procede su un tratto asfaltato, ma ricoperto in larga parte di terra e foglie, molto piacevole da percorrere. Dopo circa 10/15 minuti di asfalto si giunge ad bellissimo oliveto, con piante molto vecchie, ancora sfruttato dall'azienda agricola di Alberese.
Escursione al Parco della Maremma Dsc_0113




Nell'oliveto ho avvistato un branchetto di daini al pascolo. Dal momento che la camminata scalza è estremamente silenziosa, gli animali non si sono accorti di niente, mentre hanno sicuramente udito il click della macchina fotografica, voltandosi verso di me. La possibilità di avvicinarsi molto agli animali è un valore aggiunto dell'escursione scalza. Uno scrittore mio amico ha coniato la frase "il silenzio dei passi" per descrivere l'escursione a piedi nudi; felicissima espressione che spiega tutto.
Escursione al Parco della Maremma Dsc_0114



Ad un certo punto..... incontro ravvicinato con un toro maremmano! Fortuna che avevo la camicia bianca! Very Happy  Il toro, in posa perfetta per una foto, è rimasto letteralmente "pietrificato" e ha seguito senza spostarsi di un centimetro tutta la mia fase di lento e prudente allontanamento. Credo che si sia domandato a quale strana specie appartenessi, dal momento che in quella zona gli unici umani che si avventurano hanno come minimo degli scarponi con suole alte 3 dita, zaini ipertecnologici all'ultima moda, abiti in in gore tex, cappello da esploratore...... qualche migliaio di euro addosso! Invece l'individuo della specie strana e sconosciuta indossava solo una camicia, un paio di pantaloni corti (e strappati) e una macchina fotografica al seguito, con un bastone di legno anziché ipertecnologici bastoni in fibra di carbonio.....
Escursione al Parco della Maremma Dsc_0115



Lungo il percorso ci sono molti cartelli che illustrano la flora e la fauna.
Escursione al Parco della Maremma Dsc_0116



Il sentiero attraversa l'oliveto. Il suolo è formato da terra rossa, con foglie sparse e qualche sassolino qua e là. Considerando anche gli incontri con gli animali, l'oliveto è uno dei punti più interessanti e piacevoli del percorso.
Escursione al Parco della Maremma Dsc_0117


Dopo l'oliveto inizia una non faticosa salita con un sentiero facile in terra battuta, qualche sassolino, non fastidioso, circondato da molte piante anche aromatiche. Qui si ricevono le migliori sensazioni per i piedi: un massaggio bellissimo.
Escursione al Parco della Maremma Dsc_0118
Escursione al Parco della Maremma Dsc_0119



Al termine della salita c'è un tratto un pò più impegnativo di circa 200/300 metri, formato da molti sassi anche appuntiti. Occorre prestare la massima attenzione; un bastone aiuta a mantenere l'equilibrio. Chi come me è abituato, non avrà problemi, i neofiti è bene che si rimettano le scarpe in questo breve tratto. Perché rischiare? A proposito.... vipere? Mai viste. I sentieri sono abbastanza larghi e l'eventuale fastidiosa presenza sarebbe ben individuabile. Inoltre, per essere proprio sicurissimi, basta fare un pò di confusione col bastone e tutto si risolve (in questo caso con tanti saluti al silenzio dei passi). Laughing  
Escursione al Parco della Maremma Dsc_0120



Al termine di questo "percorso iniziatico", molto simbolico, (dalla sabbia ai sassi appuntiti) si arriva alla Torre di Castel Marino, da cui si gode di uno spettacolo unico: la Pineta Granducale da un lato, la Torre di Collelungo dall'altro, e sul retro, le colline che delimitano il Parco. Il tramonto poi è uno spettacolo sublime. Silenzio assoluto, contemplazione, natura, animali e piante, nessuno tra i piedi, i telefoni non prendono, tutti i sensi attivati al massimo, relax, benessere, endorfine a palla..... cheers  Laughing  Razz Che altro?
Escursione al Parco della Maremma Dsc_0121
Escursione al Parco della Maremma Dsc_0122


Non mi resta che salutare, sperando che questo breve racconto serva come spunto a qualcuno di Voi per trascorrere una bella giornata in campagna. Siccome il sentiero è facile, a parte il finale, e per un bel tratto è in spiaggia, potrebbe servire anche per per far provare a qualche nuovo amico la pratica del barefooting, facendo vedere "de facto" che è perfettamente possibile e bello.

