Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Arriveremo in primavera?

2 partecipanti

Andare in basso

Arriveremo in primavera? Empty Arriveremo in primavera?

Messaggio  damicab Lun Feb 14 2022, 15:16

Questa domanda continua ad attanagliarmi la mente perché oltre alle assenze di pioggia ora basta buttare l'occhio sulle previsioni meteo e scopri, che potrebbe piovere o fare freddo da un momento all'altro; spero soltanto che incominci a piovere, perché così il clima non va.
Nonostante questa condizione atmosferica particolare, la settimana scorsa a Reggio Emilia (epicentro Correggio) si è fatto sentire anche il terremoto. Attendo con impazienza primavera per togliermi le scarpe e camminare, anche se quest'anno mi sono (dopo tanti anni di assenza) dovuto mettere il plantare, perché il piede destro dallo scorso ottobre mi è incominciato a far male.

Vedremo...
damicab
damicab

Numero di messaggi : 9
Età : 38
Data d'iscrizione : 16.07.17

http://www.https://damianocabassi.com/

A Grand Choeur piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Arriveremo in primavera? Empty Arriveremo in primavera?

Messaggio  Marco53 Mar Feb 15 2022, 21:48

Beh... dovresti farti coraggio. Non entro nel merito della questione del plantare, perché non sono molto ferrato in materia, tuttavia in questi giorni la temperatura al pomeriggio veleggia anche oltre i 12°C che sono i gradi di una fresca mattinata estiva in montagna.
Solo che con la parola "estiva" uno si sente più autorizzato a camminare scalzo rispetto ad oggi, quando alla primavera "ufficiale" manca ancora un mesetto. Eppure con queste temperature si può benissimo cominciare a riprendere qualche passeggiata, fosse anche solo per arrivare al cassonetto più vicino per gettare il pattume. Magari scoprendo come cambia la temperatura dei marciapiedi freschi all'ombra e già intiepiditi dalla parte del sole. Anche qui in Piemonte facciamo il tifo per un po' di pioggia (qualcosa è caduto sabato mattina e ne ho subito approfittato per far sentire ai miei piedi il sapore del bagnato - che non si ricordavano più - con una passeggiata di quasi 2km). Non è solo questione di piedi, ovviamente. Il livello dei fiumi è straordinariamente basse e le colture cominciano a soffrire. C'è il rischio che sul suolo indurito l'acqua corra invece di penetrare andando a rinfrancare le radici e le falde acquifere. Mah... staremo a vedere, e che Giove pluvio sia con noi e poi non ci mandi tutto insieme con alluvioni conseguenti.
Auguri per il piede destro.
Saluti primaverili
Marco53
Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1100
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.