PS: la foto è volutamente tagliata. In un forum pubblico non voglio andare oltre. Vi ricordo che internet è uno dei luoghi più violenti in assoluto. La violenza e la cattiveria informatica oggi sono veramente senza limiti. Non voglio correre rischi inutili, capirete sicuramente. Sarò invece lieto di incontrarci di persona, magari a pranzo dopo una bella escursione col silenzio dei passi.

UNA SPLENDIDA E SERENA (e scalza) GIORNATA A TUTTI!!!
Darwin.
Escursione al Parco della Maremma Dsc_0123


(Domando prima di tutto a Paolo se un intervento così, corredato di foto e informazioni è bene accetto. Nel caso che pensi che sia utile in qualche modo socializzare le esperienze e mettere anche gli altri in condizioni di farle, allora chiedo se può andare così, oppure se sia il caso di inserire le esperienze in quella sezione del sito dove si tratta dei sentieri  - mi pare "camminati per voi" o qualcosa di simile..... Se si, allora posso farlo in maniera veramente più mirata e scientifica, con tanto di mappa e informazioni più dettagliate. Se invece non va bene, allora desisto. Avrei molte proposte di percorsi da suggerire, che potrebbero essere utilizzati da tutti i membri del club e anche dai neofiti che magari vogliono provare per la prima volta. Fammi sapere se e cosa posso fare.... Grazie ciao).
[/color]
Darwin
Darwin

Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 01.11.21

A Grand Choeur e GECO piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Escursione al Parco della Maremma Empty Re: Escursione al Parco della Maremma

Messaggio  Young_barefooter Lun Nov 08 2021, 09:59

Un bellissimo giro a piedi nudi attraverso meravigliosi paesaggi naturali... cosa chiedere di più dalla vita?
Che invidia ragazzi! Sicuramente è un giro che non mancherò di provare la prossima estate quando verrò in vacanza in Toscana.
A proposito: di solito ad Agosto trascorro sempre due settimane in campeggio presso Vada (LI), vedremo il prossimo anno di organizzare un bel giro in compagnia degli amici toscani (e non solo...) vecchi e nuovi!
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1581
Data d'iscrizione : 02.01.08

A Darwin piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Escursione al Parco della Maremma Empty Re: Escursione al Parco della Maremma

Messaggio  Darwin Lun Nov 08 2021, 15:11

young_barefooter ha scritto:Un bellissimo giro a piedi nudi attraverso meravigliosi paesaggi naturali... cosa chiedere di più dalla vita?
Che invidia ragazzi! Sicuramente è un giro che non mancherò di provare la prossima estate quando verrò in vacanza in Toscana.
A proposito: di solito ad Agosto trascorro sempre due settimane in campeggio presso Vada (LI), vedremo il prossimo anno di organizzare un bel giro in compagnia degli amici toscani (e non solo...) vecchi e nuovi!

Ti aspettiamo!!! Con tanti amici vecchi e nuovi.

Buona giornata a tutti!
Darwin

PS
Posso? Una piccola pillola di sano campanilismo toscano ed un consiglio per YB: la costa di Grosseto è meglio di quella di Livorno!
(amici livornesi: dai, accettate la battuta! Un saluto particolare a voi tutti, scalzi e non).
Darwin
Darwin

Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 01.11.21

Torna in alto Andare in basso

Escursione al Parco della Maremma Empty Re: Escursione al Parco della Maremma

Messaggio  Spyro Lun Nov 08 2021, 17:10

Ma che bel posto!! Very Happy In poco spazio c'è sia terreno di mare che da montagna...sabbia e sentieri montani praticamente attaccati. Se un giorno passo da quelle parti di sicuro ci faccio un'escursione...ovviamente a piedi nudi. Very Happy Un posto simile che conosco bene (ma del tutto pianeggiante) è la spiaggia di Brussa / Valle Vecchia in Veneto, è l'ultima spiaggia sabbiosa rimasta allo stato selvaggio in tutto il Nord Italia.
Spyro
Spyro

Numero di messaggi : 799
Età : 38
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Escursione al Parco della Maremma Empty Re: Escursione al Parco della Maremma

Messaggio  Appleseed Lun Nov 08 2021, 17:14

Molto bello. Nelle nostre escursioni scalze da tanti anni non ci spingiamo a sud di Piombino, le nostre colonne d'Ercole  Laughing. Chissà che non sia la volta buona!
Appleseed
Appleseed

Numero di messaggi : 857
Data d'iscrizione : 01.08.13

Torna in alto Andare in basso

Escursione al Parco della Maremma Empty Re: Escursione al Parco della Maremma

Messaggio  bfpaul Lun Nov 08 2021, 18:06

Darwin ha scritto:
Domando prima di tutto a Paolo se un intervento così, corredato di foto e informazioni è bene accetto. Nel caso che pensi che sia utile in qualche modo socializzare le esperienze e mettere anche gli altri in condizioni di farle, allora chiedo se può andare così, oppure se sia il caso di inserire le esperienze in quella sezione del sito dove si tratta dei sentieri  - mi pare "camminati per voi" o qualcosa di simile..... Se si, allora posso farlo in maniera veramente più mirata e scientifica, con tanto di mappa e informazioni più dettagliate. Se invece non va bene, allora desisto. Avrei molte proposte di percorsi da suggerire, che potrebbero essere utilizzati da tutti i membri del club e anche dai neofiti che magari vogliono provare per la prima volta. Fammi sapere se e cosa posso fare.... Grazie ciao.

Magari ne avessimo tanti!
Recentemente è stata creata la pagina del sito che hai citato "Camminati per voi", quindi è utile inviare al webmaster i files che da utilizzare per la pubblicazione, attenendosi allo standard che è abbastanza evidente. In ogni caso il webmaster sarà lieto di fornire tutti i ragguagli in merito.
E' possibile mettersi in comunicazione con lui usando la mail: webmaster@nati-scalzi.org

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3485
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Escursione al Parco della Maremma Empty Re: Escursione al Parco della Maremma

Messaggio  Appleseed Lun Nov 08 2021, 20:44

bfpaul ha scritto:

Magari ne avessimo tanti!
Recentemente è stata creata la pagina del sito che hai citato "Camminati per voi", quindi è utile inviare al webmaster i files che da utilizzare per la pubblicazione, attenendosi allo standard che è abbastanza evidente. In ogni caso il webmaster sarà lieto di fornire tutti i ragguagli in merito.
E' possibile mettersi in comunicazione con lui usando la mail: webmaster@nati-scalzi.org

bfpaul
In effetti per il momento l'onore e l'onere di proporre i percorsi sul sito https://www.nati-scalzi.org/camminati-per-voi.html era stato riservato ai soci ordinari.  Poi magari il Club deciderà di allargare la compagine dei propositori di percorsi (o magari, meglio ancora, tutti si associeranno per poter pubblicare i propri percorsi Very Happy ).

Il Webmaster
Appleseed
Appleseed

Numero di messaggi : 857
Data d'iscrizione : 01.08.13

Torna in alto Andare in basso

Escursione al Parco della Maremma Empty Re: Escursione al Parco della Maremma

Messaggio  Darwin Mar Nov 09 2021, 02:15

Grazie a tutti per gli interventi. Vorrei aggiungere e puntualizzare alcune cose.

1)
Prima di tutto.....Livorno-Grosseto:
effettivamente Piombino è l'ultima città della provincia di Livorno, prima della "frontiera" con Grosseto con le sue perle: lasciamo stare Follonica, troppo turistica, ad uso e consumo dei bagnanti. Poi troviamo Castiglione della Pescaia (bandiera blu e 5 vele); il bellissimo arenile di circa 10km tra Castiglione e Marina di Grosseto, contenente la Riserva della Diaccia Botrona, scrigno di biodiversità; poi c'è Principina, altra perla marittima; tutto il Parco della Maremma, di cui qui ho mostrato solo un piccolo pezzettino; Talamone e poi... tutto l'Argentario con la Giannella, ma soprattutto l'Oasi WWF di Orbetello. Nella laguna di Orbetello oramai è di casa una colonia di FENICOTTERI ROSA, rarissima e una quantità di uccelli rari che non sto ad elencare; sempre all'Argentario c'è la Riserva della Feniglia, con un'arenile di quasi 10km e un retroduna formato da un'enorme pineta, ricchissimo di animali. La riserva WWF del Bosco della Patanella; la Riserva di Burano... e Capalbio? Dove vanno i "vipponi" in vacanza....
Ovviamente tutti questi posti e queste riserve sono perfettamente percorribili a piedi nudi, vista anche la vicinanza al mare, ma non sono da sottovalutare, come quelli del Parco, che hanno caratteristiche montane. In particolare, il Parco della Maremma e la Riserva della Feniglia, sono state per anni le mie "palestre" per gite ed escursioni a piedi nudi coi ragazzi, cui si aggiungono gli ambienti montani dell'Appennino tosco-romagnolo, di cui vorrei parlare successivamente.
Aggiungo anche alcune perle di natura e cultura, ovvero LE VIE CAVE della zona di Pitigliano. Le vie cave sono delle spettacolari strade antichissime, scavate a mano nella viva roccia, che collegavano tra loro questi centri, per lo più arroccati in speroni di roccia impervia. Di fatto oggi appaiono come dei veri e propri canyon, con liane e piante molto particolari che vivono nel microclima che si è venuto a creare grazie ai canyon. Percorrere a piedi nudi le vie cave regala emozioni forti, mescolando storia, natura e avventura. Ci aggiungo anche l'antichissima città di Vitozza, interamente formata da grotte scavate nel tufo, abitata fin dalla notte dei tempi..... l'elenco potrebbe continuare.
Per cui..... Grosseto, nuova meta barefoot. C'è tanto da camminare (e le spiagge sono più grandi e più belle.... rispetto a Livorno... ma non volevo dirlo, mi è scappato Cool )

2)
La pubblicazione sul sito di eventuali percorsi.
Il webmaster ha ragione. In pratica se io o chiunque altro pubblica un percorso sul forum, se ne assume la responsabilità e gli amministratori del forum non sono responsabili di eventuali errori. Viceversa tutto ciò che viene pubblicato sul sito è responsabilità diretta dei rappresentanti legali del sito, e quindi in ultima analisi del Presidente. Conferire a tutti il potere e la possibilità di pubblicare indiscriminatamente sarebbe un rischio ed un errore perché il Presidente e il Direttivo si esporrebbero ad eventuali errori o leggerezze di materiali non verificati direttamente. E' importante questo. Per cui chi se la sente, io per primo, pubblichi pure sul forum assumendosi l'intera responsabilità di eventuali errori o imperfezioni (sperando che non ce ne siano - in buona fede). Per quanto mi riguarda, a me piace solo condividere le esperienze e mettere anche altri in condizioni di farle in autonomia. Mi piace anche pensare che questi materiali, dal momento che il forum è pubblico, vengano utilizzati da persone esterne che magari si avvicinano per la prima volta al mondo barefoot e vogliono provare a fare qualcosa di facile per iniziare. Seminiamo tanto e qualcosa si raccoglierà.

3)
UN SOGNO
Avrei un piccolo sogno, e lo chiedo agli amministratori, se è possibile.
In pratica, se tutti noi mettessimo qualche foto con una breve descrizione, come ho fatto io, di qualche percorso bello, interessante e fattibile in autonomia, avremmo una sorta di fotografia dell'Italia a piedi nudi, con percorsi in tutte le regioni, per tutti i gusti e per tutte le possibilità, dai più esperti ai neofiti. Il Direttivo poi, con tutta calma, potrebbe verificare i percorsi che ritiene più interessanti e dare una sorta di "imprimatur" pubblicando sul sito. Mi intriga molto l'idea che ovunque vai, da nord a sud, trovi sia dei percorsi che puoi fare, sia  delle persone che puoi contattare per maggiori informazioni, ed eventualmente incontrare. Chissà se questo sogno potrà mai realizzarsi. Magari proviamo a seminare qualcosa.

Buona notte a tutti.

Darwin


Escursione al Parco della Maremma Il_sil10
Darwin
Darwin

Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 01.11.21

Torna in alto Andare in basso

Escursione al Parco della Maremma Empty Re: Escursione al Parco della Maremma

Messaggio  bfpaul Mar Nov 09 2021, 09:26

Darwin ha scritto:

Il webmaster ha ragione. In pratica se io o chiunque altro pubblica un percorso sul forum, se ne assume la responsabilità e gli amministratori del forum non sono responsabili di eventuali errori. Viceversa tutto ciò che viene pubblicato sul sito è responsabilità diretta dei rappresentanti legali del sito, e quindi in ultima analisi del Presidente. Conferire a tutti il potere e la possibilità di pubblicare indiscriminatamente sarebbe un rischio ed un errore perché il Presidente e il Direttivo si esporrebbero ad eventuali errori o leggerezze di materiali non verificati direttamente. E' importante questo. Per cui chi se la sente, io per primo, pubblichi pure sul forum assumendosi l'intera responsabilità di eventuali errori o imperfezioni (sperando che non ce ne siano - in buona fede). Per quanto mi riguarda, a me piace solo condividere le esperienze e mettere anche altri in condizioni di farle in autonomia. Mi piace anche pensare che questi materiali, dal momento che il forum è pubblico, vengano utilizzati da persone esterne che magari si avvicinano per la prima volta al mondo barefoot e vogliono provare a fare qualcosa di facile per iniziare. Seminiamo tanto e qualcosa si raccoglierà.

Darwin



Si, il webmaster ha ragione, la pubblicazione sul Forum è una cosa, sul sito è un'altra.
Confermo che, per ora, nel sito vengono pubblicate in "Camminati per voi" le descrizioni di alcuni percorsi illustrati secondo uno standard al quale il Direttivo è arrivato - coinvolgendo anche me, come sempre - dopo una discussione, mentre qui nel Forum i Soci Aggregati possono postare come hai fatto tu, la descrizione di percorsi effettuati da soli o in compagnia, con l'attenzione a ciò che si pubblica ed alla privacy delle persone.
D'altra parte, i moderatori  QUI  interverrebbero ben presto.

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3485
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Escursione al Parco della Maremma Empty Re: Escursione al Parco della Maremma

Messaggio  Spyro Mar Nov 09 2021, 18:33

bfpaul ha scritto:
Darwin ha scritto:

Il webmaster ha ragione. In pratica se io o chiunque altro pubblica un percorso sul forum, se ne assume la responsabilità e gli amministratori del forum non sono responsabili di eventuali errori. Viceversa tutto ciò che viene pubblicato sul sito è responsabilità diretta dei rappresentanti legali del sito, e quindi in ultima analisi del Presidente. Conferire a tutti il potere e la possibilità di pubblicare indiscriminatamente sarebbe un rischio ed un errore perché il Presidente e il Direttivo si esporrebbero ad eventuali errori o leggerezze di materiali non verificati direttamente. E' importante questo. Per cui chi se la sente, io per primo, pubblichi pure sul forum assumendosi l'intera responsabilità di eventuali errori o imperfezioni (sperando che non ce ne siano - in buona fede). Per quanto mi riguarda, a me piace solo condividere le esperienze e mettere anche altri in condizioni di farle in autonomia. Mi piace anche pensare che questi materiali, dal momento che il forum è pubblico, vengano utilizzati da persone esterne che magari si avvicinano per la prima volta al mondo barefoot e vogliono provare a fare qualcosa di facile per iniziare. Seminiamo tanto e qualcosa si raccoglierà.

Darwin



Si, il webmaster ha ragione, la pubblicazione sul Forum è una cosa, sul sito è un'altra.
Confermo che, per ora, nel sito vengono pubblicate in "Camminati per voi" le descrizioni di alcuni percorsi illustrati secondo uno standard al quale il Direttivo è arrivato - coinvolgendo anche me, come sempre - dopo una discussione, mentre qui nel Forum i Soci Aggregati possono postare come hai fatto tu, la descrizione di percorsi effettuati da soli o in compagnia, con l'attenzione a ciò che si pubblica ed alla privacy delle persone.
D'altra parte, i moderatori  QUI  interverrebbero ben presto.

bfpaul

Ho visto ora la sezione "Camminati per voi" sul sito. Ma i soci possono suggerire percorsi scalzabili già provati? Ne conosco alcuni nella mia zona. Wink
Spyro
Spyro

Numero di messaggi : 799
Età : 38
Data d'iscrizione : 03.01.08

A Appleseed piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Escursione al Parco della Maremma Empty Re: Escursione al Parco della Maremma

Messaggio  Appleseed Mar Nov 09 2021, 20:56

Spyro ha scritto:
Ho visto ora la sezione "Camminati per voi" sul sito. Ma i soci possono suggerire percorsi scalzabili già provati? Ne conosco alcuni nella mia zona. Wink

Beh, l'idea è appunto quella di condividere con gli altri dei percorsi che abbiamo già provato e che ci sono piaciuti.
Che non comportano difficoltà eccessive dal punto di vista dell'escursione.
E che siano piacevolmente camminabili, per lo più, senza scarpe anche da chi non abbia giò percorso centinaia di chilometri a piedi nudi.
Sarebbe bello anche poterne percorrere alcuni assieme quando ia situazione sanitaria, le condizioni meteo e gli impegni di ciascuno lo consentiranno.
Intanto ci accontentiamo di raccontarli.
Appleseed
Appleseed

Numero di messaggi : 857
Data d'iscrizione : 01.08.13

Torna in alto Andare in basso

Escursione al Parco della Maremma Empty Re: Escursione al Parco della Maremma

Messaggio  Darwin Mer Nov 10 2021, 01:16

Perfetto! D'accordo su tutta la linea del webmaster e del moderatore. E' tutto giusto, è una questione di tutela e di presentazione di percorsi di qualità sul sito, testati e scritti secondo i criteri decisi da chi ha certamente più esperienza. E ovviamente chiunque potrà raccontare le proprie esperienze, diciamo "della domenica" che potranno essere comunque utili per tutti, incluso chi si avvicina alla pratica per le prime volte, assumendosi la responsabilità del testo, e sempre sotto l'occhio vigile e saggio del moderatore.

Quindi, Spyro, mi interessa il tuo percorso nella spiaggia selvaggia nella tua zona, e tanti altri percorsi delle altre persone. Creiamo veramente una rete di idee e proposte prima di tutto, da aggiungere alla rete di persone che già c'è ed è molto attiva.
E naturalmente, invitiamo fin da subito chi è preposto all'imprimatur, perché potrebbero venir fuori veramente delle belle iniziative, che potrebbero raggiungere anche un pubblico più ampio degli "addetti ai lavori".
Del resto questa sezione del forum si chiama "Andare Scalzi è Bello ed è per Tutti", niente di più azzeccato, e la parola "Tutti" è quella per me più interessante perché mi piace credere e immaginare che qui capitano anche dei naviganti che sono incuriositi dalla pratica del barefooting e che magari, trovando dei materiali pronti per l'uso, anche se ancora non perfezionato iniziano a fare timidamente qualche pezzettino, scoprendo un mondo finora sconosciuto.....

Bello, ottimo, grazie a tutti!
Darwin
Darwin

Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 01.11.21

Torna in alto Andare in basso

Escursione al Parco della Maremma Empty Re: Escursione al Parco della Maremma

Messaggio  bfpaul Mer Nov 10 2021, 10:25

Darwin ha scritto:
Del resto questa sezione del forum si chiama "Andare Scalzi è Bello ed è per Tutti" ...

Ma tu guarda!
Questa frase, che abbiamo usato per dare un nome a questo "sottoforum" è di una vecchia amica che faceva parte del Direttivo esistente prima di quello del "Club legalizzato" che iniziò l'attività nel 2011.
Se ci legge ancora, Le voglio mandare un saluto.
Era una frase azzeccata e ancora oggi valida; mi fa piacere che si trovi ancora chi l'apprezza.

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3485
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

A Darwin piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Escursione al Parco della Maremma Empty Re: Escursione al Parco della Maremma

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.